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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Dom 03 Feb 2008-22:53 pm Oggetto: TUTORIAL: costruire una forgia a carbone |
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Apro questo topic per condividere la mia esperienza di auto-costruzione di una piccola forgia a carbone. Ovviamente questo non ha la pretesa di essere il migliore modo per farsi una forgia ma è unicamente la mia esperienza che chiunque potrà utilizzare sia come spunto che come fedele processo di lavorazione. Inizialmente ero partito con un'idea ma ho dovuto cambiare alcune cose in fase di costruzione mano a mano che mi accorgevo dei miei errori. Dopo questa iniziale premessa passiamo alla descrizione passo passo della costruzione. Inizialmente vediamo il materiale occorrente:
- Profili angolari di quelli usati per gli scaffali metallici
- Tavelle refrattarie (alte temperature) dello spessore di 3 cm
- Mattoncini refrattari (alte temperature)
- Vaschetta in lamiera per la raccolta della cenere dei camini
- Sacchetto di carbon fossile
- Piastra di ferro da 2/3 mm della grandezza di cui desiderate fare la forgia (non presente in foto)
- Piastra in ghisa dello spessore di almeno 5 mm grande un poco più della vaschetta di lamiera( non presente in foto)
- ventola (non presente in foto)
- tubicino di scarico del tipo di quelli usati per i lavandini (quelli cromati, non presente in foto)
- Bulloneria varia
Nella foto si vede una griglia in ghisa di quelli usati per i camini...questa era una mia prima idea ma ho dovuto scartarla perchè faceva passare troppa aria.
Prendete le vostre tavelle refrattarie e disponetele di modo da formare quello che sarà la base della vostra forgia. Come si può vedere la vaschetta dovrà essere predisposta al centro. Le tavelle si tagliano bene con una flessibile con disco per pietra.
A questo punto vi costruite, con i profili di ferro, un tavolino della misura del piano di tavelle che avete predisposto prima. Vi consiglio di rinforzare con delle angoliere (visibili nelle foto più avanti) al fine di dare più stabilità alla struttura. Sul piano superiore vi appoggiate la piastra di ferro dello spessore di 2/3 mm e lo ritagliate al centro della misura giusta per alloggiarci la vaschetta.
Ora è il turno della vaschetta: bisogna chiudere i fori laterali e fare un foro su un lato lungo della misura giusta per inserire il tubicino di scarico, saldate ermeticamente il tutto.
Ora è il turno della piastra di ghisa. Io che sono amante del riciclo, avevo una vecchia caldaia a gasolio che dovevo buttare già da un pò di tempo, così ne ho ritagliato una piastra. Foratela al cento, io ho usato punta da 7 per l'esterno e da 6 per l'interno. I fori della parte che verrà all'interno della vaschetta lo svasati con una punta più grande per creare una sorta di invito per l'aria (forse un po esagerato ma male non gli fa).
Per permettere che l'aria soffiata nella vaschetta fuoriesca solo dai fori della piastra di ghisa e non si disperda bisogna fare in modo di fissare il tutto alla base di ferro in modo ermetico. Io ho usato il cordoncino ignifugo usato come guarnizione nelle stufe. Prendete la piastra in ghisa, posizionate la vaschetta al centro e fissate il cordoncino con del nastro da carrozziere. Fissate la piastra di ghisa a quella di ferro con dei bulloni.
Fissate la ventola alla struttura e collegatela al tubicino che fuoriesce dalla vaschetta. Io qui ho usato (per la prova) una camera d'aria di una ruota di scooter. Ovviamente non va bene, dovrò usare una materiale più resistente al calore, avrei pensato ad un pezzo di nastro per idrante (dovrebbe essere ignifugo). Notare i rinforzi angolari di cui parlavo prima.
Posizionate le tavelle refrattarie intorno alla piastra di ghisa e sopra a mo di muretto appoggiateci i mattoncini.
Ecco pronta la vostra forgia a carbone...
Molto funzionale, porta l'acciaio a temperatura in un battibaleno.
La spesa totale si aggira intorno ai 100 euro, considerate che la ventola e la piastra sono di recupero, quindi aggiungeteci un'altra trentina. Ancora un paio di foto con la forgia in funzione.
Come già detto in apertura questo non è il miglior metodo ma è senz'altro il mio metodo. Mi rendo conto che alcune cose sono migliorabili ma a me vanno bene così....
Pronto ad accogliere suggerimenti e a dare spiegazioni maggiori a chiunque ne abbia bisogno.
Saluti..... [/quote] _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Dom 03 Feb 2008-23:41 pm Oggetto: |
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molto bella bravissimo! secondo il mi parere è un pò grande, ma te la trovi già fatta per quando inizi a fare le cose più grandi! poi se hai la fortuina di trovare il coke...hai un vantaggio per il damasco!
per il tubo di collegamento tra ventola e forgia, potresti farti dare il tubo che fa da collettore di scarico tra motore e marmitta alla fiat 500 no quella vecchia quella di mezzo (95-96) è in una specie di tela mista a fili di acciaio...cmq resiste al calore, nn credo che costi molto, e ha un diametro di almeno 7 8 cm...ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Dom 03 Feb 2008-23:49 pm Oggetto: |
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Grazie...in foto sembra più grande; il piano utile di fuoco è 30x20. Grazie per l'idea della 500, passerò dallo sfasciacarrozze. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Dom 03 Feb 2008-23:59 pm Oggetto: |
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Come forgia si presenta assai bene, spero ti possa dare molte soddisfazioni Però ti debbo fare un appunto:
Lupo72 ha scritto: | Ovviamente non va bene, dovrò usare una materiale più resistente al calore, avrei pensato ad un pezzo di nastro per idrante (dovrebbe essere ignifugo) |
Non vorrei aver capito male, com'è probabile, ma se intendi usare un pezzo di manichetta antincendio come raccordo mi tocca smentire: è semplice gomma, molto resistente meccanicamente ma assolutamente combustibile. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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fainedda Fuciniere
Registrato: Feb 25, 2006 Messaggi: 612 Località: CAGLIARI
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-0:01 am Oggetto: |
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complimenti ,bella e funzionale. _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-0:03 am Oggetto: |
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In effetti hai capito bene...sono io che credevo male. Pensavo
fosse ignifuga....grazie della precisazione, troverò qualcos'altro. :thumbsup: _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-0:05 am Oggetto: |
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Dici che non c'è verso di collegarla con tubi e raccordi in acciaio? Eventualmente lavorati in modo da far combaciare le misure alla presa d'aria della forgia...
Buon lavoro comunque _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-0:08 am Oggetto: |
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Vomitron ha scritto: | Dici che non c'è verso di collegarla con tubi e raccordi in acciaio? Eventualmente lavorati in modo da far combaciare le misure alla presa d'aria della forgia...
Buon lavoro comunque |
Il problema più grosso che ho incontrato è che l'uscita della ventola è quadrata mentre il tubo della vaschetta è tondo. Questo è dovuto, come spiegavo all'inizio, al fatto che ero partito con un idea e poi ho dovuto fare delle modifiche strada facendo...troverò qualcosa! _________________
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-10:08 am Oggetto: |
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Complimenti. Bel lavor e ottimo tutorial!
_________________ www.denismura.com
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Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
Registrato: Dec 21, 2007 Messaggi: 1461
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-10:44 am Oggetto: |
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Complimenti un gran bel lavoro. Per raccordare la ventola potresti usare tubo flessibile di alluminio tipo quello deel'aspirapolvere per caminetti e silicone alte temperature per sigillare. |
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protosardo Addetto al Maglio
Registrato: Gen 22, 2008 Messaggi: 88
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-12:16 pm Oggetto: |
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bel lavoro, complimenti....
unico consiglio da profano: credo che dovresti pensare ad un sistema per dosare l'aria. lo potresti fare o con un qualche tipo di strozzatura o di valvola lungo il raccordo o più semplicemente con un regolatore di potenza collegato al motore elettrico |
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narutouzumaki Forgiatore di Lame
Registrato: Feb 28, 2007 Messaggi: 1011 Località: VICENZA
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-13:44 pm Oggetto: |
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Grazie di condividere questa tua esperienza..molto interessante
Complimenti |
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coltellinaio pazzo Fabbro
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-17:39 pm Oggetto: |
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se la ventola è in ferro gli puoi saldare all'uscita dell'aria un piatto a mò di flangia e fare la stessa cosa col tubo alla vaschetta...e poi li colleghi con un tubo un ferro della misura appropriata....e 4 bulloni...
ma dove l'hai recuperata sta ventola...si può sapere.... :cool1:
anche io prima avevo la lamiera forata come apertura per l'aria...ti consiglio caldamente la griglietta.....la lamiera ferma i 3/4 dell'aria....e se vorrai provare a bollire qualche damasco più aria avrai e meglio sarà......e poi gia c'e l'hai....meglio di così...:thumbsup:
ti consiglio anche un ultima cosa...sotto alla vaschetta praticagli un bel foro ( 70-80 mm) e gli saldi un tubo perpendicolare con una lamiera per tapparlo....questo dispositivo ti sarà caro dopo 3-4 ore di forgia, per scaricare la scoria che si forma quando una parte di carbone è ormai esausto, e la vaschetta sarebbe bene rivestirla di malta refrattaria....per aumentare la resa.... |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-20:34 pm Oggetto: |
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Grazie dei complimenti ma ancor più dei consigli. In realtà esiste già un metodo per regolare il flusso: siccome il ventilatore è a 110 v ho usato un trasformatore regolabile (evidenziato in figura) che mi permette anche di regolare la quantità di aria.
Non chiedetemi da dove è saltato fuori...in casa mia c'è l'abitudine di conservare di tutto; prima di buttare qualsiasi cosa, prima si smonta tutto ciò che potrebbe avere un futuro e poi si butta.... Vivo in una villetta bifamiliare insieme ai miei e condivido il garage con mio padre (altro fai da te convinto) quel ventilatore è roba sua...
Per quanto riguarda l'aria e il damasco, avevo pensato di aumentare i fori sulla piastra per aumentarne il flusso. Buona idea rivestire la vaschetta con la malta...ma rimane attaccata sulla lamiera? Al buco per eliminare la polvere ci avevo pensato pure io...ho aspettato di fare la prova per vedere se prima funzionasse il tutto.
Perchè è meglio il carbon cock del carbon fossile?
Grazie ancora e avanti con i consigli.
[img]http://195.72.212.1/community4/imma/up/100B3913 copia.jpg[/img] _________________
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Lun 04 Feb 2008-20:35 pm Oggetto: |
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Grazie dei complimenti ma ancor più dei consigli. In realtà esiste già un metodo per regolare il flusso: siccome il ventilatore è a 110 v ho usato un trasformatore regolabile (evidenziato in figura) che mi permette anche di regolare la quantità di aria.
Non chiedetemi da dove è saltato fuori...in casa mia c'è l'abitudine di conservare di tutto; prima di buttare qualsiasi cosa, prima si smonta tutto ciò che potrebbe avere un futuro e poi si butta.... Vivo in una villetta bifamiliare insieme ai miei e condivido il garage con mio padre (altro fai da te convinto) quel ventilatore è roba sua...
Per quanto riguarda l'aria e il damasco, avevo pensato di aumentare i fori sulla piastra per aumentarne il flusso. Buona idea rivestire la vaschetta con la malta...ma rimane attaccata sulla lamiera? Al buco per eliminare la polvere ci avevo pensato pure io...ho aspettato di fare la prova per vedere se prima funzionasse il tutto.
Perchè è meglio il carbon cock del carbon fossile?
Grazie ancora e avanti con i consigli.
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Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
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protosardo Addetto al Maglio
Registrato: Gen 22, 2008 Messaggi: 88
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Inviato: Mar 05 Feb 2008-15:22 pm Oggetto: |
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Citazione: | Non chiedetemi da dove è saltato fuori...in casa mia c'è l'abitudine di conservare di tutto; prima di buttare qualsiasi cosa, prima si smonta tutto ciò che potrebbe avere un futuro e poi si butta.... |
quoto in pieno questa filosofia!!!! a casa mia è una continua lotta con mia moglie che "smaltirebbe" tutto e io che imbosco qualsiasi carrabbattola nel mio sgabuzziono |
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benjiamin Addetto al Maglio
Registrato: Feb 01, 2008 Messaggi: 76
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Inviato: Mer 06 Feb 2008-14:42 pm Oggetto: |
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Perchè è meglio il carbon cock del carbon fossile?
il carbon fossile come saprai si divide in: antracite, litantrace, lignitee torba (ordinati dal piu vecchio al piu giovane), piu vecchi sono meglio, perchè perdono ossgigeno e altri elementi per guadagnare carbonio, quindi necessitano di piu ossigeno per la combustione ma bruciano a temperature piu alte.
il coke è prodotto dal surriscaldamento in assenza di ossigeno del carbon fossile (900-100 gradi C°). in questo modo la quantità di carbonio a fine processo raggiunge il 94% avendo un prodotto molto simile all' antracite, che brucia quindi a temperature più alte di tutti gli altricarbon fossili. In pratica se ossigenato bene e sufficentemente contenuto il disperdio di calore ci puoi fondere buona parte degli acciai. |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Mer 06 Feb 2008-15:24 pm Oggetto: |
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benjiamin ha scritto: | Perchè è meglio il carbon cock del carbon fossile?
il carbon fossile come saprai si divide in: antracite, litantrace, lignitee torba (ordinati dal piu vecchio al piu giovane), piu vecchi sono meglio, perchè perdono ossgigeno e altri elementi per guadagnare carbonio, quindi necessitano di piu ossigeno per la combustione ma bruciano a temperature piu alte.
il coke è prodotto dal surriscaldamento in assenza di ossigeno del carbon fossile (900-100 gradi C°). in questo modo la quantità di carbonio a fine processo raggiunge il 94% avendo un prodotto molto simile all' antracite, che brucia quindi a temperature più alte di tutti gli altricarbon fossili. In pratica se ossigenato bene e sufficentemente contenuto il disperdio di calore ci puoi fondere buona parte degli acciai. |
Grazie, molto interessante. Parlando con un fabbro che lavora però solo il ferro battuto mi aveva consigliato quello fossile senza darmi una spiegazione vera e propria.
Quindi mi stai dicendo che con il carbon coke riesco a raggiungere temperature più alte? Ho notato anche che il carbon fossile si consuma molto presto è così anche per il coke? _________________
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benjiamin Addetto al Maglio
Registrato: Feb 01, 2008 Messaggi: 76
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Inviato: Ven 08 Feb 2008-12:16 pm Oggetto: |
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il carbon fossile più è vecchio più ci mette a consumarsi, il coke ha un tempo di combustione molto simile a quello dell' antracite, quindi superiore a tutti i carbon fossili più giovani, infatti era molto comunemente usato nelle fonderie fino a qualche decina di anni fa per le sue capacità di combustione e costi molto più contenuti rispetto all' antracite. in pratica basta ossigenarlo bene e brucia che è un piacere. oggi come oggi probabilmente lo puoi trovare dai produttori di carbone e legname, io ho ancora dei sacchi di quello che usava mio nonno in fonderia. |
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benjiamin Addetto al Maglio
Registrato: Feb 01, 2008 Messaggi: 76
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Inviato: Gio 14 Feb 2008-14:11 pm Oggetto: |
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ciao, ispirato dal tuo post adesso ho anche io iniziato a costruire la mia forgia, il disegno è molto simile al tuo (angolari, ripiano in lamina ecc)
adesso ho anche trovato una lastrona in ghisa usata, volevo chiederti come l hai bucata tu (hai usato trapano a colonna, a mano, che punte se devo comperarmi quelle per la ghisa oppure quelle ferro-acciaio vanno bene ecc..) |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Gio 14 Feb 2008-15:39 pm Oggetto: |
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Felice di essere stato d'ispirazione. Io ho usato le comunissime punte da ferro (la ghisa non è difficile da bucare) con trapano a colonna. Punta da 7 per l'esterno e da 6 per l'interno. I fori della parte che verrà all'interno della vaschetta lo svasati con una punta più grande per creare una sorta di invito per l'aria. Se non hai il trapano a colonna li puoi fare tranquillamente con quello a mano, tanyo le punte sono abbastanza grosse da non spezzarsi facilmente.
Buon lavoro e mi raccomando fai un bel servizio fotografico e posta... _________________
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benjiamin Addetto al Maglio
Registrato: Feb 01, 2008 Messaggi: 76
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Inviato: Gio 14 Feb 2008-19:48 pm Oggetto: |
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ok grazie per il consiglio userò il trapano a colonna.
appena finisco e prendo una macchina digitale (la mia è rotta)
posto le foto |
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orsetto Forgiatore di Lame
Registrato: Dec 27, 2006 Messaggi: 1471 Località: treviso
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Inviato: Ven 15 Feb 2008-2:30 am Oggetto: |
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Complimenti per il tutorial Lupo72,uno dei più grossi problemi che mi ponevo per la mia esperienza da knifemaker(che spero cominci il prima possibile)era la costruzione della forgia,e tu hai reso tutto molto più chiaro! |
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Lupo72 Fuciniere
Registrato: Nov 01, 2007 Messaggi: 963 Località: Lecce
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Inviato: Ven 15 Feb 2008-9:36 am Oggetto: |
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orsetto ha scritto: | Complimenti per il tutorial Lupo72,uno dei più grossi problemi che mi ponevo per la mia esperienza da knifemaker(che spero cominci il prima possibile)era la costruzione della forgia,e tu hai reso tutto molto più chiaro! |
Felice di rendermi utile, per qualsiasi problema o dubbio chiedi pure, a disposizione. _________________
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