Inviato: Dom 30 Set 2007-18:00 pm Oggetto: Le ragioni di una guerra
Si sente molto parlare di guerra condotta per la libertà, nell'assoluta totalità dei casi questa è raggiunta come (raro) effetto collaterale, le ragioni per cui si fà una guerra sono ben altre e ispirate tutte al dio denaro.
Provate a dare un occhiata a questo sito per rendervi idea.
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
Inviato: Lun 01 Ott 2007-15:03 pm Oggetto:
Da che mondo è mondo l'uomo ha sempre fatto le guerre per interesse proprio ed del proprio stato o impero che dir si voglia, la sola differenza è che secoli addietro non era diffusa la cultura del valore della vita umana come lo è oggi e quindi faceva molto meno scalpore che per dire un'esercito francese medievale combattesse contro una roccaforte inglese per il dominio di un territorio piuttosto di quando lo faccia oggi se l'america invade l'iraq per impossessarsi delle sue risorse petrolifere............la sola differenza è che un tempo non c'era bisogno di scuse per giustificare un'atto militare mentre oggi bisogna render conto all'opinione pubblica e a tutto il resto del mondo.
Con questo non voglio assolutamente giustificare o meno gli atti di guerra dei giorni nostri, mi limito solo a prendere atto che l'uomo è sempre stato guerrafondaio per natura e sempre lo sarà, per un motivo o per un'altro, c'è solo da sperare che oggi prevalgano di più i valori della vita umana grazie alla cultura e all'informazione sempre più diffuse anche tra le persone normali che nei secoli scorsi erano pannaggio solo delle caste ricche.................detto questo comunque il mio commento è concorde con chi dice che tutto quello che succede nel mondo solo per interessi economici E' UN VERO SCHIFO! _________________
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Lun 01 Ott 2007-17:24 pm Oggetto:
sù sù..non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi...abbiamo a che fare ogni giorno con persone che si muovono solo per il proprio interesse..
In ogni caso gli americani(i militari almeno)lo hanno detto fin da subito che loro vanno a difendere gli interessi americani nel mondo.Ed è il ruolo di ogni esercito.Siamo solo noi europei che abbiamo bisogno di raccontarci le favolette.Qualsiasi Stato non si muove senza avere il suo tornaconto.E non è che ciò sia necessariamente un male,perchè se anche gli Americani sono andati in Medioriente per motivi loro,comunque hanno eliminato due dittature che facevano all'anno più morti di quelli che ha fatto la guerra stessa.
Piuttosto che le guerre,a me danno più fastidio quelle situazioni in cui uno Stato sostiene una dittatura per il proprio interesse. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum