Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
metamorphosi Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-21:55 pm Oggetto: Affilare Rasoio Dovo |
|
|
Ciao ragazzi mi presento mi chaimo Marco e sono di Siena , mi é stato appena ragalato un rasoio Dovo , premetto che già usavo il rasoio per farmi la barba però non quello a lama fissa ma con bilame intercambiabili (sempre rasoio a mano libera) oggi ho affilato il mio nuovo rasoio a lama fissa della dovo sulla coramella , però appena ho iniziato a farmi la barba ho notato che non riusciva a tagliare i peli , ora la mia domanda é questa :
il rasoio a lama fissa non taglierà mai come quello a lama intercambiabile usa e getta ????!!! oppure il rasoio esce dal negozio poco affilato e lo devo portare da un arrotino per farmi fare il filo ?
grazie per le risposte |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-23:19 pm Oggetto: |
|
|
premetto che anche io uso un rasoio a mano libera ed ho usato anche a quello con lame intercambiabile e ti dico che quest'ultimo è una nullità confrontato con il primo .
la riaffilatura di un rasoio è cosa molto difficile ed a menochè tu non conosca un bravo arrotino che te lo riaffila a pietra è meglio se spedisci il rasoio a Collini. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-0:29 am Oggetto: |
|
|
ciao felxilsanto grazie per la risposta , una domanda ancora ; dopo avermelo fatto affilare da collini poi basta che la riavvivo da solo la lama con la coramella oppure ogni tanto devo rimandare a far affilare il rasoio ?
grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-9:37 am Oggetto: |
|
|
Bhè quando non riesci più a ravvivare il filo lo rimandi da Collini. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-14:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è meglio se lo usi finché taglia poi lo rimandi di nuovo ad affilare _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-22:24 pm Oggetto: |
|
|
concordo. anche perchè se dovessi affilarlo tu ti ci vorrebbero pietre rare e che costano quindi moltissimo (belghe). cuiao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-22:41 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi di ravvivarlo tu con la coramella e non sei più che esperto rischi solo di peggiorare la situazione _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-23:08 pm Oggetto: |
|
|
vabbè dai non è poi così difficile usare la coromella basta prenderci la mano. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-23:39 pm Oggetto: |
|
|
comunque la coramella non fà danni irreparabili, se non ci riesci poi spedisci tutto ai collini lo stesso _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-14:32 pm Oggetto: |
|
|
ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-14:54 pm Oggetto: |
|
|
40 min? Mi sembra un tantino esagerato _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-16:11 pm Oggetto: |
|
|
metamorphosi ha scritto: | ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie |
Che pasta usi per riprendere il filo? Rossa ("Tripoli"), verde o bianca? _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-16:38 pm Oggetto: |
|
|
metamorphosi ha scritto: | ieri sono stato circa 40 minuti a passarlo sulla coramella prima da una parte poi dall'altra ma non c'e' verso non mi riesce fare un filo che riesca a tagliare la barba (ho anche la barba molto dura per appunto ) non so proprio come fare consigliatemi qualcosa ........ grazie |
allora, premettendo che sono daccordo con davide, vorrei far capire che AFFILARE un raasoio è molto difficle, mica è roba da tutti (intendo da no professionisti come arrotini o produttori di rasoi). sicuramente, appena hai il rasoio freso di AFFILATURA , quando no taglia più bene puoi provare a RAVVIVARE il filo con la coramenlla, ma è unoperazione che ti permette di usarlo un altro pò, dopodichè dovrai sempre farlo riAFFILARE. l'operazione che tu puoi imparare a fare bene con la pratica è solo quellad ella ravvivatura del filo, secondo me. ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-18:47 pm Oggetto: |
|
|
per spalmare sulla coramella ho una pasta marrone con l'involucro rosso , però ieri mi ha detto il sig Collini che é meglio non applicarla sui rasoi nuovi . Oggi ho girato tutta Siena aprovincia e non ho trovato nessuno che mi ha affilato il rasoio ..... non so che fare mi dispiace non utilizzare questo bel regalo e non poco costoso , c'e' qualcuno di voi che lo usa che può consigliarmi ? ci sono delle attrezzatur che posso acquistare per affilarmelo da solo ?
graziue |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-19:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,qualcuno dice le pietre belghe,ma non sono un esperto percui senti e valuta altri suggerimenti! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic 2007-23:37 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia non ci sono macchine, si affila a mano e basta...per affilar ei rasoi si usano per lo più pietre belghe o equivalenti pietre ad olio a grana superfina, che costano molto perchè sempre più rare. ma nn è solo questo, anche se avessi le pietre occorre una tecnica molto diveersa da quella x affilare coltelli, e molti più anni di esperienza per riuscire bene...potresti cercare di contattare Mastro LIvi e chiedere consigli a lui su chi rivolgerti nella tua zona. Ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Dic 2007-15:37 pm Oggetto: |
|
|
Comunque se cerchi nel forum trovi molto sull'argomento, in particolar modo cerca i messaggi di Ziodberg (che era appassionato di pietre).
concordo con katsumoto che 40 min son troppi, bastano poche passate sulla coromella che serve solo per ravvivare il filo. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Dic 2007-20:08 pm Oggetto: |
|
|
questo è sicuro...la coramella la devi usare solo per leiminare la bava dopo l'affilautra (ma nn è il tuo caso)o per dare un pò di verve al filo al volo. ma è una cosa da pochi (10 12 x parte) passaggi sulla striscia...mica da perderci i giorni...ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
gianfederico Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 22 Dic 2007-12:27 pm Oggetto: |
|
|
Sarà che sono di età, ma ricordo quando i barbieri utilizzavano abitualmente il rasoio a mano libera. Avevano la coramella piccola, con manico e tensore, e prima di usare il rasoio lo passavano appunto sopra.
Posseggo anche io un paio di rasoi (uno è appunto un Dovo) e quando mi viene voglia di usarli li passo sulla coramella grande, per intenderci quella che deve essere fissata ad un gancio. Sarà che li uso molto di rado ma tagliano perfettamente (ho una barba molto morbida).
Per farli affilare non saprei dove indirizzare, so che a Pistoia esiste una coltelleria di recente apertura che asserisce di saperli affilare, io non ho mai provato.
Cordialità ed auguri.
Gianfederico |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 22 Dic 2007-15:03 pm Oggetto: |
|
|
Potete sempre spedirli ai ragazzi della coltelleria... io ne ho fatto sistemare uno ed è venuto perfetto _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|