Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-18:25 pm Oggetto: Folder in 1095 |
|
|
Nessuno conosce apparte agli opinel (che personalmente non mi piacciono) un buon folder in acciaio possibilmente 1095 o comunque in acciaio in carbonio della serie 10xx???
Io sono giorni che cerco ma non ho trovato niente. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-19:31 pm Oggetto: |
|
|
ma io la ricerca per acciaio ho provato a farla per tutta la seria degli 10xx sul sito, ma non ho trovato nessun chiudibile, sbaglio forse qualcosa? |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-19:48 pm Oggetto: Re: Folder in 1095 |
|
|
fmj ha scritto: | Nessuno conosce apparte agli opinel (che personalmente non mi piacciono) un buon folder in acciaio possibilmente 1095 o comunque in acciaio in carbonio della serie 10xx??? |
Perché vuoi un acciaio al carbonio basso legato?
Con tutti gli acciai migliori (per resilienza e resistenza alla corrosione) che puoi trovare? _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-20:07 pm Oggetto: Re: Folder in 1095 |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | fmj ha scritto: | Nessuno conosce apparte agli opinel (che personalmente non mi piacciono) un buon folder in acciaio possibilmente 1095 o comunque in acciaio in carbonio della serie 10xx??? |
Perché vuoi un acciaio al carbonio basso legato?
Con tutti gli acciai migliori (per resilienza e resistenza alla corrosione) che puoi trovare? |
Per resilienza?
Qualche esempio?
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-22:24 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente un acciaio in 1095 temprato difficilmente sarà più tenace di altri acciai legati con un più basso tenore di carbonio... anche se in effetti la richiesta di fmj non è limitata a questo, ma parla anche di tutta la serie 10xx e quindi di un intera gamma di acciai con caratteristiche entro certi limiti differenti.
Ciao. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-23:20 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | Semplicemente un acciaio in 1095 temprato difficilmente sarà più tenace di altri acciai legati con un più basso tenore di carbonio... anche se in effetti la richiesta di fmj non è limitata a questo, ma parla anche di tutta la serie 10xx e quindi di un intera gamma di acciai con caratteristiche entro certi limiti differenti.
Ciao. |
io credo che Templar intendesse che nessun acciaio inox ha una resilienza migliore di un acciaio ad alto tenore di carbonio... il che è vero, se non ho studiato male... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-23:32 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere la resilienza non è la caratteristica più importante dato che parliamo della lama di un folder.
Comunque sarebbe carino se chi ha iniziato la discussione ci spiegasse come mai vuole proprio quel tipo di acciaio,così capiamo.
Per ora consiglio anch'io i Citadel e aggiungo l'Opinel al carbonio e il Kanekoma(di cui ignoro l'acciaio ma sicuro è ad alto tenore di carbonio) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Ott 2007-23:39 pm Oggetto: |
|
|
riguardo il mio intervento di cui sopra era solo per cercare di chiarire...
cmq l'opinel lo ha escluso nel primo post... certo capire il perchè di un folder al carbonio sarebbe carino, ma capire perchè proprio della serie 10xx sarebbe interessante...
cmq Citadel direi che per il momento rimane in testa... _________________
|
Torna in cima |
|
annapurna Fuciniere
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-1:10 am Oggetto: |
|
|
consiglio victorinox alpiner.
|
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-10:56 am Oggetto: |
|
|
Peccato che sia in 420... |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-14:55 pm Oggetto: |
|
|
hehe, scusate per il ritardo ma all' università ci massacrano di matematica.
Comunque volevo un chiudibile in acciaio 1095 per il semplice fatto che manca una creaturina del genere nella mia collezione e poi mi interessava per la facilità con cui si ravviva il filo, comunque non avrei disdegnato neanche altri prodotti in 10xx sempre per la facilità di ravvivare il filo e per curiosità personale, visto che nella serie 10xx non ho mai visto niente apparte gli opinel che sono in 1070 |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-15:02 pm Oggetto: |
|
|
a dimenticavo, i Citadel e gli Opinel non mi piacciano molto, i primi per lo stile, anche se al limite potrei anche comprarne uno per il fatto che usano un acciao al carbonio, invece gli opinel li odio per il semplice fatto che hanno la lama sottile e che mi ci sono tagliato 3 dita a 6 anni, e dal quel giorno non li ho più potuti vedere.
Quindi credo proprio che opterò per il kanekoma che oltre che ad essere ad altro tenore di carbonio è in san mai, costa una segata ed è anche bellino. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-16:15 pm Oggetto: |
|
|
Stai attento alle altre 7 dita con il kanekoma!!!A quanto pare è molto tagliente e senza blocco! |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-16:24 pm Oggetto: |
|
|
chi ha detto che il kanekoma è senza blocco?
se impugnato correttamente la lama è inamovibile _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-16:42 pm Oggetto: |
|
|
sulla scheda è scritto -chiusura :senza blocco lama. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-19:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della spiegazione Davide,ma il pollice viene fornito con il coltello???
|
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-19:25 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Grazie della spiegazione Davide,ma il pollice viene fornito con il coltello???
|
giuro che sto rotolando dal ridere :joy: _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | Semplicemente un acciaio in 1095 temprato difficilmente sarà più tenace di altri acciai legati con un più basso tenore di carbonio... anche se in effetti la richiesta di fmj non è limitata a questo, ma parla anche di tutta la serie 10xx e quindi di un intera gamma di acciai con caratteristiche entro certi limiti differenti.
Ciao. |
Questo è vero solamente se si rimane nella cerchia degli acciai al carbonio e comunque non vale per tutti gli acciai altolegati al carbonio.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-20:44 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Grazie della spiegazione Davide,ma il pollice viene fornito con il coltello???
|
Hai presente che la mafia giapponese aveva il vizio di tagliare i pollici? adesso sai come li riutilizzano _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-21:54 pm Oggetto: |
|
|
hey, ora ho 19 anni non più 6..... ora ho imparato a non tagliarmi più di un dito alla volta |
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Ven 26 Ott 2007-23:02 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Hai presente che la mafia giapponese aveva il vizio di tagliare i pollici? adesso sai come li riutilizzano |
Sapevo mignoli... amputazione da auto-infliggersi.
@ Templar
Scusa, ma non mi è molto chiaro quanto hai espresso. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 27 Ott 2007-0:37 am Oggetto: |
|
|
Rimane sempre da esplorare il pianeta degli artigianali regionali: molti coltellinai usano acciai al carbonio per i propri coltelli _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 27 Ott 2007-1:55 am Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Hai presente che la mafia giapponese aveva il vizio di tagliare i pollici? adesso sai come li riutilizzano |
Sapevo mignoli... amputazione da auto-infliggersi.
@ Templar
Scusa, ma non mi è molto chiaro quanto hai espresso. |
Il minor tenore di C rende un acciaio più resiliente se rimani nella stessa categoria di acciai, in questo caso gli acciai bassolegati.
Ma ad esempio un 1095 è più resiliente del 440 B, nonostante quest'ultimo abbia un contenuto di C inferiore.
IL 1095 quindi risulta meno resiliente rispetto ad acciai al carbonio bassolegati con minor tenore di C e in molti casi anche rispetto ad acciai altolegati al carbonio con minor quantità di C.
In quest'ultimo caso però ciò vale per la maggior parte degli acciai, ma non per tutti.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Falier Fabbro
|
Inviato: Sab 27 Ott 2007-12:33 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: |
Il minor tenore di C rende un acciaio più resiliente se rimani nella stessa categoria di acciai, in questo caso gli acciai bassolegati.
Ma ad esempio un 1095 è più resiliente del 440 B, nonostante quest'ultimo abbia un contenuto di C inferiore.
IL 1095 quindi risulta meno resiliente rispetto ad acciai al carbonio bassolegati con minor tenore di C e in molti casi anche rispetto ad acciai altolegati al carbonio con minor quantità di C.
In quest'ultimo caso però ciò vale per la maggior parte degli acciai, ma non per tutti.
Ciao. |
A volte quest'uomo fa paura... _________________ Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 27 Ott 2007-14:43 pm Oggetto: |
|
|
comunque che brutto, non ho trovato neanche un chiudibile in 1095, speravo che almeno la ka-bar o la tops li producessero, ma niente da fare, devo scrivere una lettera di protesta a qulacuno |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 27 Ott 2007-21:11 pm Oggetto: |
|
|
Diaciamo che se ti serve per usarlo ti sconsiglio un acciaio al carbonio per un pieghevole... almeno per mia pesnale esperienza i pieghevoli li usi più dei fissi spesso per tagliare frutta tocchi la lama con le dita sempre quando la apri... insomma devi starci più dietro se non vuoi ossidarlo...
so che esistono pieghevoli in d2 che è un semi inox oltre che uno dei miei acciai preferiti... fatti un gro e trovi di sicuro! _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-11:32 am Oggetto: |
|
|
si, ho già compr<to un benchmade in D2 mi dovrebbe arrivare a giorni, comunque ieri mi sono comprato il kanekoma e ora lo sto testando, anche se dai primi test devo dire che m aspettavo di più.
Dopo faccio una bella scheda riassuntiva nella sezione dei test |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-12:20 pm Oggetto: |
|
|
fmj ha scritto: | si, ho già compr<to un benchmade in D2 mi dovrebbe arrivare a giorni, comunque ieri mi sono comprato il kanekoma e ora lo sto testando, anche se dai primi test devo dire che m aspettavo di più.
Dopo faccio una bella scheda riassuntiva nella sezione dei test |
ehm..se non lo affili bene non fa miracoli appena uscito dalla scatola.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-12:22 pm Oggetto: |
|
|
Fallo affilare da uno bravo e vedrai che diventerà un rasoio _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-13:01 pm Oggetto: |
|
|
guardate, l' ho affilato con lo spyderco sharpmaker che di solito ci faccio il filo a rasoio persino ai macheti ma porca miseria devo dire che con questo kanekoma non ci sono riuscito, anzi ha fatto una cosa che proprio non mi sarei aspettato. Dal punto di vista dell' affilatura mi stà deludendo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-15:11 pm Oggetto: |
|
|
Perché non va affilato come un coltello normale ma bisogna appoggiare tutto il bisello alla pietra _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-19:11 pm Oggetto: |
|
|
a cavolo, quindi dovrei appoggiare tutta la lama sulla pietra???
Se si perchè si deve fare così????
é un qualche modo particolare giapponese di fare il filo??? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-19:20 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente il filo è un tutt'uno coi biselli, quindi l'angolo di afflitura segue quest'ultimi _________________
|
Torna in cima |
|
fmj Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 28 Ott 2007-19:44 pm Oggetto: |
|
|
a ok, ora provero a rifargli il filo in questo modo, grazie della dritta |
|