Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-13:02 pm Oggetto: Chakram |
|
|
Salve a tutti.
Da un po' di tempo le molte osservazioni che amici e parenti fanno sulla mia collezione di spade girano molto sul "beh, ma son tutti pezzi di fabbrica, non hai nulla di creato da te o artigianale al 100%"...
Osservazioni che in effetti mi han fatto riflettere. E soprattutto, mi hanno invogliato a creare qualcosa, cioè a realizzare un'arma con le mie manine...
Ovviamente più facile a dirsi che a farsi. Non posso assolutamente pensare ad una spada o una qualsivoglia lama, in quanto priva di qualsiasi utensile/strumenti/forgia/minimo indispensabile più le conoscenze adeguate per mettermi a fare il fabbro improvvisato inoltre, se devo realizzare qualcosa, preferisco sia almeno di buona qualità estetica.
Tuttavia, scervellandomi, mi è venuto in mente un'arma che, volendo ben guardare, manca alla mia collezione e non è affatto difficile da realizzare: un chakram. Approfittando delle feste incombenti e delle conseguenti ferie, ho deciso di mettermi all'opera.
La mia idea è di trovare un anello di metallo (diametro ideale 15 cm, spessore 4-5 mm, larghezza 3-4 cm) e decorarlo con incisioni di rune nordiche o altro.
Mi sto solo arrovellando su qualche dilemma:
1) quale metallo utilizzare? alluminio, acciaio? In tal caso, non so da quali oggetti di uso quotidiano o parti di altri oggetti ricavarlo... qualche consiglio?
2) qualche tecnica sulle incisioni che possa realizzare anche con un fai da te a casa?
Lo so che come idea è stramba ma con i mezzi che ho a disposizione non ho in mente altro, e l'idea di avere un pezzo della collezione fatto da me mi ispira da matti... 
Ultima modifica di Black Kyra il Lun 17 Dic 2007-13:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-13:06 pm Oggetto: |
|
|
Perché sinceramente non è nel mio stile le armi da botta non mi piacciono granché... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-14:05 pm Oggetto: |
|
|
Zato sì.Zato piace picchiare con clava.Zato piace che spacca elmi
 |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-20:07 pm Oggetto: |
|
|
Ah beh a ognuno il suo
Scherzi a parte, qualche consiglio? |
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro

Registrato: May 29, 2007 Messaggi: 454 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-20:12 pm Oggetto: |
|
|
Chakram...non ho presente cosa sia,ma da come ne parli mi ricorda l'anello di Xena
Intendi quello? |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-20:33 pm Oggetto: |
|
|
Si, Xena possiede un chakram, se non ricordo male. |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore

Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Lun 17 Dic 2007-20:50 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Zato sì.Zato piace picchiare con clava.Zato piace che spacca elmi
 |
come siamo ridotti caro zato _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
INTRUXU Addetto ai Forni

|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-1:05 am Oggetto: |
|
|
ma avrà solo funzione espositiva?? |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-9:37 am Oggetto: |
|
|
INTRUXU ha scritto: | ma avrà solo funzione espositiva?? |
Ovviamente... non ho intenzione di andarmene in giro a decapitare teste lanciandolo come un frisbee.
Comunque sia forse ho trovato chi me lo realizza, in acciaio, su misura.
Unica cosa, mi mancano da realizzare le incisioni... qualche consiglio? |
|
Torna in cima |
|
INTRUXU Addetto ai Forni

|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-14:31 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Black Kyra"] INTRUXU ha scritto: | ma avrà solo funzione espositiva?? |
Ovviamente... non ho intenzione di andarmene in giro a decapitare teste lanciandolo come un frisbee.
No??? peccato :devil2: |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 18 Dic 2007-23:22 pm Oggetto: |
|
|
Black Kyra ha scritto: | INTRUXU ha scritto: | ma avrà solo funzione espositiva?? |
il consiglio è di disegnarle prima e poi con un dremel, una punta adatta e tanta pazienza fai le incisioni.
in alternativa da qualche forumita potresti farti fare delle incisioni con altri metodi. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli

Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-9:25 am Oggetto: |
|
|
Oppure lo ricopri di cera ,asporti con una punta la cera dove vuoi che resti il disegno,e lo immergi con delle sostanze acide.Fai delle prove prima su scarti del medesimo acciaio,x calcolare la diluizione dell'acido e i tempi di immersione.Sembra facile ma non lo è,ma se non hai almeno un dremmel potrebbe essere una soluzione economica.Ciao. |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-10:02 am Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Black Kyra ha scritto: | INTRUXU ha scritto: | ma avrà solo funzione espositiva?? |
il consiglio è di disegnarle prima e poi con un dremel, una punta adatta e tanta pazienza fai le incisioni.
in alternativa da qualche forumita potresti farti fare delle incisioni con altri metodi. |
Il dremel lo reperisco facilmente. Posso provare questa strada.
Grazie a tutti dell'aiuto, appena avrò qualcosa in mano vi farò sapere :joy: |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli

Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-10:31 am Oggetto: |
|
|
Se hai qualche amico dentista o odontotecnico,fatti regalare delle frese ,anche usate,diamantate ! |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro

|
Inviato: Mer 19 Dic 2007-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Se hai qualche amico dentista o odontotecnico,fatti regalare delle frese ,anche usate,diamantate ! |
Ho un amico di mio padre che incide medagliette e targhette. Ha tutta l'attrezzatura necessaria  |
|
Torna in cima |
|
|