Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PuffHostylE Apprendista Fabbro

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-18:39 pm Oggetto: fearless e paracord |
|
|
CIAOA TUTTI QUANTI! sono nuovo del forum! a breve ho intenzione di acquistare un fearless con finitura PVD. tempo fa in un post di questo forum ho visto delle foto del viper con limpugnatura in micarta sostituita con del paracord ma non riesco più a trovare la discussione! sapete dirmi che discussione era? inoltre( rivolgo questa domanda a zato) come hai montato il paracorde quanto ne hai usato? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-18:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.Il paracord l'ho solo intrecciato e annodato,senza bisogno di incollarlo/resinarlo come su altri coltelli
Lo vendono solitamente in rotolini da 15 metri,quindi uno ti basta e avanza.Se non sai dove prenderlo ti passo il numero di un negozio,ma se cerchi in internet lo trovi facilmente.Io lo pago sui 5 euro ogni 15 metri.
Comunque,la manicatura in paracord l'ho fatta solo per far vedere che è possibile,ma le guancette standard sono anni luce puù comode e performanti che non un'impugnatura in paracord..
ti cerco le foto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-19:24 pm Oggetto: |
|
|
OK! va bhe cmq proverò quando lo avrò sottomano. mi dici qualcosa sulla lama del fearless e sull n690co? mi sono orientato su questo coltello perchè mi sembra realizzato strabene e ad un prezzo più che concorrenziale! sostanzialmente cerco un coltello da combattimento che però sappia anche essere resistente( e fin qui siamo nella descrizione che ho letto del fearless), non mi piace l'idea di un coltello da combattimento che debba temere di essere un po' strapazzato!(ovviamente non strapazzato come un coltello da campo!).all'inizio mi piaceva molto il col moschin ma rispetto al viper mi sembra più un pezzo da vetrina. la forgia è 58/60 hrc come il col moschin? nei cambi di impugnatura e nell'utilizzo il fearless è molto maneggevole giusto? |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-19:39 pm Oggetto: |
|
|
bella idea quella di immanicare col paracord in quel modo. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-19:55 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto del post per fare una domanda: a che serve legare dei cordini ad un coltello?
Non parlo dell'immanicatura ma della "coda" che vedo ogni tanto. E' solo estetica o ha una funziona? |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-21:09 pm Oggetto: |
|
|
altrimenti che ne pensate del classico AF combat della boker???? collini ha la versione con la doppia lama solo in punta8il ke se non sbaglio aumenta anche la resistenza ) l'acciaio è un buon 440c ma la finitura e una finitura satinata. è una finitura antiriflesso oppure no? esiste anche la finitura nera sul sito della boker ma nei siti italiani non l'ho mai vista! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Dom 06 Mag 2007-22:22 pm Oggetto: |
|
|
xizzy, dipende dai casi. molte volte il lacciolo ha la funzione di tenere il coltello legato, che so, alla cinta, in mancanza temporanea del fodero. oppure viene usato per estrarre più comodamente il coltello dal fodero.
senz'altro spesso ha una funzione solo estetica. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli

Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-8:19 am Oggetto: |
|
|
xizzy ha scritto: | Approfitto del post per fare una domanda: a che serve legare dei cordini ad un coltello?
Non parlo dell'immanicatura ma della "coda" che vedo ogni tanto. E' solo estetica o ha una funziona? |
Il lacciolo infilato nel metacarpo della mano serve anche a impedire che la mano schivoli sulla lama nei colpi di punta sopratutto nei coltelli senza guardia, anche nei test video che la Coldsteel mostra nel suo sito puoi vederlo.E probabilmente in caso di disarmo risulta piu' difficile!!! |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro

|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-8:54 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Il lacciolo infilato nel metacarpo della mano serve anche a impedire che la mano schivoli sulla lama nei colpi di punta sopratutto nei coltelli senza guardia, anche nei test video che la Coldsteel mostra nel suo sito puoi vederlo.E probabilmente in caso di disarmo risulta piu' difficile!!! |
Verissimo! In effetti la forza che imprimi nei colpi di punta con la presa rovesciata risulta decisamente piu' grande se puoi contare sul supporto del laccio! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-9:00 am Oggetto: |
|
|
Usare il paracord che tiene 150kg !!! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-21:50 pm Oggetto: |
|
|
PuffHostylE ha scritto: | OK! va bhe cmq proverò quando lo avrò sottomano. mi dici qualcosa sulla lama del fearless e sull n690co? mi sono orientato su questo coltello perchè mi sembra realizzato strabene e ad un prezzo più che concorrenziale! sostanzialmente cerco un coltello da combattimento che però sappia anche essere resistente( e fin qui siamo nella descrizione che ho letto del fearless), non mi piace l'idea di un coltello da combattimento che debba temere di essere un po' strapazzato!(ovviamente non strapazzato come un coltello da campo!).all'inizio mi piaceva molto il col moschin ma rispetto al viper mi sembra più un pezzo da vetrina. la forgia è 58/60 hrc come il col moschin? nei cambi di impugnatura e nell'utilizzo il fearless è molto maneggevole giusto? |
Il Fearless è temprato a 58 HRC(durezza a cui l'N690 ha il miglior compromesso di caratteristiche per un coltello del genere)
Non teme di essere strapazzato.Ovvio che poi dipende da cosa intendi per strapazzato.Io l'ho usato come coltello da campo e mi ci sono pure appeso ai rebbi di un muletto..ed è ancora intero.
guarda qui,c'è qualche foto dei test(poi ce ne sono altre sparse nel topic..)
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2235&postdays=0&postorder=asc&start=1200 _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-21:53 pm Oggetto: |
|
|
Ehm zatooo... il link è errato  _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore

|
Inviato: Lun 07 Mag 2007-21:56 pm Oggetto: |
|
|
felxilsanto ha scritto: | Ehm zatooo... il link è errato  |
Errato per cosa? Le foto dei test di Zato ci sono e si vedono bene...  |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro

|
Inviato: Mer 09 Mag 2007-8:57 am Oggetto: |
|
|
E se qualcuno avesse difficoltà a reperire "paracord" e/o avesse qualche pretesa estetica o di personalizzazione uleriore, mi permetto di consigliare le funicelle da escursione in montagna: facilmente reperibili in grossi centri come Decathlon o in negozi di esursionismo.
impugnatura su training knife della C.S.
impugnatura con spazio per palmo e pollice su bastone corto |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro

|
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 09 Mag 2007-14:28 pm Oggetto: |
|
|
il massimo per me sarebbe stata l'impugnatura in micarta nera!.......è possibile utilizzare i pezzi di micarta che vende collini e modellarli? |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mer 09 Mag 2007-14:33 pm Oggetto: |
|
|
Certo che sì.Potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di far lucidare le guancette a coltellinaio.Lo aveva fatto sul suo e l'impatto estetico era molto bello _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|