Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 454 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 454
Iscritti: 0
Totale: 454


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - acciaio in acido...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
acciaio in acido...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 31 Lug 2007-10:54 am    Oggetto: acciaio in acido... Rispondi con citazione

ciao a tutti
mi chiedevo se mettere a mollo una lama in K720 in cloruro ferrico abbia qualche effetto sull'ossidazione dello stesso?
vorrei usare qust'acido per dare una tonalità tipo satinata ad una lama,ma questa cosa porta a far ossidare di più l'acciaio oppure lo protegge?
altra cosa,quanto può durare questa finitura? in teoria un bel po dato che è una corrosione di materiale e dipende da quanto lasci il coltello nel bagno acido.
voi cosa dite?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 01 Ago 2007-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho provato con il k720, ho usato del 5160, su un campione, non su una lama finita, e per fortuna, perchè me lo son dimenticato a mollo una notte, comunque a un certo punto, ogni tanto lo controllavo prima di scordamene Sorriso aveva preso un bell'aspetto, sembrava sabbiata, di un bel grigio opaco con hamon scuro, dopo è diventato quello che sembra il ritrovamento in uno scavo archeologico, appena ho sotto mano la macchina fotografica lo posto.
Non posso dirti quanto possa essere duratura la finitura allo stadio "sabbiato" posso però dirti che allo stadio "erosione del tempo", con una passata di olio, tutti che lo toccano, lasciato li sul tavolo al suo destino da un paio di mesi, ancora di ruggine non ne ha fatta, proverò lo "stadio" sabbiato su uno dei miniknife che ho forgiato, per vedere come si comporta all'uso.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato da un po l'effetto sul K720 ed è come hai descritto tu,mi interessava sapere se ossidava più un fretta.
Sai per caso se si riesce ad ottenere un grigio più scuro? la lama che hai lasciato tutta la notte si è solo consumata o ha anche cambiato colore?
grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria se aumenti la temperatura il processo avviene più in fretta...ocio però...sono giochi pericolosi!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 02 Ago 2007-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito il cloruro ferrico si usa per lo sviluppo delle piastre di stampati per circuiti elettronici,e si fa riscaldare leggermente per fare un modo che agisca più in fretta come dici tu sciaraball.
Però mi sa che il colore non cambia
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente il colore non è cambiato, sembra più scuro ma perchè è pieno di piccoli buchi e canali cha si sono scavati, e per quanto riguarda i canali non me lo spiego, i buchi si formano perche lasciandolo a mollo il pezzo si copre di bollicine e dove ci sono queste non si smangia, ma sti canaletti che si sono formati, belli dritti, non so da dove vengano fuori. Oggi recupero la macchina fotografica così magari qualcuno mi sa dire da dove saltano fuori, non che sia essenziale saperlo, non credo di voler fare una lama "erosa dal tempo" però son curioso.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco come si presenta il risultato della mia sbadataggine Sorrisone



_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 03 Ago 2007-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai che ti dico, kio? che è un effetto davvero interessante.. Sorriso secondo me da usare per decorare qualche testina è davvero perfetto.

il cloruro ferrico dove è reperibile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group