Inviato: Mar 15 Feb 2005-23:11 pm Oggetto: Spada narsil
Ho un dubbio che mi affligge da alcuni giori e a volte non riesco a dormire la notte 8O 8O ...
Mi ricordavo di avere letto in qualche libro di tolkien che Narsil era stata forgiata con metallo meteoritico, però quando ho voluto fare sfoggio della mia "sapienza" scrivendolo in una sezione del forum per rispodere a una domanda, Eolblack ha detto che mi confondevo con altre spade della saga...
allora ho spento il computer ed ho incominciato a sfogliare tutti i libri del mondo di tolkien incominciando da "racconti perduti" fino al signore degli anelli... ma niente... non riesco a trovare dove l'ho letto. :cry:
per favore ditemi se ho avuto un allucinazione o anche qualcun'altro l'ha letto...
Inviato: Gio 17 Feb 2005-14:51 pm Oggetto:
Oddio...non saprei proprio...Non è che ti confondi con quella di Giulio Cesare che,secondo leggenda, sarebbe stata forgiata con siderite?
Cito la descrizione di Narsil fatta nel libro "Il Signore degli Anelli - Armi e Battaglie" di Chris Smith ed. Bompiani
"La grande spada di elendil fu forgiata da Telchar, un fabbro di grande rinomanza frai nani in tempi molto lontani della Prima Era, quando Elfi e Nani erano in rapporti migliori. [...]
Narsil era lunga cinque piedi dal pomo lla punta e avrebbe potuto essere impugnata e maneggiata soltanto da un guerriero potente e risoluto come Elendil. Il disegno della guardia e del pomo erano stati ispirati dalla forma di una foglia e del suo stelo; la lama era la più tagliente...[...]"
Riservandomi di sfogliara il Silmarillion questo è quanto posso dirti in merito.
Inviato: Gio 17 Feb 2005-19:14 pm Oggetto:
grazie,
comunque ho rinunciato alla ricerca e sono giunto alla conclusione che ho avuto un'allucinazione! 8O però un po di dubbio mi rimane....
a proposito di spade lunghe, in un negozio di milano ho visto uno spadone che senza esagerare sarà stato alto 160-170cm se non di più... era veramente enorme :roll:
Inviato: Ven 18 Feb 2005-0:59 am Oggetto:
muahahha ti ho messo la pulce nell' orecchio e non dormi la notte? :-D
scherzi a parte, capita anche a me di impazzire nel cercare dettagli sull' universo di Tolkien in certe discussioni :wink:
cmq se hai il Silmarillion, guarda nella specie di Glossario, cerca Anguirel o Anglachen e rileggiti quelle sezioni di libro indicate dalle note... magari ti torna alla mente qulcosa...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum