Inviato: Sab 10 Nov 2007-0:44 am Oggetto: Concept
Salve a tutti, come da titolo ho disegnato questo:
Prima di arrivare a questa forma ho fatto almeno una decina di disegni, avevo in mente un coltello che fosse piccolo, occultabile, principalmente da difesa ma con la possibilità di utilizzarlo come utility per lavori molto leggeri. Poi ho controllato al cad il baricentro per renderlo anche lanciabile, anche se date le esigue dimensioni (2mm di spessore per 92mm di lunghezza) farebbe ben poco...
Per quanto riguarda la realizzazione sono un bel po' indietro, sto ancora facendo esperimenti su una lima stemprata sui fornelli di casa (bisogna sapersi arrangiare...). Spero, dopo aver fatto un po' di pratica su un coltello da caccia semplice semplice che sto facendo di riuscire a realizzare questo progetto.
Intanto sono aperto a ogni insulto, consiglio o critica... voglio imparare!
disegnato cosi' bene,sembra la foto di un coltello che gia'esiste,
molto hi tech , mi piace, magari fanne uno di cartone ,
o di compensato per vedere come "cade" in mano,
e se servono ,fare delle modifiche, un bel coltellino
ciao
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 10 Nov 2007-10:13 am Oggetto:
X stemperare la lima buttala nel caminetto,caricalo di legna,e lascia che si spenga da solo,estrai la lima quando tutto è freddo.Se non hai il caminetto pistola a gas e 4 mattoni refrattari(spesa totale20-22 euro),la scaldi fino a che testandola con una calamita risulta amagnetica,poi lasci raffreddare all'aria.
Il disegno,molto accativante,ma x quei fori sulla lama,o sei come Trentini,o hai una fresa a controllo numerico!Comunque a parte le battutacce,in bocca al lupo!
Inviato: Sab 10 Nov 2007-13:13 pm Oggetto:
ranxerox ha scritto:
disegnato cosi' bene,sembra la foto di un coltello che gia'esiste,
molto hi tech , mi piace, magari fanne uno di cartone ,
o di compensato per vedere come "cade" in mano,
e se servono ,fare delle modifiche, un bel coltellino
ciao
Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop, decisamente più bravo che con la lima e la mola :pinch: .
Ho fatto una formina di cartone per provarmelo in mano, e ho notato che il manico era un filo scomodo e l'ho riadattato allungandolo di un centimetro circa (tutto ciò prima di passare al cad)
Riddick ha scritto:
X stemperare la lima buttala nel caminetto,caricalo di legna,e lascia che si spenga da solo,estrai la lima quando tutto è freddo.Se non hai il caminetto pistola a gas e 4 mattoni refrattari(spesa totale20-22 euro),la scaldi fino a che testandola con una calamita risulta amagnetica,poi lasci raffreddare all'aria.
Il disegno,molto accativante,ma x quei fori sulla lama,o sei come Trentini,o hai una fresa a controllo numerico!Comunque a parte le battutacce,in bocca al lupo!
Grazie per le info Riddik, dato che non ho un caminetto ho provato a vedere se i fornelli di casa raggiungevano una temperatura adeguata per stemperare una vecchia limaccia... essendo sottile e di pessima qualità sono riuscito senza arrivare al rosso a fargli perdere la tempra e ho cominciato a lavorarla. Più che altro è una palestra su cui provo filework, seghetti, biselli e quant'altro, dubito che diventerà mai un coltello vero...
Per i fori immagino c voglia una pazienza certosina e una precizione chirurgica, ma date le dimensioni del coltello se sbaglio ho perso solo 10 cm di acciaio e ricomincio
Inviato: Sab 10 Nov 2007-16:22 pm Oggetto:
Molto bello il disegno.
A mio avviso potrebbe essere una buona idea anche di una lunghezza e spessore maggiore (ovviamente non diventa più ...occultabile).
Per i fori una volta disegnati fai un foro centrale con una punta poi con le lime vai a creare il contorno (come ho fatto io sulle asce che puoi vedere sul mio sito).
Inviato: Gio 15 Nov 2007-12:32 pm Oggetto:
Bel concept, ha una bella linea, mi piace proprio.
Sei sicuro di averla stemprata la lima, con un fornello da cucina fai perdere si un pò di tempra, ma resta comunque bello gnucco da lavorare, se riesci a cacciarlo in un fuocherello sarebbe decisamente più facile da lavorare. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Gio 15 Nov 2007-12:40 pm Oggetto:
blacknitro ha scritto:
Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop,
Come ti capisco... a naso sembra fatto con Solidworks... cmq è un ottimo metodo per dare un "volto" chiaro al coltello che è solo nella tua mente _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Ultima modifica di Nolimits80 il Gio 15 Nov 2007-17:55 pm, modificato 1 volta in totale
Inviato: Gio 15 Nov 2007-20:44 pm Oggetto:
Kiomaru ha scritto:
Bel concept, ha una bella linea, mi piace proprio.
Sei sicuro di averla stemprata la lima, con un fornello da cucina fai perdere si un pò di tempra, ma resta comunque bello gnucco da lavorare, se riesci a cacciarlo in un fuocherello sarebbe decisamente più facile da lavorare.
Mah ti dirò, ho la fortuna che mamma ha un fornello sul piano cottura con due cerchi concentrici e una fiamma bella intensa (per far bollire l'acqua della pasta + velocemente credo) e ce l'ho tenuto su un bel pò.... alla fine la lima (che già non era dura quanto doveva) era lavorabilissima... meno male che mamma ha comprato una supercucina
Inviato: Gio 15 Nov 2007-20:48 pm Oggetto:
Nolimits80 ha scritto:
blacknitro ha scritto:
Il fatto è che sono abbastanza bravino sia al cad che con photoshop,
Come ti capisco... a naso sembra fatto con Solidworks... cmq è un ottimo metodo per dare un "volto" chiaro al coltello che è solo nella tua mente
In realtà uso Rhinoceros 3d, e mi ci trovo davvero da dio. Come dici infatti lo uso per materializzare, sia solo su pc, ciò che ho in mente e vedere quanto è realizzabile poi nella realtà
Inviato: Gio 15 Nov 2007-20:51 pm Oggetto:
INTRUXU ha scritto:
stupendo...sia l'immagine che il coltello...COMPLIMENTI :joy:
Grazie 1000, a te e a tutti gli altri complimenti... ma in fondo è solo un disegno, ora spero di ricevere complimenti anche per la realizzazione pratica...sarà dura mi sa
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum