Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 05 Giu 2007-13:32 pm Oggetto: |
|
|
fearless nuovamente disponibili in magazzino _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Gio 07 Giu 2007-16:01 pm Oggetto: |
|
|
dopo svariati utilizzi finalmente il filo del mio fearless a ceduto ecco le foto(sono fatte male non so se riuscirete a vedere le ammaccature...)
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Gio 07 Giu 2007-17:10 pm Oggetto: |
|
|
come hai fatto......? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 07 Giu 2007-17:11 pm Oggetto: |
|
|
aristomede ha scritto: | come hai fatto......? |
ho fatto a pezzi un tocco di legno,solo che ho trovato un chiodo nascosto che a menomato il filo...(cmq ho dovuto faticare per rovinarlo) _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 07 Giu 2007-18:45 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Bene,adesso puoi finalmente rifare il filo come volevi |
esatttttto e ho trovato un fabbro/arrotino di origini giappo(credo)a 2 passi da casa mia e penso che riceverà la mia visita mooolto presto _________________
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 07 Giu 2007-19:08 pm Oggetto: |
|
|
certo e nel caso non fosse convincente vado dritto da collini _________________
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-10:40 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere gli arrotini... rischi di far rovinare il coltello in maniera irrimediabile _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-16:57 pm Oggetto: |
|
|
proposta per zato:
Ho visto i test effettuati sul fearless...tra quelli manca inserimento nel case del PC....visto che è un tua creatura ...perchè non ci delizzi con un nuovo test (lo superera ?)
poi vorrei vedere come si comporta facendo la punta ad un bel ramo
dai zato tu che puoi accontentaci...
ciao |
|
Torna in cima |
|
PuffHostylE Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-18:41 pm Oggetto: |
|
|
A proposito.il mio boker applegate ha un filo un po' irregolare......nel senso che ci son delle parti di lama in cui taglia di meno(in punta9 e verso il basso è a rasoio.........come posso renderla tutta a rasoio senza dover rinunciare agli angoli di affilatura stretti?...........l'unico arrotino che conosco mi fa dei margini di affilatura larghissimi.......lui dice che l'unico modo altrimenti è a mano con calma con l'arkansas.......è vero? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-22:01 pm Oggetto: |
|
|
PuffHostylE ha scritto: | A proposito.il mio boker applegate ha un filo un po' irregolare......nel senso che ci son delle parti di lama in cui taglia di meno(in punta9 e verso il basso è a rasoio.........come posso renderla tutta a rasoio senza dover rinunciare agli angoli di affilatura stretti?...........l'unico arrotino che conosco mi fa dei margini di affilatura larghissimi.......lui dice che l'unico modo altrimenti è a mano con calma con l'arkansas.......è vero? |
Ci sono due piani che devono congiungersi..o fai la fascetta di affilatura larga,oppure i piani formeranno un angolo più ottuso..c'è poco da fare.
L'unica è fare un filo a sezione non triangolare bensì ogivale ma..si fa a mano con la pietra e non è semplice.
Comunque,un filo anche un po' ottuso,se tirato bene con una arkansas ad olio può tagliare molto bene(e dura pure di più..) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 08 Giu 2007-22:02 pm Oggetto: |
|
|
aristomede ha scritto: | proposta per zato:
Ho visto i test effettuati sul fearless...tra quelli manca inserimento nel case del PC....visto che è un tua creatura ...perchè non ci delizzi con un nuovo test (lo superera ?)
poi vorrei vedere come si comporta facendo la punta ad un bel ramo
dai zato tu che puoi accontentaci...
ciao |
Fammi capire..dovrei piantarlo nel case e appuntirci un ramo?nient'altro? |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-13:37 pm Oggetto: |
|
|
si vorrei vedere come si comporta.....l'acciaio a queste sollecitazioni.....
il fearless con cui farai queste prove che angolo di affilatura ha? rasoi o ottuso....
grazie
Poi visto che ci siamo e considerato che sopra hai espresso un concetto interessantissimo....riuciresti a spiegarmi come si fa un filo ogivale....
con un pietra diamantata va beno lo stesso..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-13:44 pm Oggetto: |
|
|
be'..il filo ogivale,come dice il nome stesso,non ha la classica sezione a V ma leggermente panciuta sui due lati.
Ovviamente non si può fare a macchina ma serve farlo a mano _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-14:35 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il primo test richiesto.
Il coltello è stato piantato nel pannello superiore del case(in acciaio,controllato con la calamita che non fosse alluminio)con un singolo movimento dall'alto al basso(tipo Psyco per intenderci)senza mettersi a battere sul fondo dell'impugnatura per farlo penetrare di più.
Spessore dell'acciaio 1mm.
E' penetrato di circa 3cm.
La lama,il filo,la punta e la finitura sono intatti.Solo la finitura si è un po' schairita ma con una passata di olio è tornata praticamente nuova
_________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-14:52 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ecco il primo test richiesto.
Il coltello è stato piantato nel pannello superiore del case(in acciaio,controllato con la calamita che non fosse alluminio)con un singolo movimento dall'alto al basso(tipo Psyco per intenderci)senza mettersi a battere sul fondo dell'impugnatura per farlo penetrare di più.
Spessore dell'acciaio 1mm.
E' penetrato di circa 3cm.
La lama,il filo,la punta e la finitura sono intatti.Solo la finitura si è un po' schairita ma con una passata di olio è tornata praticamente nuova.....
|
Adesso tocca al cofano dell'automobile..................... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-14:52 pm Oggetto: |
|
|
molto bene ........prima di effettuare il test hai ripreso il filo?...direi che va come un treno...aspetto l'effetto sul legno...appena posso ti posto le foto della del mio.....fearless...così gli dai un'occhiata (mi sembra un pò spuntato..dipenderà dal filo più ottuso?) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 09 Giu 2007-16:24 pm Oggetto: |
|
|
No,non ho ripreso il filo,ho usato il mio solito coltello,quello che uso sempre(che fra l'altro avrebbe bisogno di una riaffilatura ora che mi ci fai pensare)
Appena possibile farò le prove sul legno _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Sab 16 Giu 2007-11:00 am Oggetto: |
|
|
caro Zato, oggi ho fatto i test sul mio carissimo fearless..
1) affilatura e taglio legno diamentro 2 cm superato (ci tengo a precisare che il legno era durissimo di quello utlizzato per fare i supporti alle mensole credo abete) SUPERATO
2) taglio cordame vario SUPERATO
3) in seguenza taglio pomodori SUPERATO
4) penetrazione un rivista da 180 pagine (per capirci di quelle per le vacanze) SUPERATO....e qui è accaduto un incoveniente :joy: ..la punta è entrata molto in profondita scontradosi con il mio tavolo in granito nero.........la mia punta si è smussata....come posso fare per metterla a posto ...
la foto non riesco a postarla .. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 16 Giu 2007-14:31 pm Oggetto: |
|
|
Se intendi che la punta si è sbeccata (ovvero, si è proprio troncata) conviene fare un salto da Collini e lasciar fare a loro; se invece ha solo perso il filo in punta...pietra e olio! |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Sab 16 Giu 2007-14:41 pm Oggetto: |
|
|
praticamente non si è pspezzata, si solo smussata, cioè ai bordi della punta ci sono residui di acciaio ammaccato...secondo voi con la pietra si può aggiustare...
devo rimuovere prima i residui di acciaio con un lima e poi gli do il filo
...davide rudy e chiuque altro mi aiuti con disegni e video a risolvere questo problema a distanza ..
vi prometto che vi mando un bel babà ...(ovviamente temprato a non meno di 45 hrc) .....
ciao ciao
grazie |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 16 Giu 2007-14:46 pm Oggetto: |
|
|
Credo di capire il problema
e allora, su un acciaio temprato usare una lima è difficile causa eccessiva durezza; meglio semmai usare una cote (una di quelle pietre a fuso che usano per affilare attrezzi agricoli) per la sgrossatura, poi una pietra, non so, da 300 circa (la finezza la butto lì, a occhio) per rifare il filo e quindi salendo con la granulometria per ottenere un filo a rasoio |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-1:33 am Oggetto: |
|
|
grazie vomitron
ti volevo chidere se il movimento da fare per riprendre il filo alla punta è quello per affilare..quindi lievemente in obbliguo dall'alto verso il basso faccio scivolare lama oppure per rimediare devo praticamente elimare quella pare di punta...strigendo gli angoli dei due fili ....filo tagliente e controfilo? |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-14:07 pm Oggetto: |
|
|
Io di solito faccio così, dall'interno del coltello verso l'esterno tenendo grossomodo l'angolo di affilatura (tra l'altro così facendo si evita di appoggiare accidentalmente il pollice contro il filo...come m'è successo ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-21:35 pm Oggetto: |
|
|
Io farei fare la cosa in coltelleria.
In alternativa userei una pietra DMT,però ti costa di più che farlo affilare da Collini e non è cetto che ti riesca altrettanto bene _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-22:47 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Io farei fare la cosa in coltelleria.
In alternativa userei una pietra DMT,però ti costa di più che farlo affilare da Collini e non è cetto che ti riesca altrettanto bene |
Esattamente
Del resto, i coltelli che ho io non superano i 30 di costo iniziale...e sono anche piuttosto usati Non muoio se si rovinano un po' nel "sistemarli" a modo mio
Molto meglio, per la salute ormai precaria del tuo Fearless, fare un salto da Collini :joy: |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Dom 17 Giu 2007-23:59 pm Oggetto: |
|
|
per questioni di distanza ...mi riesce veramente difficile farlo il salto da collini....però possiedo una pietra diamantata della fallkniven dc3 per la precisione...
Zato tu come faresti mi concentro solo sulla punta ...devo...immagina i due fili del coltello ...li chiudo prima ..e poi muovo la pietra sul coltello oppure il contrario...su ragazzi ..
grazie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-9:12 am Oggetto: |
|
|
anzi zato perchè non appena hai tempo non posti delle foto su come affili il fearless con la dmt rossa(cosa che devo imparare) _________________
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-9:45 am Oggetto: |
|
|
aristomede ha scritto: | per questioni di distanza ...mi riesce veramente difficile farlo il salto da collini....però possiedo una pietra diamantata della fallkniven dc3 per la precisione...
Zato tu come faresti mi concentro solo sulla punta ...devo...immagina i due fili del coltello ...li chiudo prima ..e poi muovo la pietra sul coltello oppure il contrario...su ragazzi ..
grazie |
se non sai affilare ti consiglio di fare prove su altri coltelli è molto facile rovinare le finiture _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
aristomede Fabbro
|
Inviato: Lun 18 Giu 2007-11:10 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi per i preziosi contributi.....
proverò prima sui coltelli da cucina...
quoto la proposta di pharadin...zato potresti fare un tutorial..di manutenzione del fearless ...
ad esempio:
come si riaffila a 20°
come si lucida il filo
come si rifà la punta....
su Zato che ormai sei Signore delle LAME |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-12:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Sono presente a salti sul forum causa maledette pc bastardo.
Volevo avvertirvi che la produzione del Fearless è ufficialmente terminata,quindi tra poco non sarà più reperibile.
Per la questione dell'affilatura non ci sono storie:devi prendere una lama da pochi soldi ed esercitarti.Non si impara ad affilare leggendo un forum,ma bisogna fare esercizio.La cosa più difficile è mantenere un angolo costante e per quello ci vuole mano ed esperienza.
Se cerchi c'è un'apposita sezione del forum dedicata all'affilatura _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-20:22 pm Oggetto: |
|
|
pharadin quasi non ci credevo, un amico del forum mi ha detto che hai dato via il tuo fearless appena comprato. Perchè? |
|
Torna in cima |
|
afornito Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 19 Giu 2007-23:58 pm Oggetto: |
|
|
Anche se sono all'estero (purtroppo sono tornato sempre qua in Algeria) ho appena comprato anche io il Fearless nero
GRAZIE DI ESISTERE ZATO |
|
Torna in cima |
|
fabian storm Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 20 Giu 2007-2:05 am Oggetto: |
|
|
domani mi arrivera' il fearless di cui mi sono innamorato a prima vista vedendolo su la rivista coltelli il bello e' che era una raccolta che presi per caso.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Giu 2007-10:03 am Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | pharadin quasi non ci credevo, un amico del forum mi ha detto che hai dato via il tuo fearless appena comprato. Perchè? |
no tranquillo il fearless che ho dato via non e il mio (non ci penserei mai)ho venduto quello e un altro coltello appartenenti ad un mio amico che non ha internet...
e poi il mio mi deve accompagnare in un trekking(spero si scriva cosi )di 3 giorni quindi... _________________
|
Torna in cima |
|
phrobis Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 22 Giu 2007-23:58 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi... non vorrei ripetere cose già dette, ma il zato fearles è veramente 'il coltello' che ho sempre voluto. penso che abbia letto nella mente di molti di noi! GRAZIE MILLE veramente... e poi diciamolo... a questo punto voglio OSARE, rispetto ai concorrenti è veramente sotto prezzo! a prato devono aver pianto parechio, non certo per perdita economica, ma per perdita morale!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-14:59 pm Oggetto: |
|
|
A Prato non si sarebbero nemmeno accorti del Fearless se non fosse che l'hanno visto all'EXA.Di certo non li ha danneggiati in alcun modo.
Il progetto Fearless purtroppo ha sofferto un marketing...inesistente.E adesso,nonostante ci siano parecchie richieste e la tiratura sia terminata dopo un anno soltanto dall'uscita,esce di produzione.Capita.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-15:09 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine mi sono deciso a comprare il Fearless. Ero in estasi mistica ieri sera vero le 3 del mattino e spinto da un impulso irrefrenabile ho diceso di fare l'acquisto. Esce fuori dalla mia tipologia di coltelli (sono più per gli utility) ma la curiosità che ha sucitato in mè questo prodotto ha preso il sopravvento. Non appena arriva vi farò sapere le mie impressioni. |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-15:28 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | A Prato non si sarebbero nemmeno accorti del Fearless se non fosse che l'hanno visto all'EXA.Di certo non li ha danneggiati in alcun modo.
Il progetto Fearless purtroppo ha sofferto un marketing...inesistente.E adesso,nonostante ci siano parecchie richieste e la tiratura sia terminata dopo un anno soltanto dall'uscita,esce di produzione.Capita.. |
E in questo caso, tu non puoi proporlo a nessuna altra casa costruttrice???
Ma dai non posso credere che un progetto così valido vada perduto..... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-16:23 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | zatoichi ha scritto: | A Prato non si sarebbero nemmeno accorti del Fearless se non fosse che l'hanno visto all'EXA.Di certo non li ha danneggiati in alcun modo.
Il progetto Fearless purtroppo ha sofferto un marketing...inesistente.E adesso,nonostante ci siano parecchie richieste e la tiratura sia terminata dopo un anno soltanto dall'uscita,esce di produzione.Capita.. |
E in questo caso, tu non puoi proporlo a nessuna altra casa costruttrice???
Ma dai non posso credere che un progetto così valido vada perduto..... |
Non ci credevate?CREDEVATELO..su Rieducational channel!
Comunque un seguito del Fearless è già pronto.e' il costruttore che manca |
|
Torna in cima |
|
capaneo Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Un seguito? E' mica l'utility che avevi promesso? :joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-21:40 pm Oggetto: |
|
|
No..seguito del Fearless nel senso che è un altro fighter.
Poi oltre a questo ho tipo una ventina di coltelli pronti ma..come al solito il difficile è trovare un'azienda.Non siamo in USA purtroppo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-21:52 pm Oggetto: |
|
|
Lo capisco, ma data la riuscita commerciale e "tecnica" del Fearless non credo sia troppo azzardato sperare che la commercializzazione del nuovo (meglio: dei nuovi prodotti) prodotto possa essere più facile e veloce, no? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-21:57 pm Oggetto: |
|
|
Altra cosa: il "seguito" di cui stiamo parlando è da considerarsi una evoluzione migliorativa, un'evoluzione di alcuni aspetti del "vecchio" o un coltello del tutto differente? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 23 Giu 2007-22:17 pm Oggetto: |
|
|
capaneo ha scritto: | Altra cosa: il "seguito" di cui stiamo parlando è da considerarsi una evoluzione migliorativa, un'evoluzione di alcuni aspetti del "vecchio" o un coltello del tutto differente? |
Un coltello differente.
Posto che un coltello deve rispondere a caratteristiche spesso opposte,a mio modo di vedere non è possibile creare il coltello perfetto,ma solo il coltello perfetto per un certo tipo d'uso.Il seguito è un fighter molto specializzato(e infatti l'uso da campo è praticamente da escludersi)studiato per essere usato in maniera diversa dal Fearless(più di fendente e meno di punta. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
fabian storm Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 24 Giu 2007-0:47 am Oggetto: |
|
|
il fearless che ho comprato da collini e' straordinario....
ha tutte le caratteristiche che volevo in un coltello. e' stato un colpo di fulmine quando lo vidi sulla rivista coltelli... mi sono detto lo devo avere!
spero veramente di vedere il seguito visto il risultato del primo fearless |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Giu 2007-14:55 pm Oggetto: |
|
|
La possibilità di vedere il seguito del Fearless purtroppo si allontana.Ero in trattativa con un grossa azienda ma putroppo per ora devo registrare un nulla di fatto..vi terrò aggiornati se dovesse succedere qualcosa di nuovo.
Purtroppo trovare un produttore è una cosa molto difficile _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Giu 2007-14:30 pm Oggetto: |
|
|
E' arrivato alle 13.30 a casa mia e ....... sono rimasto veramente senza parole. Veramente tanti complimenti Zato è un coltello stupendo. Ti dirò che nonostante le centinai di commenti entusiastici sono sempre stato un pò titubante nei confronti della tua creazione. Ora che lo posso ammirare soppesare e provare nel suo utilizzo come lama da combattimento è caduto ogni mio pregiudizio. Hai trovato un tuo nuovo estimatore, quando un opera è bella non si può far altro che riconoscere la qualità dell'artista. Ancora complimenti. |
|
Torna in cima |
|
|