Inviato: Ven 23 Nov 2007-0:24 am Oggetto: Spyderco Delica 4, VG-10, manico nero, filo 100% liscio
Oggi i Collini boys mi hanno fatto arrivare questo gioiellino:
La lama in tutto il suo splendore:
Il profilo
E infine 2 foto che ne dimostrano l' adeguatezza al Gunting (=tecniche di Kali), nella prima ho il pollice aperto solamente x mostrarlo meglio... non voglio imitare Fonzy HEY :elvis: ...
Ho preso la versione in VG-10, a causa della mancanza di disponibilita' dello ZDP-189; mi sarebbe piaciuto provare lo ZDP-189 ma se non si trova pazienza, anche il VG-10 è ottimo, poi ha un rapporto qualita' prezzo molto conveniente.
Le ragioni che mi hanno spinto a comprarlo erano:
1 volevo trovare un coltello compatto, che si potesse aprire con un' innerziale, ho visto su you tube che il Delica era "innertial ready"
2 volevo un coltello che fosse una via di mezzo tra il Manix e il Lava
Dunque la prima cosa che ho notato una volta tirato fuori dalla scatola è l' estrema leggerezza del coltello, poi ho avuto modo di provare l' eccellente confort, unito all' ottimo grip del manico.
Il coltello è esile ma anche nelle mie mani abbastanza grandi è piacevolissimo da impugnare, l' ergonomia è superba (come Spyderco insegna).
Il coltello è comodo in tutte le prese principali (compresa l' adorata filipina) ed è facilissimo da aprire, ho provato tutte le tecniche d' apertura che conosco (con il pollice dritta, con l' anulare rovesciata, dalla lama con pollice e indice, innerziale dritta e rovesciata e innerziale bi-fase) e la lama esce fuori dal manico neanche avesse il pilota automatico, non si sente la mancanza del Wave (che comunque è un sistema geniale).
Le aperture normali funzionano ottimamente, è piu' fluido sia del Manix sia del Lava (che sono coltelli che adoro), ora che è nuovo pero' è un po' duretto in innerziale, ma dopo che ho messo una goccia di Svitol e allentato leggermente il perno (che era molto duro, lo ho svitato appena appena) si apre gia' molto meglio con l' innerziale, con un po' di rodaggio penso che andra' a meraviglia.
La texture sui manici da' un ottimo feeling, confortevole e grippante allo stesso tempo.
Le dimensioni x un EDC sono perfette, inoltre avendo un peso cosi' ridotto sembra di non averlo.
L' affilatura è esemplare, ma la Spyderco mi aveva gia' abituato molto bene, appena tolto dalla scatola ha tagliato ottimamente dei foglietti di carta sottile soltanto facendo dei push-cuts.
PRO
-eccellente rapporto qualita'-prezzo (molti coltelli nella stessa fascia di prezzo non fanno una buona figura se paragonati al Delica)
-peso estremamente contenuto
-liners d' acciaio, che gli danno un' ottima rigidita' e robustezza
-dimensioni, a mio avviso perfette x un EDC
-Spyderhole, che è una gioia da usare
-back-lock
-ottima precisione costruttiva, totale assenza di giochi (anche dopo i tests)
-clip multiposizione, tip-up/down DX/SIN.
CONTRO
-seriamente, non è ho trovato uno
VOTI
Ergonomia: 10
Estetica: 10 (poi il manico nero mi piace tantissimo, in questo aspetto mi piace di piu' del verde scuro, che è comunque molto bello)
Robustezza: 8 considerare le dimensioni: 9
Versatilita': 10
Acciaio: 8
Qualita' prezzo: 9
Finiture: 8 (la lama ha una satinatura splendida)
Conclusione: ottimo,sotto ogni punto di vista.
Per vedere i liners d' acciaio vi consiglio di vedere le ottime foto di Nomakk nella sua recensione, io ho provato a fotografarli anche usando l' adorata Fenix come diffusore, ma la mia Web cam semplicemente è troppo cista.
ATTENZIONE: tests del genere sono potenzialmente pericolosi, non imitatemi.
Avevo gia' fatto il test della bottiglia con il Karambit della Spyderco, ma volevo vedere come si comportava un coltello normale anche di punta; ecco i risultati:
Questa volta ho usato una bottiglia da 1,5l
Taglio orizzontale, questa volta la bottiglia ha offerto un po' di resistenza in piu' (era anche piu' grossa) ma comunque è stata tagliata.
Mi aspettavo il successo del taglio, questa volta ero piu' interessato a vedere come si comportava d' affondo.
D' affondo la bottiglia, piena d' acqua, ofre persino meno resistenza si buca con una facilita' impressionante, ho fatto diversi affondi tutti penetrati con successo, senza fatica.
Nella foto potete vedere 2 fessure generate dagli affondi, una vicino al mio indice l' altra un po' piu' in alto a sinistra, spero che si vedano decentemente.
Casualmente, avevo una scatola di cartone di un panettone appena aperto, quale migliore occasione x fare un test un po' eccentrico.
Taglio con successo, leggermente difficoltoso ma perchè non riuscivo ad ancorare bene la scatola, che essendo vuota era anche leggera.
Affondi tutti con successo, pochissima resistenza.
Dopo guardando lo spessore del cartone, mi è venuta una strana idea, ho fatto assorbire al cartone una buona quantita' d' acqua x vedere come si comportava al taglio una materiale bagnato.
Il cartone bagnato mi ricordava la mia pelle (non vi preoccupate, non ho messo foto splatter), che avevo visto in pronto soccorso, quando ho avuto l' incidente con la fresa, anche la pelle alla fine è bagnata internamente (anche i tessuti sottostanti) ed è un po' meno spessa del cartone... quindi mi è venuto in mente questo test un po' strambo, cosi' x provare visto che lo avevo sotto mano, poi è un test innocuo non fa' male a una mosca (sono un pacioccone non vi preoccupate non sono Hannibal Lecter).
Bello fradicio
Taglio piu' facile rispetto a quando era secco.
Affondi tutti con successo, con pochissimo sforzo, inferiore al corrispettivo test su materiale secco.
In tutti i vari tests il Delica si è comportato egregiamente, ha tagliato e pentrato ottimamente tutti i materiali, per vedere se il filo ha riportato un po' d' usura (non mi aspettavo che l' affilatura fosse tanto rovinata, pero' poteva essere leggermente diminuita) ho preso un' altro foglietto di carta e il filo lo ha tagliuzzato con dei push-cuts senza problemi, sembrava che fosse appena stato tirato fuori dalla scatola.
Il blocco non ha mai ceduto, ne ha dato problemi e non si è verificato nessun gioco sulla lama.
Perfetto
Restate sintonizzati perchè ho anche ordinato il trainer (anche se ormai sono in grado di autofabbricarmi trainers fissi a basso costo, un trainer chiudibile mi è comodo x allenare selvaggiamente le aperture e le estrazioni in sicurezza, poi replica fedelmente il coltello vero in peso e dimensioni, inoltre in caso d' emergenza puo' farmi da fonte di pezzi di ricambio, visto che ho ordinato il trainer di 4a generazione la stessa di quello vero), che recensiro' quando mi arrivera', in dicembre.
Hi hi si vede che siamo in periodo natalizio, ci mancava solo il test sul panettone :xmas: :lol:
Ma dove lo trovate un Kalista che testa un coltello sulla confezione di un panettone, solo che io :shuriken:
Hi hi anche il panettone se la sta' vedendo brutta, ha in lista diversi match di full immersion con l' agguerrito rivale: il caffe' :lol: :happy: .
E a coronare la giornata oggi ho ripreso gli allenamenti di Kali, dopo l' incidente, 2 settimane d' astinenza sono un' eternita'.
Benvenuto nel club dei felici possessori di Delica 4
Come vedi il coltello è valso la lunga attesa
Spero che poi il panettone non sia stato abbandonato al suo destino, da solo, senza una scatola in cui entrare...
Sbaglio o la tua gatta è abbastanza "vivace"? Hai il dorso della mano sinistra con la "finitura" un tantino rigata _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Ciao e complimenti per la bella recensione.
Il delica è veramente un ottimo coltello. Io ne posseggo uno con guancette Foliage green e lama completamente serrated!!
A parte tutte le altre caratteristiche, anche io ho notato l'ottima fluidità nell apertura anche senza il rodaggio, cosa che mi ha fatto molto piacere!!!
Concordo anche sul fatto che probabilmente la versione in VG10 abbia un rapporto qualità prezzo imbattibile!!
... e per natale, una bella macchina fotografica digitale! su su che ormai si trovano anche a meno di 100.- euro
Vero
Comunque felix, dimenticavo: secondo me faresti meglio a ristringere il perno come stava, anche a me era appena appena duro all'inizio, ma mi è bastato oliare bene e si è "assestato" da solo in pochissimo tempo, e ora è fluidissimo. _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Ven 23 Nov 2007-14:37 pm Oggetto:
Dato che è come l'Endura ma solo più piccolo,dovrebbe funzionare ottimamente la zatotrattamento.
smonti tutto il coltello,lo pulisci,togli tutto l'olio sparso.Poi metti una goccia d'olio Victorinox(che preferiso al ur ottimo Svitol perchè più viscoso e tendende a rimanere sulla parte trattata)su entrambi i lati delle rondelle e una goccia sul piano dove scorre il braccio che blocca il tallone della lama.Fatto questo apri e chiudi un sacco di volte,così i piani si lucidano.Periodicamente rifai la procedura.I risultati sono visibili subito,soprattutto sugli Spyderco non smontabili dove il perno non è registrabile.
Per facilitare il rimontaggio,almeno nell'Endura wave,si consiglia di montare tutto e lasciare per ultimo il braccio del Backlock
Grazie dei consigli, ho notato sul Manix che anche lo Svitol lucida i piani del coltello ora è pulitissimo (hi hi come dice una pubblicita': Splendido! Splendente!).
Per metterlo meglio ho visto che basta spuzzarlo in un contenitore e dopo usare uno stuzzicadenti x metterlo esattamente nel punto voluto.
Non sapevo che bisognasse riavvitare il perno del blocco x ultimo (che fortuna sul Manix lo avevo fatto senza saperlo), grazie della dritta.
X il perno lo ho allentato di circa mezzo giro, ma solo x fare meglio l' innerziale il coltello era gia' fluidissimo nelle aperture normali; la lama è rigida quando è aperto, ho fatto attenzione a non allentarla troppo, giusto quel pochino che mi aiuta a fare l' innerziale, è piu' difficile da fare rispetto a un coltello con una lama piu' grande e pesante tipo il Manix (su cui l' innerziale viene molto facilmente), ma la pratica rende perfetti.
Dopo mi è venuta l' idea di fare una foto comparativa dei 3 aracnidi, vicini vicini :snog: , cosi' vi potete fare un' idea delle dimensioni dei 3 modelli (che sono uno meglio dell' altro).
Ma quanto minchia è grosso quel manix
Comunque, se ci fai caso, oltre alla misura, sono anche in ordine di inclinazione del dorso della lama
Un'altra cosa ottima dell'olio Victorinox è che non "attira" per nulla lo sporco, oltre ad essere "chirurgico" nelle applicazioni, dato il sottile beccuccio del flaconcino. E l'effetto dura davvero tanto. Al mio delica ho solo messo un po' di Oliorinox (ovvero olio victorinox ) , senza fare tutto l'ottimo zatotrattamento (più per evitare di fare casino nel rimontaggio che altro), e quello stesso olio ancora dura, e il coltello è stato usato molto, anche per lavoro. Lo stesso dicasi per il subcom folder, che fu sottoposto all'intero zatotrattamento con ottimi risultati, anche questi ancora duraturi (e il trattamento è stato fatto a fine luglio, se non ricordo male), considerando che il coltello viene con me ogni giorno, nella tasca dei jeans, per tenermi ferme le banconote _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Sbaglio o la tua gatta è abbastanza "vivace"? Hai il dorso della mano sinistra con la "finitura" un tantino rigata
Hi hi hai perfettamente ragione, è tremenda, come avevo detto è una kalista letale honoris causa, figurati che adesso che ha circa 3 anni (circa perchè è una trovatella) è anche piu' tranquilla, quando era piccola oltre a graffiare mordeva pure, da morire dal ridere il fatto che ogni tanto ringhia come un cane (senti grrrrr e non intendo le fusa).
Quando era piccola avevo le mani che sembravano 2 punta spilli, ora invece graffia e morde con meno convinzione... è un affettamento con tanto affetto .
Comunque è anche molto dolce, diciamo che è un po' pepata.
Ovviamente da quando c'è lei in casa nessun animaletto puo' avvicinarsi, neanche al giardino... c'è la pena capitale, li prende tutti: serpenti, topi, uccelli, lucertole,... se la prende persino con i ricci (pero' li saggiamente opta per un attacco psicologico, soffia a piu' non posso).
Gli altri 2 mici che ho invece sono pacifici, dolci e mansueti (pero' sono nati in casa).
Lei è proprio una tigre in miniatura.
Bhe meglio cosi' posso godermi entrambi gli estremi.
:lol:
Occhio che tre gatti in casa sono abbastanza per potersi organizzare, buttarti fuori di casa o renderti loro schiavo, e da lì conquistare il mondo _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Ma il micio è troppo fedele, me lo spifferebbe subito, rovinando i piani della micia, che ha gia' guardato il Karambit (non scherzo un giorno mi allenavo con un trainer e lei non staccava gli occhi di dosso dal Karambit d' allenamento), non vorrei che si facesse strane idee:
"un Karambit per domarli, un Karambit per trovarli,. un Karambit per ghermirli e nel buio affettarli"
"Il mio tessssoro affffilatissssimo"
Se un giorno il Karambit sparisce... comincio a preoccuparmi :puppyeyes:
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Ven 23 Nov 2007-18:01 pm Oggetto:
come sempre ottima recensione!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Aggiornamento: dopo un po' di rodaggio e molte aperture, ho smontato e rimontato il Delica pulendolo affondo e oliando leggermente le rondelle; ora il coltello si apre usando l' innerziale senza nessun rallentamento o indecisione.
Ora è perfetto in tutte le aperture
Ho letto con molta attenzione il test.Devo dire che come al solito suscita in me la voglia di provare la senzazioni che tu religiosamente descrivi.Continua cosi' _________________ "A good knife can save a life"-John Ek 1941
Aggiungo su ispirazione di FMXHONDACR, una video recensione di un vecchio modello di Delica, fatta da un altro marzialista:
http://it.youtube.com/watch?v=s7UvnK6XP7g
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum