Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 952 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 952
Iscritti: 0
Totale: 952

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La pinza definitiva..
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La pinza definitiva.. Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-14:58 pm    Oggetto: La pinza definitiva.. Rispondi con citazione

dunque..il mio coltello da tutti i giorni una volta era un Fox Trendy..poi mi son reso conto che un Victorinox Minichamp è assai più utile anhe se meno bello,quindi sono passato al Minichamp.
alla fine il desiderio di avere con sè un coltello che fosse un coltello mi ha fatto decidere di affiancare al Minichamp un Boker Wharcom per fare i lavori più pesanti.
Ora con l'uso mi rendo conto che il Wharcom(soprattutto a causa dell'acciaio economico AUS8)non è poi sto miracolo(peccato perchè come ergonomia e meccanismo è ottimo).Quindi mi sa che potrei decidermi a prendere una pinza multiuso e morta lì.

Ho fatto una ricerca fra le pinze e le uniche sono le Leatherman,perchè hanno la lama apribile ad una mano.In particolare la mia scelta ora va tra

Surge
ChargeXTI
ChargeTI
Wave
Charge ALX

ovviamente non la porterò col fodero ma clippata o attaccata alla catenella.
devo ancora studiarmi bene le funzioni di oni singolo modello.Voi cosa consigliate?
Non ho capito se tutti questi modelli hanno la lama in 154cm o solo alcuni.Nè ho capito se tutti hanno sia la clip che il foro per fissare una catenella
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.leatherman.com/default.asp

Mah..io non ci capisco granchè leggendo dalle schede..però così a occhio mi pare che la Wave sia un ottimo acquisto che ha poco da invidiare alle altre..
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Charge TI è magnifica, ha la lama liscia in 154CM, tutte le lame e tutti gli attrezzi hanno un blocco di sicurezza (liner-lock x le lame, back-lock x gli attrezzi), ha una sicura automatica che impedisce alle lame di uscire mentre la pinza è aperta e c'è pure una piccola serie di innesti.
Nel corpo della pinza c'è un anello estraibile x far passare una corda, ma si puo' aggiungere la clip o un anello fisso + grande, entrambi gia' compresi nella confezione
Tra la Charge e la Wave secondo me è meglio la Charge:
-ha le guancette in titanio che non ti daranno mai problemi di ruggine e non richiedono manutenzione
-ha la lama in 154CM, mi sembra che la Wave la abbia in un altro acciaio
Tra la Charge TI e la XTI secondo me è meglio la TI perchè ha le forbici, che sono molto ben fatte
X il trasporto è un po' pesantuccia pero' viene vendutà con un fodero in pelle molto bello e funzionale, pero' puoi anche comprarti un bella tasca porta caricatore x pistola in cordura con il MOLLE (nero se non vuoi dare troppo nell' occhio)

Se non hai bisogno di esigenze specifiche ti sconsiglio la Surge mi sembra decisamente troppo grande
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Dom 02 Set 2007-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Leatherman sono ottime, ne ho provata una, ma io uso da anni una Victorinox (comprata in lire, pensate un po') con somma (e sottolineo SOMMA soddisfazione), sempre utilissima, sempre lì, industruttibile (usata anche sott'acqua qualche volta), e mi ha risolto davvero tanti tanti problemi. Tempo fa ha fatto un goccio di ruggine (ma veramente poca) per colpa della scarsa attenzione rivoltale da parte mia dopo un giretto sott'acqua (ora però ho preso un semplice coltello da sub per non doverla più infastidire così Sorrisone ). Antiruggine, lubrificata e via, praticamente come nuova. Ora come ora, seppur vecchia e vissuta, non la cambierei mai. Proprio l'altro giorno ho usato l'apri casse per schiodare due assi durante lo smontaggio di una scenografia. Le assi erano state inchiodate troppo strettamente, e abbiam dovuto martellare con parecchia forza sulla base della pinza per far entrare l'apri-casse fra le assi. Alla fine ci siam riusciti, danneggiando anche le travi, ma la pinza e l'apri-casse erano assolutamente illesi (confesso che ero un tantino preoccupato, sia durante la fase di martellamento che durante le varie leve -xkè ovviamente lo strumento non è stato usato solo per questo- ).
Ricapitolando, quindi, benchè non consentano di aprire le lame col pollice (ma ti garantisco che con un po' di pratica si riesce ad aprire e chiudere qualsiasi attrezzo con una mano sola), le Victorinox sono prodotti davvero notevole, ed hanno un numero di attrezzi e funzioni superiore alle Leatherman. Inoltre, sulle Leatherman per estrarre uno degli attrezzi "secondari" devi estendere uno dei manici della pinza (questo perchè le lame hanno "l'uscita preferenziale" verso l'esterno a pinza chiusa).
La serie Charge è l'unica che monta la lama in 154CM , se non erro, ed esiste in America il modello TTi che ha i manici in titanio e unisce le funzioni delle altre Charge (così almeno avevo intuito dalla descrizione sul sito del costruttore), ma non so quando arriverà in Italia. sicuramente i Collini sapranno darti tale info. Se puoi spendere un po' di più mi terrei comunque su una Charge che sono la serie top della gamma, soprattutto come materiali. La Wave è il modello "standard", comunque molto buono

L'idea di passare ad una pinza multiuso è ottima, non te ne pentirai sicuramente, non saprai più farne a meno
Torna in cima
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io son di parte, ho una leatherman Wave II e come dici tu, zato, non ha nulla da invidiare alle altre...
però secondo me, per le tue esigenze è meglio la Charge ALX, poichè la Wave non ha la clip (però ha il foro per il cinghiolo), lama in 154CM (la Wave non ricordo, ma mi pare che non sia 154CM) e avendo il corpo in alluminio è molto più leggera e visto che vorresti portartela sempre dietro direi che non è un fattore trascurabile...

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono scordato di aggiungere che, volendo, per l'EDC la Leatherman ha anche una serie di pinze multiuso "pocket" , che mi pare si chiami Juice (più piccole), e una serie di pinze da portachiavi, le Squirt (e ancora più piccole). Ovviamente con tutti i relativi pro e contro.
Torna in cima
Gualbo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Wave da circa 10 anni. Fu uno dei primi regali di mia moglie.
E' il modello precedente senza cacciavite ad inserti.
devo dire che è ottima, la avrò portata in giro per l'Italia e l'Europa. L'ho usata tantissimo anche a casa, proprio per la sua polivalenza ed il fatto di averla sotto mano più facilmente di tanti altri strumenti.
Le pinze multiuso sono 10.000 volte + utili dei coltelli nella vita di tutti i giorni, almeno IMHO.
Punti negativi della mia Wave:
1)L'acciaio è inox ma non troppo, nel senso che se non asciugata fa qualche puntino di ruggine (si toglie in maniera semplicissima)
2) La lama liscia non è eccezionale sotto il profilo della tenuta del filo, ma si riaffila in un baleno.
3) Come tutti questi strumenti è un po' pesante, ma se non porti altro alla cintura il problema non si pone.
Quello che tu ritieni un punto negativo, ovvero il fodero in cuoio è IMHO uno dei punti di forza. E' elegante e discreto e consente di portarla con ogni abbigliamento (anche in giacca e cravatta) senza stonare e senza dare nell'occhio. Nel contempo è semplicissima da prendere.
L'uso come coltello IMHO è solo di emergenza. Ovvio che se vai a fare una merenda è poco elegante tirare fuori una pinza per tagliare la carne.
Gualbo
Torna in cima
grandeorsobruno
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Sab 08 Set 2007-7:40 am    Oggetto: Leatherman Surge Rispondi con citazione

Io posseggo una Leatherman Surge e la uso per eseguire riparazioni di computer (la mia intenzione era di usarla in outdoor inizialmente Sorrisone ) la trovo utilissima e bella (il che non guasta). Non ne ho ancora fatto un uso che si possa definire intensivo, ma sulla sua robustezza non credo ci sia nulla da dire. :joy:
Concordo con quanti finora ti hanno detto che il peso (almeno per questo modello) non ne consente un porto agevole ma ritengo che quel peso se non si parla di materiali come il titanio sia indice di robustezza. per quanto riguarda una considerazione tecnica sull'acciao invece non posso darti un parere obiettivo sia perché sono innamorato cotto del mio Surge Linguaccia Sorrisone sia perché essendo ancora inesperto nel settore potrei dirti fesserie. Comunque imho faresti un buon acquisto con ogni modello della Leatherman e a quel punto la sola cosa che ti resterebbe da fare sarebbe pensare all'uso prevalente che ne devi fare e decidere in base a questo.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 10 Set 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, anche la lama della mia Gerber MP800 si apre con una mano sola, è una pinza bellissima e robustissima, e in più è leggera! Io te la consiglio.
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2007-12:38 pm    Oggetto: leatherman Rispondi con citazione

possiedo da circa 6 anni la wave e da 3 anni la charge in titanio

entrambe sono ottime.

Ti consiglio di acquistarla con fodero in cuoio a prescindere da quale prendi.
prima o poi inizierai ad usarlo messo alla cintura.

Al tuo posto prenderei la Charge. Ideale sarebbe vederle di presenza (so che ci sono nuovi modelli tipo la surge)

Se vuoi il classico è la wave !
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi son deciso a fare il grande passo e sono tornato giù da novegro con una Leatherman wave
Fino all'ultimo è stata il ballottaggio con la Victorinox spirit(avendo provato quella di Cicciopasticcio).
Ho visto anche il modello superiore..ma sinceramente le funzioni in più non sono così necessarie.
La pinza fa un'ottima impressione.Sembra robusta e gli utensili molto validi(anche la lima da legno,che all'inizio pareva scarsa e mi faceva propendere per la spirit)inoltre è molto rigida(più della spirit)
granda idea quella dei due portabit,così se uno ha una mola in casa può adattarsi anche utensili non in produzione e montarli sulla pinza.
Peccato solo che non esista una pinza con un portabit che accolga quelli classici.Così uno è costretto a comprarsi il kit originale Leatherman oppure ad andare in giro col cricketto a parte come con i victorinox..oppure a prendere dei bit normali delle dimensioni volute e molarli in modo che funzionino sulla wave.
Ho già fatto una piccola modifica alla pinza per rendere le due lame(seghettata e liscia)disinguibili al tatto,e stessa cosa per distinguere la sega dalla lima senza andare a tentativi
sono infine rimasto molto stupito nel trovare addirittura una lima diamantata sulla Wave.
Unica nota dolente...un apribottiglie non si poteva avere al posto pell'apriscatole?ok che ho il Fearless ma.. Sorriso
aristomede
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la lima puoi riaffilare i coltelli....
Torna in cima
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mica provato se prende anche il Tool Adapter universale della vecchia Wave originale?
Lo so e' una rottura di balle avere un gadget in piu' alla cintura (sono solo io l'unico scemo che ama la bat-cintura mi sa..Perplesso ) pero' almeno ci puoi usare tutti i bit classici....

^M^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Unica nota dolente...un apribottiglie non si poteva avere al posto pell'apriscatole?ok che ho il Fearless ma.. Sorriso

... ma sono americani, e se fai uscire un multitool che non apre le scatolette questo floppa orrendamente sul mercato. Piuttosto ti aprono la bottiglia coi denti, ma guai a togliergli l'apriscatole!

^M^
Torna in cima
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi che con l'apriscatole stappi anche le bottiglie !

prova, io lo uso da molto tempo.

Vedrai che non te ne staccherai più e poi tiene bene il filo e si riaffila in modo rapido.

complimenti per l'acquisto.

con la lima diamantata io mi ci limo le unghie quando le taglio male Sorriso
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si'. Ora non e' piu' un problema. Le prime volte pero' finivo col bucare regolarmente i tappi... Perplesso

^M^
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto che effettivamente secondo loro quello è anche un cavatappi,ma secondo un ingegnere victorinox quello è un apriscatole e l'apribottiglie è un altro.
Sarebbe curioso chiudere un progettista Leatherman in una stanza con un progettista victorinox e vedere cosa vien fuori Sorriso

Comunque ho scoperto un "segreto".La Wave è dotata della fessura dove fissare l'anellino per la cordicella,ma questo non è fornito nella confezione.Inizialmente pensavo di doverlo comprare a parte..e invece poi scopro che la wave ha un passalaccio estraibile,invisibile se non lo si cerca.Lo si intravede guardando dentro la sede della sega.c'è un anellino di metallo che va fatto scorrere fuori verso la coda dalla torcia.
Ora col laccio di paracord è molto comoda:si può mollarla mentre si lavora in cima ad una scala senza curarsi di dove cade
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa di simile alla Leatherman Pulse immagino. Anche li', l'anellino per il lacciolo mi salto' fuori praticamente per caso un giorno che estrassi un altro strumento... Fino a quel momento manco mi ero accorto che c'era Perplesso

^M^
Torna in cima
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto l'utilizzo anche come attrezzo "rescue", dopo aver scritto al direttore USA della Leatherman mi ha risposto confermandomi che accetteranno di inserire nelle prox pinze la punta rompivetro utile in caso di emergenza (ad es in auto o anche su un autobus pubblico).

Ultima modifica di zetale il Lun 05 Nov 2007-23:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Lun 05 Nov 2007-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale'. Ecco altri quattrini che se ne andranno Occhiolino Soddisfatto

^M^
Torna in cima
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco: leggendo la descrizione e guardando le foto della Charge mi pare che non abbia le forbici... è mai possibile?

Io sto (seriamente) pensando di prendere una pinza Leatherman: pensato che una Wave + set cacciavite possa essere una buona scelta? O a questo punto è meglio andare direttamente sulla Charge? Considerate che non ho grossisime esigenze.

Io seguo sempre il gregge...

... io sono il lupo.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Mi inserisco: leggendo la descrizione e guardando le foto della Charge mi pare che non abbia le forbici... è mai possibile?

Io sto (seriamente) pensando di prendere una pinza Leatherman: pensato che una Wave + set cacciavite possa essere una buona scelta? O a questo punto è meglio andare direttamente sulla Charge? Considerate che non ho grossisime esigenze.

Io mi ero posto lo stesso problema.Poi ho visto che la charge ha poche funzioni in più e soprattutto non ha il set di punte ompreso ma ne ha solo alcune..quindi tanto vale prendere la wave più le punte
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho la wave più il bit-kit (2 "caricatori" da 10 punte ciascuno, totale 40 punte) e mi ci trovo benissimo... l'unica pecca secondo me è che potevano mettere qualche cacciavite a stella in meno e mettere la punta da torx piccole piccole... per il resto hanno una buona gamma di utilizzi...
inoltre il fodero in cuoio della pinza permette di portare un caricatore all'interno senza che se ne avverta la presenza...

e confermo che la charge non ha la forbice...

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere la forbice è utile.Una lama può sostituirla,è vero,ma non al 100%
Comunque,dato che ho sempre il Minichamp,non avrei comunque il problema
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
a mio parere la forbice è utile.Una lama può sostituirla,è vero,ma non al 100%

quoto

Torna in cima
aristomede
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i ho la Wave...ancora la devo testa per bene...tranne la lima diamantata che affila bene..il coltello .per lavori leggeri...ma vi posso cofessare che non riesco a liberarmi del mio victorinox ...per la precisione ho quello con il blocco lama e la sega per il legno......proprio non ci riesco alla fine le porto entrambi
Torna in cima
zetale
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la charge Xti ha la forbice
in pratica è simile alla wave, guarda la mia recensione

e giuarda qua
http://www.eb263.com/images%5CTi_1.jpg
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, io intendevo la ALX

Torna in cima
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zetale ha scritto:
la charge Xti ha la forbice
in pratica è simile alla wave, guarda la mia recensione

e giuarda qua
http://www.eb263.com/images%5CTi_1.jpg

Però sulla descrizione della pinza c'è scritto questo

Per il 2007 Leatherman introduce nel suo catalogo questa nuova pinza multiuso che va a sostituire la Charge TI e XTI uscite ormai di produzione.

Comunque mi avete convinto, sarà Wave + bit kit

... io sono il lupo.
Torna in cima
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Leatherman purtroppo e' ormai preda della frenesia da nuovi prodotti a getto continuo, a me sembra che piu' che aggiungere funzionalita' le tolga.
Ora sta per uscire anche lo Skeletool in cui rimarranno solo pinza coltello e bit driver.
Indubbiamente alcuni di questi sono begli oggetti da collezione (es. il Crunch o il Flair) pero' continuo a vedere un sacco di prodotti aggiunti e poi dopo poco tolti dal loro catalogo senza sostanziali novita' utensili o tecnologiche. Avranno brevettato non so quanti tipi di lock ma alla fine quello che faceva il primo Wave in termini di funzionalita' per me rimane a oggi ineguagliato per quella casa americana.

^M^
Torna in cima
aristomede
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MetalMork ha scritto:
La Leatherman purtroppo e' ormai preda della frenesia da nuovi prodotti a getto continuo, a me sembra che piu' che aggiungere funzionalita' le tolga.
Ora sta per uscire anche lo Skeletool in cui rimarranno solo pinza coltello e bit driver.
Indubbiamente alcuni di questi sono begli oggetti da collezione (es. il Crunch o il Flair) pero' continuo a vedere un sacco di prodotti aggiunti e poi dopo poco tolti dal loro catalogo senza sostanziali novita' utensili o tecnologiche. Avranno brevettato non so quanti tipi di lock ma alla fine quello che faceva il primo Wave in termini di funzionalita' per me rimane a oggi ineguagliato per quella casa americana.

^M^

come funzionava? è diverso da quello odierno
Torna in cima
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MetalMork ha scritto:
Indubbiamente alcuni di questi sono begli oggetti da collezione (es. il Crunch o il Flair) pero' continuo a vedere un sacco di prodotti aggiunti e poi dopo poco tolti dal loro catalogo senza sostanziali novita' utensili o tecnologiche. [...]

Quantomai d'accordo...
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 06 Nov 2007-21:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, di fatto il bit holder era opzionale ed esterno ma funzionava benissimo. Si chiamava Tool Adapter.
Il lock c'era solo per le lame esterne (serrated, plain, sega, lima) e non per gli utensili interni. Che erano un cacciavite a croce, ben 4 cacciaviti piatti, un apriscatole spellafili e le ottime forbici (che preferisco a quelle che fanno ora). Oltre a un lillipuziano lanyard stretto come la punta di uno spillo a cui era necessario agganciare un anellino se si voleva poi collegarlo a una catena o a un lacciolo.
E' vero che e' sempre meglio avere il lock per tutti quanti i tool, ma ti assicuro che io l'ho usato per anni e non mi sono mai pinzato le dita o peggio. Come per ogni attrezzo basta collegare il cervello prima di adoperarlo. Del resto i coltellini svizzeri non hanno mai loccato quasi niente eppure li adoperano da oltre un secolo.

In seguito sono passato a un Pulse, almeno in citta', ma solo perche' non mi andava di avere al fianco delle lame apribili con una sola mano sempre per quelle menate di cui abbiamo gia' parlato altrove. Quando sono in montagna invece il Wave ce l'ho sempre con me.

Il vecchio Wave era un autentico gioiello quando usci' e secondo me ancora oggi da la paga a un sacco di multi-tool specie di altre marche.

^M^
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe sono contento che alla fine ti ho fatto decidere per l'ingresso nel mondo delle pinze!!!!
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come sono contento della mia wave...oggi l'ho usata per aprire delle nocciole in mancanza di uno schiaccianoci..troppo tattico! Sorriso
Comunque,deliri senili a parte,sono convinto della scelta finale(grazie don Rudy).La wave è solida e si comporta bene.Gli attrezzi fungono e trasmettono sicurezza.
L'ho confrontata col top di gamma tra gli svizzeri,lo Swiss Champ e nonostante tutto esce vincitrice.
Le funzioni dello Swiss champ sono:

lama grande – lama piccola – leva tappi – cacciavite piccolo - levacapsule – apri scatole – cacciavite grande – spela cavi – punteruolo/alesatore – anello inossidabile – pinzetta di precisione – stuzzicadenti in nylon – forbici di alta qualità – gancio multiusi – sega per legno – squama pesci – slamatore – centimetro – lima per unghie – lima per metalli – pulisci unghie – sega per metalli - cacciavite sottile – scalpello/raschietto – pinza multiusi – taglia fili – pressa cavi – cacciavite “Phillips” – lente di ingrandimento – biro a pressione – spillo inossidabile – mini-cacciavite – lesina - peso 194 grammi

La Wave manca della biro,dello spillo,della lente di ingrandimento..in compenso la pinza è assai più convincente e lo stesso dicasi per le lame(quella seghettata da corde e quella liscia).
Contando poi che ho sempre dietro il minichamp...è un accoppiata perfetta

L'ho paragonata anche con la Charge ALX,ed anche qui la wave trionfa.La Charge offre aggiunte poco interessanti:un porta bit in più,un gancio per scuoiare,e la lama in 154cm.Però perde le forbici e il cacciavite a taglio a lama grande,assai più utili.La lama della wave fra l'altro taglia assai meglio di come mi aspettavo e non sento il bisogno del 154 cm.
Contiamo poi che la Charge pur costando molto di più non è fornita di tutti gli inserti ma solo di alcuni..e si torna alla conclusione che il migliore acquisto è la wave,nel caso con in più il set di bit.

Ho preso in considerazione anche la pinza spirit,di Victorinox.Ottimo oggetto(provata quella di Cicciopasticcio a Novegro),ma stringendo i manici della pinza questi flettono un po' di più.Inoltre la spirit punta molto sul cricchetto a parte per i bit..ma è appunto a parte,non integrato nella pinza.Avesse avuto un portabit come il cybertool sarebbe stata perfetta.La Wave,proprio grazie ai portainserti,gioca il jolly della configurabilità da parte dell'utente.Ad esempio potrete montare la chiave per smontare le viti che tengono le guancette del vostro lama fissa..

Ma allora non ha dei difetti questa Wave?
Sì,senza dubbio almeno due.Innanzitutto,da chiusa,è praticamente indistinguibile un lato dall'altro.C'è una godronatura,ma piccola e fatta nel posto sbagliato per essere visibile.Nulla comunque che non si possa correggere con una lima e un po' di olio di gomito,come ho fatto sulla mia che ora presenta una bella zigrinatura per riconoscere le lame anche solo al tatto.
Il secondo difetto è il gancio per il cordino estraibile.Primo perchè è imbucato e anche con le istruzioni è difficile stanarlo.Secondo perchè mettendo un qualsiasi cordino,questo va a fare spessore fra l'anello in questione e la forbice(quando è aperta)dando un po' fastidio.
Poi volendo cercare il pelo nell'uovo si potrebbe sindacare sul peso(ai laboratori Zatoichi abbiamo rilevato ben 243gr..praticamente come un Fearless..).Peccato che oltre alla Charge non abbiano fatto anche una wave in titanio,tuttavia è un dettaglio scusabile vista la robustezza della pinza in questione.Epoi,se l'insieme è compatto e privo di sporgenze,quindi comodo nel porto,100grammi in più o in meno alla fine fan poca differenza.
Un'altra pecca potrebbe essere il fatto che accetta solo bit Leatherman.Tuttavia poter usare quelli normali avrebbe richiesto di sacrificare funzioni o aumentare gli ingombri quindi..bene così.Fra l'altro non dobrebbe essere troppo difficile modificarsi dei bit normali assottigliandoli ai lati fino a renderli compatibili.

In poche parole..se volete imitare Mc Guyver ma vivete nella realtà,dove non si può tirarsi sempre fuori dai casini con una graffetta e una gomma americana,la wave è l'attrezzo per voi.

Ultima modifica di zatoichi il Dom 11 Nov 2007-1:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda da utilizzatore della vecchia Wave... come ti trovi a dover cambiare i bit a seconda dell'uso anziche' avere gia' tutti i principali tool disponibili?
(A me dalla nuova Wave ha sempre tenuto lontano il fatto che se mi serve un certo cacciavite devo stare a cercare il relativo bit anziche' averlo gia' pronto a ogni occorrenza...)

^M^
Torna in cima
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Innanzitutto,da chiusa,è praticamente indistinguibile un lato dall'altro

ehm... non so se te ne sei accorto, ma la lama seghettata, sul tallone, sopra al foro dell'apertura ad una mano ha la zigrinatura per l'appoggio del pollice, cosa che la lama liscia non ha... di fatto, questo aiuta al tatto a capire quale lato sia ha in mano...

Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine il cacciavite a lama c'è ed è fisso.Sul bit grande è montato quello a stessa.Se estrai l'inserto e lo capovolgi c'è quello a lama,uindi è un attimo.Stessa cosa per il cacciavitino piccolo.Essendo i bit a doppia punta è un attimo girarli,e si hanno due funzioni al posto di una.
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
Citazione:
Innanzitutto,da chiusa,è praticamente indistinguibile un lato dall'altro

ehm... non so se te ne sei accorto, ma la lama seghettata, sul tallone, sopra al foro dell'apertura ad una mano ha la zigrinatura per l'appoggio del pollice, cosa che la lama liscia non ha... di fatto, questo aiuta al tatto a capire quale lato sia ha in mano...

si ma..devi guardare il dorso della lama.Guardando il lato della pinza si capisce poco.Con la modifica che ho fatto è tutto molto più intuitivo,sia visivamente che al tatto.
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...ulteriore vantaggio della wave,rispetto ad un Victorinox(sia multiuso che pinza)è che è complatamente smontabile,sebbene con delle chiavi un po' più ricercate delle solite torx.
Questo vi permette di fare riparazioni,lubrificare,recuperare i giochi e,se siete davvero bravi,costruirvi utensili sostitutivi da mettere al posto di quelli presenti.
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in tema delle Charge, il piu' recente TTi ha reintrodotto le forbici e il cacciavite piatto grande, e ha tolto il secondo bit holder.
Insomma come ho gia' avuto modo di scrivere, la Leatherman sta continuando a rimescolare sempre le stesse cose, ora togliendo ora introducendo. Sicuramente ha lavorato molto bene sull'ergonomia rispetto ai vecchi modelli (che alla lunga ti disfavano le mani) pero' su alcuni altri fronti ha peggiorato (le forbici per esempio).

C'e' da dire che il giorno che decidero' di cambiare la vecchia Wave sara' un terno al lotto con tutti questi modelli!

^M^
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non può ovviamente mancare questo link(anche se il sito poteva essere più chiaro)
http://www.leatherman.com/

hi hi hi..navigando il sito vedo che la nuova charge TTI pesa ben DIECI GRAMMI meno della mia wave ed è IDENTICA(salvo il gancio per scuoiare)...se penso a cosa costa più della mia..la Wave ora come ora è quella da comprare.l'unic alternativa potrebbe essere la Surge,ma le lame intercambiabili vuol dire altra roba da portarsi a parte..
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sono perso Amore Amore Amore Amore ma, alla fine, in cosa la Wave è meglio della Charge TTI ?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 11 Nov 2007-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel prezzo...e nel fatto che la vecchia Charge non aveva le pinze,mentre la nuova...be'...è una wave coi manici più fighi e 10 grammi in meno
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 12 Nov 2007-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla mia Charge non ho problemi a capire dove è la lama liscia basta montare la clip, in dotazione e si capisce subito al tatto dove è la lama primaria e quella secondaria.
Per curiosita', Zato puoi mettere una foto della modifica?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 13 Nov 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Io sulla mia Charge non ho problemi a capire dove è la lama liscia basta montare la clip, in dotazione e si capisce subito al tatto dove è la lama primaria e quella secondaria.
Per curiosita', Zato puoi mettere una foto della modifica?

devo farle..ne avevo già fatte ma fanno schifo
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come da programma, ho accattato la Wave con il Bit Kit. L'impressione iniziale è ottima, poi vedremo come si comporta!

L'anellino l'ho cercato, tirato fuori (a fatica) e subito rimesso a posto. Non credo l'userò mai... Indifferente Linguaccia

Ho anche preso un'altra cosuccia tagliente, ma non vi dico nulla finchè non faccio le foto

... io sono il lupo.
Torna in cima
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato: Ricordati che la Wave, non è tanto leggera da potersi portare al cordino in tasca. Indifferente
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Zato: Ricordati che la Wave, non è tanto leggera da potersi portare al cordino in tasca. Indifferente

'azz..devo toglierla subito allora Sorriso
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2007-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...l'altro giorno mi son tagliato bene bene con la lama liscia.Non pensavo tagliasse COSì bene.Decisamente non sento il bisogno del 154cm Sorriso
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: