Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 474 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 474
Iscritti: 0
Totale: 474

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fearless e paracord
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fearless e paracord
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
PuffHostylE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-18:39 pm    Oggetto: fearless e paracord Rispondi con citazione

CIAOA TUTTI QUANTI! sono nuovo del forum! a breve ho intenzione di acquistare un fearless con finitura PVD. tempo fa in un post di questo forum ho visto delle foto del viper con limpugnatura in micarta sostituita con del paracord ma non riesco più a trovare la discussione! sapete dirmi che discussione era? inoltre( rivolgo questa domanda a zato) come hai montato il paracorde quanto ne hai usato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.Il paracord l'ho solo intrecciato e annodato,senza bisogno di incollarlo/resinarlo come su altri coltelli
Lo vendono solitamente in rotolini da 15 metri,quindi uno ti basta e avanza.Se non sai dove prenderlo ti passo il numero di un negozio,ma se cerchi in internet lo trovi facilmente.Io lo pago sui 5 euro ogni 15 metri.

Comunque,la manicatura in paracord l'ho fatta solo per far vedere che è possibile,ma le guancette standard sono anni luce puù comode e performanti che non un'impugnatura in paracord..

ti cerco le foto
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto col paracord

Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
PuffHostylE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK! va bhe cmq proverò quando lo avrò sottomano. mi dici qualcosa sulla lama del fearless e sull n690co? mi sono orientato su questo coltello perchè mi sembra realizzato strabene e ad un prezzo più che concorrenziale! sostanzialmente cerco un coltello da combattimento che però sappia anche essere resistente( e fin qui siamo nella descrizione che ho letto del fearless), non mi piace l'idea di un coltello da combattimento che debba temere di essere un po' strapazzato!(ovviamente non strapazzato come un coltello da campo!).all'inizio mi piaceva molto il col moschin ma rispetto al viper mi sembra più un pezzo da vetrina. la forgia è 58/60 hrc come il col moschin? nei cambi di impugnatura e nell'utilizzo il fearless è molto maneggevole giusto?
Torna in cima
bartam
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella idea quella di immanicare col paracord in quel modo.

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
xizzy
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del post per fare una domanda: a che serve legare dei cordini ad un coltello?
Non parlo dell'immanicatura ma della "coda" che vedo ogni tanto. E' solo estetica o ha una funziona?
Torna in cima
PuffHostylE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altrimenti che ne pensate del classico AF combat della boker???? collini ha la versione con la doppia lama solo in punta8il ke se non sbaglio aumenta anche la resistenza ) l'acciaio è un buon 440c ma la finitura e una finitura satinata. è una finitura antiriflesso oppure no? esiste anche la finitura nera sul sito della boker ma nei siti italiani non l'ho mai vista!
Torna in cima
bartam

MessaggioInviato: Dom 06 Mag 2007-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy, dipende dai casi. molte volte il lacciolo ha la funzione di tenere il coltello legato, che so, alla cinta, in mancanza temporanea del fodero. oppure viene usato per estrarre più comodamente il coltello dal fodero.

senz'altro spesso ha una funzione solo estetica.

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Riddick

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Approfitto del post per fare una domanda: a che serve legare dei cordini ad un coltello?
Non parlo dell'immanicatura ma della "coda" che vedo ogni tanto. E' solo estetica o ha una funziona?

Il lacciolo infilato nel metacarpo della mano serve anche a impedire che la mano schivoli sulla lama nei colpi di punta sopratutto nei coltelli senza guardia, anche nei test video che la Coldsteel mostra nel suo sito puoi vederlo.E probabilmente in caso di disarmo risulta piu' difficile!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Il lacciolo infilato nel metacarpo della mano serve anche a impedire che la mano schivoli sulla lama nei colpi di punta sopratutto nei coltelli senza guardia, anche nei test video che la Coldsteel mostra nel suo sito puoi vederlo.E probabilmente in caso di disarmo risulta piu' difficile!!!

Verissimo! In effetti la forza che imprimi nei colpi di punta con la presa rovesciata risulta decisamente piu' grande se puoi contare sul supporto del laccio!
Torna in cima
Riddick

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare il paracord che tiene 150kg !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PuffHostylE ha scritto:
OK! va bhe cmq proverò quando lo avrò sottomano. mi dici qualcosa sulla lama del fearless e sull n690co? mi sono orientato su questo coltello perchè mi sembra realizzato strabene e ad un prezzo più che concorrenziale! sostanzialmente cerco un coltello da combattimento che però sappia anche essere resistente( e fin qui siamo nella descrizione che ho letto del fearless), non mi piace l'idea di un coltello da combattimento che debba temere di essere un po' strapazzato!(ovviamente non strapazzato come un coltello da campo!).all'inizio mi piaceva molto il col moschin ma rispetto al viper mi sembra più un pezzo da vetrina. la forgia è 58/60 hrc come il col moschin? nei cambi di impugnatura e nell'utilizzo il fearless è molto maneggevole giusto?

Il Fearless è temprato a 58 HRC(durezza a cui l'N690 ha il miglior compromesso di caratteristiche per un coltello del genere)
Non teme di essere strapazzato.Ovvio che poi dipende da cosa intendi per strapazzato.Io l'ho usato come coltello da campo e mi ci sono pure appeso ai rebbi di un muletto..ed è ancora intero.

guarda qui,c'è qualche foto dei test(poi ce ne sono altre sparse nel topic..)
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2235&postdays=0&postorder=asc&start=1200
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm zatooo... il link è errato Sorriso
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Ehm zatooo... il link è errato Sorriso

Errato per cosa? Amore Le foto dei test di Zato ci sono e si vedono bene... Sorriso
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 07 Mag 2007-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho corretto il link
E per completezza ecco il link alla discussione sull'Applegate Fairbairn con tanto di test e cronaca del periodo in cui lo usavo prima di sostituirlo col Fearless
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=313&postdays=0&postorder=asc&start=45
sui sei
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2007-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se qualcuno avesse difficoltà a reperire "paracord" e/o avesse qualche pretesa estetica o di personalizzazione uleriore, mi permetto di consigliare le funicelle da escursione in montagna: facilmente reperibili in grossi centri come Decathlon o in negozi di esursionismo.
impugnatura su training knife della C.S.
impugnatura con spazio per palmo e pollice su bastone corto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
sui sei
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2007-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/impcolt.jpg
http://195.72.212.1/community4/imma/up/bastone.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ubraidit.com/paracord.htm
u-braid-it Braiding Supply Co. -- Parachute Cord/Paracord

Paracord di tutti i colori.
Torna in cima
PuffHostylE
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il massimo per me sarebbe stata l'impugnatura in micarta nera!.......è possibile utilizzare i pezzi di micarta che vende collini e modellarli?
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 09 Mag 2007-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sì.Potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di far lucidare le guancette a coltellinaio.Lo aveva fatto sul suo e l'impatto estetico era molto bello
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: