Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-10:28 am Oggetto: Native |
|
|
Piccolo coltello in C70 con effetto brut de forge, ottone, cuoio, spaziatore nero e corno!!!
Lunghezza tot 18,5cm.
Lama 8cm.
Spessore 3mm.
Spero vi piaccia!!! |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-10:32 am Oggetto: |
|
|
Bello molto bello complimenti. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-10:37 am Oggetto: |
|
|
Farci Giampaolo ha scritto: | Bello molto bello complimenti. |
Grazie !!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-10:52 am Oggetto: |
|
|
Ti volevo chiedere se il coltello rispecchia le tue aspettative cioe' ti è uscito cosi' come lo volevi tu o avresti cambiato qualcosa?. Insomma un autocritica del resto chi meglio di te puo' valutare? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-11:10 am Oggetto: |
|
|
Farci Giampaolo ha scritto: | Ti volevo chiedere se il coltello rispecchia le tue aspettative cioe' ti è uscito cosi' come lo volevi tu o avresti cambiato qualcosa?. Insomma un autocritica del resto chi meglio di te puo' valutare? |
In verità questo coltello nasce come una serie di esperimenti,non avevo mai usato il corno ,ho provato a fare un finto brut de forge,la lama è convessa.
Percui ,non mi ero posto degli standar lavorativi,ma piuttosto volevo giocare e sperimentare!!!Alla fine il risultato è piacevole ,almeno secondo la mia morosa,difatti ora è suo!!!Sul fatto di cambiare qualcosa ,ti dico ,che alla fine trovi sempre qualcosa che a posteriori avrei fatto diversamente,tipo un brut piu' brut ,piu' fondo e scuro,ma ormai è temprato!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-11:17 am Oggetto: |
|
|
Ti rinnovo i complimenti a me piace molto cosi' comè. |
|
Torna in cima |
|
.Nicola. Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-12:24 pm Oggetto: |
|
|
:thumbup: _________________ Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-13:13 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello, complimenti. Mi piace molto la combinazione di colori che hai usato. Per quanto riguarda la linea, rimane piacevole, anche se c'è qualcosa che rovina un pò l'armonio...non saprei ... forse tra dorso della lama e manico.....
Mi permetto di fare queste considerazioni con molta umiltà ed esprimendo molto francamente le sensazioni che ho provato nel vedere il tuo coltello.
All the best _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-13:23 pm Oggetto: |
|
|
.Nicola. ha scritto: | :thumbup: |
Grazie!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-13:33 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | Molto bello, complimenti. Mi piace molto la combinazione di colori che hai usato. Per quanto riguarda la linea, rimane piacevole, anche se c'è qualcosa che rovina un pò l'armonio...non saprei ... forse tra dorso della lama e manico.....
Mi permetto di fare queste considerazioni con molta umiltà ed esprimendo molto francamente le sensazioni che ho provato nel vedere il tuo coltello.
All the best |
Grazie,dal momento che l'ho postato, devo anche accettare le critiche o i suggerimenti,se poi vengono da uno "sgrattatore" sono ben accette!!!Come avevo scritto sopra,è il risultato di una serie di esperimenti,poi visto che è venuto guardabile ho deciso di condividerlo con voi!!!L'armonia e la continuità di linee e di combinazioni di colori ,sono difficili da realizzare,bisogna avere anche un pizzico di fortuna,poi se uno fà come me che non progetto prima!!! |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-13:46 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Lupo72 ha scritto: | Molto bello, complimenti. Mi piace molto la combinazione di colori che hai usato. Per quanto riguarda la linea, rimane piacevole, anche se c'è qualcosa che rovina un pò l'armonio...non saprei ... forse tra dorso della lama e manico.....
All the best |
Grazie,dal momento che l'ho postato, devo anche accettare le critiche o i suggerimenti,se poi vengono da uno "sgrattatore" sono ben accette!!!Come avevo scritto sopra,è il risultato di una serie di esperimenti,poi visto che è venuto guardabile ho deciso di condividerlo con voi!!!L'armonia e la continuità di linee e di combinazioni di colori ,sono difficili da realizzare,bisogna avere anche un pizzico di fortuna,poi se uno fà come me che non progetto prima!!! |
"Sgrattatore" ..... è dire troppo. Sai bene che sono agli inizi!!!
Ti volevo chiedere un particolare, vediamo se riesco a spiegarmi (non conosco i termini tecnici):
la lama è "appoggiata" alla guardia oppure quest'ultima ha una sorta di "scavatura" che accoglie i primi millimetri di lama?
Magari con una foto del particolare..... _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-14:03 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Riddick"] Farci Giampaolo ha scritto: | a posteriori avrei fatto diversamente,tipo un brut piu' brut |
...un forge un pò più forge... dai che è venuto benissimo!! io lo avrei lasciato tutto nero e fatto solo il filo...sai che bello... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-14:13 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Sciaraball"] Riddick ha scritto: | Farci Giampaolo ha scritto: | a posteriori avrei fatto diversamente,tipo un brut piu' brut |
...un forge un pò più forge... dai che è venuto benissimo!! io lo avrei lasciato tutto nero e fatto solo il filo...sai che bello... |
Grazie,ma sai benisssimo che il C70 lasciato nero fà la ruggine solo a guardarlo!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-15:14 pm Oggetto: |
|
|
ma noooo....anzi, se il nero lo olii come comunque devi oliare anche lo specchio, non si arrugginisce, anzi tiene molto bene...la pellicola di ossido che si forma, cattura meglio le molecole del grasso in questione e protegge il tutto...oh, quanti coltelli da caccia veri in acciai al carbonio si lasciano a brut? ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Aigor Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello. Bravo, ha delle linee proporzionate, molto "utily". ma il fodero?
Visto che nn conosco il C70 vi volevo chiedere se quando parlate di lasciare nera la lama intendete il nero dopo la tempra o il nero della brunitura a freddo. Quale è secondo voi il medoto migliore per quel che riguarda il problema ossidazione per finire una lama in c70? |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-16:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti riddick,il coltello è molto carino,come tu hai detto effettivamente il brut de forge non è troppo brut,ma credo che queste siano abilità che vengano migliorate con il tempo,continua così,i tuoi lavori finora mi sono piaciuti molto.....e non dare tutto alla morosa! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-17:19 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | ma noooo....anzi, se il nero lo olii come comunque devi oliare anche lo specchio, non si arrugginisce, anzi tiene molto bene...la pellicola di ossido che si forma, cattura meglio le molecole del grasso in questione e protegge il tutto...oh, quanti coltelli da caccia veri in acciai al carbonio si lasciano a brut? ciao! |
Proverò a lasciarlo nero ,anche se in cantiere ne ho due in acciaio inox!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-17:29 pm Oggetto: |
|
|
Aigor ha scritto: | Molto bello. Bravo, ha delle linee proporzionate, molto "utily". ma il fodero?
Visto che nn conosco il C70 vi volevo chiedere se quando parlate di lasciare nera la lama intendete il nero dopo la tempra o il nero della brunitura a freddo. Quale è secondo voi il medoto migliore per quel che riguarda il problema ossidazione per finire una lama in c70? |
Si intendevamo il nero dopo la tempra,secondo me il metodo migliore x finire una lama in C70 è la lucidatura a specchio ,premettendo che se tagli la frutta avrai comunque una patina scura (tipo vecchi Opinel),percui se decido di soffrire meno alla vista dell'ossidazione,prima lo lucido e poi lo brunisco a freddo e lo rilucido con la lana d'acciaio x ebanisti.L'effetto è tipo anticato,o già sverginato!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-17:30 pm Oggetto: |
|
|
orsetto ha scritto: | Complimenti riddick,il coltello è molto carino,come tu hai detto effettivamente il brut de forge non è troppo brut,ma credo che queste siano abilità che vengano migliorate con il tempo,continua così,i tuoi lavori finora mi sono piaciuti molto.....e non dare tutto alla morosa! |
Grazie dei complimenti!! |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-17:39 pm Oggetto: |
|
|
molto carino _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-17:42 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | molto carino |
Grazie!!! |
|
Torna in cima |
|
fainedda Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-20:48 pm Oggetto: |
|
|
Bello complimenti :thumbup: _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Feb 2008-20:54 pm Oggetto: |
|
|
fainedda ha scritto: | Bello complimenti :thumbup: |
Grazie!!! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-9:55 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | ottimo lavoro |
Grazie !!! |
|
Torna in cima |
|
protosardo Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-10:36 am Oggetto: |
|
|
molto bello e molto azzeccato il nome.
che corno hai usato? |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-14:15 pm Oggetto: |
|
|
protosardo ha scritto: | molto bello e molto azzeccato il nome.
che corno hai usato? |
Grazie ,il corno era un regalo perciò non saprei di che animale,mi informo e ti faccio sapere!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-14:16 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Bello Riddick, ottimo modello :joy: |
Grazie Darrex,continua con i video,anche se non scrivo niente ,li guardo e mi dispiacerebbe se smettessi!!! |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-15:56 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | darrex ha scritto: | Bello Riddick, ottimo modello :joy: |
Grazie Darrex,continua con i video,anche se non scrivo niente ,li guardo e mi dispiacerebbe se smettessi!!! |
Grazie, mi fa molto piacere sentirlo!! _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-16:06 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Darrex,continua con i video,anche se non scrivo niente ,li guardo e mi dispiacerebbe se smettessi!!! |
Mi associo, con quella tua vocina nasale da perenne raffreddato sei ormai entrato nella routine delle mie visite sul forum!!! Continua _________________
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-16:07 pm Oggetto: |
|
|
ADSL di nuovo operativa :joy: Bel "toco" Nick e anche bella foto; aspetto di vederlo dal vivo, ma sembra molto robusto e ben usabile :thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-16:25 pm Oggetto: |
|
|
visto così il corno sembra renna, scortecciata...o roba del genere...forse alce..ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-17:12 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | ADSL di nuovo operativa :joy: Bel "toco" Nick e anche bella foto; aspetto di vederlo dal vivo, ma sembra molto robusto e ben usabile :thumbsup: |
Grazie Stefano ,ti ricordi di che animale è il corno? |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-17:34 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | ADSL di nuovo operativa :joy: Bel "toco" Nick e anche bella foto; aspetto di vederlo dal vivo, ma sembra molto robusto e ben usabile :thumbsup: |
Grazie Stefano ,ti ricordi di che animale è il corno? | Negativo, era nel bidoncino da 10-15 anni... Probabilmente, è raro corno di sarchiapone di palude. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:29 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | Negativo, era nel bidoncino da 10-15 anni... Probabilmente, è raro corno di sarchiapone di palude. |
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Già il famoso sarchiapone di venezia..... :lol: :lol:
[Walter Chiari Docet] _________________
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-21:39 pm Oggetto: |
|
|
Embè, embè!? (Bombolo docet) :laughing: :laughing: :laughing: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 23 Feb 2008-22:12 pm Oggetto: |
|
|
Lupo72 ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Negativo, era nel bidoncino da 10-15 anni... Probabilmente, è raro corno di sarchiapone di palude. |
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Già il famoso sarchiapone di venezia..... :lol: :lol:
[Walter Chiari Docet] |
O meglio, il "sarchiapone da guerra"...Per il quale, vi ricordo, ci vuole il porto d'armi! :joy: :-D _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|