Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-1:00 am Oggetto: Carburazione acciaio |
|
|
Sabato scorso assieme a tanaka, abbiamo forgiato un crogiolo partendo da un cilindro di C40, parzialmente forato e poi slargato in forgia.
Subito abbiamo provato a fondere del rame, tra cui un paio di monete da un centesimo (cosa probabilmente illegale) ovviamente le monete, rame nichel e non so cos'altro, non ne volevano sapere di fondere, dopo un quarto d'ora abbiamo mollato il colpo e buttato le monete.
Risultato siamo riusciti a squagliare il crogiolo.
L'atro giorno volevo dargli una carteggiata per eliminare la "deformazione" e con mia somma sorpresa mi son ritrovato con un crogiolo che da una parte a 0,4% di C
mentre sul fondo sarà almeno 1-1,2% C e non solo superficialmente, per ora ho grattato 2 mm.
Dopo questa esperienza sono sempre più deciso a provare a farmi il mio acciaio, appena il clima è più mite ci provo. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-1:59 am Oggetto: |
|
|
in che modo hai calcolato le percentuali di carbonio? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-11:16 am Oggetto: |
|
|
Con un modo molto empirico, le scintille che fa, più carbonio c'è più le scintille sono "frizzanti" se noti nelle due foto si vede bene la differenza, 0,4% C e le scintille sono singole, al massimo si dividono in due, dove c'è più carbonio si vede che le scintille si dividono e appunto frizzano, se fai una prova con acciai la cui percentuale di carbonio è nota, ti rendi subito conto, ovviamente è una stima molto approssimativa, poi le scintille cambiano anche in base agli altri elementi di lega.
Devo fare delle foto più dettagliate, queste le ho fatte un pò di fretta. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-12:53 pm Oggetto: |
|
|
Perche' non hai usato un crogiolo in ceramica ? costa circa 5.00 |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-14:00 pm Oggetto: |
|
|
ah ah..caro kiomaru...e qui ti scatta l'operazione revenge..(scherzo stai molto più avanti di me) però ti posso dire dove sta l'inghippo.
le monete che hai usato (1 2 e 5 cent) sono ramate in superficie ma in realtà sono di acciaio.
se vuoi fondere e ottenere più o meno già del bronzo dovresti provare con i 10, 20 e 50 cent, questi sono una lega a base rame (90%) e alluminio + stragno e altra robetta. ti consiglio di metterci altro stagno (quello nella lega è all'1%). la lega di queste monete se ciama Nordic Gold _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-15:48 pm Oggetto: |
|
|
kiomaru, imaginavo che avessi fatto così..diciamo che era una domanda trabocchetto per confermare quel che credevo è un metodo empirico tenuto presente da molti fabbri, quindi sicuramente valido. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 24 Gen 2008-0:17 am Oggetto: |
|
|
Un modo per vedere il contenuto di un acciaio (inteso proprio come lega binaria Fe-C) potrebbe essere quello di vedere a che T perde il magnetismo.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Gen 2008-4:47 am Oggetto: |
|
|
e a che temperatura dovrebbe perderlo, per essere acciaio? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 24 Gen 2008-19:43 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è una temperatura, dipende dal contenuto di C ma comunque bisogan tener presente alcune cose, come il fatto che la ferrite diventa amagnetica oltre i 768°C, ecc, quindi penso che in realtà ho scritto una cag***a .
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 24 Gen 2008-20:29 pm Oggetto: |
|
|
le care vecchie scintille nn mancano mai, si può fare anche comprando l'acciaio detto firesteel insomma, quello che fai come per tagliarlo con il coltello e fa le scintille, per accendere il fuoco.
inoltre le scintille sono l'unico modo per sapere la pecentuale media di carbonio in un damasco che nn si sa di che acciai è composto...ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 26 Gen 2008-20:51 pm Oggetto: |
|
|
Giampaolo, ho usato questo crogiolo perchè non ho idea di dove recuperarne uno in ceramica, e poi per quel che serve a me va più che bene, per forgiarlo avrò impiegato più o meno 20 minuti. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 26 Gen 2008-20:56 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball, tranquillo che di rame ne ho a sufficienza, ho da parte tutti gli scarti delle barre di messa a terra per i quadri elettrici, le monete le avevo usate perchè le avevo sotto mano e le ho aggiunte al mischione che avevo già fatto _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
Callum Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 14 Mag 2015-17:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
in effetti l'idea di utilizzare un crofiolo non è male!
Sono chimicamente stabili ad alte temperature e per lavorare materiali sono perfetti.
Saluti a tutti.
|
|