Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-13:35 pm Oggetto: Spyderco P'kal |
|
|
Indipendentemente dai vantaggi tattici che il Pikal (va molto di moda, per ora...) può offrire, mi sembra un coltello molto ben realizzato e con un disegno accattivante (inoltre il sistema wave smontabile è una gran figata). Collini's, ne avete notizie? Eventuale prezzo al pubblico? |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-16:16 pm Oggetto: |
|
|
Esatto. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-18:49 pm Oggetto: |
|
|
per il momento nessuna novità all'orizzonte.. è stato presentato come prototipo ma non è stata ancora resa nota una data di commercializzazione _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-21:23 pm Oggetto: |
|
|
Davide, io l'ho visto in vendita su un sito americano.
Non conosco il nuovo sistema di apertura, ma la barretta che sporge in diagonale dalla lama non rischia di piegarsi? Mi sembra fragile, così a occhio.. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-14:02 pm Oggetto: |
|
|
cf2 sei decisamente un appassionato coltelli strani! _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-17:58 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo notato anche noi che alcuni store oltreoceano lo commercializzano ma.. Noi non lo abbiamo ancora visto disponibile nè sul sito spyderco nè tantomeno su cataloghi di grossisti italiani ed americani. Ci interesseremo meglio. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Lug 2007-23:01 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, che cosa è il sistema wave smontabile? E a che serve quella barretta sul colmo della lama? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-8:38 am Oggetto: |
|
|
Quella "barretta" è proprio il sistema wave, se cerchi ci sono alcuni filmati che ne dimostrano il funzionamento, dovrebbe, non so come, essere smontabile _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-8:46 am Oggetto: |
|
|
Beh, ho visto una foto di dettaglio: mi sembra che l'unico modo in cui può essere montata quella barretta è che sia avvitata sul colmo della lama. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-10:23 am Oggetto: |
|
|
Infatti il dorso della lama presenta un foro filettato, la barretta si avvita lì.
Zato, il coltello è stato disegnato per ottimizzare le tecniche di Pikal. Si tratta di un sistema di combattimento (il termine Pikal è filippino, presumo che anche il sistema venga da lì) in cui il coltello si impugna in reverse grip con il filo rivolto verso l'utilizzatore. Si cerca il contatto con l'avversario con una serie di jab e stoccate molto veloci, preferibilmente con gli angoli 1 e 2, e nel momento in cui l'avversario prova a deviare/bloccare il braccio armato,questo viene immediatamente ritratto, tagliando in grappling tutto quello che si trova sul suo percorso. Sul sito della Shivworks si trova un filmato che esemplifica alcune tecniche di Pikal. Non so fino a che punto sia un sistema efficace (mi sembra un pò troppo "specializzato") ma attualmente spopola tra gli appassionati di autodifesa d'oltreoceano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-12:58 pm Oggetto: |
|
|
CryingFreeman2 ha scritto: | Infatti il dorso della lama presenta un foro filettato, la barretta si avvita lì.
Zato, il coltello è stato disegnato per ottimizzare le tecniche di Pikal. Si tratta di un sistema di combattimento (il termine Pikal è filippino, presumo che anche il sistema venga da lì) in cui il coltello si impugna in reverse grip con il filo rivolto verso l'utilizzatore. Si cerca il contatto con l'avversario con una serie di jab e stoccate molto veloci, preferibilmente con gli angoli 1 e 2, e nel momento in cui l'avversario prova a deviare/bloccare il braccio armato,questo viene immediatamente ritratto, tagliando in grappling tutto quello che si trova sul suo percorso. Sul sito della Shivworks si trova un filmato che esemplifica alcune tecniche di Pikal. Non so fino a che punto sia un sistema efficace (mi sembra un pò troppo "specializzato") ma attualmente spopola tra gli appassionati di autodifesa d'oltreoceano. |
ammetto la mia ignoranza non avevo mai sentito questo termine e facevo rientrare le teccniche suddette nell'ambito di quelle di combattimento col coltello o doppio coltello in reverse grip... _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-13:56 pm Oggetto: |
|
|
In pratica: si colpisce di punta portando i colpi in avanti, e di taglio ritraendo il braccio? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-17:36 pm Oggetto: |
|
|
Esatto. |
|
Torna in cima |
|
Blackshot Addetto al Maglio
Registrato: Jun 01, 2007 Messaggi: 86 Località: ...un postaccio...
|
Inviato: Mer 04 Lug 2007-18:45 pm Oggetto: |
|
|
CryingFreeman2 ha scritto: | Non so fino a che punto sia un sistema efficace (mi sembra un pò troppo "specializzato") ma attualmente spopola tra gli appassionati di autodifesa d'oltreoceano. |
Per spopolare oltreoceano è sufficiente che un sistema di autodifesa sia una novità... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Lug 2007-13:41 pm Oggetto: |
|
|
temo molto che anche il kali non reggerà l'urto di diventare arte marziale di moda e sacrificherà molta della sua efficacia sull'altare del successo commerciale! _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 05 Lug 2007-17:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la cosa migliore è integrare le lezioni di gruppo con delle lezioni individuali, qualche ora soli soletti con un buon maestro valgono oro; il gruppo è bello si fanno nuovi amici si sta' in compagnia ma le lezioni individuali vi fanno imparare a tutto gas e non ci sono problemi commerciali/di marketing.... IO, IL MAESTRO E LA SACRA ARTE (nel mio caso JKD + Kali) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Lug 2007-17:21 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno di voi fa Krav Maga? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Lug 2007-19:54 pm Oggetto: |
|
|
E' un rischio inevitabile, d'altronde se così non fosse probabilmente non saremmo neanche qui a parlare di kali. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-13:16 pm Oggetto: |
|
|
CryingFreeman2 ha scritto: | E' un rischio inevitabile, d'altronde se così non fosse probabilmente non saremmo neanche qui a parlare di kali. |
tu ti alleni dal maestro gaetano a palermo? perdonami ma non mi ricordo se eri tu? _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Ven 06 Lug 2007-15:19 pm Oggetto: |
|
|
No, con Claudio Legname. |
|