Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-20:45 pm Oggetto: L'origine della passione |
|
|
Intervenendo su un'altra discuussione mi è tornato alla mente il motivo che mi ha portato ad ineressarmi di coltelli.Ho pensato che sarebbe interessante aprire una discussione in cui ognuno di noi racconti come si è avvicinato o appassionato al mondo dei coltelli.Credo che ognuno abbia da raccontare un episodio o una situazione differente!Nel mio caso tutto ha origine molti anni fa,quando ero bambino.Trascorrevo molto tempo in campagna e guardavo mio nonno usare il suo inseparabile sfilato in ogni occasione:a tavola,per raccogliere l'insalata o gli ortaggi e in tanti altri piccoli lavoretti.L'idea del coltello come fedele compagno di vita mi affascinava.Poi qualche anno fa,dopo che mio nonno è mancato,ho comprato il mio primo coltello da tasca da tenere sempre con me per avere qualcosa che me lo ricordasse e in un certo senso me lo faccesse sentire ancora vicino...e da li è partito tutto.Coraggio,fatevi sotto! |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-20:51 pm Oggetto: |
|
|
non posso crederci io ho cominciato allo stesso modo quanti ricordi....
in più mio nonno mi proibiva di toccarlo,ma io ovviamente disobbedivo e mi tagliavo
ma sopratutto la miap assione e nata dal amore per l'acciaio... _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-21:23 pm Oggetto: |
|
|
Non molto lontano da voi.
Mio nonno tutte le mattine appena alzato si preparava il tabacco per la pipa. Prendeva dei sigari mezzi toscani e li trinciava con il suo inseparabile chiudibile..... poi con cura metteva il tutto nella tabacchiera.
L'ho sempre invidiato tanto quel gesto, quel rituale per me quasi magico...
Ciao nonno
_________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-22:57 pm Oggetto: |
|
|
Argomento interessante...bravo Orsetto. Io invece sono il primo della mia famiglia (e probabilmente l'ultimo ) appassionato di coltelli ed utilizzatore degli stessi. Ho iniziato quando avevo 13 anni, eravamo in Corsica e mio padre mi ha comperato un Opinel (naturalmente ce l'ho ancora), poi siamo andati in Sardegna ed ad Orgosolo ho preso un pattada (lo uso quasi tutti i giorni in cucina). E da lì è cominciato l'incubo... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-6:41 am Oggetto: |
|
|
la mia invece è una passione ancestrale insita nel mio dna fin da piccolo volevo il mio coltello (a cui mio nonno aveva tolto il filo) e se non me lo davano mi mettevo a piangere nel box _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
pubblic enemy Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-9:38 am Oggetto: |
|
|
io invece sn sempre rimasto affascinato dalla cultura nipponica, soprattutto dalle arti marziali, cosi ho cominciato a interessarmi alle katane e di conseguenza anche ai coltelli e le lame in generale. Quindi per sta volta niente nonno col coltello |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-10:00 am Oggetto: |
|
|
pubblic enemy ha scritto: | io invece sn sempre rimasto affascinato dalla cultura nipponica, soprattutto dalle arti marziali, cosi ho cominciato a interessarmi alle katane e di conseguenza anche ai coltelli e le lame in generale. Quindi per sta volta niente nonno col coltello |
Idem _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-10:52 am Oggetto: |
|
|
Mio padre. Uno dei primi giocattoli che mi ha costruito è stata una bellissima daga in legno (che conservo ancora oggi). |
|
Torna in cima |
|
|