Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
raider Addetto al Maglio
![Addetto al Maglio Addetto al Maglio](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro3352B.jpg)
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-17:39 pm Oggetto: Spyderco |
|
|
Secondo voi quale Spyderco e' da considerarsi fighters,o per meglio dire da combattimento? _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
![Esperto Forgiatore Esperto Forgiatore](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/576586559449d05094fafc.jpg)
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-17:41 pm Oggetto: |
|
|
Police, Endura, Military........Civilian??!??? ![Linguaccia](modules/Forums/images/faccine/p.gif) _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/13500679764e3d11c0a1ef4.jpg)
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-17:43 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente tutti quelli che hanno anche la copia da allenamento senza punta e filo! |
|
Torna in cima |
|
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-18:03 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Sicuramente tutti quelli che hanno anche la copia da allenamento senza punta e filo! | Scusa la mia ignoranza,esistono spyderco senza punta e filo? _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
![Maestro di spade e coltelli Maestro di spade e coltelli](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-18:06 pm Oggetto: |
|
|
Quelli con manico rosso x l'allenamento con coltello .Costosissimi!!!Ne puoi vedere anche nel sito di collini tipo il Temperance. e l'Endura. |
|
Torna in cima |
|
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-18:13 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Police, Endura, Military........Civilian??!??? ![Linguaccia](modules/Forums/images/faccine/p.gif) | Mi volevi fregare...il civilian con quella punta credo sia solo da difesa.Perlomeno non credo che si possano effettuare degli affondi diretti. _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-18:37 pm Oggetto: |
|
|
raider ha scritto: | darrex ha scritto: | Police, Endura, Military........Civilian??!??? ![Linguaccia](modules/Forums/images/faccine/p.gif) | Mi volevi fregare...il civilian con quella punta credo sia solo da difesa.Perlomeno non credo che si possano effettuare degli affondi diretti. |
Oltre alle stoccate nel combattimento ci sono anche colpi da vari angoli di attacco.E il combattimento è l'ultima difesa ,se la fuga e il dialogo non funziona! |
|
Torna in cima |
|
Screamer Addetto ai Forni
![Addetto ai Forni Addetto ai Forni](modules/Forums/images/ranks/2stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/Coltelli/quadro2580.jpeg)
|
Inviato: Sab 24 Nov 2007-18:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, anche lo Spyderco Gunting è da combattimento e ne esistono alcune versioni da allenamento. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
![Signore delle Lame Signore delle Lame](modules/Forums/images/ranks/5stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/14410704874fecbf5910703.jpg)
|
Inviato: Dom 25 Nov 2007-21:24 pm Oggetto: Re: Spyderco |
|
|
raider ha scritto: | Secondo voi quale Spyderco e' da considerarsi fighters,o per meglio dire da combattimento? |
Tutti quelli con la lama abbastanza lunga ![Sorriso](modules/Forums/images/faccine/have-a-nice-day.gif) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 26 Nov 2007-19:30 pm Oggetto: |
|
|
Comunque non vedo gli spyderco come armi fighters,ma piu' utility(perdonatemi se ho detto una castroneria).Anche perche' non credo esista un modello grande come ad esempio un Col Moschin o similari. _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
![Forgiatore di Lame Forgiatore di Lame](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/1724059383457156e8e37bb.jpg)
|
Inviato: Lun 26 Nov 2007-19:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, l'Endura (tanto per fare un esempio) è 22 cm, il Benchmade Nimravus (considerato uno dei migliori fighter in circolazione) è 24.
La lunghezza della lama non è ciò che contraddistingue un figher da un coltello nato per altri usi, altrimenti i coltelli da cucina sarebbero i non plus ultra, no? ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
raider Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 26 Nov 2007-19:53 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Beh, l'Endura (tanto per fare un esempio) è 22 cm, il Benchmade Nimravus (considerato uno dei migliori fighter in circolazione) è 24.
La lunghezza della lama non è ciò che contraddistingue un figher da un coltello nato per altri usi, altrimenti i coltelli da cucina sarebbero i non plus ultra, no? ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) | Gli esempi che dici tu sono sicuramente validi ,ma quello che mi e' piaciuto di piu' e che condivido pienamente e' la seconda parte della risposta ![Cinesino](modules/Forums/images/faccine/=B.gif) _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941 |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
![Forgiatore di Lame Forgiatore di Lame](modules/Forums/images/ranks/4stars.gif)
![](modules/Forums/images/avatars/3601789174648981ca7450.jpg)
|
Inviato: Mer 28 Nov 2007-1:01 am Oggetto: |
|
|
A mio modestissimo parere, se uno il coltello lo si sa' usare veramente anche uno sputo di lama da 2cm è pericolosissimo.
L' adorato Janich lo dimostra chiaramente in questo filmato (occhio che c'è qualche scena forte), che aiuta a depurarsi dal grave errore: "se è piccolo non è un fighter o un coltello lesivo".
http://www.youtube.com/watch?v=9PWmRWjDhYw
Senza contare che ci sono marzialisti come Perrin che adorano i coltellini.
Anche il Lava è stato disegnato da un marzialista e lo stesso Janich ha disegnato lo Yojimbo e il Kalista che non sono assolutamente grandi pur essendo coltelli nati espressamente per utilizzi marziali.
In generale il confine tra fighter e coltello normale è molto labile, è impossibile tracciare un confine netto e chiaro.
Secondo me, un chiudibile x essere definito fighter deve avere le seguenti caratteristiche:
-ottima ergonomia, deve essere comodo nella maggior parte delle prese principali, piu' è comodo meglio è (x me è sicuramente l' aspetto piu' importante)
-deve avere un blocco di sicurezza solido e affidabile, specialmente considerando che in reverse grip il dorso del coltello si usa per deviare un affondo dell' aggressore.
Qui puoi vedere nel mix alcuni agganci di Palasut:
http://youtube.com/watch?v=lqw9HZdUnFE
-deve esser apribile a una sola mano, dovrebbe avere un ausilio x l' apertura secondo me lo Spyderhole è il meglio sul mercato
-buone capacita' di taglio e penetrazione
Caratteristiche facoltative:
-clip, possibilmente riposizionabile nelle 4 posizioni
La grandezza della lama è un fattore secondario, inoltre molti insegnano a fare un affondo veloce, con lo scopo di fare soltanto un buco, senza affondare interamente la lama, che richiede piu' tempo e l' ultima cosa che volete è stare sulla corta distanza contro un aggressore armato di coltello.
Ottimi es. di fighters Spyderco sono:
-Lava piccino ma perfetto, se lo si sa' usare
Quarda caso con questo link c'è gia' un altro kalista che lo adora (oltre a me):
http://www.albokalisilat.org/folding3.html
-Delica
-Manix
E sono tutti e tre di dimensioni differenti, ricordo poi che gia' il Lava è mastodontico comparato allo scricciolo di taglierino usato da Janich nel filmato, considerate che anche una lametta da barba si puo' usare in combattimento.
Senza contare che il bersaglio prediletto dai Kalisti è il braccio armato e avete visto nel filmato che lo scricciolo usato da Janich è gia' bastato.
Ricordo poi che volendo ci si puo' autofabbricare trainers su misura (io mi sono fabbricato dei trainers per il Lava e per il Manix, pero' sono fissi) o fare un clone (si compra un altro coltello vero e si rimuove completamente la punta e il filo, in maniera definitiva, ovviamente puo' essere una soluzione molto costosa x alcuni coltelli come x es. il Manix) per i coltelli che non hanno una versione trainer.
Parlando di dimensioni x me è piu' facile dire che un fighter è troppo grosso per es. tra il mio ER Dobermann3 e il Nimravus o il Delica preferisco nettamente il Nimravus e il Delica.
Una lama piccola è ipermaneggevole mentre una lama grande è troppo pesante.
Comunque a me piace sperimentare e provare tutti i feeling dei vari coltelli delle varie lunghezze, per ora il mio preferito è il Delica mi sembra che abbia quel equilibrio perfetto tra tutte le varie caratteristiche e dimensioni (quarda caso lo ho comprato dopo aver provato i 2 estremi il Manix e il Lava, che sono entrambi ottimi) .
Consiglio di vedere i seguenti filmati "The kalista" e "Shooting gallery", in cui si parla di lenghezza della lama x difesa, nel seguente link:
http://www.blackhawkvideos.com/knives.html |
|
Torna in cima |
|
|