Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darthefrem Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-17:01 pm Oggetto: Sono un danno |
|
|
Ho acquistato da poco un endura 4 wave + pietra kai 1000/6000
dopo essermi allenato con varie lame con cui ho conseguito risultati decenti ho deciso di riaffilare un pochetto il mio spyderco che a forza di giocarci non mi tagliava piu i peli
volevo solo ravvivare un po il filo
ma di fatto ho piallato il filo e ora fa schifo, qualcuno mi aiuta a recuperarlo?
forse temo che la pietra non sia adatta a recuperare un filo del genere, devo prenderne una diamantata?
oppure qualcuno di voi è così gentile da offrirsi per riaffilarmelo? ovviamente tutto a spese mie
grazie dei consigli/aiuto
in caso posso anche mandare foto del filo |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-17:24 pm Oggetto: Re: Sono un danno |
|
|
darthefrem ha scritto: | Ho acquistato da poco un endura 4 wave + pietra kai 1000/6000
dopo essermi allenato con varie lame con cui ho conseguito risultati decenti ho deciso di riaffilare un pochetto il mio spyderco che a forza di giocarci non mi tagliava piu i peli
ma di fatto ho piallato il filo e ora fa schifo, qualcuno mi aiuta a recuperarlo?
forse temo che la pietra non sia adatta a recuperare un filo del genere, devo prenderne una diamantata? |
Frena!
Prima spiega come diamine hai fatto per cercare di affilare, poi ne riparliamo...
Con quella pietra ci affili un rasoio, altro che diamantata! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-18:33 pm Oggetto: Re: Sono un danno |
|
|
Vomitron ha scritto: | darthefrem ha scritto: | Ho acquistato da poco un endura 4 wave + pietra kai 1000/6000
forse temo che la pietra non sia adatta a recuperare un filo del genere, devo prenderne una diamantata? |
Frena!
Prima spiega come diamine hai fatto per cercare di affilare, poi ne riparliamo...
Con quella pietra ci affili un rasoio, altro che diamantata! |
prima mi sono allenato con coltellini di poco valore chiudibili e un opinel (che infatti è diventato un rasoietto)
poi ho preso il mio spyderco e ho fatto prima la grana mille poi la 6000
il problema è che una volta finito il lavoro il tagliente invece di essere bello piano a V era arrotondato una cosa tipo -> () probabilmente non sono stato molto stabile nell'angolo di affilatura
allora ho cercato di sistemare peggiorando sempre di piu la situazione |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-19:20 pm Oggetto: Re: Sono un danno |
|
|
darthefrem ha scritto: | [...] ho preso il mio spyderco e ho fatto prima la grana mille poi la 6000
il problema è che una volta finito il lavoro il tagliente invece di essere bello piano a V era arrotondato una cosa tipo -> () probabilmente non sono stato molto stabile nell'angolo di affilatura
Uhm...
L'Opinel, per come è fatto, si può dire che è affilabile con qualsiasi cosa, dall'acciaino all'arkansas, dal sasso di fiume alla Norton grana 8000: non ha, infatti, un filo vero e proprio come i normali coltelli, ma è più simile ad uno dei nordici (es. Pukko e simili) perché i biselli terminano direttamente a spigolo vivo.
In pratica, anche mantenendo un angolo poco costante si riesce ad affilarlo. Discorso diverso sulle altre lame, chiaramente; è quindi probabile che non ti sia riuscito di tenere un angolo costante, che è la cosa più importante.
Eventualmente, puoi aiutarti con un piccolo cuneo di legno o plastica (di quelli che si usano come fermaporta, per dire) nelle prime affilature; dopo dovrebbe riuscirti più spontaneo. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-19:24 pm Oggetto: Re: Sono un danno |
|
|
Vomitron ha scritto: | darthefrem ha scritto: | [...] ho preso il mio spyderco e ho fatto prima la grana mille poi la 6000
Uhm...
L'Opinel, per come è fatto, si può dire che è affilabile con qualsiasi cosa, dall'acciaino all'arkansas, dal sasso di fiume alla Norton grana 8000: non ha, infatti, un filo vero e proprio come i normali coltelli, ma è più simile ad uno dei nordici (es. Pukko e simili) perché i biselli terminano direttamente a spigolo vivo.
In pratica, anche mantenendo un angolo poco costante si riesce ad affilarlo. Discorso diverso sulle altre lame, chiaramente; è quindi probabile che non ti sia riuscito di tenere un angolo costante, che è la cosa più importante.
Eventualmente, puoi aiutarti con un piccolo cuneo di legno o plastica (di quelli che si usano come fermaporta, per dire) nelle prime affilature; dopo dovrebbe riuscirti più spontaneo. |
quindi cosa dici, riaffilo sempre su quella pietra utilizzando un cuneo per farlo meglio?
compro una diamantata per sgrossare meglio? |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-19:48 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ti conviene riprovare con la pietra seguendo i consigli che ti hanno dato. Se non riesci a rifare un buon filo ti conviene portarlo a qualcuno che lo sa fare altrimenti continui a sbagliare e per giunta senza nemmeno capire dove. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-20:23 pm Oggetto: |
|
|
darthefrem ha scritto: | quindi cosa dici, riaffilo sempre su quella pietra utilizzando un cuneo per farlo meglio?
compro una diamantata per sgrossare meglio? |
Non è affatto una questione di pietra, credimi...serve solo un po' di pratica.
(Per inciso: col cavolo che affili a rasoio con una grana 300 Ma questo mi pare naturale) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 02 Set 2007-20:43 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno di voi sarebbe così gentile di sistemarmelo? |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 03 Set 2007-14:08 pm Oggetto: |
|
|
di dove sei? _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 03 Set 2007-16:15 pm Oggetto: |
|
|
bergamo...
ora sto riprovando con calma e con uno spessorino, speriamo di recuperarlo :P |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 04 Set 2007-16:21 pm Oggetto: |
|
|
riaffilano coltelli? sarei interessato... mando una mail :P
tralaltro sono anche riuscito ad ottenere un risultato non dico decente ma quasi... almeno è tornato a radere... |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 04 Set 2007-19:20 pm Oggetto: |
|
|
darthefrem ha scritto: | riaffilano coltelli? sarei interessato... mando una mail :P
tralaltro sono anche riuscito ad ottenere un risultato non dico decente ma quasi... almeno è tornato a radere... |
Visto che non era così difficile?
Comunque, se vuoi un lavoro veramente impeccabile, fai riaffilare da Collini senza remore! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 05 Set 2007-23:16 pm Oggetto: |
|
|
se abitassi vicino ci sarei già andato...
non è per i 3 di riaffilatura (niente) ma per i 15 di SS!
quando comprerò un bel native in s30v da usare come edc allora penserò alla spedizione
lavorandoci con calma è ancora migliorato, purtroppo porta i segni del brutto lavoro fatto prima ma... la lama è tirata a specchio, mi rade senza problemi su quasi tutta la lunghezza... solo la parte curva necessita ancora di qualche ritocchino
non è perfetto ma almeno è una soddisazione
grazie a tutti |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 06 Set 2007-9:44 am Oggetto: |
|
|
Molto lieto di esserti stato d'aiuto! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|