Inviato: Sab 15 Gen 2005-15:20 pm Oggetto: Acciai da polvere
Qualcuno mi sa dire con precisione cosa sono e in cosa si differenziano dagli accia comuni?
Da una ricerca veloce e superficiale ho trovato notizia di una lavorazione "a polvere" in fase di colata dei lingotti. Si tratta di quello o non ci ho capito una ceppa? :-D
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Dom 16 Gen 2005-0:11 am Oggetto:
dovrebbero (e sottolineo DOVREBBERO) essere quelli sinterizzati: non si fonde nulla, si miscelano le polveri a freddo nei rapporti voluti e si mettono nella forma finale, poi si pressano ad alta temperatura, in modo da arrivare alla fase metallica voluta...o almeno questo è circa il proc. seguito nella preparazione delle placchette utensili.
sicuramente alarion può dare una mano...
ciauzz! _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
La giusta composizione composizione chimica e la tecnologia delle polveri
(vecchia di 30 anni) aumentano performance fino al 50 % rispetto all'acciaio 440C,
segue un test fatto con il 154cm(ats34) e il 440c per stabilire quale sia il miglior stainless attualmente disponibile per fare coltelli, risulta chiatamente superiore il sinterizzato S30V.
Relative Values
Edge Retention (CATRA Testing Relative to 440C)
Grade %
CPM S30V 145
154CM 120
440C 100
The CATRA (Cutlery & Allied Trades Research Association) test
machine performs a standard cutting operation and measures
the number of silica impregnated cards which are cut (TCC = total
cards cut). It is considered a measure of relative wear resistance.
Corrosion Resistance
Average Pitting Potential measurements from Polarization Curves
run in 5% NaCl (Sodium Chloride) Solution at Room Temperature:
(Higher voltage pitting potential indicates better corrosion resistance.)
Tool Steel Comparagraph
Physical Properties
Carbide Type and Volume
Vanadium-Rich Chromium-Rich Total
CPM S30V 4% 10.5% 14.5%
440C 0% 12.0% 12.0%
154 CM 0% 17.5% 17.5%
CPM S90V 9.5% 13.5% 23.0%
Toughness (Transverse Charpy C-notch Testing)
Grade Impact Energy
CPM S30V 10.0 ft. lbs.
154CM 2.5 ft. lbs.
440C 2.5 ft. lbs.
Although the longitudinal toughness for all three of these grades
is about 25-28 ft. lbs., the transverse toughness of CPM S30V is
four times greater than that of 440C or 154CM. These higher
transverse toughness results indicate that CPM S30V is much
more resistant to chipping and breaking in applications which
may encounter side loading. In knifemaking, its higher transverse
toughness makes CPM S30V especially good for bigger blades.
Inviato: Dom 16 Gen 2005-23:15 pm Oggetto:
aaaarrrrghhhh!!!
ottimo post, ma c'è una cosa che mi irrita: il sistema anglosassone delle misure!!!tutto il mondo gira coi metri i kg ecc. ecc. e loro per ogni fenomeno o misura se ne inventano una nuova!!! tra l'altro sono difficilmente giustificate, fisicamente parlando. so che è solo una convenzione, ma non sapete che rabbia quando trovi in ambito tecnico misure tipo le BTU al posto dei kW termici!!!
aaaaarrrrrggghhhhhh!!!!! _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Inviato: Lun 17 Gen 2005-18:36 pm Oggetto:
e io parto dall'Italia con un buon iveco da 1200 kW (o 1500 Cv, quelli li concedo) con un paracarro che ne basta la metà e li converto tutti alla guida sinistrorsa...stile Mad Max. Anche il Giappone ce l'ha così vero? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Inviato: Lun 17 Gen 2005-21:30 pm Oggetto:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8O
Mi sono appena accorto che la maledizione dell'off topic si è abbattuta su di noi....ritorniamo al discorso di partenza che se no ci cacciano... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Inviato: Lun 17 Gen 2005-22:10 pm Oggetto:
dall'alto della mia cultura metallurgica posso dire che...
ho esaurito le mie conoscenze (con o senza la i? dilemma) nel primo post...perdono!
sugli acciai da polvere non so null'altro, spiacente...che uomo di bassa cultura sono :cry: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum