Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 638 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 638
Iscritti: 0
Totale: 638


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il mio primo lama fissa
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il mio primo lama fissa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-21:56 pm    Oggetto: il mio primo lama fissa Rispondi con citazione

volevo un coltello dalle linee morbide e sinuose ma allo stesso tempo lineare e essenziale che non presentasse nessuna soluzione di continuità nelle curve. ho buttato giù lo schizzo


al momento di abbozzarlo nell'acciaio ho pensato che così senza una guardia o qualche "ostacolo" che separasse la mano dalla lama potesse essere pericoloso. Ho aggiunto la piccola protuberanza visibile nella foto che dovrebbe rendere più difficile far scivolare la mano verso la lama.


quella protuberanza però non mi piace perchè crea quella solunione di continuità che non volevo. ma non ho idea di come ovviare al problema.

chi mi da' un'idea???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti renderla meno pronunciata. arrotondarla un pò. poi credo che siccome dietro è un pò troppo stretto, per ovviare al problema di una presa nonperfettaemnte piena, potresti creare l'incavo per l'indice vicino alla lama.

secondo me i coltelli sono ottimi esercizi di design, ma credo che irrimediabilemente quando si bada troppo all'estetica, si perde in funzionalità. devi capire bene se il coltello vuoi usare davvero o non molto o per niente. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
poi credo che siccome dietro è un pò troppo stretto, per ovviare al problema di una presa nonperfettaemnte piena, potresti creare l'incavo per l'indice vicino alla lama.


non ho capito bene il suggerimento ma in effetti probabilmente dovrei spiegare io meglio l'idea.

anzitutto il coltello sarà lungo 26cm e la barra è da 4mm. il manico finisce in quelle che schematicamente ho disegnato come due linee oblique ma che nella realtà sarà una barretta di ottone a filo con il resto del manico.

per cui il manico sarà lungo nella parte superione +o- 15 cm e 11 o 12 nella parte inferiore. l'altezza del manico e tra i 3 e i 4 cm.

ovviamente queste sono le misure abbozzate ma se è il caso le posso cambiare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma credo che irrimediabilemente quando si bada troppo all'estetica, si perde in funzionalità. devi capire bene se il coltello vuoi usare davvero o non molto o per niente. ciao!


il punto è proprio questo. volevo un coltello assolutamente funzionale e senza nessun fronzolo superfluo. solo quando ho riportato la forma nel cartone mi è venuto il dubbio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
Citazione:
poi credo che siccome dietro è un pò troppo stretto, per ovviare al problema di una presa nonperfettaemnte piena, potresti creare l'incavo per l'indice vicino alla lama.


non ho capito bene il suggerimento ma in effetti probabilmente dovrei spiegare io meglio l'idea.

anzitutto il coltello sarà lungo 26cm e la barra è da 4mm. il manico finisce in quelle che schematicamente ho disegnato come due linee oblique ma che nella realtà sarà una barretta di ottone a filo con il resto del manico.

per cui il manico sarà lungo nella parte superione +o- 15 cm e 11 o 12 nella parte inferiore. l'altezza del manico e tra i 3 e i 4 cm.

ovviamente queste sono le misure abbozzate ma se è il caso le posso cambiare


no, la tua idea è chiara, è solo che io credo che nella parte terminale del manico, tu lo abbia disegnato (e già tagliato quindi non ci puoi fare più niente) troppo "Piccolo" nel senso dell'altezza proprio..questo in caso di uso sotto sforzo potrebbe portare a farlo scappare di mano o cmq ballerebbe un pò nella parte posteriore. per ovviare a questo, potresti fare un incavo abbastanza largo per l'indice. capito?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il suggerimento fosse qualcosa di simile a questo :bye1:

_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, del genere! grazie Ste!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Auguri buona avventura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Protosardo,questo tipo di lame sono le mie preferite,generalmente si usano x choppare o tagliare,e non x perforare con la punta,esistono disegni simili ad esempio il Nessmuk,che non presentano ne incavo x l'indice ne guardia.Penso che una godronatura sul dorso possa bastare x non scivolare,poi dipende anche dalle guancette che monterai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo d'accordo con Riddick. Io lascerei la sua bella linea fluente intatta, giustamente questo coltello non dovrà lavorare molto di punta quindi l'assenza della guardia non dovrebbe crearti grossi problemi. L'importante sarà scegliere il giusto materiale per l'impugnatura, un buon grip è d'obbligo soprattutto in situazioni di bagnato, inoltre vi sono molti metodi per aumentarlo.....buon lavoro. :hammer:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Mi trovo d'accordo con Riddick. Io lascerei la sua bella linea fluente intatta, giustamente questo coltello non dovrà lavorare molto di punta quindi l'assenza della guardia non dovrebbe crearti grossi problemi. L'importante sarà scegliere il giusto materiale per l'impugnatura, un buon grip è d'obbligo soprattutto in situazioni di bagnato, inoltre vi sono molti metodi per aumentarlo.....buon lavoro. :hammer:

:thumbup1: Esatto basta anche solo un buon correggiolo!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me stà bene come nel disegno, quella sporgenza che gli hai lasciato rovina la forma del coltello Arrabbiato
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ciao Protosardo,questo tipo di lame sono le mie preferite,generalmente si usano x choppare o tagliare,e non x perforare con la punta,esistono disegni simili ad esempio il Nessmuk,che non presentano ne incavo x l'indice ne guardia.Penso che una godronatura sul dorso possa bastare x non scivolare,poi dipende anche dalle guancette che monterai.


questo lo hai fatto tu? le guancette in che legno sono?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No leo non è uno dei miei,era x fare un esempio di lame senza guardie o incavi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io credo che anche se non lavorasse di punta, una sorta di incavo farebbe bene alla presa, anche nel chopping, se il coltello si incastra in un ramo e devi tirare per farlo venire via, se non c'è nessun "appiglio" ad es. con mani umide, una forma del genre per il manico potrebbe provocare scivolamenti. magari se non lavori di punta, non ti scappa la mano verso la lama, ma s il colt. è incastrato e tiri, ti può sciolare indietro. il nessmuk ha molto più spesso la parte terminale del manicosporgente verso il basso, in modo da rendere saldo il palmo della mano...

poi scusatemi dico solo il mio parere...ill fatto che un coltello non ha nel suo disegno l'uso di punta, non significa che tu che ne hai uno, nella tua vita non lo userai mai di punta...e la volta che ti serve un uso intenso di punta e hai solo quel coltello che fai? non lo usi? e se lo usi, e giusto quella volta hai la mano bagnata o sudata e ti scappa sul filo che dici? AHHHH, mi sono giocato le dita e i tendini...PERò CHE LINE FLUENTE E SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà.....(il dottore credo sarà pienamnete daccordo.... Sorriso Sorriso ) io almneo la penso così. il coltello deve avere sempre un presa di ferro. qualsiasi sia il suo uso. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un lacciolo della lunghezza giusta e indossato correttamente si può usare di punta,ma questo tipo di lama è sicuramente votato a tagliare e non a perforare.Se poi aggiungi una guancetta grippante è meglio,magari un bel cervo,o una micarta lavorata con la fresa!!!Inoltre se l'assenza di guardia pregiudicasse la funzionalità ,non esisterebbero piu' i kukri o i macete!!! Sorriso
In questo caso ,ha aggiunto un semplice elastico ,e funziona ,anche con le mani sudate!!!

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Sciaraball]Dai non esagerare....il tuo discorso è giusto in linea di principio; comunque non è che l'impugnatura è fatta di burro da scivolare via con niente. Dicevo solo che se ci tiene a mantenere quella linea, può optare per soluzioni alternative per aumentare il grip. Penso (come giustamente ribadito da Riddick) ad una godronatura sul dorso, piuttosto che a qualche incisione sulle guancette....oppure usare materiale che ha già di suo un ottimo grip:



Ovviamente una guardia o incavo sarebbe estremamente più sicuro...ma esistono anche coltelli sprovvisti di entrambe.
Bisogna trovare il giusto compromesso....

[edit] Riddick ci siamo sovrapposti...discorsi simili Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
[Sciaraball]Dai non esagerare....il tuo discorso è giusto in linea di principio; comunque non è che l'impugnatura è fatta di burro da scivolare via con niente. Dicevo solo che se ci tiene a mantenere quella linea, può optare per soluzioni alternative per aumentare il grip. Penso (come giustamente ribadito da Riddick) ad una godronatura sul dorso, piuttosto che a qualche incisione sulle guancette....oppure usare materiale che ha già di suo un ottimo grip:



Ovviamente una guardia o incavo sarebbe estremamente più sicuro...ma esistono anche coltelli sprovvisti di entrambe.
Bisogna trovare il giusto compromesso....

[edit] Riddick ci siamo sovrapposti...discorsi simili Sorriso


giusto. io no so che materiale volesse usare per il manico, il mio era un discorso in generale..il kukri no mi sembra proprio l'esempio adatto, visto che ha una strombatura nella parte terminale che è il doppio del manico..cme fa a scapparti? anche perchè la forma del kukri è fatta apposta per usarlo per fendenti ma sprattutto (nella ampia curva che descirve) per "tirare", di qui la strombatura.
io dico che un coltello da caccia scivola, se hai le mani bagnate di sangue (farà schifo ma a caccia ci si sporca se si ha la fortuna di prendere qualcosa).
concordo con le guancette di cervo, sono il materiale migliore. in genrale e in conclusione penso cmq che con l'incavo risulterebbe più solido e sicuro. ma no è che si debba fare per forza. questo mi pare chiaro...per me lo puoi fare pure a forma di wurstel... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
...per me lo puoi fare pure a forma di wurstel... Sorriso


Con abbondante senape, grazie Sorriso
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così scivola che è un piacere...hihi
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oilà... si son create due correnti di pensiero contrapposte: ottimisti e pessimisti. il guaio è che sono daccordo con entrambe le idee....

Citazione:
questo tipo di lame sono le mie preferite,generalmente si usano x choppare o tagliare,e non x perforare con la punta,

Citazione:
Mi trovo d'accordo con Riddick. Io lascerei la sua bella linea fluente intatta, giustamente questo coltello non dovrà lavorare molto di punta quindi l'assenza della guardia non dovrebbe crearti grossi problemi.


effettivamente questo mi sembra l'utilizzo più frequente di un coltello nella realtà ad es. di un uscita in campagna.

Citazione:
se il coltello si incastra in un ramo e devi tirare per farlo venire via, se non c'è nessun "appiglio" ad es. con mani umide, una forma del genre per il manico potrebbe provocare scivolamenti. magari se non lavori di punta, non ti scappa la mano verso la lama, ma s il colt. è incastrato e tiri, ti può sciolare indietro.


Citazione:
e la volta che ti serve un uso intenso di punta e hai solo quel coltello che fai? non lo usi? e se lo usi, e giusto quella volta hai la mano bagnata o sudata e ti scappa sul filo che dici? AHHHH, mi sono giocato le dita e i tendini...PERò CHE LINE FLUENTE E SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITà


anche questo è vero.... poi l'immagine dei miei tendini recisi è stata particolarmente efficace!!!! Arrabbiato


Citazione:
Inoltre se l'assenza di guardia pregiudicasse la funzionalità ,non esisterebbero piu' i kukri o i macete!!!


anche questa è una giusta considerazione....


Citazione:
visto che ha una strombatura nella parte terminale che è il doppio del manico..cme fa a scapparti?


questa potrebbe essere un'idea... ci devo pensare... magari adattandola alla linea del coltello e aggiungendo la gordonatura cosigliata (presumo e spero che per gordonatura intendiate una specie di zigrinatura nel bordo superiore e non un filework)

sicuramente credo sia meglio abbandonare l'esperimento delle guancette in gel-coat a cui pensavo perchè credo che abbiano grip tendente a zero.

bene... in conclusione l'unica certezza che ho per il momento è che scarterò l'idea del wrustel con la senape Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già...più nostrana la salsiccia alla brace... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 09 Feb 2008-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
già...più nostrana la salsiccia alla brace... Sorriso

"..e nu bellu bicchieri de mieru.."
.. e un bel bicchiere di vino...
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che punto sei arrivato col tuo progetto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farci Giampaolo ha scritto:
A che punto sei arrivato col tuo progetto?


mah il progetto procede bene, ho comprato la carbonella e due chili di salsiccia...il vino ci sta...al più presto faccio I TEST! HIHIHIHIHIHI Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Farci Giampaolo ha scritto:
A che punto sei arrivato col tuo progetto?


mah il progetto procede bene, ho comprato la carbonella e due chili di salsiccia...il vino ci sta...al più presto faccio I TEST! HIHIHIHIHIHI Sorriso

Dai io porto la pancetta di maiale e il cannanau di Ierzu, e vai che cè ne', sempre che ci sia posto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 16 Feb 2008-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e certo che c'è...se avanza c'è pure il NERO DI *** vino NERO con circa 3200 anni di storia...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Dom 17 Feb 2008-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei obligato a farlo avanzare, costi quel che costi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono perso qualche cosa?
quì si organizzano mangete e bevute.... beh almeno in questo campo credo che dall'alto dei miei 98kg posso dire la mia: oh sciaraball ma ti sembra che 2 chili di salsiccia siano sufficienti?!? e tu paolo che fai... porti la pancetta e ti imboschi il resto del maiale?!?.... va beh... alla fine basta che il vino sia buono e la compagnia piacevole. Sorriso Sorriso Sorriso

comunque giusto per andare in ot... il mio coltello più che progredire ha fatto un passo in dietro. ho fatto i biselli che nell'intenzione dovevano essere concavi... ma misteriosamente dopo un bel pò di gratta gratta me li sono ritrovati convessi! Bleah.



l'aspetto non era neanche tanto male (la foto è sfuocata) ma non era quello che volevo, per cui prima di cedere alla tentazione di tenermi i biselli convessi ho dato una bella passata di lima per farli quantomeno piani. per qui ora si riprende a fare gratta gratta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è normale per i biselli.
per la salsiccia, io inendo due kili solo per me, da cuocersi al primo avvio della forgia (quando la malta non può sopportare ancora le temperature più alte, quindi si deve giusto fare un fuocherello adattissimo per arrostire...)...ci tengo a precisare che io sono una sorta di guru della brace, roba da fare a puntino mezzo costato di maiale intero o un bel salmoncello da 6 kili senza fargli venire via nemmeno un grammo di carne...ciao!!! (viva l'arrostimento) Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato perchè a mio modesto giudizio i biselli convessi sono una spanna superiori a quelli concavi da qualsiasi punto di vista, l'unico neo è che sono un pelo più difficili da riaffilare.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi provare con una mola ad acqua , puoi, devi farlo con una mola ad acqua perche gira lentamente a meno che non hai una levigatrice seria.
Considera che con 40 -50 euro una economica la trovi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, oppure a mano su pietra non è difficile e viene meglio. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Peccato perchè a mio modesto giudizio i biselli convessi sono una spanna superiori a quelli concavi da qualsiasi punto di vista, l'unico neo è che sono un pelo più difficili da riaffilare.


probabile che siano migliori, sicuramente più resistenti, però a logica generano un tagliente meno affilato. ma al di la questo il mio vuole essere anche un esercizio per imparare a fare i biselli... e se già dalla prima prova indulgessi nell'ottenere il contrario di ciò che volglio mi sa che di strada ne farei poca.... perciò per questa volta mi accontenterò di un compromesso e cercherò di farli al meglio piatti.

p.s. sai che la boxerina che hai come avatar sembra la sorella gemella della mia?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Puoi provare con una mola ad acqua , puoi, devi farlo con una mola ad acqua perche gira lentamente a meno che non hai una levigatrice seria.
Considera che con 40 -50 euro una economica la trovi.

Citazione:
si, oppure a mano su pietra non è difficile e viene meglio. ciao


il primo tentativo l'ho fatto con la levigatrice che ho modificato, ora li stò rifacendo con la lima giusto per imparare i "fondamentali". ovviamente poi c'è tutta la parte di levigatura a mano con le carte di grana crescente.

con la pierta otterrei la finitura a specchio o è meglio la carta 2000?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:


con la pierta otterrei la finitura a specchio o è meglio la carta 2000?


DIPENde dalla grana, ma cdiciamo che già con una 1200 hai una buona finitura, se hai una 6000 da usare con la nagura, che fa il filo a rasoio, sul filo praticamente c'è lo specchio...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
Citazione:
Peccato perchè a mio modesto giudizio i biselli convessi sono una spanna superiori a quelli concavi da qualsiasi punto di vista, l'unico neo è che sono un pelo più difficili da riaffilare.


probabile che siano migliori, sicuramente più resistenti, però a logica generano un tagliente meno affilato. ma al di la questo il mio vuole essere anche un esercizio per imparare a fare i biselli... e se già dalla prima prova indulgessi nell'ottenere il contrario di ciò che volglio mi sa che di strada ne farei poca.... perciò per questa volta mi accontenterò di un compromesso e cercherò di farli al meglio piatti.

p.s. sai che la boxerina che hai come avatar sembra la sorella gemella della mia?

Però le katane pur con tagliente convesso ,tagliano!!!E i Rochstead sono pure taglienti!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun 18 Feb 2008-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ti dico cosa farei io, smiriglio piccolino da115 monterei il disco di carta vetro da 40 e spianerei la lama dopo di che cotinuerei con la mola a acqua e poi carta vetro da 100-120-180-220-320-400-600 . Che poi è lo stesso modo che uso io per fare le mie lame , a parte la mola ad acqua, perche per fare le lame piane uso la mola normale e faccio gli angoli a lima.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
protosardo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 22, 2008
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto mi so taqnto che in fatto di biselli ho poche idee... ma confuse Sorriso

in pratica se tutti e tre i tipi (concavi piani e convessi) tagliano ugualmente bene da cosa dipende la scelta? solo da aspetti estetici o ci sono anche differenze "tecniche"?

quali sono secondo voi i più facili da realizzare e da mantenere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

protosardo ha scritto:
a questo punto mi so taqnto che in fatto di biselli ho poche idee... ma confuse Sorriso

in pratica se tutti e tre i tipi (concavi piani e convessi) tagliano ugualmente bene da cosa dipende la scelta? solo da aspetti estetici o ci sono anche differenze "tecniche"?

quali sono secondo voi i più facili da realizzare e da mantenere?


Io ne capisco poco, ma secondo li devi fare a seconda dell'utilità del modello, Quelli concavi (forse) vanno bene per gli skinner, ma saranno più soggetti a perdere il filo, quello convesso (forse) dovrebbe endare bene per coltelli da lavoro pesante (bowie, machete, etc...) il bisello piano è un intermedio tra i due...........

Comunque, qui ci sono molti bravi coltellinai che ti sapranno dire più di me (sempre che abbia detto giusto). Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 23 Feb 2008-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo discorso, Darrex, in sostanza ha già spiegato tutto correttamente Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 24 Feb 2008-4:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Il tuo discorso, Darrex, in sostanza ha già spiegato tutto correttamente Sorriso


Fiuuuuuuu.......... Meno male, pensavo di aver detto una min.....ata colossale Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Ehehehe!!!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group