Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-14:15 pm Oggetto: un idea |
|
|
X chi non dispone di mezzi meccanici e di tempo,ma volesse cimentarsi nella costruzione di un coltello,consiglio di comprare una lima a "coltello",poi dopo averla stemperata ,con un pò di pazienza e di carte abrasive si rifinisce il lavoro!!!
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-14:35 pm Oggetto: |
|
|
bè così però non è che rimanga molto da fare. non nel senso di lavoro quanto nel senso della "fabbricazione". alla fine dicendo "questo l'ho fatto io" nn comprendi la maggior parte del lavoro. comunuqe l'idea è fattibile, secondo me è molto più utile se uno decidesse di fare ad es. dei set di 4 o 6 coltelli da bistecca. sarebbe un buon modo per farli tutti uguali, di buon acciaio e con poca spesa. che ne pensi? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-14:59 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro,che il lavoro è già sbozzato,ma non tutti hanno spazio macchine e tempo,questo sarebbe un modo simpatico e semplice x vedere se ti puoi appassionare lo "sgrattamento"!!!Alla pari o forse con qualche difficoltà in piu' del comprare un kit!
L'idea del set di coltelli da bistecca è interessante,anche se per la bistecca preferirei un inox.Ciao ! |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-15:33 pm Oggetto: |
|
|
è che quel tipo di lima, nelle dimensioni adatte per fare un coltello, non è facile da trovare...è più comune nelle limette di precisione. almeno io nn l'ho mai vista finora nelle ferramenta, ma immagino che in rete se ne trovino in abbondanza. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-16:08 pm Oggetto: |
|
|
http://www.movilli-knives.com/gallery.html
un esempio(prima in alto a sinistra) _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-18:08 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | è che quel tipo di lima, nelle dimensioni adatte per fare un coltello, non è facile da trovare...è più comune nelle limette di precisione. almeno io nn l'ho mai vista finora nelle ferramenta, ma immagino che in rete se ne trovino in abbondanza. |
Non pensavo fosse difficile da reperire,ieri mi serviva x un lavoro,e in due ferramente le ho trovate ,una lunga 16cm x 1,8cm x4mm sul dorso e 1,5mm sul tagliente,l'altra piu' piccola 10cm x 1cm x 3mm sul dorso e meno di1mm sul tagliente.E il Lido di venezia non è che sia il paradiso delle ferramente fornitissime!!! |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-21:42 pm Oggetto: |
|
|
Non si puo' rovinare una lima simile sai quanto la uso Io. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-23:23 pm Oggetto: |
|
|
sapete che sto movilli mi piace veramente tanto? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-23:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra una buona idea per farsi venire la mania del gratta gratta, con poca spesa vedi se ti può entusiasmare.
Comunque mi trovo daccordo con Giampaolo, meglio prima usarla la lima.
Io sono un frequentatore assiduo di mercatini dell'usato, si trovano tante belle lime, di tutte le forme e dimensioni, queste sono le ultime che ho recuperato.
http://img246.imageshack.us/img246/9903/limoniew3.jpg _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-9:59 am Oggetto: |
|
|
Da un ex fabbro ho trovato in un angolo un bidone con una cinquantina di lime che nell' arco della sua attività aveva consumato.
Prese al volo e giù stemprate. Ora sicuramente mi inventerò qualcosa......
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|