Inviato: Mer 24 Ott 2007-20:44 pm Oggetto: Emerson La Griffe
Emerson La Griffe (=artiglio) design by Fred Perrin
Indossato
Reverse-grip
Sperimentando ho scoperto che si puo' indossare come se fosse un push-dagger, non ha molto senso impugnarlo cosi', ma da' un discreto feeling (pero' mi sembra + sicuro impugnarlo convenzionalmente)
Una critica che avevo letto sul sito degli HideAway su questo design a foro era che ci vuole un po' di tempo x infilare l' indice o il mignolo nel foro, ma tutto cio' non ha senso x me, perchè se non c'è il tempo di posizionare un dito nel foro basta impugnare il coltello in rasolino-grip (limitandosi ad appoggiare il pollice nel foro) e uala' il coltello è pronto istantaneamente, solo di taglio.
Fodero, sagomato solo da una parte dotato di rivetti in metallo e venduto con una catenina di metallo; che io ho sostituito con della paracord, + comoda secondo me, poi non c'è il rischio che si apra.
Voti
Finiture: 8,5
Acciaio: 7,5
Fodero: 8,5
Ergonomia: 10 (per il desing le dimensioni sono perfette)
Robustezza: 8
Estetica: 10 (sembra veramente un artiglio, hi hi la mia micia sara' gelosa...)
Qualita'/prezzo: 6,5 (validissimo ma caruccio)
PRO
-ottimo design
-molto sicuro la guardia a foro rende impossibile lo scivolamento delle dita sul filo (ovviamente non in rasolino-grip)
-ottima affilatura di fabbrica, l' affilatura è chisel-grind (cioe' solo da un lato), taglia molto bene
-contrariamente a quello che potrebbe sembrare la punta è molto accuminata, quindi il coltello si puo' tranquillamente usare di punta
-leggerissimo e compatto
-ottimo fodero, semplice, ben fatto e ben progettato; contrariamente ad altri foderi rigidi non consuma particolarmente la finitura del coltello; in piu' avendo 4 fori si puo' posizionare in diversi modi
-ottime finiture, compreso il trattamento sulla lama
-molto ergonomico e comodo
-buoni materiali 154cm x la lama e kydex (non plasticaccia) x il fodero
CONTRO
-caruccio, non è ha buon mercato pero' non ha difetti, che è un ottima cosa...
CONCLUSIONE
Ottimo coltello, piccolo, portabile ed efficace va' benissimo sia come utility giornaliero che come fighter, in piu' la Emerson produce una versione senza punta come coltello da soccorso (eh eh non l' avreste detto... invece il coltello in questione sembra particolarmente adatto al soccorso: lama concava senza punta---> ottima per tagliare per es. le cinture di sicurezza)
Ottimo coltello, il mio preferito nel genere, lo preferisco all Hideaway senza ombra di dubbio.
Incredibile come il La Griffe di produzione sia migliore del custom, Perrin per questo genere di cose partorisce ottime idee, ma come coltellinaio a volte lascia a desiderare con prodotti che oltre che spartani possono sembrare un pò scadenti.
Ho un custom in questione con una cricca sulla lama tanto per intenderci, forse mi è andata male?!
Comunque se non avesse questo difetto sarebbe un perfetto ferro da difesa come piacciono a me.
Francese, Fred Perrin è francese
Hi hi volendo il coltello ricorda anche un Croissant, pensate che bello se lo chiamava cosi', sarebbe stato molto macho x un fighter :lol: :happy:
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum