Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-11:23 am Oggetto: Una lama per meditare... |
|
|
... Sul rapporto uomo-donna. Due soggetti distinti; come due lame; una col filo e l' altra senza, che anche uniti, conservano le loro caratteristiche individuali.
Ma in questa sede, ci occupiamo di lame, ergo...esprimetevi! :thumbsup:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10480
Ultima modifica di ST il Mer 09 Giu 2010-8:38 am, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-11:26 am Oggetto: Misure del 375 |
|
|
Tot. 350 mm, l. 215 mm x 7 mm; 440C + 416 + 320 + ebano, fodero in cuoio da 3,5 mm, :heureux: |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-11:50 am Oggetto: |
|
|
VERAMENTE BELLO al di là della della splendida realizzazione mi piace molto nella forma. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-14:33 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | VERAMENTE BELLO al di là della della splendida realizzazione mi piace molto nella forma. | Ti ringrazio, anche perché come sai, "ogni scarrafone è bello a mamma soia", ma questo mi pare davvero bello :happy: |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-15:28 pm Oggetto: |
|
|
Alessio84 ha scritto: | URCA, non è bella e bellissima! :joy: | :happy: :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-16:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Stefano, veramente bella. Ma.... ........ un solo filo??? _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-18:25 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Complimenti Stefano, veramente bella. Ma.... ........ un solo filo??? |
Ti ringrazio, e sì, un solo filo per non entrare nella categoria dei pugnali che qui da noi non sono ben visti. D' altra parte, meglio uno che nessun filo, giusto? Cordialmente, :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-18:44 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | felxilsanto ha scritto: | VERAMENTE BELLO al di là della della splendida realizzazione mi piace molto nella forma. | Ti ringrazio, anche perché come sai, "ogni scarrafone è bello a mamma soia", ma questo mi pare davvero bello :happy: |
Alla faccia dello scarrafone.....
Questo è bello per tutti.
Punto e basta!
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 19 Mag 2007-19:37 pm Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | felxilsanto ha scritto: | VERAMENTE BELLO al di là della della splendida realizzazione mi piace molto nella forma. | Ti ringrazio, anche perché come sai, "ogni scarrafone è bello a mamma soia", ma questo mi pare davvero bello :happy: |
Alla faccia dello scarrafone.....
Questo è bello per tutti.
Punto e basta!
|
Saludos e hasta luego... :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-8:27 am Oggetto: |
|
|
come al solito stupendo, ma cosa aspettarsi da uno come te _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Ultima modifica di leomazzo il Dom 20 Mag 2007-9:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
caposkaw Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-9:18 am Oggetto: |
|
|
MA E' BELLISSIMO! :joy: :joy:
effettivamente sarebbe meglio a doppio filo... |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-10:51 am Oggetto: |
|
|
Complimenti veramente un opera d'arte ed il fodero è veramente stupendo magari riuscissi io a farne di così belli. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
morpheus56 Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-11:35 am Oggetto: |
|
|
la cura dei particolari è veramente impeccabile. COMPLIMENTI |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-15:11 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | come al solito stupendo, ma cosa aspettarsi da uno come te | Ho avuto solo un pò di fortuna in più ed è venuto bene, tutto qui; grazie Leo :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-15:14 pm Oggetto: |
|
|
caposkaw ha scritto: | MA E' BELLISSIMO! :joy: :joy:
effettivamente sarebbe meglio a doppio filo... |
Bé, se è bello così, allora il doppio filo non serve, giusto? Ciao e grazie per l' apprezzamento |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-15:23 pm Oggetto: |
|
|
bighorn ha scritto: | Complimenti veramente un opera d'arte ed il fodero è veramente stupendo magari riuscissi io a farne di così belli. |
Ti ringrazio, ma anche per il fodero, basta armarsi di fantasia e non star li a contare le ore; lasciar fare alla fantasia escludendo tutto il resto per un pò (non facile, ma fattibile da chiunque lo voglia veramente e non si autolimiti) anche ispirandosi a cose che con le lame non hanno niente in comune, ciao :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-15:25 pm Oggetto: |
|
|
morpheus56 ha scritto: | la cura dei particolari è veramente impeccabile. COMPLIMENTI |
:heureux: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-16:58 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | leomazzo ha scritto: | come al solito stupendo, ma cosa aspettarsi da uno come te | Ho avuto solo un pò di fortuna in più ed è venuto bene, tutto qui; grazie Leo :thumbsup: |
se per te fortuna signica maestria allora può andare _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-18:20 pm Oggetto: |
|
|
la lama non è il mio genere, ma non posso assolutamente dire nulla di negativo... in compenso apprezzo molto il fodero, solo una curiosità, lo sfondo è fatto col granitore? _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-18:50 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti vivissimi , veramente una creazione superba.
Poi quel tocco di medioevale mi affascina tanto.
Se mi è concesso saperlo...che tipo di pasta usi per la lucidatura?Quante ore di lavoro grosso modo? _________________
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-18:56 pm Oggetto: |
|
|
Ash1982 ha scritto: | la lama non è il mio genere, ma non posso assolutamente dire nulla di negativo... in compenso apprezzo molto il fodero, solo una curiosità, lo sfondo è fatto col granitore? |
Affermativo, prima inciso, poi scavato con la sgorbietta e pianato con un' altra e infine col granitore. :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 20 Mag 2007-19:01 pm Oggetto: |
|
|
eclive14 ha scritto: | Complimenti vivissimi , veramente una creazione superba.
Se mi è concesso saperlo...che tipo di pasta usi per la lucidatura?Quante ore di lavoro grosso modo? |
Ti ringrazio, per lucidare uso stracci bianchi e polish IOSSO in tubetto, è una specie di cremetta rosa all' ammoniaca, un pò fetente, ma è buona per tutti i metalli; grosso modo, 250-270 ore per questo 375, ciao :bye1: |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-8:17 am Oggetto: |
|
|
Che ti devo dire di questa daga?L'ho vista,l' ho impugnata,te l'avrei rubata!!! :-D |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-12:08 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Che ti devo dire di questa daga?L'ho vista,l' ho impugnata,te l'avrei rubata!!! :-D | Ladro chi non piglia, Confucio (Squallor) |
|
Torna in cima |
|
narutouzumaki Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-12:19 pm Oggetto: |
|
|
congratulazioni vivissime ogni singolo dettaglio è curato allo stremo
sono questi i prodotti che vogliamo vedere(almeno io) :clapping: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-12:28 pm Oggetto: |
|
|
narutouzumaki ha scritto: | congratulazioni vivissime ogni singolo dettaglio è curato allo stremo
sono questi i prodotti che vogliamo vedere(almeno io) :clapping: | ...Anche io! Grazie e ciao |
|
Torna in cima |
|
alessioscala Fuciniere
Registrato: Oct 03, 2003 Messaggi: 514 Località: Roma caput mundi
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-13:21 pm Oggetto: |
|
|
non avevo ancora avuti il piacere di vedere un cosi bel coltello realizzato da un italiano i miei complimenti veramente un bella daga simmetrica...ci manca solo l altro filo!
a parte questa scelta condivisibile come da te accennato prima e vista la legislazzione in merito, gran bel lavoro!!!!!!!!!!!!!!
congratulations! _________________ Alessio Scala
|
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-18:04 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non serve un'altro filo e perfetta cosi comè, tra l'altro con il doppio filo diventa un arma da denunciare.
Questa daga e veramente bella, Stefano hai uno stile che ha me piace molto complimenti. _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-18:42 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | eclive14 ha scritto: | Complimenti vivissimi , veramente una creazione superba.
Se mi è concesso saperlo...che tipo di pasta usi per la lucidatura?Quante ore di lavoro grosso modo? |
Ti ringrazio, per lucidare uso stracci bianchi e polish IOSSO in tubetto, è una specie di cremetta rosa all' ammoniaca, un pò fetente, ma è buona per tutti i metalli; grosso modo, 250-270 ore per questo 375, ciao :bye1: |
Il polish pensò che sia l'ultimissimo passsagio...ma prima non passi delle paste lucidanti?O tiri di carta fino alla 2000? _________________
|
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 21 Mag 2007-19:05 pm Oggetto: |
|
|
Stupenda, come al solito Stefano ti confermi ad altissimi livelli e mi stupisci ad ogni nuova creazione!
Una curiosità: ho notato che i tuoi coltelli hanno sempre delle linee pulitissime, finiture maniacali e molto lavorate. Non hai mai realizzato invece un coltello dall'aspetto un po' "rustico"? Sarei curioso di vederlo! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Kiomaru Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 22 Mag 2007-9:32 am Oggetto: |
|
|
Fantastica! Linee sobrie, niente fronzoli, proprio come piace a me, e il fodero non è da meno. Complimenti, un'altra lama magistralmente eseguita. _________________ Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-8:52 am Oggetto: |
|
|
Ash1982 ha scritto: | la lama non è il mio genere, ma non posso assolutamente dire nulla di negativo... in compenso apprezzo molto il fodero, solo una curiosità, lo sfondo è fatto col granitore? |
Grazie, sì, é finito col granitore, ma prima l' ho appianato con le sgorbiette; ciao :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-9:00 am Oggetto: |
|
|
alessioscala ha scritto: | non avevo ancora avuti il piacere di vedere un cosi bel coltello realizzato da un italiano i miei complimenti veramente un bella daga simmetrica...ci manca solo l altro filo!
a parte questa scelta condivisibile come da te accennato prima e vista la legislazzione in merito, gran bel lavoro!!!!!!!!!!!!!!
congratulations! |
Grazie per l' apprezzamento, si, è un peccato che qui in Italia esistano tali regolamenti; probabilmente, è anche per questo che molti sono poco stimolati a fare questo tipo di lavori, ciao Stefano :heureux: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-9:03 am Oggetto: |
|
|
Alessio84 ha scritto: | Secondo me non serve un'altro filo e perfetta cosi comè, tra l'altro con il doppio filo diventa un arma da denunciare.
Questa daga e veramente bella, Stefano hai uno stile che ha me piace molto complimenti. |
Grazie, è un piacere postare per Voi! :heureux: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-9:10 am Oggetto: |
|
|
eclive14 ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | eclive14 ha scritto: | Complimenti vivissimi , veramente una creazione superba.
Il polish pensò che sia l'ultimissimo passsagio...ma prima non passi delle paste lucidanti?O tiri di carta fino alla 2000? | No, niente paste lucidanti; solo IOSSO ma usato con ogni grana sopra la 400. Niente macchinari elettrici, solo infinite passate a mano con le carte + IOSSO fino alla carta da orafi da 4 e da 8 zeri + IOSSO e infine stracci bianchi + IOSSO (è per questo che sono pieno di dolori alle mani e che dopo aver finito un' ST aspetto un pò per farne un' altro) CIAO! :heureux: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-9:16 am Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Stupenda, come al solito Stefano ti confermi ad altissimi livelli e mi stupisci ad ogni nuova creazione!
Una curiosità: ho notato che i tuoi coltelli hanno sempre delle linee pulitissime, finiture maniacali e molto lavorate. Non hai mai realizzato invece un coltello dall'aspetto un po' "rustico"? Sarei curioso di vederlo! | Caro LouisCypher ti ringrazio per le tue parole, certo che ho fatto dei rustici e tra dieci minuti potrai vederne un pò perché li posterò, a presto, CIAO! :bye1: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 26 Mag 2007-9:17 am Oggetto: |
|
|
Kiomaru ha scritto: | Fantastica! Linee sobrie, niente fronzoli, proprio come piace a me, e il fodero non è da meno. Complimenti, un'altra lama magistralmente eseguita. | Lieto per aver incontrato i tuoi gusti, ti ringrazio e saluto cordialmente, CIAO! :heureux: :bye1: |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 05 Lug 2009-18:19 pm Oggetto: |
|
|
Per ricavare una tale opera d'arte da .. diciamo così.. un pezzo di acciaio ci vuole molto ma molto impegno e dedizione e soprattutto passione un coltello così è all'altezza dei più noti coltellinai americani... Bello è dir poco nn so come fai appunto da un pezzo di ferro ricavare questo... Un pò come i scultori... sei un artista sul serio!!! |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 05 Lug 2009-18:59 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | Per ricavare una tale opera d'arte da .. diciamo così.. un pezzo di acciaio ci vuole molto ma molto impegno e dedizione e soprattutto passione un coltello così è all'altezza dei più noti coltellinai americani... Bello è dir poco nn so come fai appunto da un pezzo di ferro ricavare questo... Un pò come i scultori... sei un artista sul serio!!! |
Quoto! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 05 Lug 2009-19:19 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | Per ricavare una tale opera d'arte da .. diciamo così.. un pezzo di acciaio ci vuole molto ma molto impegno e dedizione e soprattutto passione un coltello così è all'altezza dei più noti coltellinai americani... Bello è dir poco nn so come fai appunto da un pezzo di ferro ricavare questo... Un pò come i scultori... sei un artista sul serio!!! | Grazie misterbowie! Per me, arte (in qualsiasi campo), è quando si riesce ad eliminare (anche solo per un pò) la dualità tra autore e fruitore e per me, questo già basta per impegnarmi... "a regola d'arte"! Il resto lo fa la fantasia sorretta dalla passione e guidata dall'esperienza. Molto lieto che tu abbia recepito questo! :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 05 Lug 2009-19:20 pm Oggetto: |
|
|
orsetto ha scritto: | misterbowie ha scritto: | Per ricavare una tale opera d'arte da .. diciamo così.. un pezzo di acciaio ci vuole molto ma molto impegno e dedizione e soprattutto passione un coltello così è all'altezza dei più noti coltellinai americani... Bello è dir poco nn so come fai appunto da un pezzo di ferro ricavare questo... Un pò come i scultori... sei un artista sul serio!!! |
Quoto! | Grazie orsetto! (vedi sopra) :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
thomas-83 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 06 Lug 2009-15:47 pm Oggetto: |
|
|
E stocaz.....ehm, arcipuffolina!!!
Veramente un grandissimo pezzo ST, è sia bellissimo che ottimamente finito.
I miei più sinceri complimenti |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 06 Lug 2009-16:03 pm Oggetto: |
|
|
thomas-83 ha scritto: | E stocaz.....ehm, arcipuffolina!!!
Veramente un grandissimo pezzo ST, è sia bellissimo che ottimamente finito.
I miei più sinceri complimenti | Grazie thomas-83! Non l'avevo mai sentita "arcipuffolina"! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 25 Lug 2009-12:38 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Stefano, ero assente per scavi.....sono tornato or ora...versione barbone polacco...capello lungo e barbona, abbronzatura scandalosa e tutto.
Il pezzo è veramente bello, e lo definirei pure HI-TEC...complimenti per le finiture come sempre. Colgo l'occasione per sottolineare come Stefano sia uno dei Maestri del Torciglione...!!! :joy: _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 25 Lug 2009-15:52 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | Complimenti Stefano, ero assente per scavi.....sono tornato or ora...versione barbone polacco...capello lungo e barbona, abbronzatura scandalosa e tutto.
Il pezzo è veramente bello, e lo definirei pure HI-TEC...complimenti per le finiture come sempre. Colgo l'occasione per sottolineare come Stefano sia uno dei Maestri del Torciglione...!!! :joy: | Grazie Fabio, ma mi sa che devi aver trovato una strana presenza nei tuoi scavi archeologici che ti ha fatto ritornare nel passato! Questo, è un lavoro dei primi che ho postato, comunque, lieto che ti piaccia! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 25 Lug 2009-16:10 pm Oggetto: |
|
|
nn lo ricordavo...ma infatti mi era venuto in mente che il torciglione l'ho visto su un tuo pezzo o due di un pò di tempo fa...cmq è bello sempre..e pure se è datato la linea rimane originale, il design hi tec rimane, per la presenza di spigoli vivi e linee nette. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 25 Lug 2009-16:12 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | nn lo ricordavo...ma infatti mi era venuto in mente che il torciglione l'ho visto su un tuo pezzo o due di un pò di tempo fa...cmq è bello sempre..e pure se è datato la linea rimane originale, il design hi tec rimane, per la presenza di spigoli vivi e linee nette. ciao! | Grazie Fabio, fa sempre piacere una conferma dopo tempo! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Dom 26 Lug 2009-17:05 pm Oggetto: |
|
|
...obbiettivo ottenuto.... :joystick: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 26 Lug 2009-18:59 pm Oggetto: |
|
|
daniele s ha scritto: | ...obbiettivo ottenuto.... :joystick: | :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|