Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-20:20 pm Oggetto: kukri cerimoniale |
|
|
Ciao a tutto il forum.
Girovagando tra i prodotti mi sono imbattuta in questo...
uhm... uhm... niente male devo dire....
Ora però mi sorge un dubbio: per l'acquisto e la detenzione di un simile arnese devo prima premunirmi di permesso dalla questura?
Ovvero è considerato come arma propria?
Scusate, me veramente ignorante a riguardo, ma figuratevi che mi hanno fatto denunciare anche le armi non affilate perché "non si sa mai"... fossero chiari una volta...
PS: vedo che non è in magazzino. E' possibile reperirlo?
Ultima modifica di Black Kyra il Mar 03 Lug 2007-9:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-20:58 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti ripostare l'immagine, per favore. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-23:30 pm Oggetto: |
|
|
Allora premettendo che il mondo è pieni di bestie che parlano senza cognizione di causa, denunciare delle spade non affilate è una cosa inutile e avrebbe dovuto dirtelo anche il funzionario delle forze dell'ordine.
per il kukri non è necessario un porto d'armi visto che per i coltelli serve il porto solo se hanno in tutto o in parte il doppio filo.
percio' vai tranquilla. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-4:41 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allora premettendo che il mondo è pieni di bestie che parlano senza cognizione di causa, denunciare delle spade non affilate è una cosa inutile e avrebbe dovuto dirtelo anche il funzionario delle forze dell'ordine. |
Il bello è che glielo dicevo io... vabbé è andata com'è andata...
Citazione: | per il kukri non è necessario un porto d'armi visto che per i coltelli serve il porto solo se hanno in tutto o in parte il doppio filo.
percio' vai tranquilla. |
Perfetto. Grazie del chiarimento. |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-9:30 am Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Dovresti ripostare l'immagine, per favore. |
Non so perché quell'immagine di prima da un pc lo vedevo e da un altro no...
Cmq ora ho cambiato.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-9:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie...quoto tutto quello che ha detto Felx, non devi denunciare niente del genere.
Tornando al Kukhri, vedo che l'Avatar che ti sei scelta corrisponde abbastanza anche ai tuoi gusti in fatto di coltelli... Belli i Kukhri, anche se a me piacciono coltelli più "essenziali" di quello che hai scelto tu...per la verità mi piacciono tutti i coltelli etnici, ed in passato ne ho avuti alcuni, che poi ho regalato...Una domanda, se non sono troppo curioso: il Kukhri vuoi solo tenerlo in vetrina, o pensi anche di usarlo? Ciao. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-11:37 am Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Grazie...quoto tutto quello che ha detto Felx, non devi denunciare niente del genere.
Tornando al Kukhri, vedo che l'Avatar che ti sei scelta corrisponde abbastanza anche ai tuoi gusti in fatto di coltelli... Belli i Kukhri, anche se a me piacciono coltelli più "essenziali" di quello che hai scelto tu...per la verità mi piacciono tutti i coltelli etnici, ed in passato ne ho avuti alcuni, che poi ho regalato...Una domanda, se non sono troppo curioso: il Kukhri vuoi solo tenerlo in vetrina, o pensi anche di usarlo? Ciao. |
In effetti più che coltelli colleziono spade, ma questo mi ha incuriosito parecchio.
(Poi ovviamente anche io ho i miei coltellini di uso quotidiano, ma non sono pezzi degni di nota o da collezione )
Per quanto riguarda l'usarlo... Non credo... Lo terrò in vetrina.
Poi non si sa mai...
Ovviamente se è possibile reperirlo... :-D Collini potete confermare? |
|
Torna in cima |
|
Blackshot Addetto al Maglio
Registrato: Jun 01, 2007 Messaggi: 86 Località: ...un postaccio...
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-14:51 pm Oggetto: |
|
|
Essendo il kukkri un coltello in dotazione al battaglione Gurkha dell'esercito inglese, non vorrei che fosse classificato come 'arma da guerra' (la legislazione italiana comprende questi miracoli). Ti consiglio di informarti al riguardo. Non si sa mai. |
|
Torna in cima |
|
Davide81 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-15:16 pm Oggetto: |
|
|
Il Kukri è in dotazione alle truppe (non battaglione) Gurkha che non fanno parte dell'esercito inglese ma sono le truppe Nepalesi (Nepal Army)
Non è in alcun modo arma da guerra,nessuno coltello in dotazione alle forze armate è mai stato considerato arma da guerra,solo le baionette.
non ci vuole alcun tipo di autorizzazione all'acquisto e alla detenzione. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:04 pm Oggetto: |
|
|
Blackshot,
non so chi di voi ha ragione riguardo ai Gurka, ma una cosa è certa e cioè che Black Kyra non ha bisogno di fare alcuna denuncia e di alcun permesso per acquistare/detenere il coltello in oggetto. Per il porto, come si sa, vale invece il giustificato motivo.
Altrimenti diamo a BK delle informazioni sbagliate e rischiamo di farle sprecare tempo/soldi inutilmente. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ho dovuto denunciare una sciabola, seppure non tagliente, risalente a metà del XIX sec. Un vero pezzo da museo. |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:34 pm Oggetto: |
|
|
Blackshot ha scritto: | Io ho dovuto denunciare una sciabola, seppure non tagliente, risalente a metà del XIX sec. Un vero pezzo da museo. |
Innanzitutto complimenti per il pezzo
Comunque, è come spiegavo io prima. Pensate che mi hanno persino fatto denunciare il Valdris che, oltre ad essere puramente espositivo (arma fantasy) ha ben 4 mm di spessore di lama e non è nemmeno affilata.....
E non vi dico la faccia che mi hanno fatto... uno mi ha detto "ma una collezione più normale non la potevi fare?" (sì, certo, meglio collezionare le magline ad uncinetto... ma per piacere... :annoyed: :annoyed: )
Questo solo per dire che molte volte basta che parli di spada e subito ti dicono che va denunciata in quanto arma...
vabbé sorvoliamo...stiamo andando OT |
|
Torna in cima |
|
Davide81 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:46 pm Oggetto: |
|
|
Chi conosce un po' di storia saprà che l'india in quel periodo fu colonia inglese...di conseguenza i ghurka furono messi al servizio della corona,ciò non toglie che i ghurka siano nepalesi e non certo inglesi,leggere posso leggere ma c'è ben poco da aggiungere. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:53 pm Oggetto: |
|
|
In quale periodo?
Se dai un'occhiata qui http://en.wikipedia.org/wiki/Gurkha#British_Army_Gurkhas trovi informazioni che risalgono a novembre 2006.
La popolazione Gurkha è di origine indo-nepalese, ma quei Battaglioni Gurkha fanno parte del British Army... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:54 pm Oggetto: |
|
|
Black Kyra, se hai una spada, o anche una replica di spada, la ns. normativa dice che la devi denunciare, in quanto rientra tra quelle che la norma definisce "armi bianche" (così anche come la spada di Blackshot). Tra queste ci sono anche le baionette, ad es, i pugnali, gli stiletti.
La normativa non fa differenza se queste armi sono affilate o meno, vecchie o nuove ecc. Pertanto è giusto che tu abbia denunciato la tua replica di spada (non commento i rilievi che ti hanno fatto, purtroppo come si dice "la mamma degli stupidi è sempre incinta"!).
Il Kukhri che hai postato invece rientra tra gli "strumenti atti ad offendere", i quali non richiedono denuncia alle autorità ma possono essere portati solo per "giustificato motivo": ad es. un boscaiolo che porta un'ascia e una roncola nel bosco, un'escursionista che porta un coltello (non un pugnale) in montagna ecc. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-16:58 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Black Kyra, se hai una spada, o anche una replica di spada, la ns. normativa dice che la devi denunciare, in quanto rientra tra quelle che la norma definisce "armi bianche" (così anche come la spada di Blackshot). Tra queste ci sono anche le baionette, ad es, i pugnali, gli stiletti.
La normativa non fa differenza se queste armi sono affilate o meno, vecchie o nuove ecc. Pertanto è giusto che tu abbia denunciato la tua replica di spada (non commento i rilievi che ti hanno fatto, purtroppo come si dice "la mamma degli stupidi è sempre incinta"!).
|
Non sono d'accordo. Una replica non affilata non è una spada per la legge ma un semplice pezzo di ferro, quindi non va denunciata. Come gli iaito e le katane non affilate. Se poi la legge non la conosce nessuno e ciascuno la usa un po' come gli pare è un altro discorso... _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:01 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Black Kyra, se hai una spada, o anche una replica di spada, la ns. normativa dice che la devi denunciare, in quanto rientra tra quelle che la norma definisce "armi bianche" (così anche come la spada di Blackshot). Tra queste ci sono anche le baionette, ad es, i pugnali, gli stiletti.
La normativa non fa differenza se queste armi sono affilate o meno, vecchie o nuove ecc. Pertanto è giusto che tu abbia denunciato la tua replica di spada (non commento i rilievi che ti hanno fatto, purtroppo come si dice "la mamma degli stupidi è sempre incinta"!). |
Non è detto.
"Ai sensi dell Art. 45 della legge del 18.6.1931 n° 773 (G.U. 26.6.1940 n° 149), approvato con R.D. 6 maggio 1940, n° 635 (G.U. 26-6-1940, n° 149 Suppl. ord.) che cita quanto segue:
§3 - Regolamento per lesecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n° 773, delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 6 maggio 1940, n° 635 (G.U. 26-6-1940, n° 149 Suppl. ord.) (30)
Art. 45. Per gli effetti dell art. 30 della legge, sono considerate armi gli strumenti da punta e da taglio, la cui destinazione naturale è loffesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili.
Non sono considerati armi, per gli effetti dello stesso articolo, gli strumenti da punta e da taglio, che pur potendo occasionalmente servire alloffesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, sportivo, industriale e simili."
Le mie riproduzioni di spade sono destinate ad uso sportivo e scenografico e quindi non è necessaria alcuna autorizzazione per la detenzione. |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:02 pm Oggetto: |
|
|
Uhm... credo di aver capito... e se non sbaglio, solo le spade affilate non possono essere acquistate senza il possesso di un permesso rilasciato dalla Questura, oppure senza un porto d'armi... almeno, così mi sembra...
Per quanto riguarda il kukri, quindi, se lo tengo in casa (ovvio ) e non me lo porto in giro, per la legge è al pari di un coltellaccio da cucina...
Ultima modifica di Black Kyra il Mar 03 Lug 2007-17:06 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:05 pm Oggetto: |
|
|
Black Kyra ha scritto: | Tornando invece al kukri, in definitiva se lo tengo in casa (ovvio ) e non me lo porto in giro, per la legge è al pari di un coltellaccio da cucina... o sbaglio? |
Domani chiedo in Polizia... poi ti so dire...
Ultima modifica di Blackshot il Mar 03 Lug 2007-17:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille! Mi faresti un grande favore |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:06 pm Oggetto: |
|
|
Certo, la normativa presenta molti punti "grigi" e non definisce esattamente cosa è una spada e se questa è da considerare arma bianca anche se manca di taglio/punta. Io ti do perfettamente ragione dal punto di vista pratico, ma vallo a spiegare ad un tutore dell'ordine...
Siccome le sanzioni sono pesantissime, io preferisco di gran lunga (e consiglio) la prudenza. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:08 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Blackshot"] Black Kyra ha scritto: | Black Kyra ha scritto: | Tornando invece al kukri, in definitiva se lo tengo in casa (ovvio ) e non me lo porto in giro, per la legge è al pari di un coltellaccio da cucina... o sbaglio? |
Domani chiedo in Polizia... poi ti so dire... |
State tranquilli, il khukhri in questione viene esattamente trattato come se fosse una mannaia o un temperino da tre centimetri: arma impropria (libera vendita e detenzione quindi) il cui porto è soggetto al giustificato motivo...
Ultima modifica di MiFo il Mar 03 Lug 2007-17:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:08 pm Oggetto: |
|
|
Black Kyra ha scritto: | Grazie mille! Mi faresti un grande favore |
Nessun problema... se non ci si aiuta tra noi spadomani...
martineden ha scritto: | Certo, la normativa presenta molti punti "grigi" e non definisce esattamente cosa è una spada e se questa è da considerare arma bianca anche se manca di taglio/punta. Io ti do perfettamente ragione dal punto di vista pratico, ma vallo a spiegare ad un tutore dell'ordine... |
La domanda a quel punto è: 'Perché il tutore dell'ordine vuole che tu renda conto della spada? Cosa ci stavi facendo?' |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-18:42 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Davide, sono d'accordo! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-19:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Davide!
Comunque, per la cronaca, l'ho ordinato... ora aspettiamo pazienti una settimana... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-19:32 pm Oggetto: |
|
|
Black Kyra, quando ti arriva devi postare una foto, che ne dici? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-20:08 pm Oggetto: |
|
|
Sarà la prima cosa che faccio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-21:23 pm Oggetto: |
|
|
Bene, allora aspettiamo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Lug 2007-19:32 pm Oggetto: |
|
|
Kyra, e di una cosa del genere che ne dici?
Una bella kopis greca... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Lug 2007-23:03 pm Oggetto: |
|
|
Veramente bella. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Lug 2007-23:12 pm Oggetto: |
|
|
Prima o dopo me la prendo anch'io... |
|
Torna in cima |
|
Black Kyra Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Lug 2007-0:15 am Oggetto: |
|
|
La falcata greca? Carina.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Lug 2007-8:23 am Oggetto: |
|
|
Visto che si parlava del suo discendente... |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 09 Lug 2007-10:28 am Oggetto: |
|
|
Bella la falcata, qualcuno mi sa dare le dimensioni, lunghezza, spessore, vorrei provare a forgiarne una. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Lug 2007-10:45 am Oggetto: |
|
|
Quella della foto qui sopra è lunga 630 mm.
Gli altri dati al momento non li ho. |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 12 Lug 2007-14:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie blackshot, è la lughezza che mi premeva sapere di più, per lo spessore e l'impugnatura le adetterò alla mia prestanza fisica _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
|