Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore

|
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-11:02 am Oggetto: |
|
|
gli attrezzi da tornio sono simili a scalpelli, giusto?
se vuoi usare materiale di recupero e hai la possibilità di battere un po' il ferro, ti consiglio di usare i tondini d'acciaio che si usano in edilizia per armare il cemento... dovrebbero essere in c70 oppure in FE420, così hai già metà lavoro fatto... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-14:27 pm Oggetto: |
|
|
i tondini sono in c40 o simili acciai da bonifica...io ti consiglio quello delle balestre o visto il prezzo il c70. ti dureranno di più prima di riaffilarli...ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-16:24 pm Oggetto: |
|
|
io dico che vanno benissimo.
con i tondini da edilizia mi sono forgiato la maggior parte degli arnesi da forgia, appunto..
tenaglie, punzoni, scalpelli, tagliole. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-16:37 pm Oggetto: |
|
|
concordo con bartam... se hai problemi di tenuta del filo, prova a raffreddarli dopo la tempra abbastanza velocemente, perdi in resilienza ma guadagni in durezza... tanto mica devi sbatterli, no? _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-21:39 pm Oggetto: |
|
|
ehm..scusatemi, dico solo questo e poi mi eclisso...non vorrei sembrare puntiglioso. dunque. il tornio per legno è un bello strumento. farsi i propri strumenti da taglio oltre che utile, da anche soddisfazione.
ora io dico. se andate alla dick o siti simili, trovate scalpelli, sgorbie e roba varia fatta artigianalmente in acciai al carbonio molto duri, damaschi forgiati a mano roba insomma al top, il tutto a prezzi naturalmente allucinanti...comunque sia se li fanno un motivo c'è.
se al tornio lavori l'abete....azzi tuoi, lo puoi fare anche con la carta vetro, non c'è manco bisogno delle sgorbie e altri. se lavori l'ebano...il tuo c40 andrà benissimo, ma dopo che hai fatto un piede, lo devi riaffilare. se lo riaffili con la mola a secco lo stemperi. che p a l l e. allora fallo con la mola ad acqua, nahh, non viene così bene. allora fallo con la mola ad acqua e poi sulla pietra...ohhh, taglia bene. fallo per tutte le 4 o se no più, sgorbie che hai. poi torni al tornio e fai un'altro piede di tavolo. riaffila da capo tutti i ferri....vale la pena?
dei quadrelli di c70, costano poco di più ma ti danno uno strumento che invece che essere una fetecchia, è già in una fascia media di qualita (e devi vedere se pigli il c90, che tanto costa poco uguale!!!!!!). ci puoi lavorare legni duri, e sarai consapevole che non è un ferro per arrangiare, ma uno strumento che avrai li, pronto e da riaffilare più raramente. poi ognuno fa come vuole.
morale della favola. che hai a fare un tornio? per fare lavori sull'abete o sull'ulivo, l'ebano, l'acero e altri legni carini e decenti???????
disse il saggio che quello che risparmi oggi, lo paghi domani...a doppj! ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-21:57 pm Oggetto: |
|
|
Il tornio non lo devo fare perchè già ce l'ho e lo uso pure, solo che mi servono dei ferri nuovi diversi come forma da quelli che uso adesso (che son quelli che usava anche mio padre quando ancora lavorava) e volevo farmeli da solo.
Considerate però che l'angolo del tagliente di alcuni dei suddetti ferri è quasi a 90°, quindi non risulta essere molto delicato.
So anche io che in commercio si trovano ferri eccezzionali, solo che vorrei farmeli secondo le mie esigenze. _________________ Se tutte le leggende fossero vere?
http://artehobby.forumup.it/
www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/ |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-22:18 pm Oggetto: |
|
|
e chi ti dice di no? io ti doco solo che per la differenza di prezzo che c'è, ti conviene farteli in c70. stoP! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 19 Feb 2008-23:19 pm Oggetto: |
|
|
ah non so..dipende dalle zone..devi chiedere prima se ce l'hanno. visto che ci sei chiedi pure per del c90. valuta la differenza (penso ti convenga chiedere per dei tondi del diametro che ti occorre o dei quadrati...e decidi. se trovi a poco il c90 usa quello sennò il c70...se poi nn trovi niente, il c40. ma a sto punto le balestre dei mezzi pesanti sono molto meglio ed è facile che allo sfascio te le tirano dietro. ciao1! oh, se te le tirano attento, che pesano...  _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
HAMMER2 Fabbro

|
|
Torna in cima |
|
|