Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 513 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 513
Iscritti: 0
Totale: 513


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - operazione "come ti trasformo un combat in utility"
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
operazione "come ti trasformo un combat in utility"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-19:36 pm    Oggetto: operazione "come ti trasformo un combat in utility" Rispondi con citazione

buondì a tutti
è da tempo che ci pensavo, dato che la linea di questo coltello mi piaceva molto e che l'impugnatura era comoda, ma con il suo imprinting decisamente fighter non mi permetteva di usarlo per i miei scopi (utility)
il coltello in questione è l'Ontario Spec Plus SP17 Quatermaster
così per prima cosa ho fatto saltare il ramo di guardia superiore, che era il primo ostacolo... poi mi son detto: "perchè non fare un altro paio di modifiche??"
però son nate le prime difficoltà, così chiedo consiglio a chi ne sa sicuramente più di me



ho pensato di ricavare un piccolo incavo avanzato per l'indice, sfruttando quel cm di spazio tra inizio lama e guradia, e di fare una leggera godronatura sul dorso...

il problema però è proprio l'incavo dell'indice, dato che l'acciaio (1095) è temprato e che il manico è in polimeri, non vorrei rischiare, surriscaldando, di fregarmi tempra e manico... avete qualche consiglio?
io pensavo di lavorare col trapano a colonna col coltello completamente immerso in acqua, è una vaccata?
grazie
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi fare come vuoi l'importante è non scaldare la lama, prova anche con una lima diamantata
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea davvero e ottimo lavoro con la guardia, ora è anche molto più bello (a mio avviso), e già prima lo era un bel po'. Non so darti indicazioni precise, ma condivido le tue preoccupazioni, il calore può fare brutti scherzi, anche se non so quanto siano rilevanti in quella zona. Forse con una lima diamantata e tanta pazienza tagli la testa al toro (non con il coltello Sorriso ), ma aspetta un consiglio dei tanti saggi sul forum prima di muoverti
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per tagliare e rimodellare la guardia del mio Dobermann 3, ho usato i dischi da taglio della Dremel e le mole della Dremel, quelle diamantate mangiano bene l' acciaio temprato (le ho usate anche per fessurare il manico del mio Sheridan), per non scaldare l' acciaio lo raffreddavo spesso con dell' acqua.
Per fare le scanalature nel dorso potresti usare o i dischi da taglio (pero' potrebbe servirti il flessibile o lo snodo di 90° x il Dremel) o una piccola mola diamantata.

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=13F7800828BFA9FF2BF734D42527724B?&ccat_id=485

Se hai problemi a raggiungere un punto:
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=13F7800828BFA9FF2BF734D42527724B?&ccat_id=523
(questi due accessori ovviamente presuppongono che tu abbia un Dremel).

Pero' aspetta, qualche virtuoso dell' acciaio del forum potrebbe indicarti un metodo migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-21:05 pm    Oggetto: Re: operazione "come ti trasformo un combat in utility& Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
buondì a tutti
è da tempo che ci pensavo, dato che la linea di questo coltello mi piaceva molto e che l'impugnatura era comoda, ma con il suo imprinting decisamente fighter non mi permetteva di usarlo per i miei scopi (utility)
il coltello in questione è l'Ontario Spec Plus SP17 Quatermaster
così per prima cosa ho fatto saltare il ramo di guardia superiore, che era il primo ostacolo... poi mi son detto: "perchè non fare un altro paio di modifiche??"
però son nate le prime difficoltà, così chiedo consiglio a chi ne sa sicuramente più di me



ho pensato di ricavare un piccolo incavo avanzato per l'indice, sfruttando quel cm di spazio tra inizio lama e guradia, e di fare una leggera godronatura sul dorso...

il problema però è proprio l'incavo dell'indice, dato che l'acciaio (1095) è temprato e che il manico è in polimeri, non vorrei rischiare, surriscaldando, di fregarmi tempra e manico... avete qualche consiglio?
io pensavo di lavorare col trapano a colonna col coltello completamente immerso in acqua, è una vaccata?
grazie
Per fare l'incavo: 1) prendi un tondino di metallo (più è duro, meglio è) 2) fagli un taglio col seghetto (fino) lungo la sua lunghezza (4 o 5 cm) 3) prendi un nastro vecchio oppure una striscia di abrasivo (meglio la tela che la carta) 4) infila un capo della striscia nel taglio del tondino 5) arrotola tutta la striscia sul tondino fino alla misura voluta (occhio al senso di rotazione del mandrino!) 6) fissa il capo della striscia con qualche goccia di superattak 7) metti la tua nuova fresa nel mandrino del trapano 8) esegui l'incavo. Quando la zona di lama interessata sarà bella calda, bagnala con l'acqua e continua. Quando l'abrasivo sarà consumato: 1) solleva un lembo con una lama 2) taglia la parte consumata 3) reincolla l'abrasivo. Un pò di pazienza, e il gioco è fatto! :thumbsup: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scelto il punto peggiore, dopo il filo della lama ,dove fare modifiche!!! Sorriso
Comunque ho letto che qualcuno infilza una patata,mette il tutto in freezer,quando è surgelato taglia con la smerigliatrice e con cilindri di carta abrasiva rifinisce.La patata ghiacciata posizionata vicino al punto dovrebbe raffreddare durante le operazioni.
Ti confesso che ho qualche dubbio sull'efficacia sia del metodo che del risultato!!! Sorriso Penso che la godronatura non ti darà problemi ,ma l'incavo cade in punto dove c'è un gioco di forze,percui potresti pregiudicare la robustezza del coltello.
Aspetta altri consigli!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo taglia con un disco diamantato dremel,tenendo la lama in acqua.
http://gbrannon.bizhat.com/skinner.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 20 Feb 2008-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle idee e del supporto!!!
grazie stefano, la mia idea era proprio quella, avevo visto delle frese fatte così in giro ma a questo punto me le faccio!! il tondino tagliato già ce l'ho!
se dite che basta raffreddare continuamente allora farò così...

ah... il dremel non ce l'ho!

per quanto riguarda la godronatura, no problem, ho già provato con una lima buona e lascia un segno... con un po' di pazienza dovrei farcela

per quanto riguarda il pregiudicare la robustezza aveo anche io questo dubbio, ma poi ho visto che basterebbe scavare solo poco materiale (molto meno di quello che ho segnato in foto) per cui spero non succeda niente...
però se qualcuno ne sa di più ben venga

p.s.: anche a me, così, piace molto di più!!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah una domanda per stefano: che grana mi consigli di usare per il metodo che mi hai consigliato? dico per iniziare...
grazie
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ho capito male, facendo quell'incavo ti troveresti con il ricasso non allineato con l'inizio della lama, sei sicuro che non stonerebbe?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai scelto il punto peggiore, dopo il filo della lama ,dove fare modifiche!!!
Comunque ho letto che qualcuno infilza una patata,mette il tutto in freezer,quando è surgelato taglia con la smerigliatrice e con cilindri di carta abrasiva rifinisce.La patata ghiacciata posizionata vicino al punto dovrebbe raffreddare durante le operazioni.


non so se il sistema è efficace... ma di sicuro chi l'ha pensato ha tutta la mia stima per l'originalità dell'idea e per la voglia di sperimentare!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buondì
questa mattina, dopo un po' di riflessioni su scaldate, indebolimenti, ecc. ho optato per un incavo meno accentuato, che non andasse a interferire sul filo e che bastasse semplicemente per una presa più salda...
così armato di lime e olio di gomito ho ricavato questo...











per adesso penso che lo lascerò così, se poi usandolo mi accorgo di aver bisogno di un incavo più pronunciato magari ci tornerò sopra...
avevo anche una mezza intenzione di togliere il rivestimento della lama, qualche consiglio?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che quel cerotto sull'indice.... la dice lunga Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel lavoro. e bel coltello. ancora non capisco però perchè dici che non ti è possibile usarlo un modo più utility, perchè è molto marcata la sua impostazione fighter...a me non sembra troppo fighter per non poterlo usare ad esempio a caccia, ha una bella curvatura della lama, forse l'unico ostacolo è proprio la guarda inferiore che hai lasciato, piuttosto che una superiore...e poi non è scomodo avere un incavo per l'indice quando poi tra indice e resto della mano c'è la guardia? boh'...questa è sempre la mia idea eh...il coltello mia piace molto comunque.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
certo che quel cerotto sull'indice.... la dice lunga Bleah


eh eh lo sapevo... beh non me lo sono fatto facendo questo lavoro, se ti può sollevare...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
bel lavoro. e bel coltello. ancora non capisco però perchè dici che non ti è possibile usarlo un modo più utility, perchè è molto marcata la sua impostazione fighter...a me non sembra troppo fighter per non poterlo usare ad esempio a caccia, ha una bella curvatura della lama, forse l'unico ostacolo è proprio la guarda inferiore che hai lasciato, piuttosto che una superiore...e poi non è scomodo avere un incavo per l'indice quando poi tra indice e resto della mano c'è la guardia? boh'...questa è sempre la mia idea eh...il coltello mia piace molto comunque.


no aspetta, forse non mi sono spiegato... la forma della lama a me piace un sacco e infatti la vedevo molto bene come utility, ma il mio problema era la guardia superiore (che, nel caso non te ne fossi accorto, nella foto è già stata tolta) che non mi permetteva un'impugnatura avanzata e quindi poca precisione e contollo della prima parte del filo...
la guardia inferiore forse è troppo pronunciata, cn l'utilizzo vedrò se ridurla, ma per il momento, con le varie impugnature, non dà nessun fastidio...
l'incavo avanzato non lo considero per un utilizzo costante ma solo in quei casi in cui serve estremo controllo sulla prima parte del filo..
grazie cmq per aver espresso il tuo pensiero, spero di essermi spiegato..
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
bel lavoro. e bel coltello. ancora non capisco però perchè dici che non ti è possibile usarlo un modo più utility, perchè è molto marcata la sua impostazione fighter...a me non sembra troppo fighter per non poterlo usare ad esempio a caccia, ha una bella curvatura della lama, forse l'unico ostacolo è proprio la guarda inferiore che hai lasciato, piuttosto che una superiore...e poi non è scomodo avere un incavo per l'indice quando poi tra indice e resto della mano c'è la guardia? boh'...questa è sempre la mia idea eh...il coltello mia piace molto comunque.


no aspetta, forse non mi sono spiegato... la forma della lama a me piace un sacco e infatti la vedevo molto bene come utility, ma il mio problema era la guardia superiore (che, nel caso non te ne fossi accorto, nella foto è già stata tolta) che non mi permetteva un'impugnatura avanzata e quindi poca precisione e contollo della prima parte del filo...
la guardia inferiore forse è troppo pronunciata, cn l'utilizzo vedrò se ridurla, ma per il momento, con le varie impugnature, non dà nessun fastidio...
l'incavo avanzato non lo considero per un utilizzo costante ma solo in quei casi in cui serve estremo controllo sulla prima parte del filo..
grazie cmq per aver espresso il tuo pensiero, spero di essermi spiegato..


si si avevo visto che l'avevi già tolta. però secondo me la guaria inferiore da più fastidio di quella...e allora ho interpretato io male, mi pareva di aver capito dal tuo primo messaggio, che la forma molto fighter, te ne precludesse l'uso come utility
"è da tempo che ci pensavo, dato che la linea di questo coltello mi piaceva molto e che l'impugnatura era comoda, ma con il suo imprinting decisamente fighter non mi permetteva di usarlo per i miei scopi (utility)" parole tue, non mi pareva che ci fosse molto da interpretare...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:

"è da tempo che ci pensavo, dato che la linea di questo coltello mi piaceva molto e che l'impugnatura era comoda, ma con il suo imprinting decisamente fighter non mi permetteva di usarlo per i miei scopi (utility)" parole tue, non mi pareva che ci fosse molto da interpretare...


intendevo appunto alcune caratteristiche come la guardia, il tpo di affilatura...
non il disegno della lama
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo ash!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro, bravo.
Per rimuovere la finitura, mi ricordavo di aver visto un topic a riguardo su bladeforums, fortunatamente sono riuscito a ripescartelo:

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?p=5228953

Nel topic è stato usato un prodotto chimico, appositamente studiato x rimuovere vernici, c'è scritto "Stripper" sulla confezione; se cerchi paint removal o paint stripper dovresti trovare informazioni su questi prodotti e vedere se trovi prodotti analoghi in Italia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Nel topic è stato usato un prodotto chimico, appositamente studiato x rimuovere vernici, c'è scritto "Stripper" sulla confezione; se cerchi paint removal o paint stripper dovresti trovare informazioni su questi prodotti e vedere se trovi prodotti analoghi in Italia.

Se tanto mi da tanto, hanno usato del cloruro di metilene per fare quel mestiere - qui da noi è venduto con il nome commerciale di "sverniciatore denso" (occhio che è caustico!)...Tra l'altro, chiaramente, agisce solo su alcuni rivestimenti (tipo gli epossidici - una teflonatura probabilmente rimarrebbe intatta).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di ricordare che il cloruro di metilene fosse assai pericoloso per la salute...non mi sovvengono i dettagli...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che il dito ci stia un pò strettino, pericolosamente troppo vicino al filo. Forse ti converrebbe alzarlo di un altro millimetro e magari potresti recuperare un altro millimetro scavando un pò la guardia.
La codronatura sul dorso è venuta bella precisa, bravo Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Mi sembra che il dito ci stia un pò strettino, pericolosamente troppo vicino al filo. Forse ti converrebbe alzarlo di un altro millimetro e magari potresti recuperare un altro millimetro scavando un pò la guardia.
La codronatura sul dorso è venuta bella precisa, bravo Sorriso

O continua con il dito ,visto che si è già tagliato e che la carne è piu' facile da scavare!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Lupo72 ha scritto:
Mi sembra che il dito ci stia un pò strettino, pericolosamente troppo vicino al filo. Forse ti converrebbe alzarlo di un altro millimetro e magari potresti recuperare un altro millimetro scavando un pò la guardia.
La codronatura sul dorso è venuta bella precisa, bravo Sorriso

O continua con il dito ,visto che si è già tagliato e che la carne è piu' facile da scavare!!! Sorriso


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oddio ho mal di pancia... e mi tirano i punti, maledetto!!!

cmq lo sverniciatore lo conosco, l'ho usato per sverniciare una Vespa e dovrei averne ancora un po'...
sì è tossico e altamente irritante, ma basta usare le dovute precauzioni e si può stare tranquilli... grazie dell'idea felix7, non ci avevo pensato, dato che il rivestimento è a polveri epossidiche (banale verniciatura a polveri) dovrebbe funzionare

@lupo: sì è vero il dito è pericolosamente vicino al filo, ho in mente un'altra soluzione ma devo prima fare una prova...

grazie a tutti intanto
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
ah una domanda per stefano: che grana mi consigli di usare per il metodo che mi hai consigliato? dico per iniziare...
grazie
Io, comincerei con la 120 che è più controllabile della 60, anche perché, se scivolassi verso il manico, il danno sarebbe minore. Comunque, per stemperare la zona, dovresti arrivare ad una temperatura tale che il manico si fonderebbe, quindi... Puoi insistere anche se ti sembra che scotti perché in realtà bastano 80-100° e già non la si tiene più in mano; quando è calda, la immergi nell'acqua, piccola agitatina e via di "gratta"! :hammer: :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 21 Feb 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Ash1982 ha scritto:
ah una domanda per stefano: che grana mi consigli di usare per il metodo che mi hai consigliato? dico per iniziare...
grazie
Io, comincerei con la 120 che è più controllabile della 60, anche perché, se scivolassi verso il manico, il danno sarebbe minore. Comunque, per stemperare la zona, dovresti arrivare ad una temperatura tale che il manico si fonderebbe, quindi... Puoi insistere anche se ti sembra che scotti perché in realtà bastano 80-100° e già non la si tiene più in mano; quando è calda, la immergi nell'acqua, piccola agitatina e via di "gratta"! :hammer: :heureux:

:thumbsup: :hammer: :bowdown:
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group