Inviato: Gio 08 Nov 2007-13:33 pm Oggetto: Impianti gpl e metano
A causa del continuo aumento del costo della benzina, è qualche tempo che mi informo su gli impianti gpl e a metano. Mi sono fatto alcune idee, ma volevo chiedere a voi alcuni consigli.
Lauto in questione sarebbe una 106 1600cc 16v.
-Secondo voi su che prezzi andiamo per installare un impianto a gpl su questauto? E unimpianto a metano?
(considerate che, se può abbassare il costo, a per me può andare bene anche un serbatoio piccolo e non toroidale).
-Che marche consigliate?
-Cosa ne pensate dellimpianto a metano?
Ho visto che 1 litro di metano costa un pochino di più rispetto al gpl e che anche limpianto ha un costo leggermente maggiore, inoltre le stazioni di rifornimento non sono molto diffuse
però il metano, a differenza del gpl, non è molto legato allaumento del costo del petrolio e quindi dovrebbe mantenere maggiormente il suo costo per litro, a differenza del gpl che potrebbe aumentare. Giusto?
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Gio 08 Nov 2007-21:19 pm Oggetto:
Il GPL è ottimo.Costa poco,trovi i distributori e non si nota la differenza con la benzina(con gli impianti moderni)
Il costo mi pare sia aggiri sui 1500 _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Feb 28, 2007 Messaggi: 1011 Località: VICENZA
Inviato: Ven 09 Nov 2007-12:52 pm Oggetto:
secondo me gpl, il metano mi sembra che utilizzi bombole più grandi che
occupano perciò molto spazio e poi è meno reperibile in termine di distributori(almeno qui da me)
quoto per gli incentivi..
accertati anche dei vari vincoli di parcheggio con impinti di questo genere in relazione ai vari parcheggi sotterranei compresi quelli di casa.
può darsi comunque che con i nuovi impianti (più sicuri) non ci siano limitazioni
secondo me gpl, il metano mi sembra che utilizzi bombole più grandi che
occupano perciò molto spazio e poi è meno reperibile in termine di distributori(almeno qui da me)
quoto per gli incentivi..
accertati anche dei vari vincoli di parcheggio con impinti di questo genere in relazione ai vari parcheggi sotterranei compresi quelli di casa.
può darsi comunque che con i nuovi impianti (più sicuri) non ci siano limitazioni
Comunque mi sono informato un'altro po' e penso che sia meglio il gpl rispetto al metano per i seguenti motivi:
-gli impianti attuali a gpl non riducono le prestazioni dell'auto, mentre quelli a metano le riducono di circa 10%
-gli impianti a metano sono molto più pesanti e costano di più, inoltre la bombola del metano, che è più ingombrante, ha una pressione al suo interno di circa 200 bar contro i 10 bar della bombola a gpl (con il metano mi sembrerebbe di avere una bomba nel bagagliaio )
-il metano costa circa 15centesimi al litro in più rispetto al gpl.
Ho cercato alcune informazioni riguardo agli incentivi ma.... purtroppo mi sa che non rientro fra quelli che possono usufruirne, perchè la mia hauto ha più di 3 anni ed è euro3, non euro0 o euro1:
Citazione:
Chi ha diritto al contributo.
Le persone fisiche e le persone giuridiche che trasformano il proprio autoveicolo a GPL o METANO entro tre anni dalla data di immatricolazione. Sono esclusi dal contributo i veicoli destinati al trasporto mera in conto terzi. Le persone giuridiche ed i soggetti titolari di partita IVA possono usufruire dei contributo nei limiti previsti dal "regime de minimis", ossia non possono aver usufruito negli ultimi tre anni di aiuti pubblici sottoposti a regime de minimis complessivamente supenori ad Euro 500.000,00. Tale requisito dovrà essere dichiarato con autocertificazione.
Gli incentivi MAP non sono cumulabili con altri incentivi statali o con altre forme di incentivazione in cui sia espressamente prevista la non comulabilità.
Entità del contributo.
Sono riconosciuti Euro 650,00 per ogni trasformazione a GPL o METANO di veicolo entro i tre anni dalla data di immatricolazione. Il presente contributo è diretto anche all'acquisto di auto nuove omologate a benzina e vendute dal concessionario già trasformate a GPL o METANO.
Inoltre sono riconosciuti 350,00 d'incentivo per ogni trasformazione a GPL o METANO per i veicoli Euro o Euro 1.
Non mi resta che vedere se ci sono incentivi regionali o di altro tipo
Un mio amico ha il porsche boxster con impianto a gpl, la differenza è minima e risparmia a go go,inoltre essendo un veicolo ecologico può usarlo sempre,anche nei casi delle targhe alterne e del blocco totale del traffico,ed inoltre può entrare e uscire dal centro storico senza nessun problema.
Credo che la mia prossima macchina sarà gpl\benzina, basta diesel.
Risparmiamo e facciamo pure bene all'ambiente.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum