Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Squall87 Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-17:18 pm Oggetto: Portatile senza garanzia |
|
|
C'è un tizio che vende un portatile della toshiba a cui sarei piuttosto interessato; il problema è che gli è stata rubata la valigetta dove aveva tutti i dischi di installazione e i fogli di garanzia (a quanto pare i ladri credevano che ci fosse dentro anche il computer )
Dei dischi di installazione e della valigetta non mi importa ma dei fogli di garanzia mene importa molto...
Sapete se la Toshiba può darmi comunque garanzia su questo computer? Magari comprando quei pacchetti di estensione della garanzia? |
|
Torna in cima |
|
Squall87 Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-18:54 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo una domanda:
Di solito quando compri un portatile la garanzia base di un anno si attiva automaticamente o una volta preso bisogna occuparsi personalmente di mandare via fogli vari? |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-19:04 pm Oggetto: |
|
|
Credo che per la garanzia tu debba avere lo scontrino.
Il casino è se ti si rompe lo porti all' assistenza e si scopre che il pc non aveva la garanzia ed era stato anche denunciato perchè rubato....
 _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
caposkaw Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2006 Messaggi: 245
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-19:50 pm Oggetto: |
|
|
una volta ho chiesto ha un mio amico se conosceva qualcuno che volesse vendere un portatile.
lui ha detto che conosceva un tale... questo tizio lo cercavano tutti... polizia , carabinieri , guardia di finanza...
e perchè? chiedo io (fintamente ingenuo)
beh, è specializzato nella roba che cade dai camion...  |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-20:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma questa persona che ti vende il pc la conosci bene?
Perchè se è vero che possono avergli rubato la borsa con la documentazione del pc,è anche possibile che sia stato il pc ad essere rubato senza la documentazione..anche perchè di solito uno nella borsa tiene il pc e l'alimentatore,non tutti i documenti della garanzia.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Squall87 Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-20:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh non sono così ingenuo........ prima di comprarglielo mi accerterei che sia il legittimo proprietario.......
Comunque ripeto l'ultima domanda che ho fatto:
Di solito quando compri un portatile in un negozio la garanzia base di un anno si attiva automaticamente o una volta preso bisogna occuparsi personalmente di mandare via fogli vari?
Vi ho fatto questa domanda perchè devo capire se quando lui ha comprato il computer si è attivata automaticamente la garanzia base di un anno oppure se doveva occuparsi lui di mandare i fogli.
Perchè in quest'ultimo caso, se non ha mandato via i fogli necessari, il computer non ha attiva nessuna garanzia e quindi diventa un problema (perchè pare che prima debba averla attiva a nome suo che ha comprato il computer e poi io, se prendo il computer, posso trasferirla a nome mio....... ahhhhhhhh...... che casino..!!!...... ) |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-7:54 am Oggetto: |
|
|
Ti ripeto, credo che la garanzia non sia un problema di attivazione ma solo di avere lo scontrino dove fa fede la data di acquisto.
Lui può anche avere spedito la documentazione ma in caso di guasto se vuoi che la riparazione rientri in garanzia devi presentare lo scontrino. _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-8:07 am Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | Ti ripeto, credo che la garanzia non sia un problema di attivazione ma solo di avere lo scontrino dove fa fede la data di acquisto.
Lui può anche avere spedito la documentazione ma in caso di guasto se vuoi che la riparazione rientri in garanzia devi presentare lo scontrino. |
quoto in pieno zio zeb.
senza scontrino è impossibile dimostrare che tu sia il leggittimo proprietario del portatile.
inoltre vi faccio notare che in qualunque paese della cominità europea si voglia vendere dei componenti elettronici e elettrodomestici la garanzia deve essere due anni.
solo in italia si permette che le case produttrici diano un anno di garanzia. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
danielec Addetto al Maglio


Registrato: Jul 15, 2006 Messaggi: 57 Località: Lomazzo, CO
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-10:38 am Oggetto: |
|
|
Anche in Italia la Garanzia è di due anni dalla data di acquisto, più eventuali estensioni del venditore, ma il documento che certifica la data di acquisto è lo scontrino (o la fattura): niente scontrino, niente garanzia.
La registrazione del prodotto nulla ha a che vedere con la garanzia, che parte automaticamente dalla data d'acquisto. _________________ Ciao,
Daniele --- Free your mind |
|
Torna in cima |
|
Squall87 Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-15:28 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | Ti ripeto, credo che la garanzia non sia un problema di attivazione ma solo di avere lo scontrino dove fa fede la data di acquisto.
Lui può anche avere spedito la documentazione ma in caso di guasto se vuoi che la riparazione rientri in garanzia devi presentare lo scontrino. |
Perfetto, ora ho capito.....
la garanzia dipende solo dall'avere o meno lo scontrino o comunque una prova d'acquisto.
Pertanto:
Se ha lo scontrino e può provare di essere il legittimo proprietario glielo prendo, se non ha niente non glielo prendo.
Grazie delle risposte, siete stati molto utili :thumbsup:
Vi farò sapere come va a finire  |
|
Torna in cima |
|
Squall87 Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Lun 02 Lug 2007-21:43 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso vi faccio sapere come è andata a finire:
Ho rinunciato.
Il tizio in questione a quanto pare non aveva nessuno scontrino o prova d'acquisto e quindi, anche se diceva di potermi provare di essere il legittimo proprietario (non so come), io ho rinunciato anche perchè alla toshiba mi hanno confermato che per usufruire della garanzia serve per forza lo scontrino...
Beh non importa... vorrà dire che metterò da parte qualche soldo in più e lo prenderò in un negozio.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
:thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
|