Registrato: Gen 09, 2005 Messaggi: 30 Località: casa mia
Inviato: Lun 10 Gen 2005-17:43 pm Oggetto: che cosa si impara?
che cosa si impara nella scherma mediovale
(ad usare le armi ok lo capito) ma cosa c'e di differente da quella orientale(altro)?
che armi si possono usare?
Registrato: Dec 30, 2004 Messaggi: 73 Località: Milano
Inviato: Mar 11 Gen 2005-10:05 am Oggetto:
Prima di tutto son differenti le armi, e poi son differenti le tecniche di combattimento.
Ovvio che certi concetti come il "tempo", il piazzamento del colpo e la precisione di allineamento della lama restano principi cardine in tutte le arti marziali, ma una spada occidentale si usa in modo molto diverso da una orientale.
Le armi che si usano sono spade a una mano con scudo o con arma secondaria, spade a una mano e mezza o a due mani e possono essere praticate con tecniche di combattimento corazzato o meno, oppure, se si pratica la scherma rinascimantale, tecniche di spada da lato (o striscia) e daga, o spada da lato e mantello, tanto per citare due esempi.
Sono tecniche molto diverse dalla spada olimpionica. _________________ Temet Nosce
Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mer 12 Gen 2005-23:49 pm Oggetto:
siccome la gamba è quasi a posto e per un anno non me la toccano più io roteo la Atlantean in quel di Castel Seprio...non sai che sensazioni può dare quel posto quando cala la nebbia o tramonta il sole... :wink: :whdat: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
le tecniche varianoda scuola a scuola.
si possono differenziare due grandi categorie: la spada corazzata (in arme) e quella non corazzata.
le due discipline differiscono dal tipo di tecnica usata.
la prima tende a utilizzare colpi che sfondinol'armatura, la seconda al "tocco" del nemico.......
io pratico la prima disciplina da ormai sette anni, che include anche il combattimento senza armi (sempre in armatura), i tornei, le battaglie e i duelli.
in italia esistono molte scuole ma poche sono valide.......tutto dipende da si si trova d'avanti un vero maestro o una persona che si arrangia a tenere in mano una spada.
La nostra scuola utilizza praticamente tutte le armi (tranne le mazze e i martelli considerati troppo pericolosi) e abbiamo poca dimestichezza con lo scudo poiche' la nostra scuola si basa sul combattimento con spada bastarda e due mani.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum