Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 765 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 764
Iscritti: 0
Totale: 764


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Preparativi...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Preparativi... Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-19:49 pm    Oggetto: Preparativi... Rispondi con citazione

Ciao a tutti !!!
Ho letto in lungo ed in largo gran parte del forum ed ho trovato informazioni ricchissime!!!
Mi appresto ad ordinare la mia prima barra di C70 ed i relativi "fronzoli"...nell'attesa seguo l'esempio del mio mentore Ichi-san e provo con del legno,per vedere l'effetto che fa ed eventuali modifiche pratiche.
Ovviamente parto con un modello piu' che semplice..ma ho dei dubbi riguardo un paio di argomenti.
I rivetti.....come funziona?meglio quelli o le viti?come si mettono e quali le differenze sui materiali?e,gia' che ci sono,le guardie possono essere solo saldate?
Qualche tempo fa avete scritto un post su cui si parlava di rivetti,ma non ha avuto molto successo...ed io ne ho bisogno per colmare le mie lacune !! Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
Spero di iniziare nel modo giusto,sia col coltello che nel forum !!
Grazie anticipatamente a chi rispondera' !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parli di rivetti o ribattini?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I rivetti non sono altro che un filo di acciaio o ottone del diametro di 2, 3 mm ecc. servono per fissare le guancette del manico proprio sul codolo del coltello. In pratica si fanno dei fori che passano il codolo da parte a parte, si applica della colla epossidica sull'acciaio(parte del manico) si infilano i rivetti che vengono ribattuti da etrambe le parti dopo quando la colla a tirato con le lime e la carta vetrata si toglie il materiale in eccesso.

_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...i rivetti che vengono ribattuti da etrambe le parti ...

Mi sembra siano la stessa cosa(se poi vengon ribatttuti anche i rivetti),comunque ora la cosa e' gia' piu' chiara.
In sostanza i rivetti devono entrare a fatica nei fori passanti (guancetta-codolo-guancetta) ed esser lasciati con un paio di mm sporgenti da entrambi i lati;questi ultimi vengono martellati.
Ma...non si rovina il manico? o vengono limati subito in misura senza ribatterli?scusate,ma su molti argomenti son proprio un pesce fuor d'acqua...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 03 Giu 2007-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i rivetti e sufficente anche limarli perche c'è l'epossidica che fa il resto. Cmq io li ribatto.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille !!!! presto postero' eventuali sviluppi del progetto....spero interessino,anche se bruttini Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ribatterli è un buon metodo. a meno che non si voglia renderli rimovibili. in questo caso si possono trovare rivetti di qualche decimo più larghi, è inserirli per interferenza, in modo da poterli rimuovere con un cacciaspine senza danneggiare ne il rivetto ne il foro.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio di ribatterli anche se usi colla epossica.
Falli sporgere dal manico solo 1 - 1,5 mm per parte perchè se troppo lunghi quando li ribatti allargando possono far crepare il legno
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si intende ribattere i perni, è bene anche svasare leggermente i fori in modo da creare delle sedi per le teste ribattute.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi ancora qui !
Modellino piu' che soddisfacente,ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti da Voi esperti...
Se volessi aggiungere,all'inizio ed alla fine delle guancette,delle guardie di ottone o acciaio,la saldatura e' l'unica soluzione?
E...qui viene il bello... :joy: ...domani ordino il materiale per cominciare alla Fapa...voi cosa consigliate per un principiante?un piccolo elenchino dei materiali migliori per cominciare(ad es C70,micarta etc..) e degli strumenti essenziali per lavorare mi aiuterebbe non poco....non vorrei aver dimenticato qualcosa ed accorgermene sul piu' bello !
Vi ringrazio da subito !!!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fondamentali secondome sono :
Un seghetto da ferro, delle lime di vario tipo, un trapano per fare i fori tanta carta vetrata dalla pi grossa alla piu fina. io parto dalla 100 poi uso la 120, 150, 220, 280 passo direttamente alla 400 ( ma mi sa che prendero delle intermedie per migliorare) poi 800 e 1000 e vorrei prendere la 2000.
Queste sono le cose fodamentali.
Per i materiali io ti consiglierei di iniziare con il C70 poi se ti servono puoi prendere l'ottone per i rivetti per le gardie e tutta sta roba, Per quanto riguarda i materiali per il manico io, almeno all'inizio ti sconsiglio di prendere roba che non costa troppo, diciamo che puoi anche prendere dei listelli di parquet e utilizzarli per le guancette.
Per la saldatura delle guardie io per ho usato della colla epossitica mettendo dei rivetti, quando vai a ripulire il tutto i rivetti non si notano neanche.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it


Ultima modifica di Alessio84 il Gio 14 Giu 2007-11:37 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...banale ma fondamentale ......una morsa
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora piu' banale un banco da lavoro!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamo l'olio di gomito Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe si avete ragione me lo son dimenticato.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le precisazioni! anche banco e morsa vanno bene come osservazioni !
Non che volessi farlo a mani nude,si intende,ma magari io ignoro alcune cose che a voi esperti sembrano ovvie!!!
Oggi ho provato,tanto per prendere confidenza col lavoro,a rifare la guardia di un coltello di mio padre....da un blocco unico di ottone.....maro' che sofferenza !!! eheheheh !!! e mica ci son riuscito :joy:
Domani faccio l'ordine,mi spiace un po' per il C70,ma per iniziare a detta di tutti e' ottimo (avrei preferito inox....vedere il mio opinel dopo 15 anni d'uso mi fa pensare...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti dispiace?! Il C70 è un ottimo acciaio, con un minimo di manutenzione ti dura una vita, pensa alle lame antiche che vedi nei musei, di certo non sono in ats34 e compagnia bella, io personalmente non ho ancora usato acciai inox, comincerò a usarlo per dei coltelli da cucina che voglio fare da regalare al parentato, anche perchè prima non avevo modo di temprare l'inox da me e poi mi sembra la scelta migliore, vai a spiegare a mia madre,le mie zie, mia nonna come va manutenuto un coltello in acciaio al carbonio Sorriso. Non che tu non debba usare l'inox, sia chiaro, ma cominciare con un acciaio al C è la scelta migliore, a detta di molti.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiomaru ha scritto:
cominciare con un acciaio al C è la scelta migliore, a detta di molti.


Se non altro perché, in genere, si lavora più facilmente (gli inox, non temprati ovviamente, contenendo molto Cr sono più difficili da lavorare per asportazione e sono praticamente non forgiabili).
E poi si tempra mooolto più facilmente di un inox (basta un becco a gas...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:

E poi si tempra mooolto più facilmente di un inox (basta un becco a gas...)

Questa non la sapevo Sguardo da duro per il momento mi dedico a sagomare e limare...per la forgiatura pensavo di affidarmi alla Fapa,ma a tempo debito penso che parleremo anche di questo e della possibilita' di farlo da me (cosa che mi piacerebbe un mondo ! ).
Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento ed i suggerimenti !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Vomitron ha scritto:

E poi si tempra mooolto più facilmente di un inox (basta un becco a gas...)

Questa non la sapevo Sguardo da duro per il momento mi dedico a sagomare e limare...per la forgiatura pensavo di affidarmi alla Fapa,ma a tempo debito penso che parleremo anche di questo e della possibilita' di farlo da me (cosa che mi piacerebbe un mondo ! ).
Grazie mille a tutti per l'incoraggiamento ed i suggerimenti !!!


Dico solo una cosa: alla Fapa mandi il coltello per la tempra, la forgiatura è il lavoro che fa il fabbro con mazza e incudine Occhiolino Soddisfatto
Buon lavoro comunque! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 16 Giu 2007-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni presente che gli inox hanno delle temperatura di tempra e rinvenimento ben precise dunque non li puoi temprare con una semplice forgia senza avere la misurazione precisa della temperatura, cosa invece possibile con il C 70 ed in generale con gli acciai al carbonio.
Basta affidarsi al colore per avere una buona tempra. sull'argomento trovi molti topic estremamente esplicativi.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Vomitron: errata corrige,la frenesia nell'attesa di lavorare il mio coltello mi fa straparlare !!! Sorrisone

Tra un paio di giorni dovrebbe arrivare il mio "pacco" dalla Fapa con tutto il necessario per iniziare !!! yuppi !!!!!
Dato che tra poche settimane e' il mio compleanno stavo pensando anche di "motorizzare" un po' il mio banchetto da lavoro....so' che e' un argomento gia' trattato in altri post,ma faccio cmq la domanda.
Come via di mezzo tra la lima ed una colt da 700 euri....cosa prendereste voi?
http://cgi.ebay.it/LEVIGATRICE-A-NASTRO-E-DISCO-BTS400-150_W0QQitemZ160130523416QQihZ006QQcategoryZ20782QQrdZ1QQcmdZViewItem oppure http://cgi.ebay.it/Smerigliatrice-Levigatrice-Combinata-BBS-240-Einhell_W0QQitemZ150135475899QQihZ005QQcategoryZ20785QQrdZ1QQcmdZViewItem ?
Una e' grande,ma con 1/2 hp,una velocita' di rotazione adatta ed una lunghezza del nastro sfruttabile.
L'altra e' piu' piccola e semplice,ma i giri son troppo alti ed il nastro corto..dite che al posto della mola potrei montarci una ruota ad espansione piccola,da 140x35?girerebbe troppo veloce?

Ho visto anche i prezzi di ruote ad espansione piccole (36 euro) ma non saprei su che motore montarle appunto...la meccanica non e' il mio campo e non posso spendere troppo Indifferente

Nell'attesa mi cimento anche col cuoio,facendo le prime prove di incisione e bruciatura ( col pirografo Linguaccia )...una piccola chicca per chi vuole cominciare senza spender troppo:per incidere/scavare il cuoio sto usando una "mini-sgorbia" di quelle da manicure (parte di un set cinese da 2 euro Sguardo da duro )....e si lavora benissimo !!!col dremel poi e' un attimo riaffilarla nel caso !
Vado a disegnare qualche altro modello....fremo dalla voglia di lavorare la mia barrettaaaaa :joy: :joy: !!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce le ho entrambe. nn le prendere la prima però ti può essrere utle per sbozzare il corno e il leegno ma manco tanto. ti consiglio questa. http://cgi.ebay.it/LEVIGATRICE-NASTRO-DISCO-COMPLETA-DI-BANCO_W0QQitemZ330137148826QQihZ014QQcategoryZ3186QQtcZphotoQQcmdZViewItem che è una via di mezzo. ma secondo me sempre non va bene per l'acciaio. cmq della seconda esistono versioni più potenti intorno ai 500 w della valex, devi cercare il gruppo px-150, che è una mola da 500w a cui puoi mantare da una parte diversi accessori come quel nastro. dop alcune modifiche si può usare per sbozzare le lame, ma non per fare i biselli concavi. al max quelli piani. ciao
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una levigatrice hobbistica da 350w da un anno. pagata meno di 100 euro.

la massacro alla grande per qualsiasi tipo di lavoro e fin ora ho dovuto solo cambiare una cinghia (5 euro di spesa).

la marca non posso dirla..vi dico solo la prima e l'ultima letterea: V...X Sorriso

mi spiace contraddirti caro colleCa, ma il fatto che queste levigatrici non vadano bene per l'acciaio è una piccola caxxata Sorriso

se non credete a me, che non sono nessuno, provate a chiedere a un certo Max Bonassi..Sorriso

al massimo cambiate le boccole in ottone del rullo anteriore e ci ficcate due cuscinetti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ho un motore da 0,5 hp e sufficente per una levigatrice a nastro?

edito: il motore e da 0.7 hp 2800 giri e tra qualche giorno mi arriva la ruota ad espansione.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille bartam !
Grazie anche a tutti voi ragazzi...ma non so' ancora se la mia abilita' manuale o estro creativo(o stipendio...) possano giustificare spese troppo alte ma nemmeno voglio far sfumare questa passione con una sforzo iniziale troppo alto per i primi(probabilmente scarsi) risultati.
Penso che mi buttero' su una di quelle.....solo un altro paio di domande:
-a parita' di potenza,meglio 1400 o 2800 giri?
-sto facendo troppe domande? Sorriso Sorriso
Ciauz !!!!!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio 1400
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro colleca...u vuoi capire a caxxi tuoi...! :joy: io ho detto che non vanno bene per l'acciaio "PER FARE I BISELLI CONCAVI!" E parlavo di qeulle a nastro...mentre il tuo metodo di usare la pietra ti ho sempre detto che era buono. per il nastro quelle non vanno bene solo perchè le ruote non sono cilindriche e cmq sono di plastica, e i biseli non li fai manco se preghi in cinese. per i biselli piatti ci vuole più potenza perchè quanto appoggi il pezzo il nastro si ferma.. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2007-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio motore e 2800 giri che posso fare? usare sul motore una puleggie con chinghia, piccola sul motore e grande sulla ruota?
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2007-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente separato la sagoma del coltello dalla barra...ed oggi,in vista del mio compleanno di domani,sono il felice possessore di questa
http://195.72.212.1/community4/imma/up/Femi_Briko_mod.56.jpg

:holiday: :holiday:
450 W e 2800 giri...va' veloce ma e' potente e non si ferma !!!!
I lavori proseguono... Sorrisone

edit su questo tipo di motore ad induzione e' possibile regolare la velocita' di rotazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2007-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per l'incompetenza ma ho un paio di domande.Qual è la differenza tra levigarice e smerigliatrice?I fori per i rivetti vanno fatti prima della tempra? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mar 10 Lug 2007-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i fori per i rivetti vengono fatti prima della tempra, la levigatrice è dotata di un nastro e può essere più o meno complessa, mentre la smerigliatrice, quella angolare a un disco lamellare poi ce ne sono altri tipi adesso sto un po in difficolta non mi viene nulla in mente Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-4:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi !!! Sorrisone Sorriso Sorrisone Sorriso Sorrisone Sorriso Sorrisone
Continuo ad usare questo post per non perdere il filo...e per non incasinare il forum !!!
La mia nuova mola combinata funziona che e' una meraviglia...peccato che la ruota gommata sia troppo gande per fare l'incavo dell'indice(e vai di lima Sorriso ).
Domandona:se i nastri che ho sono solo grana 80...come proseguo le rifiniture?dovrei farmi fare nastri con diversa grana o posso ovviare usando i fogli di carta abrasiva piu' fine in qualche modo?
Grazie infinite a tutti per i continui consigli !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2007-7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O trovi i nastri di grana più fine o vai a mano.....
Ci sono ditte che te li fanno anche su misura.
http://www.abrasivinorio.it/
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao vega esistono dei piccoli cilindretti di carta vetrata da usare col trapano a colonna o il trapano ( delle piccole ruotte ad espanssione che fanno al caso tuo per rifinire l'ncavo dell' indice) ciao b lavoro Sorriso
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X vega ,per l'incavo prendi un tondino di metallo da 4mm di spessore x 7cm di lunghezza,lo tagli in verticale con il seghetto x 4cm.Nella fessura ricavata infili una striscia di carta abrasiva della grana che ti serve .Avvolgi stretto e fissi con l' Attack ,fai tanti giri quanti ti servono x raggiungere il diametro x l'incavo.Trentini style!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
X vega ,per l'incavo prendi un tondino di metallo da 4mm di spessore x 7cm di lunghezza,lo tagli in verticale con il seghetto x 4cm.Nella fessura ricavata infili una striscia di carta abrasiva della grana che ti serve .Avvolgi stretto e fissi con l' Attack ,fai tanti giri quanti ti servono x raggiungere il diametro x l'incavo.Trentini style!!!


??scusa ma le lime di misure diverse e le mole cilindriche o i cilindri di gomma ad espansione da attaccare al trapano a che servono? non è più facile?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche i coltelli già pronti,ancora piu' facile!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ci sono anche i coltelli già pronti,ancora piu' facile!!!

:joy: :joy: :joy:
Ehhhh..
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ci sono anche i coltelli già pronti,ancora piu' facile!!!


Sorriso quoto, e molto piu bello arrangiarsi e cercare di crearsi da se i piccoli utesili. Altrimenti si diventa troppo industrializzati.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire, di molettine, cilindretti e vari utensili per trapano ne ho una buona dose, e altrettanti sono gli accrocchi che mi faccio per semplificarmi il lavoro, o addirittura per poterlo fare perchè non sempre si trova ciò che serve.
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anch'io per l'auto approvigionamento di piccoli arnesi autocostruiti secondo le proprie esigenze.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Grazie mille !!!! presto postero' eventuali sviluppi del progetto....spero interessino,anche se bruttini Mah..
Saranno bellissimi e comunque meglio di chi posta... solo chiacchiere! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
scusate, ho un motore da 0,5 hp e sufficente per una levigatrice a nastro?

edito: il motore e da 0.7 hp 2800 giri e tra qualche giorno mi arriva la ruota ad espansione.
Dipende: se è "a spazzole" cioè con i carboncini che si consumano, va bene; ma se è un motore a induzione (nessun contatto fisico col rotore) potresti avere qualche difficoltà in quanto premendo sul nastro o sulla ruota si avrebbero dei rallentamenti anche sensibili. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ci sono anche i coltelli già pronti,ancora piu' facile!!!
:laughing: :laughing: :laughing: :thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
X vega ,per l'incavo prendi un tondino di metallo da 4mm di spessore x 7cm di lunghezza,lo tagli in verticale con il seghetto x 4cm.Nella fessura ricavata infili una striscia di carta abrasiva della grana che ti serve .Avvolgi stretto e fissi con l' Attack ,fai tanti giri quanti ti servono x raggiungere il diametro x l'incavo.Trentini style!!!
Ovvero, l'arte di arrangiarsi! :heureux:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
scusate, ho un motore da 0,5 hp e sufficente per una levigatrice a nastro?

edito: il motore e da 0.7 hp 2800 giri e tra qualche giorno mi arriva la ruota ad espansione.
Dipende: se è "a spazzole" cioè con i carboncini che si consumano, va bene; ma se è un motore a induzione (nessun contatto fisico col rotore) potresti avere qualche difficoltà in quanto premendo sul nastro o sulla ruota si avrebbero dei rallentamenti anche sensibili. :bye1:


sinceramente non lo so cmq è un motore d'autoclave, per tirare su l'acqua e la ruota e arrivata ma devo compare un asse idoneo, voi che l'avete cosa usate?
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
scusate, ho un motore da 0,5 hp e sufficente per una levigatrice a nastro?

edito: il motore e da 0.7 hp 2800 giri e tra qualche giorno mi arriva la ruota ad espansione.
Dipende: se è "a spazzole" cioè con i carboncini che si consumano, va bene; ma se è un motore a induzione (nessun contatto fisico col rotore) potresti avere qualche difficoltà in quanto premendo sul nastro o sulla ruota si avrebbero dei rallentamenti anche sensibili. :bye1:


sinceramente non lo so cmq è un motore d'autoclave, per tirare su l'acqua e la ruota e arrivata ma devo compare un asse idoneo, voi che l'avete cosa usate?
Bé, se ti riferisci alla levigatrice, io uso da circa 18 anni una Coote belt grinder 2" x 48" comprata in U.S.A. che poi ho modificato sensibilmente. Ha una ruota da 150 mm circa e monta un motore a induzione da 750 W (1 hp) Non credo tu possa comprare un asse, credo che tu debba usare l'asse presente nel motore; se la ruota (gommata?) ha diametro diverso, è possibile fare un riduttore di diametro e metterlo tra asse del motore e foro della ruota; ma è un lavoro da fare col tornio. Eventualmente, ma sempre col tornio, si può allargare il foro della ruota in modo che accetti l'asse del motore. Se quel che volevi sapere era altro, "chiedete e vi sarà dato"! :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2007-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! allora a me serve un adattatore perche il foro della ruota e bello grosso. Pero pensavo di mettere sul motore e sulla ruota due polegge con ginghia in modo da dimezzare i giri da 2800 a 1400.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2007-7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Grazie! allora a me serve un adattatore perche il foro della ruota e bello grosso. Pero pensavo di mettere sul motore e sulla ruota due polegge con ginghia in modo da dimezzare i giri da 2800 a 1400.
Se il motore che vuoi usare è a "spazzole" (se lo esamini attentamente, da qualche parte in prossimità dell'asse, ci dovrebbero essere i due fili che conducono agli alloggiamenti dei carboncini[spazzole]) allora ti converrebbe mettere "quell'aggeggio" (in questo momento me ne sfugge il nome) che riduce il n° di giri elettricamente. Comunque, più potenza hai e meglio è perché devi essere tu a premere la lama di più o di meno e non devi essere limitato da una eventuale bassa resa del motore, o almeno, io la penso così. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group