Argomento precedente :: Argomento successivo |
Quale dei due sceglieresti il TOPS eagle 107C (spear point) o il 107D (tanto ponit)? |
TOPS Eagle 107C |
|
84% |
[ 16 ] |
TOPS Eagle 107D |
|
15% |
[ 3 ] |
|
Voti Totali : 19 |
|
Autore |
Messaggio |
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-21:14 pm Oggetto: Tops eagle spear o tanto point? |
|
|
Ciao a tutti volevo acquistare un TOPS eagle ed ero profondamente indeciso fra questi due modelli:
TOPS Eagle 107C
Blade Length: 7.0"
O/A Length: 13"
Thickness: 1/4"
Weight: 22oz
Blade Color: Black Traction Coating
Steel: 1095 High Carbon Alloy RC-58
Handle Material: Black Linen Micarta®
Sheath: Combat Ballistic Nylon
Mfg. Handcrafted in the USA
TOPS Eagle 107D
Blade Length: 7.0"
O/A Length: 13"
Thickness: 1/4"
Weight: 22oz
Blade Color: Black Traction Coating
Steel: 1095 High Carbon Alloy RC-58
Handle Material: Black Linen Micarta®
Sheath: Combat Ballistic Nylon
Mfg. Handcrafted in the USA
Allora, decidete, votate e sopratutto motivate la risposta che sono molto curioso, visto che la maggioranza stabilirà quale dei due acquistero e tenterò di recensire (sarà la mia prima recensione) il prossimo mese. |
|
Torna in cima |
|
Fantômas Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-21:44 pm Oggetto: |
|
|
tanto...è una delle mie lame preferite. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-22:11 pm Oggetto: |
|
|
ho votato 107C peche' con quella punta il coltello ha una linea piu'idonea al manico e complessivamente e' piu' armonico. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-22:13 pm Oggetto: |
|
|
bura ha scritto: | ho votato 107C peche' con quella punta il coltello ha una linea piu'idonea al manico e complessivamente e' piu' armonico. |
idem, e le lame tanto che mi piacciono sono molto poche _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-22:24 pm Oggetto: |
|
|
Non amo molto le lame Tanto a parte rare eccezioni e ancor meno le "combo" la seghettatura la tollero solo sul dorso. _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
x3di Fuciniere
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-22:58 pm Oggetto: |
|
|
ho votato per il primo... mi pare piu funzionale con quella lama... _________________ Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-23:03 pm Oggetto: |
|
|
Voto il primo:
-filo 100% liscio, la combo funziona ma non la trovo pratica (soprattutto su un utility).
-le americanized tanto non mi piacciono, ma ogni tanto faccio qualche eccezione.
-dalle foto sembra che il primo si possa usare in sub-hilt grip (che è un impugnatura utile x spostare il baricentro del coltello), il secondo no |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 21 Gen 2008-23:39 pm Oggetto: |
|
|
decisamente il primo... per tutti i motivi che hanno detto gli altri... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-1:23 am Oggetto: |
|
|
qualcuno mi saprebbe dire che differenza cè tra una tanto "americana" e una tanto "tradizionale".... io credevo che esistessero solo tanto "generiche" e basta |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-1:28 am Oggetto: |
|
|
La "punta tanto" è esclusivamente un'invenzione americana, il tanto non è una punta ma una tipologia di lama giapponese, la cui punta oltretutto può avere forme leggermente diverse. (ma questo te lo sapranno spiegare meglio quegli esaltati talebani della sezione dedicata alle lame orientali daaai che scherzo, permalosi )
A mio modestissimo giudizio, tranne poche e rare eccezioni, le "punte tanto" sono brutte come la cartella delle tasse, e anche piuttosto fragili pare. Quindi voto sicuramente 107C senza pensarci _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-2:01 am Oggetto: |
|
|
ok, ora è tutto molto più chiaro comunque nanche io sono un appassionato dell american tanto, ma credo che per la penetrazione non ci sia niente di meglio. |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-2:06 am Oggetto: |
|
|
Questo è quello che sostengono gli americani... forse.
La penetrazione di una punta dipende da un sacco di cose, presenza di controfilo, fattori geometrici, angoli di affilatura.
Ma in linea di massima diciamo che se spinto a sufficienza anche un tondino del 10 tagliato piatto penetra, quindi trovo che per un coltello di uso comune sia decisamente una "mindpipe" (pippa mentale) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-11:06 am Oggetto: |
|
|
a me piacciono molto le americanized tanto... proprio visivamente...
poi mi sono fatto la convinzione che, siccome la punta difficilmente verrà utilizzata durante i tagli, (proprio a causa della sua posizione) necessariamente questa dovrà perdere meno il filo e potrà servire per lavori più di "fino". _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
narutouzumaki Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-11:34 am Oggetto: |
|
|
di solito le lame tanto mi piacciono ma in questo caso voto il primo, semplicemente perchè visivamente con la lavorazione nel dorso mi sembra si addica di più l'altro tipo di lama. |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-14:44 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente Spear Point |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-15:51 pm Oggetto: |
|
|
Spear Point senza ombra di dubbio, le lame tanto all'ammmereghana sono la negazione della funzione "taglio", e il fatto che i tanto giapponesi non siano affatto così la dice lunga su tale modifica.
In verità una geometria di lama di questo tipo si può dire che sia esistita nell'ambito dei ninja toh, le spade ninja, ma non di "fabbrica", in realtà i ninja, scontrandosi con gli avversari solo in casi rarissimi ed estremi, utilizzavano tecniche di parata "aggressive", che prevedevano forti impatti contro la lama avversaria, in quanto lo scopo era guadagnare la fuga il prima possibile salvando la pelle, anche a rischio di spezzare la lama, e spesso non avendo possibilità di riforgiarle le riutilizzavano così, ma una geometria del genere non ha alcun vantaggio in termini funzionali, anzi il contrario. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-16:28 pm Oggetto: |
|
|
In effetti a me le immagini non le ha caricate, ho solo letto il testo |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere
|
Inviato: Mar 22 Gen 2008-22:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato il primo, per via della punta e della seghettatura sul filo del secondo che mi pare riduca troppo il filo piano (e poi esteticamente non mi piacciono le lame combinate). _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Mer 23 Gen 2008-12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io non amo per niente il tanto, quindi... Ma ho visto dalle percentuali del sondaggio che non sono l'unico!!! |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 02 Feb 2008-0:43 am Oggetto: |
|
|
ok, informo tutti che ho appena acquistato il 107c e che appena mi arriva farò la recensione, vi dico anche che ho comprato il karambit della spyderco e appena mi arriva farò la recensione emerson karambit VS spyderco karambit. |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Dom 03 Feb 2008-2:11 am Oggetto: |
|
|
Mah........ devo dirti che anche se preferisco le lame spear-point, il modello Tanto, è proprio cattivo.............
No saprei decidere...........
Un modello di lama Tanto originale, è stato ripreso dalla CRKT con il suo modello HISSATSU. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|