Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 27 Set 2007-23:09 pm Oggetto: Guanti tattici |
|
|
Ciao, sono alla ricerca di un paio di guanti. Come caratteristiche mi servirebbero resistenti al taglio e ben rinforzati per sferrare un pugno oltre a mantenere una buona mobilità per la mano.
Voi che tipo usate, ne conoscete in vendita qualchemodello da consigliare. Grazie mille. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 27 Set 2007-23:37 pm Oggetto: |
|
|
Onde evitare scenari già visti cosa intendi per resistenti al taglio? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-0:50 am Oggetto: |
|
|
bè mi sembra normale che oltre alla resistenza all'usura sia richiesto anche una certa resistenza al taglio. Nulla di strano mi sembra. |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-0:56 am Oggetto: |
|
|
azzardo dire guanti da sub in neoprene ,ne esistono leggeri ma anche modelli pesanti e rinforzati in cordura. _________________
|
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-7:58 am Oggetto: |
|
|
I guanti in Kevlar sono resistenti al atglio e alle abrasioni. Sono abbastanza fini per unabuona vestibilità e mantengono una discreta sensibilità alla mano. Non sono però rinforzati. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-9:51 am Oggetto: |
|
|
conoscete qualche buona marca? |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-10:26 am Oggetto: |
|
|
La vega direi
Definisci "RESISTENTE AL TAGLIO", cosa ci vuoi fare? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
Falier Fabbro
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-10:29 am Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | bè mi sembra normale che oltre alla resistenza all'usura sia richiesto anche una certa resistenza al taglio. Nulla di strano mi sembra. |
C'è un topic in cui si è lungamente dibattuto su cosa sia da considerare una accettabile resistenza al taglio... (se non sbaglio nella sezione test e recensioni) per cui non darei la cosa così per scontata. Dacci una letta, è interessante per definire meglio ciò che cerchi. _________________ Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-10:29 am Oggetto: |
|
|
Se intendi fermarci una coltellata come voleva fare qualcun altro non molto tempo fa lascia perdere perché credo proprio che non troverai mai qualcosa che ti possa essere utile _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-17:59 pm Oggetto: |
|
|
Quoto me stesso, questi 2 link potrebbero esserti d' aiuto
Purtroppo non conosco nessuno che venda i Warwick.
Comunque, viste le certificazioni i guanti antiinfortunistici sono molto invitanti, visti anche i prezzi abbordabili
http://www.mongloves.com/guanti/antitaglio.htm
Link sulle norme x anti-infortunistica
http://www.antitaglio.info/specifiche.htm
In cui si legge:
"B) Resistenza al taglio è dato dal numero di cicli necessari per tagliare il campione a velocità costante.
Livello di protezione 1 - N° 1,2 cicli
Livello di protezione 2 - N° 2,5 cicli
Livello di protezione 3 - N° 5 cicli
Livello di protezione 4 - N° 10 cicli
Livello di protezione 5 - N° 20 cicli "
Se per ciclo intendono un movimento di taglio, i miei guanti della Vega holster dovrebbero avere un livello di protezione inferiore al livello 1, visto che sono riuscito a tagliarli in diversi punti usando movimenti singoli, si sono dimostrati particolarmente facili da tagliare nella parte del palmo e dei polpastrelli.
Quindi riassumendo penso che i guanti antiinfortunistici siano un buon acquisto "certificato" mentre comprare dei guanti militari è un grosso rischio le certificazioni non ci sono o sono sibilline; x comprare guanti militari che siano stati testati l' unica fonte, che ho trovato, è quel ente americano che ho postato nel 1° link.
P.S. se ti interessa leggere la vicenda dei Vega, la puoi trovare nella sezione test e recensioni |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-18:00 pm Oggetto: |
|
|
Ehm...il prezzo è per il singolo guanto o per coppia, l'ordine minimo è di dodici pezzi! Occhio quindi...
felix7 ha scritto: | Quindi riassumendo penso che i guanti antiinfortunistici siano un buon acquisto "certificato" |
Finalmente le mie parole non sono andate perse nel vento (Senza offesa eh?) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Set 2007-18:13 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: |
Finalmente le mie parole non sono andate perse nel vento (Senza offesa eh?) |
:worthy: :worthy: :worthy: :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-12:03 pm Oggetto: |
|
|
allora ieri ho comprato questi...
sono dei guanti antitaglio in Kevlar puntinato con rinforzo tra pollice e indice per proteggere maggiormente in fase di presa (ad esempio di lamiere...)
indossati son ottimi, un po' rigidetti per via del rinforzo e della puntinatura, ma cmq molto comodi... forse semplicemente devono ammorbidirsi un po'...
cmq non impediscono la chiusura a pugno completa
la presa è buona, la puntinatura ha un ottimo grip anche con materiali lisci
nella foto che segue sto impugnando un coltello dalla parte della lama, stringendola nella mano per testarne la resistenza alla pressione (solo pressione, niente scivolamento della lama), con risultati ottimi, neanche una scalfitura nemmeno sui puntini
[ATTENZIONE, NON RIPETETE QUESTE COSE A CASA, QUELLO CHE VEDETE IN FOTO E' UN PIRLA PROFESSIONISTA, NON IMITATELO]
devo ancora testarli bene, ma mi sembrano un buon acquisto... tra l'altro sono certificati con NORMATIVA DI RIFERIMENTO: EN388. FB10PD(224x) FB20PD(234x), FB30PD(344x)
e resistono al calore fino a 100°C
certo non saranno molto tattici, e mi sento più Topolino ad indossarli che John Rambo, ma almeno di questi son sicuro... e costano 10 euro... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-12:14 pm Oggetto: |
|
|
Compra quelli da macellaio,in maglia metallica!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-12:18 pm Oggetto: |
|
|
c'erano anche quelli... ma non erano esattamente ciò che cercavo... _________________
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-15:11 pm Oggetto: |
|
|
Sembrano un buon acquisto, se vuoi essere sicuro potresti comprare un altro (basta uno solo, mi sembra che li vendano anche singolarmente) e testarlo x vedere veramente come si comportano al limite, comunque ti sconsiglio caldamente di testarli con la tua mano dentro, potresti costruire una mano artificiale (legni/bastoncini/imbottitura) e testarli per evitare brutte sorprese, quando li indossi.
Comunque secondo me è + importante vedere se resistono allo sfregamento che alla pressione da sola.
Dovrebbero resistere (o almeno fare resistenza) a un movimento di taglio in cui c'è sia pressione che sfregamento, come quando tagli un salame.
Comunque l' importante è che non li testi con la tua mano dentro
Per quanto riguarda il look: molto meglio Topolino che Rambo se gli standard di protezione militari sono alla carlona; anche se io da bambino preferivo Paperino (cacchio il papero era troppo simpatico e poi Paperinik era troppo cool :batman: ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-15:39 pm Oggetto: |
|
|
esatto... il motivo per cui non ho fatto il test dello sfregamento era perchè c'era la mia mano dentro e non l'ho fatto senza mano perchè non volevo rischiare di tagliarli sul serio, dopotutto non devo usarli in modo estremo, devono solo proteggermi quando uso levigatrice, seghetto, trapano, ecc. e quando maneggio lame, niente di che...
cmq in questo posto ne hanno anche un paio in dyneema che vorrei provare, sono molto più leggeri come filato, e hanno il palmo interamente spalmato, credo in nitrile o qualcosa del genere, sempre antitaglio...penso costino meno... la prossima volta che ci vado provo a prenderli, tanto dovrebbero costare meno... e soprattutto la commessa merita parecchio, quindi ci torno volentieri... :piggy: :piggy:
cmq la ditta è abbastanza vicino a casa mia, ma ho visto che hanno anche un sito internet... se vi serve qualcosa ditemelo, massima disponibilità...
il link è
http://www.sikura.it _________________
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Mer 30 Gen 2008-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho questi...
HATCH OPERATOR SHORTY
Designed by ad specifically for SWAT use, and allows you to perform with surgical precision. The ergonomic fit and tactile sensation found in these gloves are unmatched. Made with kangaroo leather, one of the strongest lightweight leathers available. It's lightweight for a tactile feel, yet provides superior durability and cut and abrasion resistance.
KEVLAR® construction provides excellent cut resistance, heat and flash-protection
Water-resistant ultra-thin kangaroo leather palms are sewn with abrasion, cut and heat-resistant nylon thread
Hatch Ergo-Cut to prevent bunching; Extreme-Grip non-skid material in cradle of hand for confident grip
Will not support flame or combust up to 800° F (427° C)
Elasticized wrist keeps the Operator taut, while the elasticized gauntlet keeps out foreign objects and prevents snagging
Patented Cut-Ring allows optional removal of the index finger for trigger control, without unraveling the remaining edge |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Mer 30 Gen 2008-19:18 pm Oggetto: |
|
|
E anche questi...
Damascus MX30 Interceptor X
Medium weight materials used for additional durability
Diverse style useful for multiple applications / tasks
Medium weight nylon/Lycraׂ blend (Spanduraׂ) backs
Padded full leather palm
Reinforced lightly padded knuckles
Padded patches on palm and finger tips
Adjustable wrist closure |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-17:33 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho visto in giro i migliori dovrebbero essere i Warwick e gli Hexarmor, pero' non ho trovato nessuno che li venda in Italia.
Occhio che alcuni quanti in kevlar, si possono tagliare, soprattutto se sono sottili.
X la pelle di canguro ne ho sentito parlare molto bene, in quanto resiste bene all' abrasione, la Dainese la usa nelle tute da circuito :scooter: , pero' non so se da una buona protezione al taglio. |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-18:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi raccomando...non fatevi abbagliare troppo da termini come: SWAT, SPECIAL CORPS e affini....attenzione. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-18:21 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | guarda che qui nessuno si fa abbagliare,per chi ci hai presi?Eh?Eh? |
Si, si ....come no! Dicono tutti così e poi ..... ci cascano comunque!
Guarda che queste aziende hanno fior di capoccioni per il marketing....ne sanno una più del diavolo.
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-18:36 pm Oggetto: |
|
|
oddio io pensavo che con "pelle di canguro" intendessero un tipo particolare di simil-pelle sintetica, o una pelle lavorata in un certo modo, non pelle di canguro vera e propria. poveri canguri! _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Gen 2008-21:05 pm Oggetto: |
|
|
Ora ho visto che la 5.11 vende 2 nuovi guanti antitaglio (il Gladiator SL5 e il TAC-SL5) di livello 5 (secondo la norma EN388), hanno un inserto in Spectra, che da quello che ho letto in giro x il web è piu' protettivo del Kevlar, forse questi li trovo in Italia.
Pero' va verificato il livello di protezione in base alla zona del guanto, vederli dal vivo in negozio.
http://www.511tactical.com/gloves.html |
|
Torna in cima |
|
|