Inviato: Ven 07 Set 2007-15:14 pm Oggetto: Qualità dell'affilatura di fabbrica
Da alcuni giorni mi sono regalato 3 coltelli pieghevoli:
1) Fox Predator 2 in N690 Co
2) Spyderco Endura in ZDP 189
3) Leatherman Nehalem in 154 CM
Gli acquisti sono stati diciamo "di getto" nel senso che visti - comprati più sulla base delle caratteristiche tecniche e della forma che delle specifiche qualità e di un acquisto ragionato.
Non è mia intenzione fare prove distruttive inutili visto che comunque i coltelli verranno usati nelle diverse attività outdoor, inclusa la caccia.
Ho però notato che 'affilatura di fabbrica varia tantissimo ed in alcuni casi sembra incoerente.
Mi spiego. Quando affilo un coltello, essendo glabro sulle braccia, faccio la prova di taglio su una piccola ciocchetta di capelli tenuta con la sinistra. Un colpetto e la stessa deve venir via. Ovviamente non ho ancora ritoccato il filo di ciascuno dei 3, ma l'unico che supera questa prova con scioltezza è il Fox.
D'altra parte lo Spyderco li taglia con una certa difficoltà, c'è bisogno di maggiore pressione ed uno scorrimento maggiore della lama, ma fa fettine di carta sottilissime e taglia come burro pezze varie anche ripiegate, cosa che il Fox non fa allo stesso modo.
Il Letherman è invece stato un gran delusione, quando comprai il Wave la lama era un vero rasoio, questo invece non è assolutamente comparabile sotto il profilo dell'affilatura con gli altri 2.
A questo punto mi domando cosa pensiate voli delle affilature di fabbrica dei coltelli e se le diverse prestazioni dello Spyderco e del Fox abbiano una coerenza che io invece non riesco a comprendere.
Gualbo
Beh non esiste solo "un coltello affilato" e "un coltello non affilato", ma esistono diversi tipi di affilatura, a seconda dell'angolo e della grana con cui vengono affilati. Ci sono angoli e grane di affilatura che sono più adatte a materiali fibrosi (pezze, corde, ecc.) e altre invece "a rasoio", buone appunto per tagliare i peli. Ogni tipo di filo ha una sua funzione e i suoi pro e contro. E poi ovviamente esistono i coltelli non affilati
Inviato: Ven 07 Set 2007-17:23 pm Oggetto:
Se caso il rimedio è rapido e indolore Pasta per lucidare da carroziere e cartoncino, poi fai poche passate come per affilare su pietra...QUALSIASI sia l'angolo di affilatura, una volta a specchio, taglia esattamente come un rasoio (provare per credere!) _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum