Registrato: Feb 15, 2007 Messaggi: 25 Località: cagliari
Inviato: Sab 26 Gen 2008-10:52 am Oggetto: Spyderco spyderfly
Sarei interessato all'acquisto di questo coltello, un pò per curiosità, un'altro pò per avere in collezione una lama dalle caratteristiche insolite e non tradizionali come appunto un butterfly.
Ora, ho notato che lo stesso si trova in due tipologie di acciaio diverse, il VG10 e il 440C.
Cosa significa? Che la versione in VG10 è stata sostituita dal 440 o sono entrambi in produzione?
Seconda domanda: esistono dei video per cercare di imparare ad aprirli facendoli letteralmente "ballare" tra le mani?
Ancora, tra i coltelli di questo tipo voi quale scegliereste per meccanica, materiali impiegati nella costruzione, ergonomia, praticità d'uso ed altro?
Grazie come sempre per la vostra pazienza e disponibilità. :bye1:
Registrato: Gen 18, 2008 Messaggi: 1396 Località: como
Inviato: Sab 26 Gen 2008-22:58 pm Oggetto:
su you tube scrivi Butterfly Knife Tricks, c'è qualcosa. comunque il movimento base non è difficile e magari sai già farlo.il resto credo sia anche un po di inventiva.per quanto riguarda i coltelli sono molto belli. i materiali non so perchè cambiano ma potrebbe essere anche solo un fattore estetico.ti consiglio di comprare lame molto molto molto molto economiche perchè a meno che tu non sia come mozzart ti cadrà spesso il coltello
Ti sconsiglio assolutamente i modelli molto molto molto economici (tipo Keen blade) perche' si rompono dopo pochissimo e sbacchettano da tutte le parti e la qualita' dei perni è ridicola.
Lo Spyderfly è fuori produzione sia la versione in 440C sia la versione in VG-10, in particolare la prima produzione era stata fatta in VG-10 pero' ora è introvabile, mentre puoi ancora trovare la versione in 440C.
O almeno copri la lama di quello vero con del nastro adesivo e occhio alla punta che puo' ancora essere pericolosa.
Volendo puoi farti un trainer da uno economico (rimuovendo filo e punta) pero' dovresti trovare una marca economica ma con un minimo di qualita', ho sentito parlar bene degli M-tech ma non li ho mai provati.
Se vuoi farti un trainer da uno economico ti consiglio di trovarne uno con i perni registrabili (viti Torx sui perni).
Se cerchi sul forum troverai diverse info utili sul Balisong - Butterfly.
Registrato: Feb 15, 2007 Messaggi: 25 Località: cagliari
Inviato: Dom 27 Gen 2008-8:18 am Oggetto:
Grazie per le ottime risposte ed il prezioso link del modello trainer, ma la mia domanda è rimasta ancora con un punto interrogativo..
Siccome avrei la possibilità di prendere sia il modello in VG10 e pure in 440, vi sarei grato di un vostro autorevole parere sul migliore dei due.
:bye1:
Registrato: Mar 28, 2007 Messaggi: 481 Località: Genova
Inviato: Mar 05 Feb 2008-0:12 am Oggetto:
Io ti consiglio questo:
http://www.coldsteel.com/fa2ndgrclpob.html
Io ho preso uno degli ultimi spear point.
Conta che il prezzo quando erano in produzione era di 275$, hanno manicatura in titanio e sono una spanna sopra allo Spyderfly per design, maneggevolezza e materiali.
Contatta l'ufficio texano della Cold Steel, sono gentilissimi ed efficienti.
Ops, noto adesso che sono passati all'Arizona. Dev'essere una stanza con un tel., un pc ed un botto di butterfly impacchettati. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Registrato: Oct 16, 2003 Messaggi: 1637 Località: AL
Inviato: Mar 12 Feb 2008-23:35 pm Oggetto:
...in ogni caso se ricercate un balisong da usare e non da divertimento è meglio andare su altri modelli/case piuttosto che lo Spiderfly che non blocca i manici in apertura...
Registrato: Feb 15, 2007 Messaggi: 25 Località: cagliari
Inviato: Gio 14 Feb 2008-10:28 am Oggetto:
E' vero che non blocca in apertura, però ha l'apertura facilitata tramite la molletta della clip, basta schiacciare e la chiusura si libera da sola.
Credo comunque che tu abbia ragione Giadamo, modelli come l'Arc Angel della Cold Steel o il Microtech sono decisamente meglio dello Spyderfly.
Tanto più che avrei trovato il modello Cold Steel spear point double edge, quello con lama simmetrica tipo daghetta e manicatura composta da due barrette di titanio: una vera meraviglia estetica.
Alla fine tanto modelli come questo non possono essere portati comunque ed in ogni caso, dal momento che ritengo sia piuttosto imbarazzante sostenere il "giustificato motivo" per un balisong di 25 cm..!!!
E per averlo in casa in collezione, quindi, tanto vale avere il più bello. :thumbup1:
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum