Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-11:53 am Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Ciao lionlju. Per quanto riguarda il Kanekoma, ti posso dire che, se guardi bene, il tallone della lama di fatto è una sorta di sicura se ci si tiene il pollice sopra. È ovvio che l'efficacia di questo genere di sicura non è il massimo, ma considera che anche i multiuso Victorinox, tranne quelli da 111 mm, non hanno sicura e si basano solo sulla potenza della molla. Quindi se la lama nipponica ti piace, e devo dire che fa la sua bella figura, non farti scrupoli e, una volta avutala in mano, ti basterà un po' di attenzione per evitare problemi. |
Grazie mille, si la lama mi piace e, ho visto che anche la Citadel produce un modello per alcuni aspetti simile, questo per intenderci:
che è anche un liner lock se non erro qualcuno ha qualche commento da fare su questo Giaponino della Citadel (costa più del doppio però )
Grazie ancora e ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema di blocco lama del kanekoma è forse tra i più sicuri al mondo in quanto una volta impugnato correttamente la lama non può fisicamente muoversi. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-14:02 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Il sistema di blocco lama del kanekoma è forse tra i più sicuri al mondo in quanto una volta impugnato correttamente la lama non può fisicamente muoversi. |
È vero, ma se non lo si impugna bene la sua efficacia cala... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-14:10 pm Oggetto: |
|
|
Qualunque coltello se non lo si impugna correttamente può diventare pericoloso |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-14:23 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Il sistema di blocco lama del kanekoma è forse tra i più sicuri al mondo in quanto una volta impugnato correttamente la lama non può fisicamente muoversi. |
Si, capisco. Anche se ciò vuol dire concentrarsi un po' di puù nella presa. D'altronde stiamo tenendo in mano comunque un oggetto affilato e l'attenzione ci vuole tutta in ogni caso.
Katsumoto, ti dispiace se ti rigiro la domanda sul "Giaponino" chiudibile della Citadel? Anche se costa più del doppio del Kanekoma, mi piacerebbe sentire un parere.
Grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-14:30 pm Oggetto: |
|
|
Non ho esattamente questo modello (ho l'altro pieghevole senza blocco lama) e posso solo dire che sono ottimi coltelli e che molto difficilmente troverai un altro coltello totalmente fatto a mano a quel prezzo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 13 Mar 2008-23:14 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Qualunque coltello se non lo si impugna correttamente può diventare pericoloso | Verità incrollabile e sacrosanta. |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Ven 14 Mar 2008-0:58 am Oggetto: |
|
|
Il giaponino della Citadel costa più del doppio, anche perchè è un oggetto quasi artigianale, inoltre le finiture sono moooooolto meglio. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-13:20 pm Oggetto: |
|
|
spillaus ha scritto: | MAMMA MIA SE SA DI FERRO LA MELA CON LA LAMA AL CARBONIO!! |
A quanto pare non sono l'unico che ha provato a mangiare una mela tagliata con l'Opinel _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:19 pm Oggetto: |
|
|
siamo in 3 |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per fare il bastian contrario Ho tagliato mele, panini, spalmato nutella e marmellata con una pattada in acciaio al carbonio...
L'unico ferro che si sentiva era quello delle pastiglie Betotal :-D _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:48 pm Oggetto: |
|
|
E qui invece (credo per la prima volta ) non sono il linea con Vomitron: il mio vecchio Opinel (Corsica, 1977) lascia un sapore di metallo su molti cibi, specialmente sulle mele... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:52 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | E qui invece (credo per la prima volta ) non sono il linea con Vomitron: il mio vecchio Opinel (Corsica, 1977) lascia un sapore di metallo su molti cibi, specialmente sulle mele... |
L'ho sempre detto che è una pattada speciale :joy:
Mi sa che ormai ho la bocca "ferrosa" per non sentirne più il sapore, se passo vicino ad una calamita son casini... _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:55 pm Oggetto: |
|
|
Ti sto immaginando in una scena tipo quella della seggiovia in "scemo & più scemo" e sto ridendo come un cretino _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-16:56 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | Ti sto immaginando in una scena tipo quella della seggiovia in "scemo & più scemo" e sto ridendo come un cretino |
Ma che cavolo c'entra?! :joy: :joy: :joy:
(Passo e chiudo, scusate l'OffTopic) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:08 pm Oggetto: |
|
|
per via della bocca ferrosa e della calamita
:lol: _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:12 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il sapore ferroso si senta solo se la lama è già parzialmente ossidata |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:16 pm Oggetto: |
|
|
Nomakk ha scritto: | per via della bocca ferrosa e della calamita
:lol: |
Ho anche presente la scena Ma dico...non tiriamo in ballo 'ste storie, sennò non ce la caviamo più! :joy:
katsumoto ha scritto: | Credo che il sapore ferroso si senta solo se la lama è già parzialmente ossidata |
Può darsi, effettivamente la lama della mia pattada è tenuta ben lucida, l'Opinel è "ruvido", con evidenti segni della lavorazione...chissà che non influisca.
Indagherò _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:20 pm Oggetto: |
|
|
In effetti è l'Opinel che lascia il sapore di ferrosui cibi...mentre anche la mia Pattada non lascia nessun sapore... Italia batte Francia 1=0!! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:24 pm Oggetto: |
|
|
Non è che è una pattada in 420, vero?
La mia sono sicuro che è in C70 o simile perché la parte della lama che, da chiusa, rimane scoperta, si ossida un po' con l'aria. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:29 pm Oggetto: |
|
|
Mah, non lo so...è della fine degli anni '70, niente di speciale...nel tempo la lama è diventata azzurrina pur rimanendo bella lucida...di sicuro posso dire che è un acciaio molto dolce, si riaffila che è un piacere (e perde il filo altrettanto alla svelta). Mi pare comunque di avere postato una foto nel topic "Alcuni dei miei coltelli". _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-17:33 pm Oggetto: |
|
|
Allora mi sa che è proprio 420 Vabbè, farò la prova della calamita sulla lingua...:lol: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
spillaus Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:01 pm Oggetto: |
|
|
A quanto pare non sono l'unico che ha provato a mangiare una mela tagliata con l'Opinel [/quote]
CI HO RINUNCIATO! PREFERISCO L'INOX! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:20 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me (ma posso sbagliare, eh) è un problema che non si dovrebbeporre con gli Opi nel degli ultimi anni...così ad occhio mi pare che il metallo utilizzato sia diverso da quello del mio Opinel di 30 anni fa _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:29 pm Oggetto: |
|
|
IL MIO L'HO PRESO DA POCO.
UNA VOLTA OSSIDATA LA LAMA LO SI SENTE MENO IL SAPORE DI FERRO.
SARA' MAGARI ABITUDINE AL GUSTO? MAH.......
IO SONO RI PASSATO AL MIO FIORENTINO GIUSTO PER NON SBAGLIARE |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, con i toscani non sbagli mai...(io sono toscano) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:44 pm Oggetto: |
|
|
Spillaus, so di essere pedante, ma ti chiedo una cortesia: evita il maiuscolo continuo, è antipatico
Grazie, e scusa ancora _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-18:53 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per spiegare: il maiuscolo si usa quando si vuole "alzare la voce"...insomma equivale a gridare invece di parlare. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
moxet1 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 19 Mar 2008-21:22 pm Oggetto: |
|
|
Sotto i 9 centimetri mi sento spuntato: il mio EDC? Endura Spy. Sempre, anche in giacca e cravatta!
Leggero ma solido come una roccia.
Che acquisto azzeccato!...
E con il buon suggerimento dell'amico wmpyr...eccoti il wave home made!!! ...
....http://it.youtube.com/watch?v=d_v9w0cTH80
Ultima modifica di moxet1 il Gio 20 Mar 2008-19:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Mar 2008-14:11 pm Oggetto: |
|
|
ooooooooook!! |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008-12:12 pm Oggetto: |
|
|
Con una lama di 7/8 cm ci fai di tutto.
A dir la verità, ho fatto di tutto anche con il mio piccolo Victorinox Manager, anche se per tagliare dei panini un po' decenti è un po' al limite (ma ce la si fà).
Forse sarei un po' in crisi se dovessi usarlo per spalmare la nutella........
Comunque credo che, dato che pochi di coloro che scrivono sul forum immagino vivano tra i boschi, sia corretto tenere conto delle limitazioni di carattere legale, per cui voto assolutamente Victorinox da 58mm. senza il quale ormai mi sento "nudo".
Ciao.
Marco _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008-12:15 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo, le limitazioni di carattere legale riguardano qualsiasi coltello, compresi Victorinox e simili...quindi questo è un fattore di scarsa importanza nella scelta del coltello da portarsi dietro. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008-22:57 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Purtroppo, le limitazioni di carattere legale riguardano qualsiasi coltello, compresi Victorinox e simili...quindi questo è un fattore di scarsa importanza nella scelta del coltello da portarsi dietro. |
Beh però si è ampiamente detto come faccia differenza un multiuso da un oggetto che solo coltello è.
Poi sei veramente convinto che ti fanno le stesse storie per un minichamp o per un endura? _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008-23:07 pm Oggetto: |
|
|
Bitis66 ha scritto: | martineden ha scritto: | Purtroppo, le limitazioni di carattere legale riguardano qualsiasi coltello, compresi Victorinox e simili...quindi questo è un fattore di scarsa importanza nella scelta del coltello da portarsi dietro. |
Beh però si è ampiamente detto come faccia differenza un multiuso da un oggetto che solo coltello è.
Poi sei veramente convinto che ti fanno le stesse storie per un minichamp o per un endura? |
No, sono convinto che fanno più storie per un Endura, certo Però volevo dire che dal punto di vista legale è la stessa cosa, poi naturalmente dipende da quale tutore dell'ordine ti trovi di fronte. Se trovi quello pignolo, può farti sempre storie, anche per un multiuso, se il porto non è giustificato dal contesto (e a volte, anche se lo è)...D'altronde l'argomento è stato dibattuto decine di volte nel forum. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 07 Apr 2008-23:51 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Abituato a vederlo in foto sul forum, mi ha quasi stupito.
Ciao.
Marco _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 08 Apr 2008-8:59 am Oggetto: |
|
|
Ehm...io come EDC porto un Military... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 08 Apr 2008-10:14 am Oggetto: |
|
|
seeeee! e io mi porto una katana per farmi il panino! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-0:53 am Oggetto: |
|
|
Bitis66 ha scritto: | Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Ciao.
Marco |
Questo perchè non guardi i miei filmati :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-11:36 am Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Bitis66 ha scritto: | Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Ciao.
Marco |
Questo perchè non guardi i miei filmati :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: |
colgo l'occasione per suggerirti di realizzare un filmato comparativo tra alcuni modelli. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-15:50 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Bitis66 ha scritto: | Ti ho fatto il paragone con l'endura perchè l'ho visto oggi per la prima volta di persona e..............mizzega se è grosso.
Ciao.
Marco |
Questo perchè non guardi i miei filmati :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: |
Mannaggia, ci ho provato, ma visto che mi collego quasi sempre dall'ufficio, sti disgraziati mi bloccano la visione dei filmati............
Bricconi.....................
Prometto che appena riesco li guardo _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-16:17 pm Oggetto: |
|
|
STESSO PROBLEMA MIO!
MICA SIAMO QUI A LAVORARE!!!!!! E CCCHE CCASPITA!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 09 Apr 2008-23:27 pm Oggetto: |
|
|
spillaus ha scritto: | STESSO PROBLEMA MIO!
MICA SIAMO QUI A LAVORARE!!!!!! E CCCHE CCASPITA!!! |
Ehehehe!!! _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-0:53 am Oggetto: |
|
|
per me dai 6 a 8 cm sarebbe l'ideale anche se non nascondo che se fosse per me girerei anche con un macete. siamo costretti quasi a nasconderci per i pregiudizzi , l'ignoranza di molti e per colpa di qualche asino che al posto di usare il coltello come utensile lo usa come arma. |
|
Torna in cima |
|
Bitis66 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-9:45 am Oggetto: |
|
|
Parole sante _________________ Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-12:45 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-16:45 pm Oggetto: |
|
|
il bello e che quelli come noi che si portano sempre dietro un coltelo a volte senza giustificato motivo ma solo perche puo servire hanno un po di paura di venire beccati invece quelli che il coltello lo usano come arma ci girano tranquillimente. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-21:01 pm Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | il bello e che quelli come noi che si portano sempre dietro un coltelo a volte senza giustificato motivo ma solo perche puo servire hanno un po di paura di venire beccati invece quelli che il coltello lo usano come arma ci girano tranquillimente. |
Vero è!!!! E noi ci facciamo 1000 problemi............... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-21:15 pm Oggetto: |
|
|
anche se comunque ho letto in un sito che per un multiuso non serve giustificazione perche gia il fato che possa tornare utile in molte situazioni e un motivo valido se trovo il sito lo metto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Apr 2008-21:25 pm Oggetto: |
|
|
copio testualmente una cosa che forse nessuno sapeva ma non sono certo sia vera
Coltelli di libero porto
Ciò posto si pone il problema ulteriore se tutti i coltelli siano da considerare strumenti ad offendere oppure se ve ne siano alcun tipi che, per la struttura o per le modeste dimensioni, debbano essere considerati inidonei ad offendere (mass. 11-14).
Il legislatore del 1940, nellart. 80 del Reg. al TULPS, aveva saggiamente escluso dal novero degli strumenti atti ad offendere, liberalizzandoli ad ogni effetto:
a) i coltelli acuminati o con apice tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri di lunghezza, non superi i centimetri sei, purché il manico non ecceda in lunghezza centimetri otto e, in spessore, millimetri nove per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata; (mass. 1, 2).
b) i coltelli e le forbici non acuminati o con apice non tagliente, la cui lama, pur eccedendo i quattro centimetri, non superi i dieci centimetri di lunghezza.
In altre parole non era considerato idoneo ad offendere la persona
- qualsiasi coltello con lama, fissa o pieghevole di lunghezza inferiore a 4 centimetri (bisturi, temperino) (mass. 3);
- un coltello, a lama acuminata o con apice tagliente, sia fissa che pieghevole, con lama non superiore a sei centimetri, purché il manico non superi certe dimensioni (usuali coltelli da tasca);
- un coltello con lama non acuminata o apice non tagliente non superiore a 10 centimetri di lunghezza (roncolette, coltelli da potatura).
La scelta del legislatore era ragionevole perché al di sotto di un certo livello di lesività un coltello non si distingue da un qualsiasi altro oggetto appuntito o tagliente (chiodo, pezzo di vetro, ramo spinoso, ecc,.) e non vi è motivo di sottoporlo ad un particolare regime giuridico. |
|
Torna in cima |
|
|