Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-19:53 pm Oggetto: trapano a colonna con banco a croce, o fresa? |
|
|
sono ad un bivio..
vorrei raccogliere pareri.
un buon trapano a colonna dotato di banco croce potrebbe sostituire adeguatamente una fresa tipo proxxon? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-19:57 pm Oggetto: |
|
|
una fresa come la proxxon ti permette anche di inclinare la testa _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-20:01 pm Oggetto: |
|
|
ho pensato anche a questo..
però nel caso del trapano a colonna, inclinando il piano che sostiene il banco croce non si otterrebbe la stessa cosa? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-20:22 pm Oggetto: |
|
|
penserei di si ma con una fresa specifica puoi regolare i gradi di nclinazione in maniera precisa da un lato e dall' altro.
Devi anche valutare se ti sarà utile inclinare la testa.. per esempio io non l' ho mai utilizzata così. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-22:27 pm Oggetto: |
|
|
io credo che ti conviene chinare la tua di testa.... e arrenderti ai costi proibitivi di questi aggeggi...(a meno che recentemente tu non abbia vinto al superenalotto e non hai detto niente al tuo ex amico)...ecco pechè nn ci sei più su messenger! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 21 Feb 2008-23:08 pm Oggetto: |
|
|
la grossa differenza tra trapano e fresa stà nel cono morse che sostiene il mandrino, nella fresa è sostenuto da una vite, nel trapano solamente dalla conicità del cono, fresando la sola conicità non basta e il mandrino si stacca
io ho saltato il problema forando insieme cono e porta cono e inserendo una spina
altro problema è che le vibrazioni di fresatura devono essere assorbite dalla struttura del trapano-fresa, quindi più è pesante meglio è _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-16:20 pm Oggetto: Re: trapano a colonna con banco a croce, o fresa? |
|
|
bartam ha scritto: | sono ad un bivio..
vorrei raccogliere pareri.
un buon trapano a colonna dotato di banco croce potrebbe sostituire adeguatamente una fresa tipo proxxon? | Personalmente, col mio trapano Metabo che ha il mandrino avvitato + una vite centrale interna "a scanso di equivoci" e il banco a croce (40 ) mi ci trovo bene. La colonna Metabo da 40 mm d'acciaio pieno, garantisce sufficente rigidità anche per l'inox (fresatura della lama del ST n° 380) e con l'ottone va benissimo (vedi foto della fresatura del foro rettangolare della guardia del mio prossimo n°385) :thumbsup:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-16:28 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho la stessa morsa e devo dire che da quando l'ho comprata riesco a fare molte cose in più di prima :joy: _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-17:37 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | anche io ho la stessa morsa e devo dire che da quando l'ho comprata riesco a fare molte cose in più di prima :joy: |
Pure tu? Siamo in tre allora! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-19:48 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | leomazzo ha scritto: | anche io ho la stessa morsa e devo dire che da quando l'ho comprata riesco a fare molte cose in più di prima :joy: |
Pure tu? Siamo in tre allora! | Potremmo fondare un partito! :laughing: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-20:04 pm Oggetto: |
|
|
il banco a croce 40 euro?!?!
io l'ho trovato a 250 euro....
mah!.... _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
fainedda Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-20:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao io ho quella della valex da 125mm e lo pagata 60 euro.
250 euro sono tanti, ma forse anno confuso col banco a croce di una fresa vera e propria. _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-20:49 pm Oggetto: |
|
|
Il mio banco (100 mm) era usato; ma si fa per dire in quanto l'amico che l'aveva prima di me, lo aveva montato sulla sua colonna e solo dopo si è accorto che non ci stava... così lo propose a me :joy: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:09 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ce l'ho simile.....il banco a croce!! (35) :joy:
Stefano notavo che sui denti della morsa c'è come uno scalino, originale o l'hai modificato tu?
A cosa ti servono tutti quei segni tracciati sulla guardia, solo a fare un ellissi perfetta? _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
fainedda Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano pure io ho avuto lo stesso problema , poi risolto
funziona benissimo _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:25 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | Anch'io ce l'ho simile.....il banco a croce!! (35) :joy:
Stefano notavo che sui denti della morsa c'è come uno scalino, originale o l'hai modificato tu?
A cosa ti servono tutti quei segni tracciati sulla guardia, solo a fare un ellissi perfetta? | Eccola l'attenzione al particolare...! Sì, l'ho fatto io direttamente "in opera" per poter tenere in piano i pezzi invece che metterci uno spessore sotto che avrebbe comportato il reperimento di spessori di diverse misure. Esatto, a fare un disegno preciso il più possibile; e se osservi bene, vedrai che il banco l'ho anche saldato sulla base di una vecchia morsa da trapano così ho più mobilità. :joy: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:31 pm Oggetto: Per Fainedda |
|
|
Bene! Il mio invece l'ho saldato a una ex morsa per trapano, così ho anche una maggior mobilità :thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Ultima modifica di ST il Lun 25 Feb 2008-10:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:42 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Sì, l'ho fatto io direttamente "in opera" per poter tenere in piano i pezzi invece che metterci uno spessore sotto che avrebbe comportato il reperimento di spessori di diverse misure. Esatto, a fare un disegno preciso il più possibile; e se osservi bene, vedrai che il banco l'ho anche saldato sulla base di una vecchia morsa da trapano così ho più mobilità. :joy: |
In effetti è un problema che riscontro spesso...stavo proprio pensando a come fare. In che senso "in opera" per fare qual lavoro ci vuole una fresa, oppure... non è che hai semplicemente tagliato le placchette della morsa? _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-22:10 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Sì, l'ho fatto io direttamente "in opera" per poter tenere in piano i pezzi invece che metterci uno spessore sotto che avrebbe comportato il reperimento di spessori di diverse misure. Esatto, a fare un disegno preciso il più possibile; e se osservi bene, vedrai che il banco l'ho anche saldato sulla base di una vecchia morsa da trapano così ho più mobilità. :joy: |
In effetti è un problema che riscontro spesso...stavo proprio pensando a come fare. In che senso "in opera" per fare qual lavoro ci vuole una fresa, oppure... non è che hai semplicemente tagliato le placchette della morsa? | Per "in opera" intendo che ho messo la fresa nel mandrino e dopo avarla avvicinata alle due ganasce ben serrate, le ho fresate assieme garantendomi così l'allineamento ideale (cioè, quando freso un pezzo, ho sempre uno spessore uniforme) :thumbsup:P.S. voglio dire che ho messo sotto la fresa direttamente tutto "l'ambaradan" e l'ho fresato come se fosse stato un pezzo da lavorare _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-22:31 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Per "in opera" intendo che ho messo la fresa nel mandrino e dopo avarla avvicinata alle due ganasce ben serrate, le ho fresate assieme garantendomi così l'allineamento ideale (cioè, quando freso un pezzo, ho sempre uno spessore uniforme) :thumbsup:P.S. voglio dire che ho messo sotto la fresa direttamente tutto "l'ambaradan" e l'ho fresato come se fosse stato un pezzo da lavorare |
Già...ottima idea, peccato che la fresa che ho appena ordinato ha la punta tipo trapano e quindi sto lavoro non lo posso fare. Devo chiedere a qualche amico...
di che diametro è la fresa che hai usato?
Scusate le OT _________________
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Feb 2008-0:53 am Oggetto: |
|
|
la discussione ha preso il verso giusto grazie a tutti. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 24 Feb 2008-7:25 am Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Per "in opera" intendo che ho messo la fresa nel mandrino e dopo avarla avvicinata alle due ganasce ben serrate, le ho fresate assieme garantendomi così l'allineamento ideale (cioè, quando freso un pezzo, ho sempre uno spessore uniforme) :thumbsup:P.S. voglio dire che ho messo sotto la fresa direttamente tutto "l'ambaradan" e l'ho fresato come se fosse stato un pezzo da lavorare |
Già...ottima idea, peccato che la fresa che ho appena ordinato ha la punta tipo trapano e quindi sto lavoro non lo posso fare. Devo chiedere a qualche amico...
Scusate le OT | La fresa è da 8 mm PIANA (per acciai inox) e a scanso di equivoci, ti allego la foto così casomai prima di pagare, la confronti con quella che ti portano! :bye1:
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Aigor Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 24 Feb 2008-13:35 pm Oggetto: |
|
|
Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
Immagino pure che ci sia un rapporto la misura della fresa e la velocità? |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 24 Feb 2008-16:19 pm Oggetto: |
|
|
Aigor ha scritto: | Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
Immagino pure che ci sia un rapporto la misura della fresa e la velocità? | Lo pensavo anche io, poi non ho voluto credere a quello che mi dicevano e ho provato. Risultato: la velocità è sufficente, tanto più che con l'inox bisogna andare piano e lubrificare molto, con l'ottone poi, è ancora meglio! Certo, con l'ottone la velocità massima del trapano non è il top, ma visto che si fa ugualmente, chissenefrega! Il mio, ha 800 W e lavora benissimo anche l'inox; le varie teorie, ora, non mi interessano più! Guarda il tagliente della fresa piana, ha già lavorato ferro (le ganasce del banco) e ottone, taglia ancora come nuova; e quella tonda (ci ho fatto la scanalatura del 380) non è perfetta? E sono da 8 mm, ergo, quelle più piccole, vanno ancora meglio. E pensa che le due che ho io sono solo a due taglienti, ma ci sono quelle a tre, quattro e più taglienti (però costano care)... :thumbsup:
P.S. senza contare che si potrebbe anche comprare un motore per fresare e si avrebbero alte velocità (è una specie di trapano che si monta sulla colonna al posto del trapano, però di solito non ha un mandrino ma una pinza porta-frese tipo Dremel ma da 6 - 6 1/4 mm) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Dom 24 Feb 2008-19:22 pm Oggetto: |
|
|
non mi è chiaro il fatto della spina nel mandrino... poi non ricordo se il mio trapano è a vite o a cono.
é un Felisatti...
ho una colonna anche io ma non come quella di Stefano,la mia serve per montare il flessibile.
Però posso adattarla per l'utilizzo con il trapano, è completamente in ghisa e pesa ad occhio circa 35/40 chili _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
Aigor Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-21:22 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
Immagino pure che ci sia un rapporto la misura della fresa e la velocità? | Lo pensavo anche io, poi non ho voluto credere a quello che mi dicevano e ho provato. Risultato: la velocità è sufficente, tanto più che con l'inox bisogna andare piano e lubrificare molto, con l'ottone poi, è ancora meglio! Certo, con l'ottone la velocità massima del trapano non è il top, ma visto che si fa ugualmente, chissenefrega! Il mio, ha 800 W e lavora benissimo anche l'inox; le varie teorie, ora, non mi interessano più! Guarda il tagliente della fresa piana, ha già lavorato ferro (le ganasce del banco) e ottone, taglia ancora come nuova; e quella tonda (ci ho fatto la scanalatura del 380) non è perfetta? E sono da 8 mm, ergo, quelle più piccole, vanno ancora meglio. E pensa che le due che ho io sono solo a due taglienti, ma ci sono quelle a tre, quattro e più taglienti (però costano care)... :thumbsup:
P.S. senza contare che si potrebbe anche comprare un motore per fresare e si avrebbero alte velocità (è una specie di trapano che si monta sulla colonna al posto del trapano, però di solito non ha un mandrino ma una pinza porta-frese tipo Dremel ma da 6 - 6 1/4 mm) |
Capito perfetto.
il mio unico dubbio è la potenza del motore del mio che è 350w ma pensavo che visto che i'inox lo buco facilmente potrebbe anche bastare(anche solo per l'ottone) |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-21:44 pm Oggetto: |
|
|
Aigor ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
P.S. senza contare che si potrebbe anche comprare un motore per fresare e si avrebbero alte velocità (è una specie di trapano che si monta sulla colonna al posto del trapano, però di solito non ha un mandrino ma una pinza porta-frese tipo Dremel ma da 6 - 6 1/4 mm) |
Capito perfetto.
il mio unico dubbio è la potenza del motore del mio che è 350w ma pensavo che visto che i'inox lo buco facilmente potrebbe anche bastare(anche solo per l'ottone) | L'unica via, è fare una prova (con il trapano sulla colonna): stringi il mandrino in mano come se fosse un tappo di damigiana da togliere, poi dai potenza lentamente al trapano e vedi se riesci a fermare il mandrino con la mano in modo che il trapano non ce la faccia a funzionare; se lo fermi con la mano, allora forse non va bene, ma se non riesci a fermarlo, allora direi che ha una potenza sufficente. :showoff:
P.S. per l'ottone, basta di sicuro! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-22:52 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
attento a non rimanere arrotolato attorno al mandrino _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-23:11 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Lupo72 ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Per "in opera" intendo che ho messo la fresa nel mandrino e dopo avarla avvicinata alle due ganasce ben serrate, le ho fresate assieme garantendomi così l'allineamento ideale (cioè, quando freso un pezzo, ho sempre uno spessore uniforme) :thumbsup:P.S. voglio dire che ho messo sotto la fresa direttamente tutto "l'ambaradan" e l'ho fresato come se fosse stato un pezzo da lavorare |
Scusate le OT | La fresa è da 8 mm PIANA (per acciai inox) e a scanso di equivoci, ti allego la foto così casomai prima di pagare, la confronti con quella che ti portano! :bye1:
|
Già io ho ordinato quella tonda proprio ispirato dal tuo 380, ne ho trovate (purtroppo su catalogo) di due tipi le prime ricoperte al titanio (troppo economiche per fidarsi) e delle altre che non ricordo ma diceva che andava bene per acciai temprati (cosa di cui un pò dubito). Appena mi arriva posterò tipo e prezzo _________________
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-23:20 pm Oggetto: |
|
|
uhm...attenzione che quelle per i temprati di solito hanno bisogno dei trqpani fresa che viaggiano ad alte velocità. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 25 Feb 2008-23:28 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | uhm...attenzione che quelle per i temprati di solito hanno bisogno dei trqpani fresa che viaggiano ad alte velocità. ciao! |
Si ma mi sa che ci sto ai limiti e poi...neanche io credo molto alle teorie, ci voglio provare Al massimo sarà buono per l'ottone, io l'ho preso da 5 mm. _________________
|
Torna in cima |
|
Aigor Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 27 Feb 2008-15:35 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
Capito perfetto.
il mio unico dubbio è la potenza del motore del mio che è 350w ma pensavo che visto che i'inox lo buco facilmente potrebbe anche bastare(anche solo per l'ottone) | L'unica via, è fare una prova (con il trapano sulla colonna): stringi il mandrino in mano come se fosse un tappo di damigiana da togliere, poi dai potenza lentamente al trapano e vedi se riesci a fermare il mandrino con la mano in modo che il trapano non ce la faccia a funzionare; se lo fermi con la mano, allora forse non va bene, ma se non riesci a fermarlo, allora direi che ha una potenza sufficente. :showoff:
P.S. per l'ottone, basta di sicuro! |
Provato e dovrebbe andare bene :-D Ciao e grazie |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mer 27 Feb 2008-20:00 pm Oggetto: |
|
|
Aigor ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Aigor ha scritto: | Io nn ci ho mai pensato al tavolo a croce sotto il trapano perchè ritenevo a questo punto mi pare di capire in modo errato che una fresa aveva bisogno di più giri dei max di 2650 giri dei classici trapani obbystici.E poi la potenza del motore basta?
Capito perfetto.
P.S. per l'ottone, basta di sicuro! |
Provato e dovrebbe andare bene :-D Ciao e grazie | :thumbsup: :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Gio 28 Feb 2008-0:02 am Oggetto: |
|
|
Ho scoperto che il mio (di mio padre) trapano a colonna arriva a 4500 giri, dovrebbero bastare che dite...he, he, he! _________________
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 28 Feb 2008-8:32 am Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | Ho scoperto che il mio (di mio padre) trapano a colonna arriva a 4500 giri, dovrebbero bastare che dite...he, he, he! | Contro il :moon: , la ragion non vale! :thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Riapro questo post per chiedere aiuto agli esperti (come al solito). Non ho alcuna esperienza di fresatura, vorrei realizzare quello "scalino" che ha realizzato Stefano sul suo banco a croce. Il mio dubbio è: si comincia da un lato, qualche decimo sotto il livello, e si tira dritto fino al lato opposto oppure si comincia dal centro, scendendo prima qualche decimo , e poi si va verso le estremità? Un po contorta come spiegazione spero di essermi spiegato!
Ho trovato una fresa da 6mm a quattro denti HSSCO. Per il raffreddamento mi sono attrezzato costruendomi un serbatoio con un rubinetto e un tubicino, posizionato sul trapano il tutto funziona per caduta (semplice ed efficace).
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-12:21 pm Oggetto: |
|
|
io non sò cosa dirti forse partirei da una parte ma non sono un esperto meglio aspettare la risposta di Stefano carino il sistema di raffreddamento :joy: _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-15:17 pm Oggetto: |
|
|
io ne sto pensando uno a riciclo. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-15:22 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | io ne sto pensando uno a riciclo. |
Si, con una pompa di quelli per acquario...l'unico inconveniente è la gittata non regolabile e devi fare attenzione a dove piazzi l'aspirazione potresti risucchiare trucioli o polvere di ferro bloccando la pompa. _________________
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-15:23 pm Oggetto: |
|
|
di sicuro le due ganasce della morsa vanno fresate assieme per avere la stessa altezza, io comincerei da un lato, abbasso, freso fino alla parte opposta, abbasso e rifreso e così via, però anch'io non sono un esperto :joy: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-15:27 pm Oggetto: |
|
|
alcune pompette hanno la gittata regolabile, e comunque il loro lavoro non va sfruttato per imprimere il getto, che sarebbe comunque a caduta, quanto per riportare nella vaschetta superiore l'acqua che va a finire in quella di scarico.
anche se nelle indicazioni a riguardo si sostiene il contrario, la pompetta non si danneggia tanto facilmente.. provato per esperienza.
in ogni modo basterebbe apporre un magnete in fondo alla vaschetta, e porre un piccolo filtro all'imbocco della pompetta. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 18 Mar 2008-21:25 pm Oggetto: |
|
|
Bella fresa! Neanche io sono un esperto, ma avendolo già fatto... Io, ho cominciato da una estremità. Devi però fare prima un'altra cosa: trovare una punta perfettamente conica e metterla sul mandrino del trapano (io, ho usato un'iniettore di quelli usati nei motori degli autobus, ma andrebbe bene anche una punta per centrare usata dai tornitori) Con la punta montata, abbassati fino a sfiorare la linea di giunzione delle due ganasce del banco a croce. Poi, centra la punta sull'inizio della giunzione (la riga centrale formata dalle due ganasce) e fissa leggermente il banco. Ora, fai scorrere il banco controllando che la punta sia sempre sulla linea formata dalle due ganasce dall'inizio alla fine (cioè fin quando esci dall'altra parte e sotto la punta non c'è più niente). Quando sei sicuro che il tragitto della punta conica segua perfettamente la linea, fissa il banco per bene. Ora, ricontrolla se il tragitto della punta è rimasto invariato (a volte, stringendo i bulloni, l'allineamento va a "remengo" e bisogna riallineare) Se è invariato, ritorna alla prima estremità del banco, togli la punta conica e metti la fresa senza spostare nulla, controlla che il trapano non abbia laschi e scendi di circa mezzo millimetro; la fresa ora può toccare le due ganasce che tu PRIMA di fare i controlli con la punta conica, avevi stretto "a morte". Blocca il trapano, ora puoi avviare il trapano e avanzare molto lentamente con movivento continuo senza fermarti fino a che esci dall'altra parte. Spegni il trapano, torna all'inizio (con la fresa ferma) abbassa un'altro pò e via così lubrificando continuamente con l'olietto da taglio (esiste apposta...) Dopo diverse passate, avrai la tua base! :bye1:
P.S. a riguardare quella fresa, (che mi sembra diversa da quella che ho usato io) mi è venuto un sospetto; ti suggerisco, prima di iniziare, di fare una prova su un pezzo di ottone per vedere come lavora. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|