Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 459 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 459
Iscritti: 0
Totale: 459

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Parliamo di katana..
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Parliamo di katana.. Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:

X zatoichi:
E che hai il kimono intarsiato d'oro? :-D
Ma poi capita anche allenadosi senza armi che tirando, proiettando, etc, si strappino non è così anormale.

anche io i miei li ho pagati abbastanza ma li ho presi per usarli non per tenerli li. Io attualmente uso 2 KO, penso siano i migliori in rapporto a qualità prezzo.

Prima usavo due kimoni della Cor Sport(21 euro l'uno,completi di cintura)Ora mi alleno con un Tokaido........costa abbondantemente più di 10 volte quelli di prima,ma non si rompe,non si inzuppa di sudore,non si appiccica alla pelle e "fischia"come si deve.D'altronde è uno dei migliori al mondo...da quando lo uso è come aver cambiato pianeta...(bisogna anche dire che usando il kimono nero non c'è una scelta così vasta come in quelli bianchi...)
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EH???
e ti fai problemi per cosa????200€ per un kimono, beh non sono informato del settore, e anche io ho speso belle cifrette per chiodo+stivali in pelle, comunque adesso capisco perchè ti importa molto di questo oggetto, al di là del costo deve essere valido (anche perchè non penso tu ti sia fatto infinocchiare no?) nel suo genere.cosa intendi quando dici che fischia?
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io ho speso 200 e rotti euro per gli anfibi nuovi,ma mentre questi li ho comprati per sostituire quelli vecchi che dopo 5 anni di abuso intenso cominciavano a dare leggeri segni di fatica(gran marca la Jolly,e la Crispi che ho adesso sembra pure meglio),e possono quindi essere considerati come"materiale di consumo"(ne ho più io di un militare :-D ),il kimono invece è una cosa che ha un uso abbastanza limitato(lo metto,ovviamente,solo quando sono in palestra)quindi spenderci quanto di un Col Moschin è meno giustificato...tuttavia ora che l'ho provato non tornerei indietro.Detto questo ho finito i soldi :cry: :cry: :cry:
Il kimono nuovo fischia(rumore di attrito quando fai le tecniche)e schiocca(rumore che fa a fine tecnica di pugno o calcio)in maniera seria,gli affari che avevo prima erano marziali come un pigiama
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Yamamoto
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato hai x caso un contatto su msn o ICQ o altro? mail no che tanto c'è il forum :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio Numero ICQ
capitano2

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sì, gli altri oggetti sono di consumo perchè uno li usa spesso, per cui una certa spesa è giustificata se accompagnata da qualità (e in questo anche io sono stracontento di chiodo e stivali, saranno anche pesanti, ma durano quasi in eterno).
adesso capisco cosa intendevi con schiocco e fischio (non pensavo che quegli "indumenti" potessero produrre simili rumori, li ho sempre pensati silenziosi).
tutta cultura in più.
per il vile denaro penso il problema sia uguale per quasi tutti (a parte gli ing. della bovisa che ti arrivano in Z4, Lotus o Maserati e poi si lamentano) me compreso, sennò sarei da collini un giorno sì e uno no (anche di domenica)!!!
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yamamoto ha scritto:
Zato hai x caso un contatto su msn o ICQ o altro? mail no che tanto c'è il forum :P

No..niente di tutto questo,ma se scrivi sul forum rispondo quasi sempre in poco...se non c'entra coi coltelli c'è la sezione off topic..a proposito.. :oops: siamo andati offtopic di nuovo.. :oops: :oops: :oops:
The MadRock
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 07 Feb 2005-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si possono sempre comprare bianchi e tingere poi di nero, io ho fatto così :wink:

Il tokaido è ottimo, e 200 euro non sono nemmeno tantissimi per un tokaido. Anche se credo che molto paghi il fatto che sia giapponese.

I migliori sono tokaido, shureido, ko, adidas.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho ancora capito molto su questo fatto di hanwei e citadel, comunque dato il prezzo esorbitante sono tendente ad escludere la seconda :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yamamoto ha scritto:

io ho icq
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Gio 10 Feb 2005-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x berretto
brevemente le citadel sono katane artigianali, fatte a mano in ogni lavorazione, partendo però da billette fuse con tecnologia dei giorni nostri, ma ribattute, temprate affilate tutto a mano
le hanwei sono semi industriali, che può voler dire che le precedenti lavorazioni sono effettuate a macchina mentre l'assemblaggio è fatto a mano
se vuoi la cosa si può mettere anche sul piano della "costanza di qualità" : una serie di prodotti ind. si somiglieranno parecchio l'una all'altra, con piccoli scostamenti dal disegno originale (ma con imperfezioni costanti) mentre un articolo manufatto, per forza di cose, non sarà mai simile in tutto e per tutto a quello precedente, ma avrà giochi, forzature, ecc inferiori proprio perchè tutte le lavorazioni sono manuali, e gli errori possono venire corretti costantemente (in amb industriale di solito si scarta e si rivende a prezzo minore) personalmente credo che la qualità (non solo estetica) sia migliore in quelli artigianali, anche se i moderni processi possono molto in questo senso (soprattutto sulla bontà dell'acciaio) bisognerebbe avere la riprova confrontando la resistenza di due katane: ma chi ce li mette 1400€ per una citadel e 500 per una hanwei tutte e due da devastare???
comunque se scorri i commenti precedenti ti farai un'idea migliore
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
x berretto
brevemente le citadel sono katane artigianali, fatte a mano in ogni lavorazione, partendo però da billette fuse con tecnologia dei giorni nostri, ma ribattute, temprate affilate tutto a mano
le hanwei sono semi industriali, che può voler dire che le precedenti lavorazioni sono effettuate a macchina mentre l'assemblaggio è fatto a mano
se vuoi la cosa si può mettere anche sul piano della "costanza di qualità" : una serie di prodotti ind. si somiglieranno parecchio l'una all'altra, con piccoli scostamenti dal disegno originale (ma con imperfezioni costanti) mentre un articolo manufatto, per forza di cose, non sarà mai simile in tutto e per tutto a quello precedente, ma avrà giochi, forzature, ecc inferiori proprio perchè tutte le lavorazioni sono manuali, e gli errori possono venire corretti costantemente (in amb industriale di solito si scarta e si rivende a prezzo minore) personalmente credo che la qualità (non solo estetica) sia migliore in quelli artigianali, anche se i moderni processi possono molto in questo senso (soprattutto sulla bontà dell'acciaio) bisognerebbe avere la riprova confrontando la resistenza di due katane: ma chi ce li mette 1400€ per una citadel e 500 per una hanwei tutte e due da devastare???
comunque se scorri i commenti precedenti ti farai un'idea migliore

comunque nei prodotti artigianali ci sono sempre alcuni difetti mentre nei prodotti industriali, ormai, eseguono controlli laser anche sui coperchi delli yogurt.
se si fa una colletta magari ce la facciamo :lol: :lol: poi decidiamo con cosa devastarle , io prenderei qualche decina di polli arrosto e li taglierei ossa e tutto con la katana, poi farei test con qualche muretto a secco :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (naturalmente scherzo!!!!!!!!)
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:lol: :lol: :lol:
no ce l'ho io l'idea bella: andiamo sopra Varese e cacciamo i cinghiali armati di katana, vediamo quanti ne facciamo fuori prima di essere travolti! :-D
mi sa che i polli sono tenerelli...
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se una Katana ti affetta un cinghiale in un colpo solo 8O 8O 8O
ce la farà?
capitano2

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh in effetti ha una massa piccola, servirebbe qualcosa tipo un'ascia bipenne
:-D
credo siamo proprio in OT.
perdono
The MadRock
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh al limite da collini vendono pure quella!
Sotto spade artigianali :-D

uhmmm quasi quasi... :-D :-D
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' i polli sonno troffo morbidi, andiamo nel macello comunale e per tagliare la gamba di mucca per fare gli ossobuchi usiamo la katana.
poi andiamo in discarica e apriamo la portiera di una macchina rottamata tipo un piede di porco (ma con la suddetta katana) e pi la usiamo ter tagliare le lamiere della suddetta macchina a mo' di pinza idraulica
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh sono le prove della Cold Steel: fanno le lame con acciaio per balestre, per forza resistono!
sì le asce bipenne mi hanno sempre affascinato...hanno quella massa immonda che ti cala addosso...
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrebbe bene l' acciaio degli scafi dei batiscafi o dei sottomarini
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente resiste bene agli agenti naturali (se non è dannosa l'acqua salata...) però per il resto non so
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio che vorrei è quello delle lame dei bob da competizione....
katsumoto

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katana di adamantio :lol: :lol: :lol:
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'acciaio dei batiscafi deve subire una pressione enorme senza deformarsi, percio' di sicuro è buono (e la ruggine non la deve vedere neanche in lontananza)
Torna in cima
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè senza andare in giro armati di ventola a sventrare batiscafi :-D che mi dite dell'acciaio degli attrezzi agricoli come le zappe, prendono un sacco di botte quando colpiscono pietre eppure resistono parecchio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Steel- ha scritto:
bè senza andare in giro armati di ventola a sventrare batiscafi :-D che mi dite dell'acciaio degli attrezzi agricoli come le zappe, prendono un sacco di botte quando colpiscono pietre eppure resistono parecchio...

gia' una volta provai a piegare una zappa ma non riuscii nell' impresa
Torna in cima
Sakurambo
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La falce per il grano?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono acciai relativamente morbidi...infatti quando il filo prende botte non salta via ma si piega.Quindi se li usate su qualcosa di più delle spighe di grano l'affilatura si rovina velocemente...E'tuttavia pur vero che proprio essendo un po' più morbidi sono più facili da affilare e mantenere sempre in piena efficienza.
Sakurambo
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, e poi quando si piegava si raddrizzava il filo su un incudine e la procedura pare servisse anche per farlo venire "fuori" schiacciando la lama per poi passarla con la pietra, ma questo fino ad esaurimento.
Una volta però sono rimasto impressionato da come questa lama arrugginita sia entrata per un paio di millimetri nello spigolo di una traversina di ferro del banco di lavoro di un amico.
Era in mezzo all'erba alta e per sbaglio l'ho preso. :-D
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora non so come si costruiscono gli attrezzi tipo falce, ma penso siano diversi da quelli tipo zappa...comunque penso che la forma venga data per battitura a caldo, e il materiale risulta incrudito, ma solo superficialmente: se poi in caso di deformazioni le si riporta dritte a martellate, allora l'incrudimento è assicurato: ecco perchè sono dure e resistenti.intanto qui nevica (poco)
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: