Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-19:48 pm Oggetto: per gli esperti in ossa |
|
|
nel 2000, durante uno scavo, in un contesto risalente piu' o meno al I sec d.C. trovai quest'osso. non trattandosi di un'area cimiteriale, l'osso fu scartato dalla catalogazione ed io decisi di prenderlo e tenermelo.
giorni fa l'ho riscovato in mezzo a vecchie cianfrusaglie ed incurante del fatto che potesse trattarsi di un semplice osso di cane, data l'epoca "interessante" ho immediatamente pensato di renderlo adatto alla costruzione di una piccola daghetta "soprammobile".
in ogni modo mi resta un macabro dubbio..
spero che qualcuno possa darmi qualche chiarificazione.
 _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-20:03 pm Oggetto: |
|
|
secondo me può in base alla dimensione e alla forma non è riconducibile ad un osso umano, penserei ad una tibia o omero di un animale neppure troppo grande.
 _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-20:16 pm Oggetto: |
|
|
spero non si tratti di un essere umano rapportato alle dimensioni..
va beh che dallo strato in cui è stato trovato (una cisterna rimasta chiusa da sempre) sarebbe comunque del I sec. D.C. o giu' di li, ma in ogni modo mi sentirei leggermente in colpa. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-20:26 pm Oggetto: |
|
|
no secondo me non è umano, ho tenuto conto anche di eventuali dimensioni ma la forma non è riconducibile a nessun osso....
magari aspettiamo il parere dell' ortopedico...
 _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-21:05 pm Oggetto: |
|
|
ma alle estremità l'hai tagliato tu?
Comunque non vorrei gettare l'ombra di un dubbio ancora più macabro, ma non potrebbe trattarsi di un osso di un bambino (con ossa ancora in fase di sviluppo) o un osso umano deforme? (tipo di uno zoppo, o non so)
Se io volessi la certezza assoluta, oltre a sentire Louis (a meno che non confermi con certezza che è umano) sentirei anche un veterinario serio _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-21:28 pm Oggetto: |
|
|
Escludo che si tratti di un osso umano, stai pure tranquillo bartam!
Purtroppo, in assenza delle epifisi (ossia le parti articolari dell'osso) è difficile dire di cosa si tratti, anche se tenderei ad escludere la tibia perchè da quello che ho trovato in rete non esiste nessun animale che l'abbia così piatta.
Forse un volatile? Un pollo, un tacchino magari?
In ogni caso NON è un essere umano!  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore

|
Inviato: Ven 07 Mar 2008-22:04 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra una tibia caro collega archeologo, e così a spanne direi di una animale di taglia piccola, tipo cane di piccola taglia (del gatto no perchè sarebbero più sottili)...o di un agnello veramente piccolino... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-1:14 am Oggetto: |
|
|
Nomakk ha scritto: | ma alle estremità l'hai tagliato tu?
Comunque non vorrei gettare l'ombra di un dubbio ancora più macabro, ma non potrebbe trattarsi di un osso di un bambino (con ossa ancora in fase di sviluppo) o un osso umano deforme? (tipo di uno zoppo, o non so)
Se io volessi la certezza assoluta, oltre a sentire Louis (a meno che non confermi con certezza che è umano) sentirei anche un veterinario serio |
si, l'ho lavorato ad un'estremità per osservare l'interno della cavità e vedere se fosse adatta allo scopo. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-1:16 am Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Escludo che si tratti di un osso umano, stai pure tranquillo bartam!
Purtroppo, in assenza delle epifisi (ossia le parti articolari dell'osso) è difficile dire di cosa si tratti, anche se tenderei ad escludere la tibia perchè da quello che ho trovato in rete non esiste nessun animale che l'abbia così piatta.
In ogni caso NON è un essere umano!  |
Louis, grazie mille per l'importante rassicurazione. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-2:54 am Oggetto: |
|
|
magari fossi stato piccolo nel 2000  _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere

Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-8:03 am Oggetto: |
|
|
anche io ho un osso similare e mi chiedevo se per fermare la lama al coltello (penso tipo codolo nascosto) si potesse riempire di resina! o è una bestialità? |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-9:55 am Oggetto: |
|
|
una volta ho usato il tassello chimico ma non mi ha convinto nel tempo....
credo sia meglio resina o colla bicomponenete come si fa per i finnici. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere

Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-11:31 am Oggetto: |
|
|
per cui si fa così (con colla o resina) è propeio il modo giusto! giusto? |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-14:49 pm Oggetto: |
|
|
c'è qualcuno esperto di tendini mi sono rotto un estensore del ultima falange del 3 dito mannaggia :pooh: _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-15:01 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | c'è qualcuno esperto di tendini mi sono rotto un estensore del ultima falange del 3 dito mannaggia :pooh: |
Credo che LouisCipher sia ancora il più indicato a rispondere!  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-15:18 pm Oggetto: |
|
|
orsetto ha scritto: | leomazzo ha scritto: | c'è qualcuno esperto di tendini mi sono rotto un estensore del ultima falange del 3 dito mannaggia :pooh: |
Credo che LouisCipher sia ancora il più indicato a rispondere!  |
quoto  _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-15:32 pm Oggetto: |
|
|
Che hai combinato? _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-15:34 pm Oggetto: |
|
|
nulla ho solamente urtato contro una porta e il dito non si addrizzava più  _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-16:13 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | c'è qualcuno esperto di tendini mi sono rotto un estensore del ultima falange del 3 dito mannaggia :pooh: |
Leo se hai bisogno chiamami
Ti mando in Pm il numero di casa _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-17:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie Zio ma mi hanno dato uno split da portare 6 settimane _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-19:19 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi!
Sembra che tu abbia avuto quella che si chiama "rottura sottocutanea dell'estensore", ossia senza ferite esterne, e che è tendenzialmente corretto trattata con un apposito splint (lo splint di Stack) per 6 settimane.
L'unico caso in cui si opera è quando non si rompe il tendine ma il pezzettino di osso della ultima falange a cui il tendine è attaccato: in quel caso lo splint non è sempre sufficiente a ristabilire le cose e quindi si preferisce sintetizzare la frattura con dei piccoli fili metallici.
Se ti hanno fatto la lastra sei a posto, altrimenti io me ne farei fare una a scanso di equivoci  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-19:53 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Escludo che si tratti di un osso umano, stai pure tranquillo bartam!
In ogni caso NON è un essere umano!  |
volatili assolutamente non credo perchè è troppo spessa...quelle di pollo e tacchino e simili sono facil ida riconoscere...non è di volatile. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-19:56 pm Oggetto: |
|
|
come sistema quello del tutorial è un pò una amarezza....è lo snaturamento del codolo nascosto...io aborro (come diceva qualcuno) il manico in due pezzi....troppo facile e snatura pure il pezzo di legno...ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-19:58 pm Oggetto: |
|
|
scusate... ma se è un osso umano quale è il problemma ?
c'è chi usa le parrucche fatte di capelli umani veri... sarebbe stato maccabro (macabrissimo tipo Hannibal Leckter) se avesse squartato qualcuno e raccolto le ossa per fare manici di coltelli o stuzzicadenti... allora si... ma in questo caso dopo 2000 anni... non è piu di nessuno quel osso.. direi che è un pezzo di materiale e basta...
@Leomazzo mi dispiace per il tendine.... è una palla.... ma passera presto dai  _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 08 Mar 2008-20:05 pm Oggetto: |
|
|
auguri leo!
l'osso umano lo puoi usare, ha tra l'altro buone doti meccaniche ma è ....brutto! (e poi non è rispettoso...cosa ne penserebbe il propietario?) e cmq è troppo corto e piatto per essere umano. ciao!
(a meno che.................................l'uomo talpa!!!!!!!!!!) :joy: _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 09 Mar 2008-3:19 am Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Eccomi!
Sembra che tu abbia avuto quella che si chiama "rottura sottocutanea dell'estensore", ossia senza ferite esterne, e che è tendenzialmente corretto trattata con un apposito splint (lo splint di Stack) per 6 settimane.
L'unico caso in cui si opera è quando non si rompe il tendine ma il pezzettino di osso della ultima falange a cui il tendine è attaccato: in quel caso lo splint non è sempre sufficiente a ristabilire le cose e quindi si preferisce sintetizzare la frattura con dei piccoli fili metallici.
Se ti hanno fatto la lastra sei a posto, altrimenti io me ne farei fare una a scanso di equivoci  |
lastra fatta nessuna frattura  _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 09 Mar 2008-4:08 am Oggetto: |
|
|
x3di@yahoo.com ha scritto: | scusate... ma se è un osso umano quale è il problemma ?
c'è chi usa le parrucche fatte di capelli umani veri... sarebbe stato maccabro (macabrissimo tipo Hannibal Leckter) se avesse squartato qualcuno e raccolto le ossa per fare manici di coltelli o stuzzicadenti... allora si... ma in questo caso dopo 2000 anni... non è piu di nessuno quel osso.. direi che è un pezzo di materiale e basta...
@Leomazzo mi dispiace per il tendine.... è una palla.... ma passera presto dai  |
fosse di un semplice umano non sarebbe niente :joy:
quel che mi frenerebbe un pò, è se dovesse essere di un bambino  _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 09 Mar 2008-4:10 am Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | auguri leo!
l'osso umano lo puoi usare, ha tra l'altro buone doti meccaniche ma è ....brutto! (e poi non è rispettoso...cosa ne penserebbe il propietario?) e cmq è troppo corto e piatto per essere umano. ciao!
(a meno che.................................l'uomo talpa!!!!!!!!!!) :joy: |
 _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 09 Mar 2008-11:50 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti  _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio