Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-10:30 am Oggetto: Mi compro il MANIX |
|
|
.. ma ho le idee confuse:
SC101GP
Che modello è?
Inoltre : mi spiegate a cosa serve il foro sulla lama degli Spyderco?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-11:35 am Oggetto: |
|
|
Serve per l'apertura,ci metti il dito e tiri su! |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-12:23 pm Oggetto: |
|
|
Avevo sentore che stavo... per fare una domanda idiota :frusty:
Quindi l'apertura è assistita? |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-12:24 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, ha la stessa funzione del piolo di apertura solo che funziona con il polpastrello del pollice. In ogni caso è molto molto intuitivo, quindi appena avrai in mano il coltello ti verrà naturale usarlo nella maniera giusta :joy: _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-14:21 pm Oggetto: |
|
|
Dunque prima cosa: complimenti Erlige--->ottima scelta
Seconda cosa: X usare correttamente/al massimo lo Spyderhole (cioè aprire molto velocemente la lama) devi fare un movimento rettilineo non circolare (come fa' l' 80% della gente, d' altronde viene naturale), come se stessi accendendo un acciendino al contrario (hi hi si potrebbe chiamare reverse Zippo opening :akuma: )
Puoi usarlo anche x aprire il coltello tenendolo solo x la lama (ovviamente mentre è chiuso e DALLA PARTE DEL DORSO)
In più puoi usarlo con l' anulare x aprire il coltello direttamente in reverse grip
X capire meglio, tutte queste aperture, puoi guardare "Fighting folders" di Michael Janich
P.S. tra l'altro secondo me lo spyderhole è molto + efficiente del tumb-stud/pivot/piolo |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-14:40 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | ...
P.S. tra l'altro secondo me lo spyderhole è molto + efficiente del tumb-stud/pivot/piolo |
Posso chiederti perchè preferisci lo spyderhole al piolo?
Io non riesco a farmelo piacere (visivamente, non ho mai avuto un coltello con lo spyderhole, ma suppongo che aprirlo con dei guanti sia più difficile che aprire uno che ha il piolo)... _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-15:03 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: |
Puoi usarlo anche x aprire il coltello tenendolo solo x la lama (ovviamente mentre è chiuso e DALLA PARTE DEL DORSO)
|
Ho riso per due minuti immaginando le possibili modalità di esecuzione della tecnica da te descritta (apertura tenendo il coltello dalla lama) in maniera diversa da quella specificata fra parentesi (l'unica plausibile e non auto-lesiva ^_^)
Comunque son d'accordo anch'io circa la superiorità dello spyderhole, avendo il Karambit della Fox che adotta un sistema simile (non proprio uguale, ma grosso modo il principio è quello). Con il buco la presa è più salda e più intuitiva, si trova più rapidamente il punto in cui spingere (essendo più grande), ed inoltre non solo la forza si distribuisce su un'area più ampia, aumentando la comodità, ma è anche più facile controllare la direzione impressa a tale forza (per quanto minima questa sia). |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-15:31 pm Oggetto: |
|
|
Eccoci
Spyderhole vs tumb-stud (/pivot/piolo)
Secondo me è molto + comodo anche con i guanti, in + il tumb-stud tende a trattenere un po' d' olio e alcune aziende hanno la brutta abitudine di verniciarlo o trattarlo (l' ideale sarebbe se lo facessero in titanio con un trattamento anti riflesso, niente vernice---> sarebbe totalmente resistente alla corrosione e non si scrosterebbe)
La tecnica di cui parlavo (fatta senza problemi con guanti in kevlar rinforzati in pelle):
1
2
3
|
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-16:26 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | Eccoci
Spyderhole vs tumb-stud (/pivot/piolo)
Secondo me è molto + comodo anche con i guanti, in + il tumb-stud tende a trattenere un po' d' olio e alcune aziende hanno la brutta abitudine di verniciarlo o trattarlo (l' ideale sarebbe se lo facessero in titanio con un trattamento anti riflesso, niente vernice---> sarebbe totalmente resistente alla corrosione e non si scrosterebbe)
|
Bhe, ma stai paragonando 2 coltelli che hanno il profilo dell'impugnatura (e della lama da chiusi) totalmente diversi...
il secondo che impugni ha un profilo della lama da chiuso decisamente più nascosto dentro l'impugnatura, logico che è più difficile da trovare il piolo rispetto allo spyderhole...
bisognerebbe mettere a paragone il manix
Citazione: |
Lama: in acciaio Inox CPM-S30V
Manicatura: Acciaio Inox e G-10
Lunghezza lama: 95mm.
Spessore della lama: 4mm.
Lunghezza chiuso: 128mm.
Lunghezza totale: 224mm.
Bilanciatura: -
Peso: 176g.
Chiusura: Back Lock
Clip: Reversibile, multiposizione, in acciaio inox
Fodero: -
Note: Design by Eric Glesser |
con il crucible folder
Citazione: |
Destinazione d'uso: Tattico
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox ATS-34
Trattamento Lama: TiNi - Nitrurazione al Titanio
Produzione Lama: Japan
Manicatura: Liners di 1.5mm in acciaio inox, Guance in G-10
Lunghezza lama: 90mm.
Spessore della lama: 3mm.
Lunghezza chiuso: 119mm.
Lunghezza totale: 200mm.
Bilanciatura: -
Peso: 175g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: amovibile, multiposizione in acciaio inox TiNi
Fodero: -
Note: coltello disegnato da Kelly McCann (aka Jim Grover), fondatore della Crucible Security, una delle più importanti agenzie di servizi di sicurezza |
oppure un altro coltello che abbia almeno 1/3 del profilo della lama visibile quando è chiuso (come d'altronde è fatto il manix)... così suppongo che raggiungere il piolo sia più semplice (e dia più sicurezza di aprirlo) di quanto non sia con i guanti sentire lo spyderhole... _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-16:45 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che x un apertura normale il Mark 1 ha il tumb-stud parecchio esposto (l'unica cosa che cambia con il Crucible è che la lama è -esposta ma a conti fatti non cambia nulla, la zona che vai a toccare è sempre quella intorno all' ausilio che sia lo Spyderhole o il tumb-stud):
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-17:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiego meglio se il Manix fosse cosi':
ai fini dell' apertura non cambierebbe niente |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Dom 19 Ago 2007-17:17 pm Oggetto: |
|
|
Minc##a, che discussione ho scatenato!!!
Comunque capito tutto, grazie! |
|
Torna in cima |
|
|