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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-13:56 pm Oggetto: CRKT Fire Department: opinione |
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Ragazzi, che ne dite di questi?
http://www.crkt.com/m16fdz.html
Esteticamente non sono male, ce lo vedo come utility da tenere in macchina in caso di bisogno per tagliare cinture ecc... magari con lama curva classica. Voi che dite? la qualità com'è? Valgono il costo? |
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felix7 Forgiatore di Lame
Registrato: May 14, 2007 Messaggi: 1849
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-14:03 pm Oggetto: |
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Secondo me, molto meglio uno Spyderco Delica o un Endura |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-14:12 pm Oggetto: |
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In che senso? per i materiali? Mi paiceva in questo colore, la mia macchina è rossa con capotte e cerchi neri... |
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felix7 Forgiatore di Lame
Registrato: May 14, 2007 Messaggi: 1849
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-14:20 pm Oggetto: |
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X i materiali (VG10 o addirittura ZDP-189 al posto del aus-8), x il design, x lo spyderhole, x il back-lock al posto del liner-lock (comunque l' auto-lawks usato dai CRKT è geniale), x le guancette in polimeri (sotto ci sono liner in acciaio, quindi la struttura è in acciaio) molto + comode di quelle in metallo, pero' non fanno pan-dan con l' auto |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-14:29 pm Oggetto: |
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Beh ma anche i prezzi sono altri, i VG-10 sono minimo sugli 80 euro, in media sui 100. Questo si trova a poco più della metà... Ma l'AUS8 è tanto inferiore al VG-10? Io non ne capisco un granche, ma mi hanno sempre detto che è un ottimo acciaio. L'acciaio piu economico spyderco, l'8Cr13MoV è meglio dell'aus8? |
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felix7 Forgiatore di Lame
Registrato: May 14, 2007 Messaggi: 1849
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-14:38 pm Oggetto: |
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???
I CRKT in AUS-8 costano 80-100, quelli che costano meno sono in AUS-4 o AUS-6 |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Sab 25 Ago 2007-17:05 pm Oggetto: |
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La composizione chimica dell' 8C13CrMoV non è molto diversa da quella dell'Aus8, quindi le prestazioni sono molto simili.
L'AUS 8 è un acciaio mediocre.
Tenuta del filo discreta, ma non ai livelli di Vg10, Ats 34 o 154 CM, e reistenza a corrosione e ossidazione inferiore ai noti 440A, 440B o 440C.
Resilienza nella media (ovvero leggermente superiore a quella del 440C).
Il VG10 è molto meglio, anche se risulta un po' più difficile da riaffilare.
Ciao. _________________
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Lun 27 Ago 2007-18:43 pm Oggetto: |
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Accidenti, io pensavo fosse meglio. Cos'è la resilienza? Scusa ma sono ancora niubbo nel settore... Beh, da come l'hai descritto mi sembra un acciaio onesto per un coltello da tenere in caso di emergenza, non ho bisogno che il filo resista a 3000 tagli prima di dovrlo riaffilare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la resistenza all'ossidazione. Se lo lascio in macchina ben oliato, risolvo il problema? |
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strydog Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 14, 2003 Messaggi: 2432
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-10:48 am Oggetto: |
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Se vuoi un coltello "da emergenza" ci sono prodotti infinitamente più pratici e che ti evitano di finire in galera se ti fermano ad un posto di blocco
Di un coltello del genere non te ne fai assolutamente nulla in auto. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-11:28 am Oggetto: |
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Tipo? Un minimo di punta deve averla, in caso ci sia la necessità di perforare la capotte. Inoltre dovrebbe tagliare agevolmente le cinture di sicurezza. Per ultimo, una buona linea non ci starebbe male.. |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-12:07 pm Oggetto: |
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Non male, però non ha la punta. Vorrei qualcosa che sia in grado, in caso di bisogno, di tagliare (e quindi perforare anche la capotte). Mi è venuto in mente che ho un amico che tornerà tra due settimane da New York, stavo pensando di fare un acquisto di 3 spyderco per approfittare dell'occasione: un manix da 80mm, un police a filo dritto e un ladybug seghettato. Quest'ultimo potrebbe forse essere una buona soluzione? Non sarà troppo piccola l'impugnatura? |
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strydog Esperto Forgiatore
Registrato: Oct 14, 2003 Messaggi: 2432
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-12:10 pm Oggetto: |
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Scusa a cosa ti serve perforare la capote? Se anche hai un cabrio fai prima, in ogni caso, a sfondare un finestrino, tagliare la tela da capote è un calvario, prima che tu abbia ottenuto un varco decente la macchina si è incendiata, è esplosa, sono arrivati i pompieri, hanno tagliato la capote e ti hanno tirato fuori loro
Inotre hai idea dei casini che ti capitano se per caso ti trovano un coltello in auto? Quello indicato da vomitron se non altro è palesemente un attrezzo SOLO da soccorso e ti può evitare delle grane spiacevolissime _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-13:55 pm Oggetto: |
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Beh io pensavo alle situazioni di emergenza. Ho una Honda s2000 quindi la capotte è in monostrato con telaio a vista, i finestrini (come su la maggior parte delle sportive) sono di dimensioni molto ridotte, il lunotto posteriore è in plastica e il cristallo del parabrezza ci vuole un martello pneumatico per sfondarlo (come su tutte le auto). Ora, se la macchina si mette sottosopra e le portiere si bloccano, forse l'unico modo per uscire è una preghiera.
Mettiamo però che la macchina si ribalta sul fianco, il finestrino da una parte rimane a contatto con l'asfalto, dall'altra me lo ritrovo in alto. Arrampicarsi ed uscire da quello in alto mi sembra la manovra più pericolosa perchè sbilanci notevolmente l'auto con il rischio di rimanere ghigliottinato o schiacciato. Oltretutto mi sembra molto difficile riuscire a farlo con un arto contuso o peggio rotto. la soluzione più semplice rimane tagliare la capotte e strisciare fuori tra le aste del telaio. Stesso discorso se la macchina non si ribalta ma prende una bella botta: essendo l'abitacolo molto piccolo e avvolgente, è veramente molto difficile riuscire a passare attraverso il finestrino. Quindi un codolo (si chiama così?) per sfondare il vetro non sarebbe male, ma vorrei comunque on rinunciare alla possibilità di tagliare la capotte.
Per il porto, credo che l'aspetto meno militare possibile sia già un buon punto di partenza. Quindi manico colorato, lama tipo tanto esclusa ecc... poi penso che anche da parte delle FdO ci sia un minimo di comprensione. Al massimo posso dire che si tratta di "trasporto" e non di porto, dopotutto non lo tengo certo in tasca o in un posto imboscato. Volendo vedere, uno non potrebbe neanche portare un Victorinox multiuso. Giusto? |
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felix7 Forgiatore di Lame
Registrato: May 14, 2007 Messaggi: 1849
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-16:58 pm Oggetto: |
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Britannico ha scritto: |
Per il porto, credo che l'aspetto meno militare possibile sia già un buon punto di partenza. Quindi manico colorato, lama tipo tanto esclusa ecc... poi penso che anche da parte delle FdO ci sia un minimo di comprensione. Al massimo posso dire che si tratta di "trasporto" e non di porto, dopotutto non lo tengo certo in tasca o in un posto imboscato. Volendo vedere, uno non potrebbe neanche portare un Victorinox multiuso. Giusto? |
Dunque x la comprensione l' unica è sperare di incappare in un agente che non sia eccessivamente rompino, figurati che una volta hanno fermato il mio maestro e gli hanno fatto storie perchè non aveva messo i bastoni da kali nel bagagliaio, erano dentro la loro custodia sui sedili posteriori, stava andando ad allenarsi (quindi aveva pure un giustificato motivo)...
Se trovi quello veramente rompino puo' addirittura farti storie perchè hai un cacciavite
X la lama tanto non credo che faccia nessuna differenza, se vogliono farti storie te le fanno lo stesso
Se ti fermano e hai un coltello in macchina non tenerlo in bella vista e magari non vicino ai documenti della macchina, che è la prima cosa che controllano
Comunque, secondo me, tenere un coltello in macchina è un ottima abitudine in caso d' emergenza puo' salvarvi la vita (o quella di qualcun altro) se la legge italiana, timorata del coltello, se ne frega di questo aspetto be questo purtroppo è un altro discorso |
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decimalegio Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-17:09 pm Oggetto: |
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secondo me anche il victorinox modello rescue non è per niente male _________________
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decimalegio Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-17:38 pm Oggetto: |
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decimalegio ha scritto: | secondo me anche il victorinox modello rescue non è per niente male |
In effetti sarebbe un'ottima scelta anche secondo me :joy: |
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Templar Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 18, 2004 Messaggi: 6626
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-18:20 pm Oggetto: |
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Britannico ha scritto: | Accidenti, io pensavo fosse meglio. Cos'è la resilienza? Scusa ma sono ancora niubbo nel settore... Beh, da come l'hai descritto mi sembra un acciaio onesto per un coltello da tenere in caso di emergenza, non ho bisogno che il filo resista a 3000 tagli prima di dovrlo riaffilare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la resistenza all'ossidazione. Se lo lascio in macchina ben oliato, risolvo il problema? |
Resilienza: resistenza all'urto. La resilienza è l'indice della tenacità dell'acciaio.
Si, è un acciaio onesto, ma c'è di meglio e se lo lasci in macchina con un velo di olio sulla lama dovresti stare tranmquillo per quanto riguarda l'ossidazione e corrosione, è per empre un acciaio inossidabile martensitico.
Ah, non è il codolo ma lo skull crascer.
Ciao. _________________
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-18:42 pm Oggetto: |
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Grazie per le precisazioni. Avevo già visto il termine skull crasher ma mi sembrava troppo cruento come termine Comunque non sto imparando un sacco di cose, ultima la resilienza Grassie |
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Ash1982 Forgiatore di Lame
Registrato: Feb 03, 2006 Messaggi: 1430 Località: Mestre
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Inviato: Mar 28 Ago 2007-21:57 pm Oggetto: |
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voto anche io il victorinox rescue tool, secondo me al momento il miglior compromesso tra praticità, robustezza e rapporto qualità/prezzo... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Mer 29 Ago 2007-1:39 am Oggetto: |
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Effettivamente non sembra male, dovrebbe avere anche un minimo di punta. L'unica cosa che non capisco è che nella descrizione dice "lama a filo piano con blocco": a me sembra seghettata e non ho idea di che blocco abbia...
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che in situazioni di emergenza, magari con un minimo di panico, trovo difficile aprire le lame di un coltello multiuso. Secondo me non ha l'immediatezza di uno Spyderhole... |
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Ash1982 Forgiatore di Lame
Registrato: Feb 03, 2006 Messaggi: 1430 Località: Mestre
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Inviato: Mer 29 Ago 2007-12:23 pm Oggetto: |
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la descrizione è sbagliata, la lama è quella che vedi, parzialmente seghettata ma al contrario del solito (cosa secondo me molto intelligente..) cioè con la prima parte del filo liscia e il resto seghettata...
se guardi bene la lama ha proprio il foro che ha la stessa identica funzione dello spyderhole... si apre bene anche con i guanti... se vai sul sito dell'azienda c'è un video di presentazione... e se ne è già parlato nel forum... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
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Gualbo Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 17, 2007 Messaggi: 25
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Inviato: Mer 29 Ago 2007-21:34 pm Oggetto: |
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CUT
Per il porto, credo che l'aspetto meno militare possibile sia già un buon punto di partenza. Quindi manico colorato, lama tipo tanto esclusa ecc... poi penso che anche da parte delle FdO ci sia un minimo di comprensione. Al massimo posso dire che si tratta di "trasporto" e non di porto, dopotutto non lo tengo certo in tasca o in un posto imboscato. Volendo vedere, uno non potrebbe neanche portare un Victorinox multiuso. Giusto?[/quote]
Guarda, non voglio spegnere i tuoi entusiasmi, ma non pensare troppo e non sperare nella "comprensione". Visto che per il lavoro che faccio ne vedo un sacco di queste cose, ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di tenere un qualsivoglia coltello in macchina, a meno che non sia chiaramente impacchettato e fuori portata di mano, indipendentemente dall'aspetto, se non vuoi incappare in un brutto guaio al primo controllo.
Gualbo
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Mer 29 Ago 2007-23:12 pm Oggetto: |
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Gualbo ha scritto: | Guarda, non voglio spegnere i tuoi entusiasmi, ma non pensare troppo e non sperare nella "comprensione". Visto che per il lavoro che faccio ne vedo un sacco di queste cose, ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di tenere un qualsivoglia coltello in macchina, a meno che non sia chiaramente impacchettato e fuori portata di mano, indipendentemente dall'aspetto, se non vuoi incappare in un brutto guaio al primo controllo.
Gualbo
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Dura realtà, purtroppo...in sostanza si dovrebbe avere il coltello nel bagagliaio (e quindi non molto utile in caso di necessità ) |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Gio 30 Ago 2007-11:02 am Oggetto: |
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Lo so, onestamente mi hanno fermato una volta e nel tirare fuori il libretto (nell'abitacolo ho un solo bauletto, posizionato tra gli schienali dei sedili) hanno visto un multiuso china regalato dal benzinaio. Non mi hanno detto niente. Il rescue tool però sembra un po' più grossino e anatomico, quindi qualche problema in più si potrebbe avere. Ma ha veramente la sicura liner lock? dal sito non capisco se è effettivamente così |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Gio 30 Ago 2007-11:11 am Oggetto: |
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Britannico ha scritto: | Lo so, onestamente mi hanno fermato una volta e nel tirare fuori il libretto (nell'abitacolo ho un solo bauletto, posizionato tra gli schienali dei sedili) hanno visto un multiuso china regalato dal benzinaio. Non mi hanno detto niente. Il rescue tool però sembra un po' più grossino e anatomico, quindi qualche problema in più si potrebbe avere. Ma ha veramente la sicura liner lock? dal sito non capisco se è effettivamente così |
Ce l'ha, ce l'ha...non si vede perché è un linerlock "particolare", è di dimensioni adeguate al coltello insomma Però c'è, e...blocca! |
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zatoichi Signore delle Lame
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
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Inviato: Gio 30 Ago 2007-11:29 am Oggetto: |
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Un ottimo coltello da usare come rescuer secondo me è questo
certo..avendo la punta bisogna stare un po' più attenti a tagliare le cinture..però questo la cappotta la taglia _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
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zatoichi Signore delle Lame
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
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Inviato: Gio 30 Ago 2007-11:31 am Oggetto: |
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Quasi dimenticavo...c'è anche il R.E.S. di Extrema Ratio... |
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Britannico Apprendista Fabbro
Registrato: Aug 23, 2007 Messaggi: 29
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Inviato: Ven 31 Ago 2007-0:31 am Oggetto: |
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Non male il Boker, certo la linea è molto aggressiva (con la punta tipo tanto...) però sembra abbastanza funzionale. La borchia sotto serve solo per la clip o ha la funzione di skull crasher? |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Ven 31 Ago 2007-11:12 am Oggetto: |
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Britannico ha scritto: | La borchia [...] ha la funzione di skull crasher? | Sì |
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felix7 Forgiatore di Lame
Registrato: May 14, 2007 Messaggi: 1849
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Inviato: Ven 31 Ago 2007-12:24 pm Oggetto: |
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Penso che funzioni anche come frangi-vetro |
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