Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 307 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 307
Iscritti: 0
Totale: 307

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - guai con il bullone.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
guai con il bullone.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:05 pm    Oggetto: guai con il bullone. Rispondi con citazione

ciao a tutti, allora vi racconto...Sono sempre stato un fan di Rambo, ma la passione quella vera mi è venuta circa un anno fa, e dopo un po di mesi mi sono messo in testa di comprare il coltello del primo film.
Bene ho girato un po di siti e poi su ebay, i prezzi quelli della united oscillavano da 100 ai 150 euro, del tutto ignorante in materia mi sembrava troppo, allora mentre spulciavo e bay ho visto un coltello di rambo non ufficiale, che aveva le medesime caratteristiche di peso e acciaio, ma con un costo sensibilmente inferiore circa 60 euro compreso la spedizione, il tutto proveniente da Taiwan.
allettato lo comprai, taglia molto bene, è molto bello, la lama è spessa, ma quando si usa in modo alcuni modi un po violenti, e si usa con molta forza, che so, colpire con forza un tronco per spaccarlo, o cmq in modo da tagliarlo, si allenta il dado che unisce il manico e la lama, ora possibile mai che si svita, ci deve essere una soluzione, non so.
quello della united a quanto pare è pure delicato, non so che fare, migliuorare questo in qualche modo o comprarmi quello della united, che ora non li fa +, e li fa la master?
come posso stringerlo in modo definitivo questo maledetto bullone.il coltello deve essere un elemento di sicurezza, del tipo di abbandona tutto, ma il tuo coltello è fedele, be se mi deve lasciare per primo non so cosa farmene.
io ho pensato ad incollarlo, a saldarlo, ma qual è la cosa che devo fare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, bloccare un dato che tende a svitarsi non è un problema: un goccio di sana colla bcomponenete epossidica e da lì non si muoverà mai più.
Ciao
Marco
davide
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle ferramenta specializzate vendono anche un collante apposito per queste necessità che si chiama "frena filetti" Sorriso
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque...sono coltelli espositivi,sia quello della United sia,tanto più,le repliche no brand cinesi.Non sono fatti per essere usati e non reggono le sollecitazioni di un uso serio.Rischi di farti male in seguito alla rottura del coltello.
Se vuoi un coltello stile Rambo da usare compra un Aitor Jungle king
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
nelle ferramenta specializzate vendono anche un collante apposito per queste necessità che si chiama "frena filetti" Sorriso

..che ho comprato la settimana scorsa e mi sto chiedendo "come ho fatto a vivere senza"
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti per le risposte, e poi onestamente non ne faccio un uso esasperato, e solo che mi voglio divertire un po.
Ricapitolando, meglio la colla bicomponente epossodica o questo frena filetti?
domanda stupida l'attack non va bene? Sorriso

ok onestamenye non penso che mi rimane il manico in mano , o che si spezza in due, il coltello mi sembra bello impostato, e non è fracchio, almeno, diciamo che il problema è solo questo.

Anche su altri coltelli vi è capitato un problema simile?
Torna in cima
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:

Hai ragione, c'è anche quello.

Su che base è prodotto ? Poliuretanica, epossidica o cosa ?
Falier
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io userei il frena filetti.
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attack no di certo.. e meglio non usare collanti in genere.

Il frena filetti funge si da collante ma, all'occorrenza, puoi comunque svitare il dado a tuo piacimento cosa che sarebbe impossibile con altri collanti.
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok, io suggerivo l'epossidica proprio nell'ottica di fare un incollaggio definitivo. Cinesino
Ciao.
Marco
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi, per adesso ho fatto così, poi se non tiene provo con la colla.
ho comprato il frenafiletti e poi ho messo una rondella intagliata che tiene il tutto in tensione, perche fa effetto molla con il bullone, se domani dopo la solita prova resistenza non tiene. metto la colla, se la colla in qualche modo non tiene butto il coltello e poi vi chiederò consigli per comprarne uno nuovo Sorriso
Torna in cima
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultima idea mi sembra la migliore Cinesino :joy:

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il frenafiletti lo uso spesso a lavoro ma secondo me in questo caso non basta.

Ciao.
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se il dado si allenta, probabilmente è perchè è sollecitato. Il fatto di fissarlo in qualche maniera eviterà l'allentarsi del dado stesso, ma l'energia dell'impatto si scaricherà comunque da qualche parte, o sul "perno" o sul manico, che è cavo, quindi non ci farei troppo affidamento. Purtroppo quel tipo di costruzione non garantisce il massimo della robustezza, poichè troppa forza si scarica in un'area troppo piccola e intrinsecamente fragile, e infatti è caduto abbastanza in disuso, correggetemi se sbaglio. Comunque io un affare costruito così non lo userei per dare colpi al legno o altri materiali duri, ma per il taglio semplice
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Comunque se il dado si allenta, probabilmente è perchè è sollecitato. Il fatto di fissarlo in qualche maniera eviterà l'allentarsi del dado stesso, ma l'energia dell'impatto si scaricherà comunque da qualche parte, o sul "perno" o sul manico, che è cavo, quindi non ci farei troppo affidamento. Purtroppo quel tipo di costruzione non garantisce il massimo della robustezza, poichè troppa forza si scarica in un'area troppo piccola e intrinsecamente fragile, e infatti è caduto abbastanza in disuso, correggetemi se sbaglio. Comunque io un affare costruito così non lo userei per dare colpi al legno o altri materiali duri, ma per il taglio semplice

quoto!
Cinesino

Torna in cima
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 03 Apr 2008-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corvo85 ha scritto:
allora ragazzi, per adesso ho fatto così, poi se non tiene provo con la colla.
ho comprato il frenafiletti e poi ho messo una rondella intagliata che tiene il tutto in tensione, perche fa effetto molla con il bullone, se domani dopo la solita prova resistenza non tiene. metto la colla, se la colla in qualche modo non tiene butto il coltello e poi vi chiederò consigli per comprarne uno nuovo Sorriso
Prima di buttare, e se la filettatura è abbastanza lunga (ma se ci sta una rondella, ci sta anche un dado o parte di esso) ti suggerirei di mettere un' altro dado (al limite, anche tagliato a metà, o meno) che faccia da "controdado" nonchè la colla per filetti Cinesino
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi è venuta una strana idea, ma se lo faccio saldare? o cmq una picolissima colatina di metallo al''interno?

ho comprato e messo il fermafiletti ma serve poco, cioè migliora, ma non come voglio io.
penso di saldare il bullone, e poi sono sicuro che se provo una volta a spaccare il legno e non mi si rompe non lo faccio +, è un fatto di sicurezza, lo faccio per testarne la validità dell'intervento.
Torna in cima
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei, temo che il calore della saldatrice potrebbe compromettere la tempra della parte di lama vicino al manico. La colata di metallo potrebbe avere lo stesso effetto + l'ulteriore effetto collaterale di un'appesantimento generale e del cambio totale di bilanciamento. Prova a fare come dice il buon Stefano, ma comunque mi pare troppo una "toppa", e ripeto, anche qualora il bullone fosse fermato, non sarebbe comunque usabile in sicurezza in maniera anche solo un po' pesante
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque 2 dadi, e non usarlo in modo pesante.
una domanda, ma gli altri coltelli con il manico cavo come si comportano, possono essere maltrattati, o appena faccio la medesima cosa che ho fatto con il mio, succede una cosa simile?
e poi quello della united secondo voi com'è? resisterebbe di + del mio?
ora vedrò, casomai metto la colla e due dadi ora vedo.
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

corvo85 ha scritto:
intanto grazie a tutti per le risposte, e poi onestamente non ne faccio un uso esasperato, e solo che mi voglio divertire un po.

ok onestamenye non penso che mi rimane il manico in mano , o che si spezza in due, il coltello mi sembra bello impostato, e non è fracchio, almeno, diciamo che il problema è solo questo.

Dunque, c'è una differenza molto grossa tra il frena filetti e le altre colle...e anche il modivo perchè credo che la epox non vada bene per queste cose.
Dunque, il frenafiletti è un collante, che come dice Davide, blocca la filettatura ma ti permette più avanti di eventualmente svitarla. si vende con diverse tenavcità debole, media e forte. ti consiglio questa
la particolarità è che il frena filetta funziona in assenza di ossigeno. si mette sul filetto, e quando avviti il la vite nella sua sede, non c'è aria tra le due, quindi una colla che invece indurisce in presenza di aria fa fatica. il frenafili no. ciao!!
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corvo85 ha scritto:
dunque 2 dadi, e non usarlo in modo pesante.
una domanda, ma gli altri coltelli con il manico cavo come si comportano, possono essere maltrattati, o appena faccio la medesima cosa che ho fatto con il mio, succede una cosa simile?
e poi quello della united secondo voi com'è? resisterebbe di + del mio?
ora vedrò, casomai metto la colla e due dadi ora vedo.

forse mi sono espresso male in precedenza..il Rambo fatto da United è un coltello ESPOSITIVO,per gli appassionati della serie di film.Non è fatto in un acciaio molto performante e non è abbastanza robusto da sostenere un uso disinvolto.
La costruzione a manico cavo è di per sè(tranne che sui Reeve e,pare,gli Aitor)più fragile di altre e non capita di rado che si verifichino rotture nel punto di giunzione tra manico e lama,anche su coltelli a manico cavo fatti per essere usati.Figuriamoci sugli espositivi..
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi porto un momento fuori tema, il Randall 18 che tipo di fissaggio ha per il manico? Mah.. Sembra quasi saldato ad argentana...
wizzythebard
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da neofita esprimo la mia Cinesino

anche io ero intenzionato a procurarmi un coltello a manico cavo inizialmente, avevo infatti puntato il jungle king; spulciando il forum avevo però scoperto che in molti coltelli a manico cavo di tipo "survival" la lama è tenuta su da un bullone e per questo molto fragile, cosa confermata qui dagli esperti Sorrisone

avevo anche letto che ci sono coltelli che invece hanno manico e lama composti da un unico pezzo di metallo, ma in qusti casi il costo era molto maggiore e seppur meno fragili, non avevano le stesse "performance" di un coltello tradizionale potremmo dire. ( non so se l'aitor jungle king sia a bullone o composto da un unico blocco onestamente)

detto questo ho optato per un accoppiata lama fissa e coltellino multiuso, corredato da un marsupietto/minicontenitore con il kit di sopravvivenza :joy:
Torna in cima
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i coltelli a manico cavo Aitor sono composti da lama e manico tenuti insieme tramite una spina passante.
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho rifatto l'operazione, e lo lascio così, non devo utilizzarlo come taglia legna.
lo userò per tagliare arbusti, e piccoli rami, e fibre, così non credo che si dovrebbe ''allentare''.

prima dell'operazione si allentava dopo 3/4 colpi dati con molta violenza su un ramo di medie dimensioni circa 5 cm di circonferenza.
dopo l'operazione della rondella e del frenafili sui 15 colpi, ma non si allentava del tutto.
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma cmq un bel machete con due semplici guanette di legno o di cervo no eh?
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe essere il mio prossimo coltello....stile rambo 4 ma fatto meglio.
questo lo terrò per l'uso ''leggero''
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2008-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando finirò il mio survival guarda le foto, chissà che non ti piaccia....quello è sicuro che non si svita e non si rompe...ciao! Sorriso Sorriso
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

così, ma quanto costa farsi fare un coltello?
Quello originale di rambo, se non sbaglio il Lile come è fatto? sempre con il bullone?

si fammelo vedere che posso prendere spunto. Sorriso
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende molto dai materiali, se sei disposto a prenderetene cura, io cerdo che non spenderesti molto per un bel bestione in 1095, che tra l'altro io sto per ordinare in grossi spessori per fare appunto un paio di lame di questo genere...sennò potresti optare per un semi inox contenendo sempre i costi (nel primo caso puoi spendere più o meno quanto l'originale direi sui 150 euro) (nel secondo poco più).
nel caso te lo vuoi far fare in inox di grosso spessore, direi che cmq il tipo di costruzione abbastanza semplice dovrebbe non fare lievitare troppo i costi. io il mio l'ho fatto in RWL34 da 5mm, lungo 29cm full tang con guance credo in micarta fatta da me incollate e fermate anche con rivetti maschio femmina in inox da 6mm. ciao!
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
corvo85 ha scritto:

Dunque, c'è una differenza molto grossa tra il frena filetti e le altre colle...e anche il modivo perchè credo che la epox non vada bene per queste cose.
Dunque, il frenafiletti è un collante, che come dice Davide, blocca la filettatura ma ti permette più avanti di eventualmente svitarla. si vende con diverse tenavcità debole, media e forte. ti consiglio questa
la particolarità è che il frena filetta funziona in assenza di ossigeno. si mette sul filetto, e quando avviti il la vite nella sua sede, non c'è aria tra le due, quindi una colla che invece indurisce in presenza di aria fa fatica. il frenafili no. ciao!!

Scusa, indipendentemente da quale vada meglio, chi l'ha detto che l'epox non catalizza in presenza di aria ?
Ciao.
corvo85
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra giusto inserire qualche foto.
la lama non è graffiata, ma sporca di legno, con una pezza va via.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo1.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo2.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo3.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo4.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo6.JPG
http://195.72.212.1/community4/imma/up/corvo7.JPG
Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bitis66 ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
corvo85 ha scritto:

Scusa, indipendentemente da quale vada meglio, chi l'ha detto che l'epox non catalizza in presenza di aria ?
Ciao.

infatti ho detto che non lo so, di sicuro il freafili fa presa in assenza di ossigeno...la colla nn so..ma credo che non sia lo stesso..ciao
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
...e anche il modivo perchè credo che la epox non vada bene per queste cose.
...quindi una colla che invece indurisce in presenza di aria fa fatica

[/quote]

Ah ok Cinesino
E che dalle frasi che ho riportato di sopra, mi era sembrato di capire che sconsigliavi l'epox e che pensavi che questa colla facesse fatica a catalizzare in presenza di aria.
Come non detto Sorriso
Ciao.
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corvo85 ha scritto:
ma gli altri coltelli con il manico cavo come si comportano, possono essere maltrattati, o appena faccio la medesima cosa che ho fatto con il mio, succede una cosa simile?

I Reeve direi bene, non hanno quel problema Sorriso anche perchè non hanno la vite :joy: Per l'utilizzo che vuoi farne l'ideale sarebbe un Busse Mi si illuminano gli occhi!

Scherzi a parte considera che l'oggetto che hai acquistato dovrebbere essere solo da esposizione, come diceva Zato.
In caso di uso gravoso i coltelli vanno soggetti a rottura, anche quelli di buona qualità come gli E.R. ; se vuoi choppare alberi e grossi rami dovrai orientarti verso lame decisamente robuste.
Prova a vedere qualche Camillus o Ka Bar nel catalogo di Collini, senza spendere un patrimonio ti fai qualcosa di valido e robusto.
a dire di no, che son tutte favole...

Torna in cima
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto parte dal dubbio delle modalità di presa della epox. ovviamente, se la presa in assenza di aria è possibile, il problema non si pone. se la epox che si sta usando, fa presa in presenza di ossigeno, ovviamente in una filettatura maschio femmina, di aria ce n'è davvero poca, quindi quella colla non andrebbe bene. tutto qui. col fermafiletti, il dubbio scompare. ciaoO!!!!!
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, è chiarissimo il tuo pensiero.
Quello che intendevo dire io è che il frenafiletti e l'epox sono due soluzioni diverse nella misura in cui il primo è rimovibile mentre con la seconda è definitivo.
Tieni conto che con l'epossidica si fanno persino degli incollaggi strutturali.
L'unica cosa che ne influenza la catalizzazione è la temperatura: se è troppo bassa si rallenta il tempo di catalisi con il rischio che non avvenga in modo corretto.
Ciauzzz
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, gli usi della epox li conosco benissimo....sono pure geometra...quello che voglio dire è che come saprai ce ne sono di centinaia di tipi, quindi bisogna vedere se quella che si usa ha questa proprietà, poi se uno che ne sa mi dice che tutte le epox fanno rpesa anche in assenza di ossigeno allora ok! Sorriso
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: