Inviato: Mer 14 Lug 2004-13:47 pm Oggetto: iaido in lombardia?
non sono praticissimo di spade......
ma mi hanno sempre affascinato e stregato.
da poko mi sto facendo una cultura in merito, su vari siti jappo in inglese,
penso che potrei perdermi nel riflesso della lama.
Non riesco a capirne il motivo...non è per bellezza in se....ne per utilizzo, in quanto non vado in giro a uccidere.......forse per ciò che rappresenta o per ciò che ha rappresentato l'arte della spada nella cultura japponese.
in merito vorrei inserire questo trafilo:
Yagyu Munenori diceva: quando iniziate a imparare combattere con la spada, non conoscete ne la giusta posizione, ne come si maneggia,così non avrete nulla da considerare mentalmente e se lavversario vi colpisce, non fate altro che combattere,senza pensarci troppo.
Poi quando apprendete le posizioni e le tecniche,la vostra mente sarà occupata da più elementi che vi frastorneranno quando vorrete attaccare.
Ma se praticherete giorno dopo giorno e mese dopo mese le tecniche della spada, non fisserete più la vostra attenzione e sarete come un principiante che non sa nulla.
In questo senso si dice che il principio e la fine sono la stessa cosa
forse vorrei sapere se veramente le katane hanno un anima.....
sapete se ci sono scuole di iaido intorno a milano? _________________ Suzuki Shosan diceva:quando la gente dimentica che dovrà morire e agisce come se fosse immortale, non apprezza ne utilizza gli anni che passano.
Inviato: Gio 15 Lug 2004-9:59 am Oggetto:
secondo la religione shintoista ogni cosa esistente ha un'anima, un kami...e così le spade, che dato il culto a cui erano soggette, dovevano avere un kami molto potente..
O almeno questo è quel poco che so dello Shinto.. :-D
lo shinto dice che
le cose possono anche acquisire uno spirito
una spada puo essere uno shintai, come il kamidana ovvero il luogo dove puo alloggiare uno spirito
tutto ha un'anima... sempre che tu voglia riconoserlo, anche un aggetto a te caro puo "acquistare" uno spirito
guardate il film la citta incantata... quello è una parte della via dei kami
in piu nella tradizione shintoista la spada è uno dei tre tesori sacri (lo specchio e il gioiello) donati da amaterasu...
lo specchio sacro è conservato nel grade santuario di ise
lo shinto è una scatola vuota dove mettere cio che vuoi, questo è cio che mi è stato insegnato da un kannushi
yagyu e musahi hanno avuto in comune in comune una grande persona da cui hanno attinto sapienza e saggezza, TAKUAN SOHO
a milano cosnosco un bravissimo insegnate di iaido e kendo
Inviato: Mer 12 Dic 2007-22:55 pm Oggetto: Re: iaido in lombardia?
radiokill ha scritto:
...forse vorrei sapere se veramente le katane hanno un anima.....
sapete se ci sono scuole di iaido intorno a milano?
Io pratico Iaido a Savona, ma questa primavera sono stato a Milano per lavoro due settimane e per non star con le mani in mano ho frequantato il dojo di un amico conosciuto in occasione di precedenti stages.
Lui si chiama Fernado ed il suo dojo è presso il centro polisportivo Accadueo.
Tutti praticanti seri e simpatici, sempre disponibili per una birra dopo l'attività
Questo è l'indirizzo del blog di Fernando: http://iaido.blog.excite.it/
prova a contattarlo! _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum