Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xizzy Fabbro
|
Inviato: Lun 28 Mag 2007-17:59 pm Oggetto: Coltello "da tavola" |
|
|
Dopo aver provato le superbe performance di coltelli VERI, non sono piu' soddisfatto dei coltellacci seghettati che abbiamo per l'uso quotidiano.
D'accordo con mio padre abbiamo deciso di comprare 4-6 coltelli per un uso alimentare universale, dalla carne al pane, dal pesce alle verdure.
Non servono per cucinare ma devono affiancare le posate che abbiamo usato fino ad ora.
Non importa che resistano in lavatrice visto che non ce l'abbiamo e non la compreremo
Avete qualche suggerimento?
Grazie! |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-15:04 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un coltello universale converrebbe tenere quelli che hai... puoi prende un servizio di coltelli da bistecca al limite che però ovviamente avendo il filo liscio non sanno molto adatti a tagliare il pane, per quanto riguarda il pesce invece è talmente molle che va bene qualsiasi coltello _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-15:41 pm Oggetto: |
|
|
anche io voto un set di coltelli da bistecca, tipo i berti... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Mar 29 Mag 2007-15:46 pm Oggetto: Re: Coltello "da tavola" |
|
|
xizzy ha scritto: | Dopo aver provato le superbe performance di coltelli VERI, non sono piu' soddisfatto dei coltellacci seghettati che abbiamo per l'uso quotidiano.
D'accordo con mio padre abbiamo deciso di comprare 4-6 coltelli per un uso alimentare universale, dalla carne al pane, dal pesce alle verdure.
Non servono per cucinare ma devono affiancare le posate che abbiamo usato fino ad ora.
Non importa che resistano in lavatrice visto che non ce l'abbiamo e non la compreremo
Avete qualche suggerimento?
Grazie! | lavatrice?
io li lavo in lavastoviglie ma gusti son gusti
cmq che dite dei coltelli da cucina della extrema ratio? _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-0:31 am Oggetto: |
|
|
La Cold Steel fa una serie di coltelli da bistecca, spettacolari...... :joy: _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-11:53 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio i Laguiole, io li ho e oltre ad essere molto belli sono affilatissimi _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-12:01 pm Oggetto: |
|
|
Dici questi?
In effetti non sono affatto male. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-14:31 pm Oggetto: |
|
|
xizzy ha scritto: | Dici questi?
In effetti non sono affatto male. |
Bellisssimi, anche se per la tavola preferisco le lame seghettate.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-15:49 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo che belli! _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-17:26 pm Oggetto: |
|
|
Sono contento che ti piacciano, anche perchè la foto è unsa schifezza, dal vero sono molto più belli! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
gianfederico Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-19:02 pm Oggetto: |
|
|
Sono molto belli, ma appunto sono Nontron non Laguiole (francesi entrambi). Questi ultimi sono la versione a lama fissa del noto coltello pieghevole, portano anche al congiungimento della (falsa) molla) alla lama la famosa mosca, marchio di fabbrica.
Per quanto riguarda la bistecca, da buon toscano, aborro i coltelli seghettati e bramerei un servizio di coltelline di Scarperia, ma il prezzo è proibitivo..
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-20:38 pm Oggetto: |
|
|
La seghettatura rompe le fibre degli alimenti facendone fuoriuscire il succo con la relativa perdita di sapore e sostanza _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-20:45 pm Oggetto: |
|
|
I miei sono Laguiole, ed infatti riportano la famosa mosca _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 30 Mag 2007-23:09 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: |
Cavolo che belli! |
Bellissimi, sembrano dei folder...... ma dove si trovano e soprattutto.... quanto costano (quelli di sopra sono leggermante esagerati). _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
Registrato: Jun 23, 2005 Messaggi: 549 Località: Vaprio d'Adda (MI)
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-10:32 am Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Bellissimi, sembrano dei folder...... ma dove si trovano e soprattutto.... quanto costano (quelli di sopra sono leggermante esagerati). |
io i miei lagiuole (con manico in ulivo) dell'artigiano claude dezorme li ho comprati da collini per pochi euri e sono spettacolari!!!! prova a sentirli magari hanno ancora qualcosa che a video non hanno messo. O magari te li possono procurare in tempi brevi.
Se no c'è il set di coltelli da bistecca dell'extrema ratio _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Urika Fuciniere
Registrato: Sep 21, 2006 Messaggi: 518 Località: Roccagorga(LT)
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-17:06 pm Oggetto: |
|
|
io uso il mio opinel n°9 va una meraviglia _________________ Non correre, moriresti stanco.
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Mag 2007-19:02 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | katsumoto ha scritto: |
Cavolo che belli! |
Bellissimi, sembrano dei folder...... ma dove si trovano e soprattutto.... quanto costano (quelli di sopra sono leggermante esagerati). |
Sono un regalo, quindi non ho informazioni precise, quello che so è vago: coltelleria di Roma, vicino a Porta Pia, costo circa 160 Euro. Mi spiace, altro non so... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|