Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xizzy Fabbro
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-0:08 am Oggetto: ColliniWiki |
|
|
Non ho ben compreso le polemiche sullo scadimento della qualita' dei post sul forum ma secondo la mia percezione si riferiscono al fenomeno delle FAQ ripetute continuamente.
Allora perche' non distillare le informazioni pregevoli che passano qui sopra in un wiki dedicato ai coltelli?
Integrarlo al sistema di account del sito non dovrebbe essere troppo difficile e sarebbe per il pubblico una risorsa enorme che porterebbe alla mitica coltelleria lo stesso prestigio e ritorno d'immagine del forum.
Augh, ho detto. |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-0:20 am Oggetto: |
|
|
Grande idea, sarebbe fantastica!! Credo però che non ti sia reso conto della mole enorme di lavoro comporti....mha...magari se tutti dessero una mano ad individuare gli argomenti validi...chissà! |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-0:25 am Oggetto: |
|
|
E' proprio quella la forza del wiki. Tutti (quelli abilitati) possono aggiungere editare e arricchire i testi sul sito. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-0:29 am Oggetto: |
|
|
Ehm... se non mi sbaglio è stato fatto già in un'altra sezione |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-13:09 pm Oggetto: |
|
|
In effetti e' una cosa completamente diversa.
Per creare pagine informative il forum e' una piattaforma inadatta e ci vogliono soluzioni differenti. Una di queste, che ottimizza il lavoro collaborativo, e' proprio quella wiki, che sia wikimedia (quella di wikipedia) o altro non ha importanza. |
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-14:40 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente non sarebbe male se gli utenti esperti del forum intervenissero nelle pagine di wikipedia che riguardano le lame per ampliare le voci esistenti sui temi a noi care e in molti casi a crearle ... potrebbe essere un buon sistema per fare un pò di luce nel magico mondo dei coltelli-spade e dissolvere un pò di ignoranza che li vede solo come strumenti di morte. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-14:53 pm Oggetto: |
|
|
Però scusate, facendo una wiki esterna al forum si andrebbe a perdere il senso del forum stesso |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-15:01 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Però scusate, facendo una wiki esterna al forum si andrebbe a perdere il senso del forum stesso |
infatti
(ps katsu non dovevi levare la firma ) _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-15:32 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: |
(ps katsu non dovevi levare la firma ) |
Perché la vedi ancora??? io l'ho tolta infatti non la vedo piu' |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-15:33 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | pharadin ha scritto: |
(ps katsu non dovevi levare la firma ) |
Perché la vedi ancora??? io l'ho tolta infatti non la vedo piu' |
non hai capito.. a me piaceva la domanda era"perchè l'hai tolta?" _________________
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-15:37 pm Oggetto: |
|
|
aaauhhh scusa pensavo fosse una domanda... guarda nella discussione col sondaggio e immagina... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-15:50 pm Oggetto: |
|
|
vabè no comment.. _________________
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-17:54 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Però scusate, facendo una wiki esterna al forum si andrebbe a perdere il senso del forum stesso |
Il forum e' utile come area di discussione e incontro tra utenti mentre il wiki ha come obiettivo quello di presentare informazioni relazionate tra loro ad un pubblico.
E' come paragonare un camion ad una smart perche' entrambe hanno quattro ruote; son due cose completamente diverse. |
|
Torna in cima |
|
blacknitro Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-18:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace l'idea, sarebbe un aggiunta al forum, un supporto. Una FAQ ma più ampia e editabile da più persone. In questo modo i newbie potrebbero consultare il wiki e poi eventualmente sul forum chiedere delucidazioni su ciò che hanno letto. Ripeto, dal canto mio è un ottima idea, tentare non credo sia un problema, magari tenendola per un po' in fase beta. |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-19:48 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi io non ho ho capito una mazza di quello che state dicendo comunque se volete far nascere qualcosa dove ognuno può scrivere le sue conoscenze in maniera che tutti possano beneficiarne.... nel limite delle mie possibilità ...contate su di me io si sono.
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-19:52 pm Oggetto: |
|
|
l'idea e ottima però ho un dubbio ragazzi..se qualcuno ancora si dimentica di usare il tasto cerca, come che si ricordi di guardare il wiki? _________________
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-21:44 pm Oggetto: |
|
|
si mette in stick come importante, così che lo veda sempre e comunque in cima alla lista _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-21:53 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | l'idea e ottima però ho un dubbio ragazzi..se qualcuno ancora si dimentica di usare il tasto cerca, come che si ricordi di guardare il wiki? |
nel tal caso si mettono in moto i moderatori, vanno a casa del malcapitato e gli spiegano bene bene cosa fare....
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 29 Dic 2007-22:43 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | pharadin ha scritto: | l'idea e ottima però ho un dubbio ragazzi..se qualcuno ancora si dimentica di usare il tasto cerca, come che si ricordi di guardare il wiki? |
nel tal caso si mettono in moto i moderatori, vanno a casa del malcapitato e gli spiegano bene bene cosa fare....
|
Magari facendogli scrivere cento volte "Devo usare il tasto cerca" per punizione! :joy: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni
|
|
Torna in cima |
|
blacknitro Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-3:48 am Oggetto: |
|
|
credo che quello che intendeva xizzy fosse di creare un wiki di Collini, non di agganciarci a wikipedia. Mi spiego: un wiki è un insieme di script, un software che gira sul server, che gestisce un database che contiene delle informazioni. Wikipedia è il sito più importante che sfrutta questo tipo di script, ma l'idea era di installarli sul server di Collini e creare un database con le info, in modo indipendente da wikipedia.
Spero di essere stato chiaro... |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-4:19 am Oggetto: |
|
|
Rimedio ad un mio errore di fondo: ho dato per scontato che tutti sapessero cos'e' un wiki e non mi sono preoccupato di spiegarlo. Ecco la definizione della voce tratta dalla stessa wikipedia:
Citazione: | Wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.
Il termine wiki può anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per creare un sito web.
|
Ora diventa evidente che lo scopo, gli obiettivi e la funzionalita' di un wiki sono molto diversi da quelli di un forum. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-11:58 am Oggetto: |
|
|
Non sono del tutto sicuro che ai ragazzi della coltelleria interessi... tempo fa avevamo anche proposto di aprire un canale irc della coltelleria ma non avevano accettato perché ritenevano il forum più che sufficiente al loro scopo |
|
Torna in cima |
|
rudy Amministratore
Registrato: May 18, 2000 Messaggi: 1020 Località: Busto Arsizio
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-14:23 pm Oggetto: |
|
|
personalmente ritengo che l'idea sia molto interessante, fateci sapere in che modo possiamo aiutarvi in questo progetto. Da parte mia e di Davide, nel limite delle nostre possibilità/tempo, avrete il supporto adeguato. _________________ Rudy Collini - Coltelleria Collini https://www.coltelleriacollini.it
|
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-15:21 pm Oggetto: |
|
|
rudy ha scritto: | personalmente ritengo che l'idea sia molto interessante, fateci sapere in che modo possiamo aiutarvi in questo progetto. Da parte mia e di Davide, nel limite delle nostre possibilità/tempo, avrete il supporto adeguato. |
Grande...si parte!! :thumbsup:
Dai xizzy qui mi sembra sia tu l'esperto...datti da fare. :crash: |
|
Torna in cima |
|
Urika Fuciniere
Registrato: Sep 21, 2006 Messaggi: 518 Località: Roccagorga(LT)
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-18:00 pm Oggetto: |
|
|
io direi di continuare dato che eravamo rimasti ad un buon punto il post iniziato da me, che ne dite? _________________ Non correre, moriresti stanco.
|
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-18:25 pm Oggetto: |
|
|
allora, visto che sembra poter partire il progetto suppongo che si debba dare un'occhiata a questo sito (che ho appena aperto anche io):
http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki
(il motore che muove wikipedia... che tra l'altro è gratuito!)
in particolare la guida per l'installazione:
http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Installation_guide
e quindi cominciare a vedere se si hanno i software richiesti:
http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Installation_requirements
serve
-php 5.0 o più aggiornato (oppure php 4.3.0 o successivi per far girare la versione precedente)
-database server di uno di questi tipi: MySQL 4.0 o successivo; PostgreSQL 8.1 o successivo; Ingres 2006 o successivo
-web server (e questo ci dovrebbe essere... i requisiti minimi sono: 256MB di RAM e dello spazio libero: almeno 40MB... tutto quello che c'è in più è buono)
Se manca uno dei 3 requisiti elencati sopra (qui serve il supporto di qualcuno del sito perchè penso sia difficile dall'esterno capire che php avete e il resto) bisogna cercare un'altro motore gratuito... se invece ci sono direi che si può scegliere questo motore o un'altro a seconda delle proposte che arriveranno (io sono a digiuno di sta cosa, ma leggiucchiano qua e la qualcosa si riesce a capire) _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 30 Dic 2007-18:30 pm Oggetto: |
|
|
Il problema potrebbe essere il supporto mysql che non sempre viene fornito dalle server farm |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mer 02 Gen 2008-6:16 am Oggetto: |
|
|
rudy ha scritto: | personalmente ritengo che l'idea sia molto interessante, fateci sapere in che modo possiamo aiutarvi in questo progetto. Da parte mia e di Davide, nel limite delle nostre possibilità/tempo, avrete il supporto adeguato. |
Sono davvero contento che il mio modesto suggerimento abbia raccolto anche il vostro sostegno.
Secondo me la migliore soluzione operativa sarebbe quella di scomodare il vostro webmaster per l'integrazione dell'account e fargli installare il software e un template grafico compatibile.
A quel punto uno o piu' "editor", magari scelti tra i moderatori di qui, potrebbero creare un "indice" di argomenti divisi per aree (anche in questo caso si potrebbe prendere ad ispirazione il forum: militari, sportivi, multiuso, etc) e poi lasciare che gli utenti contribuiscano secondo la loro disponibilita'.
Per quanto riguarda il software, ho avuto modo di usare mediawiki e l'ho trovato esageratamente pesante, esoso in termini di performance, ricco di funzioni e con una documentazione davvero pessima.
Al contrario ho trovato pmwiki snello, semplice e non ha bisogno di mysql o altri database sul server.
Spero che il webmaster terra' conto di questa mia piccola esperienza nel campo wiki. |
|
Torna in cima |
|
|