Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Mar 08 Mag 2007-12:07 pm Oggetto: |
|
|
complimenti.....ci vorrebbe una bella foto delle tue opere!!! |
|
Torna in cima |
|
Pennyno Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 08 Mag 2007-13:24 pm Oggetto: |
|
|
appena le faccio le metto.
Io facevo, e faccio ancora, armature in ferro per giochi di ruolo dal vivo, eliminando certamente un po' di peso (uso materiali comunque meno pesanti di un acciaio spesso 3 mm) ma lavorando secondo una concezione storica dell'armatura
Comunque sia vi consiglio come sito www.armourarchive.org
E' un sito completo di patterns per la creazione di armature storiche, dal periodo basso medievale ai periodi rinascimentali e gotico. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-12:14 pm Oggetto: |
|
|
Pennyno ha scritto: | appena le faccio le metto.
Io facevo, e faccio ancora, armature in ferro per giochi di ruolo dal vivo, eliminando certamente un po' di peso (uso materiali comunque meno pesanti di un acciaio spesso 3 mm) ma lavorando secondo una concezione storica dell'armatura
Comunque sia vi consiglio come sito www.armourarchive.org
E' un sito completo di patterns per la creazione di armature storiche, dal periodo basso medievale ai periodi rinascimentali e gotico. |
conosci per caso altri ottimi siti per questa tipologia di manufatti..?ascolta di che dimensioni le hai fatte le piastre nell armatura??intanto attendo ancora le foto..... |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
Registrato: Gen 09, 2007 Messaggi: 255 Località: Sant'Angelo in Lizzola
|
Inviato: Mer 13 Giu 2007-14:55 pm Oggetto: |
|
|
Che parere date a questi due pezzi?? Tenete conto che li ho fatti con materiali di riciclo per imparare...
il primo è una coppia di spalline
il secondo è una ginocchiera con cosciale in cuoio
come potete notare non sono lucidati ne curati nei dettagli, visto che sono due oggetti "didattici" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-8:14 am Oggetto: |
|
|
moraton ha scritto: | Che parere date a questi due pezzi?? Tenete conto che li ho fatti con materiali di riciclo per imparare...
il primo è una coppia di spalline
il secondo è una ginocchiera con cosciale in cuoio
come potete notare non sono lucidati ne curati nei dettagli, visto che sono due oggetti "didattici" |
bhè io direi molto belli e ben fatti!!!!ma l'interno contiene dei fogli di cuoio??comunque ancora complimenti!!che tipo di chiodi hai usato?? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-8:59 am Oggetto: |
|
|
cosa intendi per foglio di cuoio all'interno???
per unire i pezzi ho usato dei ribattini di ferro |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-12:11 pm Oggetto: |
|
|
moraton ha scritto: | cosa intendi per foglio di cuoio all'interno???
per unire i pezzi ho usato dei ribattini di ferro |
nel senso cosa hai usato per fare la foderatura interna....li fai tu i ribattini in ferro?? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-15:04 pm Oggetto: |
|
|
No no i ribattini li ho comprati già fatti...
Riguardo alla foderatura non c'è, ho solo fatto la parte in metallo battuta e basta |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-16:03 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime le ginocchiere!
Le lamine si incastrano proprio bene, si vede che sono state modellate con attenzione
:thumbsup: _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-18:34 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: | Bellissime le ginocchiere!
Le lamine si incastrano proprio bene, si vede che sono state modellate con attenzione
:thumbsup: |
nella ginocchiera le due lamine si muovono fino a un paio di cm, seguendo il movimento della gamba...
Ho postato queste due foto per avere un po di pareri riguardo alla loro "correttezza" storica e riguardo alla lavorazione in generale, ed ho utilizzato materiali a zero costo per farle. Adesso volevo acquistare una lamina di acciaio del giusto spessore e iniziare a lavorare in maniera un pò più "seria". |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-19:35 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: | Spiacente, ma ho deliberatamente evitato di postare in questo thread, visto che non ho abbastanza conoscenze al riguardo
Visto che ci sono però:
Citazione: | In alternativa ad una elaboriosa cotta di maglia, ho pensato che non è un impresa divina realizzare una corrazza a piastre o a bande |
Secondo me se non è un'impresa divina poco ci manca: è molto più semplice fare la cotta di maglia. Per l'armatura di piastre (La lorica segmentata forse è la più fattibile) devi A) Trovare delle lastre di ferro (escludo a priori l'acciaio) di 1-2mm di spessore. Dove? Non ne ho la più pallida idea. B) Devi tagliare le lastre e batterle. Come? Boh! Senza dubbio ci vogliono attrezzi e competenze, per non parlare del luogo adatto. C) Alcuni pezzi vanno saldati, forniti di rivetti, altri muniti di cinghie di cuoio e fibbie per essere poi indossati. Insomma è un lavorone che esula le competenze di un comune "hobbista". Certo non è impossibile: solo molto difficile
Comunque faccio un giro on-line perchè mi pareva di aver visto una piccola guida sul come fare la Lorica Romana...se la trovo metto il link.
Un'alternativa all'armatura completa potrebbe essere il Corpetto di cuoio con le piastre di ferro fissate (tipo quadretti) |
scusate, rispondo qui senza leggere ancora tutto il resto del topic, magari avete già risolto. si può fare anche con acciaio moderno da 1 millimetro o più. cmq il ferro veniva riscladato nella zona da battere e questa veniva martellata un pò allavolta, con martello nn grande, usando diverse incudini piccole e bombate sul quale si modellavano le piastre.
esempio: http://www.youtube.com/watch?v=o8QgBIb_xFI poi c'è tutta la serie. ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Giu 2007-21:11 pm Oggetto: |
|
|
Bello sto video!!! Il tipo ha fatto un gran capolavoro... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2007-12:19 pm Oggetto: |
|
|
cmq moraton il mio parere .....è che sei perfettamente in regola con i metodi usati!!!dove li hai presi i ribattini?? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Giu 2007-16:18 pm Oggetto: |
|
|
tigergrezz ha scritto: | cmq moraton il mio parere .....è che sei perfettamente in regola con i metodi usati!!!dove li hai presi i ribattini?? |
i ribattini li ho cercati ovunque e alla fine li ho trovati nella ferramenta sotto casa mia, proprio la più vicina... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Giu 2007-16:45 pm Oggetto: |
|
|
io li sto cercando ovunque ma non li trovo!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Giu 2007-13:03 pm Oggetto: |
|
|
quello è l'ultimo. naturalemte c'è tutta la serie di 6 video. e facilmente ne potete trovare altri simili. volevo solo dire che gli anelli per l'usbergo o la cotta di magli si trovano già fatti e i prezzi non sono eccessivi. siccome servono dai 6000 per una cosa semplice e di talgia piccola, ai 120000 epassa per un usbergo...vi conviene comprarli già fatti. leggevo che qualcuno voleva farseli col filo armonico...a meno che non voglia inizare a farsi la cotta a 80 anni...meglio se li comrpate. altra cosa. se cercate su emule, ci sono 2 file pdf in italiano che mostrano come farsi sia la cotta che l'usbero, passo passo, molto istruttivi. cercate; i segreti della forgia...o qualcosa del genere, ora nn ricordo e non ho il pc. se nn li trovate appena mi riportano il pc vi faccio sapere meglio. ciao _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-12:01 pm Oggetto: |
|
|
magari sono.....i segreti della forgia di mastro garu??se si ho già provato ma il cvamaglio è un disastro!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-20:54 pm Oggetto: |
|
|
si bravo...bè cmq l'usbergo non mi pare male...le tecniche erano quelle. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-12:30 pm Oggetto: |
|
|
per me uno deve trovare il metodo preferito praticando e praticando!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Ott 2007-12:36 pm Oggetto: |
|
|
moraton ha scritto: | Collins ha scritto: | Bellissime le ginocchiere!
:thumbsup: |
nella ginocchiera le due lamine si muovono fino a un paio di cm, seguendo il movimento della gamba...
Ho postato queste due foto per avere un po di pareri riguardo alla loro "correttezza" storica e riguardo alla lavorazione in generale, ed ho utilizzato materiali a zero costo per farle. Adesso volevo acquistare una lamina di acciaio del giusto spessore e iniziare a lavorare in maniera un pò più "seria". |
hey moraton ma quella che ha usato è da 1mm? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Gio 11 Ott 2007-12:55 pm Oggetto: |
|
|
no è 0.8 mm perchè ho solo questa a disposizione purtroppo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Ott 2007-12:24 pm Oggetto: |
|
|
moraton ha scritto: | no è 0.8 mm perchè ho solo questa a disposizione purtroppo |
bhè ti è venuta cmq bene!!io ho disegnato le forme sul cartone per un elmo pentolare e gli spallacci ...vedremo cosa salterà fuori.....tu cosa hai usato per arrontondare la parte superiore degli spallacci...il martello a punta tonda?? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Ven 12 Ott 2007-13:51 pm Oggetto: |
|
|
Si martello tondo e la lastra l'ho battuta su un ciocco di legno con un incavo scavato, così da dargli la rotondità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Ott 2007-16:52 pm Oggetto: |
|
|
ma non si deforma il legno??io per far le rotondità uso un grosso tubo cavo ,dici ke è +conveniente il legno?? |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Ven 12 Ott 2007-18:53 pm Oggetto: |
|
|
Ah non so come sia il tubo cavo, però col legno lo fanno in parecchi, e poi se prendi un ciocco grosso di legno duro regge molto. E poi questo sistema è documentato anche da fonti medievali che raffigurano armorari che battono lastre a freddo su dei grossi ciocchi di legno, quindi dovrebbe essere giusto.
Cmq un sistema vale l'altro, basta che il risultato ci sia, nel tuo caso continua pure con il tubo perchè va benissimo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 15 Ott 2007-12:14 pm Oggetto: |
|
|
bhè proverò anche con il legno....però l'abete forse non va bene!! |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Lun 15 Ott 2007-13:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato un ciocco che avevo lì per la legna, è di acacia, ma ci vorrebbe di legni molto più duri come la quercia o il faggio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 15 Ott 2007-13:52 pm Oggetto: |
|
|
e che costano anche 1pò!! |
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
|
Inviato: Lun 15 Ott 2007-17:02 pm Oggetto: |
|
|
Ah beh non lo so io lo prendo da mio zio quando taglia la legna quindi non li pago niente |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ott 2007-8:26 am Oggetto: |
|
|
beato te che vivi in mezzo alla natura!!!! |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mar 16 Ott 2007-9:19 am Oggetto: |
|
|
Beh dai vivi vicino al parco delle Groane alla fine... di faggi ce ne sono in quantità... il problema è se ti becca la forestale :-D _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ott 2007-12:13 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Beh dai vivi vicino al parco delle Groane alla fine... di faggi ce ne sono in quantità... il problema è se ti becca la forestale :-D |
bravo vedo che hai capito come funziona !!!ti ho mandato un mp... |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 09 Mag 2008-12:41 pm Oggetto: |
|
|
un applauso a collins per aver trovato questo splendido sito!! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Giu 2008-12:47 pm Oggetto: |
|
|
allora moraton...vogliamo vedere nuove realizzazioni!!!!! :joy: |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Dùnadan Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 19 Giu 2012-22:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Moraton ha messo su un intero sito....! guardatelo, è molto bello! | Lui mi sta facendo 2 teste di lancia e da quello che ho potuto vedere sta facendo un gran bel lavoro! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|