Durante la mia vita ho avuto diversi Victorinox, mi sono trovato molto bene ma non ho mai saputo qual' è l' acciaio usato x le lame
Qualcuno di voi lo sa', qual' è la misteriosa sigla dietro il victor-steel?
E a quanto è temprato?
hai ragione sono rimasto sorpreso anche io da questo acciaio...e se cerchi ne forum mi sa che zato inserì un descrizione precisa dell'acciaio e delle prove effettuate, tutto tratto da un articolo di coltelli del 2000 cerca che trovi
Registrato: Jun 28, 2005 Messaggi: 928 Località: Prato (Po)
Inviato: Mer 25 Lug 2007-17:09 pm Oggetto:
Zatoichi docet.
L'acciaio per le lame è della Krupp: 12% di cromo, 0.4% di carbonio, molibdeno in percentuale variabile.
Il "nome" dell'acciaio è Aisi 4034.
Le lame sono temprate a 1040 °C e subiscono un rinvenimento a 160 °C.
La durezza finale delle lame è di 56 HRC.
Seghe per legno, forbici e lime per unghie hanno una durezza di 53 HRC.
Cacciaviti, apriscatole, punteruoli = 52 HRC.
Cavatappi e molle = 49 HRC.
Sega per metalli e lima per metalli subiscono tempra superficiale e cromatura dura.
Lame e cacciaviti subiscono un test di torsione di 7.5Nm (1Nm=0.1kg) per 3 min.
I cacciaviti Philips 4.5 Nm.
La molla è testata per prevedere almeno 26000 aperture (su quelli con blocco a liner se ne stimano 40000).
Test di resistenza della chiusura = 300N per 3 min.
Test di resistenza dell'anello = 100N per 3 min. _________________
L' arcano è stato svelato, Aisi 4034 consiglierei (da buon spaccamaroni) di metterlo nella tabella degli acciai del catalogo Collini e nelle schede dei Victorinox (magari dai nuovi modell in poi... se no i poveri Collini boys mi malediranno, non lo farebbero mai sono dei teneroni...)
Grazie x avermi tolto questà curiosità
se lo apri una volta al giorno ti dura 71 anni, se lo apri due volte una trentina. sempreché non ti prendi un giorno di riposo qua e la, basta che salti quatro giorni l'anno per aumentare la vita prevista di altri 12 mesi. Mi sembra ci si possa stare. Al più si preoccupano gli eredi. (bah, poi mi pare ci sia la garanzia a vita)
Io ho un Mercury che ha circa 25 anni, è stato usato molto e anche un po' abusato, ma è ancora in buona forma; è stato il mio primo coltello (avro' avuto circa 10 anni, anche meno), passato da mia madre, che lo aveva gia' usato parecchio, per anni.
Le molle tengono ancora bene, è stata anche una grossa soddisfazione affilarlo bene, visto che x anni non era mai stato affilato (erano praticamente spariti i lati del filo, piu' che tagliare lacerava).
E secondo me il mio Mercury è nettamente inferiore qualitativamente ai Victorinox, il mio Mercury è buono e ci sono super affezionato, ma non ha un assemblaggio e delle finiture, neanche paragonabili a Victorinox, basta vedere gli snodi degli attrezzi che sono molto grezzi (mentre quelli Vic sono molto lisci).
Se un Mercury (buon coltello ma inferiore ai Vic, almeno il mio vecchio, non so come siano i nuovi) usato in circa 25 anni (usato senza troppo rispetto e in maniera anche ignorante e da diverse persone), regge ancora bene, figuriamoci quanto puo' durare un Vic, ben tenuto, usato da un appassionato, che sa prendersene cura.
Qua ci sono un po' di comparative tra il Mercury e il Vic:
Si puo' notare come gli snodi sul vecchio Mercury siano molto grezzi, mentre quelli Vic, sono praticamente perfetti.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum