Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 26 Apr 2007-21:42 pm Oggetto: parere su pietre linder |
|
|
Salve a tutti.ho fatto un po di pratica con l'affilatura e credo di aver raggiunto un livello "minimo" di dimestichezza anche se chiaramente non sono ancora un esperto.vorrei pero' cimentarmi con qualche pietra di qualita' un po' migliore,ma non troppo costose.cosa ne pensate delle pietre linder a doppia grana(medio/fine)presenti sul catalogo di collini?mi servono per dei chiudibili in acciaio 440 che uso abbastanza di frequente,percui il filo e' sottoposto a usura anche se non malmesso.grazie a tutti! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 26 Apr 2007-21:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie del consiglio.ho anche letto su "coltelli" di un nuovo affilatore portatile della gerber.Ne sai per caso qualcosa? |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 27 Apr 2007-12:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ti sconsiglio l'uso di pietre diamantate per manutenere un affilatura regolarmente, per 2 motivi
1) le diamantate mangiano molto velocemente il metallo
2) le diamantate con grana sopra il mille (Jis) fanno schifo, si impastano, non valgono il prezzo
La diamantata è semplicemente la miglior pietra per imporre il bisello secondario inizialmente, stabilendo l'angolo, ma poi è meglio usare qualcosa di + fine
L'affilatore Fallkniven è buono, è portatile, ma il lato di finitura è molto lento
Io ti consiglierei quello se te lo vuoi portare dietro, o una pietra sintetica doppia grana(500-1500) se vuoi qualcosa di un po meno portatile |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 27 Apr 2007-14:48 pm Oggetto: |
|
|
Per la cronaca, qualcuno sa che grana abbiano le pietre portatili DMT (indicate semplicemente come media, fine ed extrafine)? |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 27 Apr 2007-20:25 pm Oggetto: |
|
|
le DMT sarebbero quelle con suppoto in plastica di diverso colore, che vende anche collini? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 27 Apr 2007-20:49 pm Oggetto: |
|
|
Proprio quelle... |
|
Torna in cima |
|
cap98 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 28 Apr 2007-12:30 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto:
Citazione: | Per la cronaca, qualcuno sa che grana abbiano le pietre portatili DMT (indicate semplicemente come media, fine ed extrafine)? |
Nero 220
Blu 325
Rosso 600
Verde 1200
Se devi prenderne uno soltanto ti consiglio il rosso.
Io ho un diafold della CMT (assai meno costoso ma lo stesso di buona qualità) rosso/verde, poi per la rifinitura uso la carta abrasiva 1200 incollata su un pezzetto di legno.
Ciao. _________________ LINUX is userfriendly. It just happens to be selective on who it makes friendship with. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 28 Apr 2007-12:33 pm Oggetto: |
|
|
sono indeciso tra l'affilatore gerber e la DMT rossa..qualcuno saprebbe indicarmi la via giusta? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 28 Apr 2007-12:42 pm Oggetto: |
|
|
L'affilatore gerber ha il vantaggio di possedere 2 lati per affilare a grana media e fine ed inoltre da quello che ho letto da' una buona affilatura.Ma anch'io vorrei il parere di qualcuno. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Sab 28 Apr 2007-21:26 pm Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | sono indeciso tra l'affilatore gerber e la DMT rossa..qualcuno saprebbe indicarmi la via giusta? |
Io uso la DMT rossa...e non la cambierei _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Sab 28 Apr 2007-22:42 pm Oggetto: |
|
|
DMT rossa e per le cose più fini(vedi coltelli da cucina) Fallkniven per un'uso più professionale,il mio bel gruppo di pietre a olio. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 29 Apr 2007-2:10 am Oggetto: |
|
|
a questo punto credo che andrò sulla DMT rossa.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|