Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 19 Nov 2007-21:07 pm Oggetto: extrema ratio |
|
|
Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin..... _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Nov 2007-21:25 pm Oggetto: |
|
|
come fighter credo sia uno dei migliori.
coltello ben riuscito e apprezzato da tutti perche' non e' di dimensioni esagerate.
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Nov 2007-23:26 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo il Col Moschin un bel coltello, dalla linea accattivante sul quale la E.R. è riuscita a fare un lavoro talmente buono di propaganda da superare le reali qualità del coltello stesso.
Nato come fighter puro manca in realtà di alcune accortezze e rifiniture che lo avrebbero reso tale. Salta all'occhio che le guardie non permettono alcune prese tipiche del combattimento (dritta filippina, sub hilt) neanche la presa in ice-pick è particolarmente studiata. Inoltre sono piccole, non ergonomiche e in presa saber-grip, cozzando contro qualcosa di rigido, è facile farsi male alle dita. Il manico non ha un grip eccezzionale, specialmente in condizioni di sudore/bagnato (leggi sangue). Per quanto riguarda la lama, pensando ad un fighter ed al potere di penetrazione, avrei scelto un design più sottile con biselli simmetrici (fairbairn ne sapeva qualcosa). Se è un fighter puro a cosa serve la seghettatura? Una lama un po più lunga sarebbe stata più efficace per penetrare meglio attraverso l'equipaggiamento moderno.
Personalmente credo ci siano fighters più adeguati a questo ruolo. |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 20 Nov 2007-0:17 am Oggetto: |
|
|
Io ho diverse riserve sui design dell' ER, hanno molto potenziale e sono esteticamente superbi, ma non si decidono a risolvere i limiti e i problemi dei loro design.
Comunque la scelta spetta a te; ti suggerisco, soprattutto se lo vuoi prendere per fini collezionistici di prenderlo con un fodero in gomma balistica al posto di quello rigido.
Altrimenti dopo un tot. di estrazioni ti ritroverai il manico e la finitura rovinati dal fodero rigido.
Volendo puoi chiedere all' ER (sono molto disponibili :bye1: ) di farti un Col Moschin senza la guardia dorsale, ma è una soluzione di ripiego (ma se è solo x colezionismo puoi anche lasciarlo normale).
X il discorso lunghezza della lama il Col Moschin è gia' grande, non ha senso prendere uno con una lama piu' lunga ai fini marziali gia' il Nimravus basta e avanza (un fighter deve essere agile e leggero).
Stai attento all' effetto saponetta del manico soprattutto quando è nuovo, unito alla guardia dorsale sbagliata non è molto sicuro nei cambi di presa (x il colezionismo non conta).
...Nimravus, Mercworx, Nightwing, Kalista |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mar 20 Nov 2007-10:37 am Oggetto: |
|
|
Magari se fate presente all'ER queste migliorie potrebbero tenerle presente per un'evoluzione del Col Moschin _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Mar 20 Nov 2007-14:18 pm Oggetto: |
|
|
Comprati uno Shrapnel (da luglio ER ha reiniziato a produrre anche la versione senza ramo di guardia superiore). E' il mio ER preferito. Altrimenti, se riesci a trovarlo e non ti sollevano di peso, un SOK. |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 22 Nov 2007-18:08 pm Oggetto: |
|
|
Se si tratta di pezzi da sola collezione sicuramente uno tra col moschin, SOK o dobermann prima serie. Anche se a livello funzionale possono avere qualche limite sono pezzi che diventeranno parte della storia della coltelleria italiana
felix7 ha scritto: | ...Nimravus, Mercworx, Nightwing, Kalista |
Quale di questi è un ER? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
alessioscala Fuciniere
Registrato: Oct 03, 2003 Messaggi: 514 Località: Roma caput mundi
|
Inviato: Mar 27 Nov 2007-14:20 pm Oggetto: |
|
|
io ho un T2000 M tenebra vecchia scuola ed è uno dei pochi pezzi che non venderò mai! _________________ Alessio Scala
|
|
Torna in cima |
|
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 28 Nov 2007-19:22 pm Oggetto: |
|
|
alessioscala ha scritto: | io ho un T2000 M tenebra vecchia scuola ed è uno dei pochi pezzi che non venderò mai! | quoto _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Gio 29 Nov 2007-9:57 am Oggetto: |
|
|
T2000 anch'io. Miles, però... |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-21:11 pm Oggetto: Re: extrema ratio |
|
|
raider ha scritto: | Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io,al riguardo, ero orientato sul Col Moschin..... |
Io propendo per lo Shrapnel, ha a mio avviso un'ottima geometria della lama che riesce ad unire doti di taglio e penetrazione, è robusto e non troppo grande.
Pecca secondo me un po' nell'impugnatura poco ergonomica, e sicuramente nel prezzo, considerando che per lo stesso uno si potrebbe prendere un Fearless |
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-21:17 pm Oggetto: Re: extrema ratio |
|
|
Xibal ha scritto: | raider ha scritto: | Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
Io propendo per lo Shrapnel, ha a mio avviso un'ottima geometria della lama che riesce ad unire doti di taglio e penetrazione, è robusto e non troppo grande.
Pecca secondo me un po' nell'impugnatura poco ergonomica, e sicuramente nel prezzo, considerando che per lo stesso uno si potrebbe prendere un Fearless |
l'impugnatura non e' poco ergonomica ma e' troppo corta...... _________________
|
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-21:26 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho uno. Personalmente ritengo che sia,per lo scopo per il quale è concepito, un ottimo oggetto. _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
|
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-21:38 pm Oggetto: |
|
|
ERLIGE ha scritto: | Ne ho uno. Personalmente ritengo che sia,per lo scopo per il quale è concepito, un ottimo oggetto. |
anche io lo possiedo e lo ritengo un ottimo coltello per le dimensioni che ha, la lama a foglia e' splendida!!!
.........volevo solo far capire ad xibal che la scarsa ergonomia e' dovuta al manico compatto. _________________
|
|
Torna in cima |
|
carlino Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2008-23:45 pm Oggetto: |
|
|
Condivido tutto quanto detto da felix.
Nolimits80 ha scritto: | Magari se fate presente all'ER queste migliorie |
Secondo me ad ER non interessano affatto i nostri pareri.
Io ho venduto il mio Col Moschin, trovo che sia molto bello, ma guardia superiore ed impugnatura sono i suoi punti deboli. |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Gio 17 Gen 2008-10:33 am Oggetto: |
|
|
Beh dovrebbero è nel loro interesse... è un'indagine di marketing gratis in cui non solo si chiariscono le esigenze ma vengono proposte anche soluzioni.... eeeeh... magari nei prodotti che realizzo io fosse così, invece queste cose devo andarle a scovare fai conto che c'è chi paga per avere tali dati _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
carlino Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2008-12:53 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male ER si è già espressa: la guardia ci vuole e il manico è il risultato di approfonditi studi. |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2008-16:24 pm Oggetto: Re: extrema ratio |
|
|
bura ha scritto: | Xibal ha scritto: | raider ha scritto: | Leggendo attentamente il topic sull'Ultramarine mi sono reso conto che non possiedo neanche un E.R.Si potrebbe pensare(ed essere tutti d'accordo) nel dire che c'e' un suo prodotto ben riuscito(intendo dire qualita'-estetica-prezzo).Un pezzo immancabile per un collezionista.
l'impugnatura non e' poco ergonomica ma e' troppo corta...... |
Per le mie mani non è molto ergonomica, poco grip e un po' "tozza", l'avrei fatta più snella e con un profilo differente |
|
Torna in cima |
|
|