Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gdliccia Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-11:18 am Oggetto: Opinioni folderone: Manix vs RAO |
|
|
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum ma leggo i vostri post da un bel pò di tempo. Scrivo per chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di un folder pesante. Dopo aver letto i vostri post ho selezionato questi due modelli: Spyderco Manix (95mm), ER 185 RAO. Sia il prezzo che le dimensioni sono allineati per cui vi chiedo un piccolo aiuto per la scelta. Il coltello sarebbe utilizzato per lavori "pesanti", per intenderci da campagna e da campeggio per cui la robustezza e la buona tenuta del filo sono qualità imprescindibili insieme ad una buona resistenza alla corrosione (il campeggio sarebbe in prossimità di zone marine). So che molti di voi amano il Manix ed hanno perplessità sul RAO (Zato?) ma la mia indecisione nasce dal fatto che il RAO esteticamente lo trovo molto più attraente del Manix rispetto al quale, però, usa materiali di qualità inferiori. Qualcuno potrebbe suggerimi un fisso ma abito in città e per giunta in provincia di Napoli, se ti beccano con un lama fissa poco occultabile, la questura non si evita (e forse qualcosa in più). Ovviamente sono aperto a consigli su altri modelli di pari caratteristiche (e prezzo minore uguale). Grazie a tutti, ciao. |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-12:30 pm Oggetto: |
|
|
Allora, premesso che il RAO l'ho solo visto, mentre il manix lo possiedo e lo uso:
Il manix ha un'ergonomia fantastica, anche per i lavori di precisione, cosa che nel RAO mi pare difetti un po', riguardo agli acciai impiegati quello del manix è sicuramente superiore anche se penso che all'atto pratico le differenze siano ben poco avvertibili, questo parlando di utilizzo, per la riaffilatura invece non so come sia il 690, quello del manix a me richiede un certo impegno ma ha una tenuta del filo eccezionale.
A favore del RAO il peso e gli spessori, la robustezza dev'essere eccezionale, ma essendo di fronte ad un folder penso che non riuscirai comunque a mettere in crisi nemmeno il manix a meno di non brutalizzarlo senza ritegno.
A favore del manix il fatto che abbia la punta, che può servire per lavori "di fino".
A pelle, come utility "normale" direi manix, il consiglio che ti do è quello di valutare bene quanto ti serve una punta, impugnarli tutti e due e poi scegliere quello che ti piace di più penso che a livello pratico siano sovrapponibili (sempre tralasciando il discorso punta, che in un c'è e nell'altro no. Quindi se la ritieni indispensabile orienta necessariamente la scela a favore del manix) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
gdliccia Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-12:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta ma purtroppo non ho la possibilità di provare nessuno dei due. Dalle mie parti, dopo un giro di telefonate, ho scoperto che non sono reperibili nè tantomeno ordinabili senza aassicurarne l'acquisto. Pertanto, dovrò acquistarli online da Collini e i vostri consigli diventano fondamentali. Ciao |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-13:51 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso non ci sono esitazioni...
il manix è un ottimo folderone... L'er cos'è? Boh!
la er però fanche dei bei folder dalla forma canonica e con doppio blocco di sicurezza non ricordo il nome ma di sicuro sul forum sapranno dirti _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-14:57 pm Oggetto: |
|
|
Combat, forse ti riferisci agli ER BF1 e BF2. Secondo me sono ottimi, però molto meno "massicci" dei due modelli citati da gdliccia.
Gdliccia, tieni presente anche che uno (il manix) ha la clip per il porto alla cintura/tasca, il RAO invece non ha la clip, e va portato nel suo fodero (o in una tasca dello zaino, in un marsupio ecc.). Secondo me anche il peso dei due coltelli è abbastanza differente. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Tra i vari coltelli che ho ci sono:
Manix C95 (quello grande) in S30
Dobermann 3 in N690
FOX Sheridan in N690
FOX Karambit 479 in N690
Il N690 è un buon acciaio ma l' S30 è mostruosamente meglio tiene il filo più a lungo ed è più facile da riaffilare.
Il mio consiglio è: prendi il Manix dimentica il coso di Prato
Il Manix ha un angolo di affilatura più stretto (=taglia di più e ti arriva con un' affilatura di fabbrica che è perfetta), materiali migliori, ergonomia migliore, prezzo migliore, clip fissabile in tutte le 4 posizioni (comodissimo) l'unico neo è che non ha un fodero ma puoi facilmente risolverlo comprando un portacaricatore x pistola (Acquistabile liberamente in qualsiasi negozio di roba militare x un prezzo modico) o anche chiedere a i Collini boys se hanno loro un fodero
Ricorda che c'è anche una versione più piccola (non è a fatto da snobbare)del Manix che è un po' più discreta/occultabile |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-16:22 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | Tra i vari coltelli che ho ci sono:
Manix C95 (quello grande) in S30
Dobermann 3 in N690
FOX Sheridan in N690
FOX Karambit 479 in N690
Il N690 è un buon acciaio ma l' S30 è mostruosamente meglio tiene il filo più a lungo ed è più facile da riaffilare.
Il mio consiglio è: prendi il Manix dimentica il coso di Prato
Il Manix ha un angolo di affilatura più stretto (=taglia di più e ti arriva con un' affilatura di fabbrica che è perfetta), materiali migliori, ergonomia migliore, prezzo migliore, clip fissabile in tutte le 4 posizioni (comodissimo) l'unico neo è che non ha un fodero ma puoi facilmente risolverlo comprando un portacaricatore x pistola (Acquistabile liberamente in qualsiasi negozio di roba militare x un prezzo modico) o anche chiedere a i Collini boys se hanno loro un fodero
Ricorda che c'è anche una versione più piccola (non è a fatto da snobbare)del Manix che è un po' più discreta/occultabile |
Segnalazione: sulla rete ho visto anche che ci sono dei bellissimi foderi in cuoio per il Manix! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Ven 13 Lug 2007-22:20 pm Oggetto: Re: Opinioni folderone: Manix vs RAO |
|
|
gdliccia ha scritto: | Qualcuno potrebbe suggerimi un fisso ma abito in città e per giunta in provincia di Napoli, se ti beccano con un lama fissa poco occultabile, la questura non si evita |
ti sei risposto da solo.Il RAO non è meno ingombrante di un fisso di medie dimensioni(quello che perde il lunghezza lo guadagna in larghezza..)quindi Manix.
Valuta tu se lungo o corto secondo quello che devi fare _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
gdliccia Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-17:10 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti, non c'è proprio storia, tutti per il Manix. Non mi lasciate altra scelta quindi. Il fatto è che, per quanto strano possa sembrare, a me il RAO piace proprio. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, magari uno ora e un altro più in là. Ciao e grazie a tutti per il contributo.
P.S. Il Benchmade e il Mercworx sono senza dubbio bellissimi ma per me sono decisamente fuori mercato; 330 e 530 euro per un coltello che dovrò usare è decisamente troppo. |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-17:20 pm Oggetto: |
|
|
gdliccia ha scritto: | Accidenti, non c'è proprio storia, tutti per il Manix. Non mi lasciate altra scelta quindi. Il fatto è che, per quanto strano possa sembrare, a me il RAO piace proprio. Mi sa che dovrò prenderli entrambi, magari uno ora e un altro più in là. Ciao e grazie a tutti per il contributo.
P.S. Il Benchmade e il Mercworx sono senza dubbio bellissimi ma per me sono decisamente fuori mercato; 330 e 530 euro per un coltello che dovrò usare è decisamente troppo. |
e si il rao piace anche a me... _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-18:27 pm Oggetto: |
|
|
il rao è un coltello con un design troppo particolare per essere paragonato agli altri, o piace o non lo si concepisce. per il momento i dati di vendita stanno dando ragione ad extrema ratio: è sicuramente un coltello che piace molto _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-18:38 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna ricordarsi anche che il RAO porta il nome del 185° RAO (una forza per operazioni speciali facente parte della mitica Folgore!!!!!!!!!)che è sicuramente un bel boost x le vendite quindi le statistiche delle vendite sono un bel po' falsate come sempre l' extrema si nasconde dietro le ampie e calde spalle dei Para' |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-18:40 pm Oggetto: |
|
|
felix7 ha scritto: | Bisogna ricordarsi anche che il RAO porta il nome del 185° RAO (una forza per operazioni speciali facente parte della mitica Folgore!!!!!!!!!)che è sicuramente un bel boost x le vendite quindi le statistiche delle vendite sono un bel po' falsate come sempre l' extrema si nasconde dietro le ampie e calde spalle dei Para' |
bah io quando l'ho ordinato non pensavo minimamente che appartenesse a queato o quel reparto,magari qualcuno lo fa boh... _________________
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-19:06 pm Oggetto: |
|
|
Sante parole purtropo ci sono troppe persone che comprano coltelli che non valgono un ficco secco pagandoli uno sproposito ma un azienda seria cerca comunque di avere un' integrita' morale e dimostra di avere passione da vendere come la FOX che cerca sempre di migliorarsi e propone i suoi modelli a prezzi onesti, queste cose sfuggono al cliente sporadico ma non vengono dimenticate dall' appassionato che si affeziona continua a comprare coltelli dalle aziende di cui si fida ed è pronto a fare un buon passa-parola quando l' azienda se lo merita; penso che lo capirete benissimo visto che voi Collini boys siete:
1 gentili
2 efficienti
3 disponibili
4 onesti
5 pronti a consigliare al cliente i prodotti migliori
6 siete una benedizione x diffondere la cultura del coltello io prima di questo forum non ci capivo nulla di coltelli (anche se è sempre stata una passione fin da piccolo), adesso non sono un esperto ma ci capisco molto di più
infatti siete il mio punto di riferimento x quanto riguarda le coltellerie vi sono più attaccato di una zecca sul sedere di un cane
Saluti canini uof! :fox1: |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-21:58 pm Oggetto: |
|
|
Tornando in tema... li ho riguardati entrambi per bene oggi e, se pur ero già praticamente certo della mia scelta, ora la confermo al cento per cento:
Manix tutta la vita _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 14 Lug 2007-22:14 pm Oggetto: |
|
|
E il bello del Manix è che è talmente ben fatto che puo' resistere a te ai tuoi figli e persino ai tuoi nipotini è un coltello x tutta la vita ma anche x tutta la famiglia, veramente la Spyderco è il top, mitico ragnetto (e lo dice uno che da piccolo era aracno-fobico ) |
|
Torna in cima |
|
gdliccia Topo di Bottega
|
Inviato: Dom 15 Lug 2007-6:40 am Oggetto: |
|
|
Caspita, non sapevo che i Boker Magnum fossero prodotti in Cina. E pensare che avevo intenzione di acquistare alcuni modelli. Scappa scappa. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Dom 15 Lug 2007-10:22 am Oggetto: |
|
|
vado un secondo off topic in modo da togliere una curiosità agli utenti:
boker = made in germany (alto livello qualitativo)
boker plus = made in taiwan (medio/alto livello qualitativo)
boker magnum = made in china (medio/basso livello qualitativo) _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 15 Lug 2007-10:38 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | vado un secondo off topic in modo da togliere una curiosità agli utenti:
boker = made in germany (alto livello qualitativo)
boker plus = made in taiwan (medio/alto livello qualitativo)
boker magnum = made in china (medio/basso livello qualitativo) |
grazie del chiarimento _________________
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 03 Ago 2007-22:13 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente meglio il manix, ne ho uno, lo ho strausato ed è ancora perfetto _________________
|
|
Torna in cima |
|
liam n.1 Addetto ai Forni
Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 169 Località: Tor lupara - Roma
|
Inviato: Mar 14 Ago 2007-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Tra i 2 manix, se volessi portarlo spesso in tasca, ti consiglio la versione più piccola. Ho avuto occasione di provarli tutti e 2 e il manix 95mm in tasca si sente un po' troppo, ma queste sono solo sensazioni personali. Inoltre ha gli stessi spessori e le stesse caratteristiche tecniche, quindi, le prestazioni, sono le stesse e differiscono solo per la presenza di un cm abbondante di filo in + da sfruttare. E' un coltello dalla qualita' eccelsa, il migliore che abbia mai tenuto in mano e te lo consiglio vivamente! |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 14 Ago 2007-18:09 pm Oggetto: |
|
|
liam n.1 ha scritto: | Tra i 2 manix, se volessi portarlo spesso in tasca, ti consiglio la versione più piccola. Ho avuto occasione di provarli tutti e 2 e il manix 95mm in tasca si sente un po' troppo, ma queste sono solo sensazioni personali. Inoltre ha gli stessi spessori e le stesse caratteristiche tecniche, quindi, le prestazioni, sono le stesse e differiscono solo per la presenza di un cm abbondante di filo in + da sfruttare. E' un coltello dalla qualita' eccelsa, il migliore che abbia mai tenuto in mano e te lo consiglio vivamente! |
anche a me quello full size dà qualche problema a portarlo in tasca, ma forse è solo perche ho tolto la clip (oggetto che ODIO). _________________
|
|
Torna in cima |
|
minority Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 20 Ago 2007-19:29 pm Oggetto: |
|
|
Il coltello deve piacere e basta se ti serve un folder tosto che spacchi tutto allora 185° io lo uso ti posso assicurare che è robusto e chiuso nel suo fodero non è poi così ingombrante ciao _________________ "Vive chi può.... Sopravvive chi sa!"
:krider: "GORT...KLAATU BARADA NIKTO" :krider: |
|
Torna in cima |
|
|